5 Luglio 2016

Grazie per gli auguri!

Una foto dal mio album di nozze, sette anni fa, per ringraziarvi di cuore degli auguri...
443 commenti

Vi siete ricordate! Grazie, davvero di cuore, è un gesto di affetto sincero che mi fa sentire ancora meglio in una giornata felice. E’ un anniversario speciale quello che festeggio oggi: 7 anni di matrimonio, dopo 5 anni di vita insieme: 12 anni in tutto, che sono stati pieni di vita, di momenti belli e anche di momenti decisamente meno belli, affrontati insieme, come ogni matrimonio richiede.

Ogni volta che arriva il 5 luglio sono felice di svegliarmi accanto a mio marito e insieme ai nostri figli. Avere una famiglia era quello che più desideravo e sono grata al Signore ogni volta che penso al grande dono che mi ha fatto dandomi la possibilità di realizzare il mio desiderio.

Questa sera – per chi è curioso… – non cucinerò io. Travolta dagli ultimi pezzi del nuovo libro, stasera abbiamo optato per una romantica cena a due. Che ne dite? Non conosco il posto… ma metterò un bel vestito lungo sino ai piedi (così non si vede la benda che ancora fascia la mia gamba destra dopo l’ustione!).

Mando a tutti voi che festeggiate da qualche parte nell’anno il vostro anniversario di matrimonio, un augurio di serenità e di amore reciproco: che la vita vi dia la capacità di stare insieme sempre, anche nelle difficoltà. Di affrontare i momenti belli godendoli nella loro interessa, e quelli brutti con la consapevolezza che, insieme, si possono superare. A presto!

 

5-7-9

 

Lascia un commento!
443 commenti

Maria Tremolati |

Buon sabato!!!!!
Buon anniversario……in ritardissimo da una Sua fan, ancora una volta commossa ed entusiasta delle Sue belle e importanti parole, che condivido, appieno…..
Buona giornata e buon riposo-Lavoro!!!!
Maria Tremolati Carcano.

csaba |

Grazie di cuore.

adriano |

Ciao csaba complimenti e congratulazioni, mi fa piacere a distanza di anni apprendere che hai realizzato I progetti di vita personale e professionale. I tuoi libri sono sulla mensola della nostra cucina e Mia moglie é tua ammiratrice. Una Caro saluto e un abbracccio Adriano bpcrema segrate

csaba |

Grazie Adriano, mi fa molto piacere avere tue notizie. Un saluto affettuoso, anche a tua moglie. Spero di avere l’opportunità per rivederci una volta… a presto!

rossella |

ciao, so Rossella, ti sei sposata il giorno del mio compleanno, spero che tu possa essere sempre felice, quando capita ti seguo sempre volentiere su alice, anche se sono le repliche, ti saluto con tanta simpatia

csaba |

Grazie Rossella! Felice compleanno (in ritardo) … Sei nata nel mio giorno fortunato!

K@ti@ |

Si ok lo Csaba raduno ma è saltata la cake of the month e la spiegazione dell’assenza prolungata… 🙁

Carmelina |

Scusate l’ora…purtroppo sono indietro sulle ricette e per la prima volta ho acquistato i semi di quinoa,come devo cuocerli?Ho letto le modalità ma volevo chiedere a voi,penso siate più pratiche..

Silvia |

Cara Carmelina, personalmente uso il quinoa misto al bulgur, solitamente li sciacquo sotto l’ acqua corrente dentro una retina a trama fitta, poi li lesso come si fa per la pasta, fuoco moderato però. Con che cosa condisco? Veramente con tutto! Dal pesce al pollo, con spinaci, piselli, funghi.. Quel che ho in frigo e in dispensa! Salto in padella il tutto. È una più sana alternativa alla pasta, ma so che si possono fare anche minestre.. E poi è buono sia caldo che tiepido o anche piatto freddo, ci sono sicuramente altre ricette, ma nel quotidiano lo uso così

Carmelina |

Grazie Silvia!

Carmelina |

Volentieri Marina,ora scappo al lavoro,domenica pomeriggio sicuro.

Carmelina |

Buongiorno a tutte,volevo dirvi che attendendo il rientro di Csaba anche a me fa piacere sentirci e scambiarci opinioni,io non vado in vacanza perché lavoro,ma sono fortunata poiché abito al mare,quindi riesco a staccare la spina lo stesso. Sono entrata da poco nel blog e mi avete subito fatta sentire a mio agio e ringrazio oltre a Csaba anche voi tutte.Grazie

MARINA N |

Carmelina il quando farai il prossimo bagno fallo anche per meeeeee!!!!!!
🙂

MARINA N |

Ragazze buon giorno, anche se io tornerei volentieri a letto, sono arrivati i nuovoi vicini di casa da tre giorni, tra paretesi pure parenti (il che forse è peggio) e già le cose non vanno molto bene…. molto rumorosi dalle 23:00 in poi…..mai avuto problemi conil,restante vicinato in questo caso avrei bisogno di un post in merito. Scusate se ho divagato, il motivo per cui scrivo è un altro, vorrei un consiglio. Stanca dei soliti peperoni ripieni al forno con carne, con tonno, con pangrattato e prezzemolo pensavo di provare un ripieno con mozzarella pomodorini e basilico…. chi mi da qualche altro spunto in merito?
🙂

Mary |

Marina, brava! Parliamo di cucina…..Allora io i peperoni a volte li faccio cosi: Li taglio a meta’, si svuotano logicamente e li metti in una teglia dove gia’ ho messo pomodorini tagliati e meta’ con sale, pepe e poco olio d’oliva. In ogni peperone metti le alici, olive nere snocciolate, aglio, prezzemolo e sopra di questo composto una bella mollica di pane grande quasi quanto il peperone. Poi altro sale, pepe e olio sulla mollica e nel forno per una mezz’oretta. La tua ricetta pure mi sembra buona, ma dovresti mettere la mozzarella quasi a fine cottura credo. Scusate errori….ma ricordatevi….l’italiano e’ la seconda lingua per me 🙂

MARINA N |

Ottimo suggerimento Mary! Si io metto la mozzarella a fine cottura oppure quando li metto prima al forno per poi spellarli se riesco ad avere delle falde abbastanza grandi faccio degli involtini con dentro mozzarella pomodorini e basilico che poi passo sempre ni forno per pochi minuti, ma stavolta ho voglia di farli ripieni!
Non preocuparti per l’italiano parlassi io l’inglese così!
🙂

Valentina |

Per evitare fraintendimenti il mio disagio non è dato tanto dall’assenza di Csaba. Anzi, a mi fa piacere che non senta l’obbligo di star dietro a tutto e accontentare tutti. Io faccio spesso la stessa cosa e piuttosto che dare piccoli segni di vita mi do alla macchia anche per mesi se ho da fare. Mi crea disagio la dinamica del sentirsi abbandonate e se continuo a scrivere temo di caderci. ? Certo che siamo libere tutte e chi scrive fa benissimo. Mi piace leggervi tutte anche a posteriori! È solo un fatto personale e per nulla polemico verso le preferenze di nessuno.

K@ti@ |

Valentina, abbiamo postato in concomitanza, io son stata più sintetica ma lo stato d’animo a cui mi riferivo è esattamente quello che hai descritto tu.

Mary |

Mi fa molto piacere sentire e leggere i commenti di tutte voi. Siete simpaticissime! Ma devo dire la verita’, mi dispiace quando Csaba non si fa sentire almeno una volta ogni settimana… mi sembra strano. Io spero con tutto il cuore che per lei vada tutto bene, l’ammiro e la rispetto tanto. Me perche’ non puo’ dirci che va in vacanza o si prende una pausa? Tempo fa mi e’ stato detto che era meglio attendere in silenzio…..era un periodo che Csaba non si faceva sentire…..poi Csaba ci ha fatto capire che non c’era nulla di male se si chiacchierava tra noi….ma deve sapere che siamo qui ad aspettare!

Csaba spero che stai bene e ti fai sentire…. i tuoi post sono preziosi per noi! Credo che sia la ragione per cui siamo qui; poter commentare e scambiare opinioni sui libri e post della nostra food writer del cuore.

Lalla |

Valentina non mi riferivo a te, Katia ti ho scritto sotto.

K@ti@ |

Anch’io!

Maria eterna |

No Lalla non intendevo dire che diciamo qualcosa di male, però è bello che ci scambiamo idee, consigli e belle notizie, credo che Csaba approverebbe, siamo affiatate, mi raccomando facciamo capolino e chiacchieramo, buone vacanze a chi ci va tornate presto tra noi

Carla |

Toc Toc c’è qualcuno? ……………Secondo me era comunque carino sentirci tra di noi e darci qualche consiglio, in attesa del ritorno della nostra Csaba.
Vi volevo salutare, ci risentiamo a settembre, purtroppo non ho il cellulare tecnologico (ho un cellulare rosso così carino che non voglio cambiarlo) e ad Agosto non mi potrò collegare. Buone vacanze a tutte voi!!!

MARINA N |

Ciao Carla, anche seconde me èc arino sentirci ogni tanto e scambiarci ricette opinioni e consigli, anche se non sempre attinenti al blog. Anche io ho un cel non tecnologico, l’altra mattina si è collasto per la prima volta ma ora sembra aver ripreso, e mi mette pensiero l’idea di cambiarlo, quindi ti capisco!
Buone vacanze!
🙂

Carla |

Grazie Marina, sei sempre carinissima!

Lalla |

Buone vacanze Carla!

Carla |

Grazie Lalla, sei molto gentile, a presto!!!

Mary |

Beh auguri a Valentina e Federica, e Silvia spero che trovi una torta favolosa! Per adesso e per un pochino anch’io ci “do un taglio”. Un abbraccio a tutte!

federica |

Grazie Mary,a prima o poi allora!

Maria eterna |

Valentina auguri per il fiocco azzurro, secondo me Csaba ci sta mettendo alla prova, vede fino a che punto arriviamo senza di lei, penso che legga tutti i nostri commenti e aspetta il momento giusto per far capolino, almeno spero

Lalla |

Oddio… ho i miei dubbi che Csaba arrivi a questo!! Penso che le basterebbe bloccare i commenti.
E poi non stiamo facendo assolutamente nulla di male e non capisco questa imposizione di prenderci una pausa. Se una persona non se la sente di commentare basta non farlo.
Boh davvero non capisco.
Tempo fa è capitato di andare decisamente fuori tema e sono stata la prima a farlo presente ma non è più capitato, siamo affiatate e ci diamo consigli culinari, Valentina giorni fa ci ha regalato una bellissima ricetta e questo grazie al fatto che siamo tutte qui.
Ma se qualcuno ha deciso che dobbiamo darci un taglio, sarà fatto.

MARINA N |

Lalla io ci sono , continuerò a sbirciare giornalmente in salotto per vedere chi chi c’è e cosa sta facendo!
😉

Rita Rezzaghi |

Concordo con te Lalla! Se non si vuole scrivere non si scrive e basta.
Spero solo che Csaba non si faccia sentire perché piena di lavoro ma che lei e la sua famiglia stiano bene.
Spero che arrivi presto un nuovo post!!!

Lalla |

Esatto Rita, l’unica cosa importante è che vada tutto bene. Tra la gamba ustionata e altre cose, andiamo leggermente in allarme quando Csaba sparisce

federica |

Io credo che il bello di un blog sia che ognuno é libero di commentare e rispondere quando lo desidera. O di non farlo. Io continuo a farlo,un caro saluto a tutte!

Silvia |

Concordo in pieno Lalla! Libertà e che ognuno faccia ciò che sente ognuno;-) io non sono assidua ma unicamente per impegni pre matrimonio, ma mi piace pensare che un pò mi accompagnerete anche voi in questo percorso, almeno col pensiero!

Silvia |

Due volte ‘ognuno’ scusate sbagliato

K@ti@ |

Psss…Lalla, non era un imposizione, tranquilla, è solo il mio stato d’animo (Ciao)

Lalla |

Ti spiego Katia: da molte sei vista un po’ come la “vice” di Csaba. Se scrivi “stiamo portando il blog sulla cattiva strada” “diamoci un taglio” le ragazze ti prendono alla lettera perché l’hai detto tu. E fanno quello che dici tu. E siccome stava proprio accadendo questo, a seguito del tuo pensiero già in due stavano abbandonando, non mi sembrava giusto.
Sarebbe stupendo se Csaba riuscisse a postare almeno un post al mese, non ci sarebbero queste sciocche discussioni che si creano ogni volta che Csaba manca da troppo tempo.
Psss… te la sei presa? Spero di no, ma devi capire che l’associazione internet/scrivere e non potersi esprimere parlando/ gruppo di sole donne, crea molti fraintendimenti.
In un gruppo è inevitabile creare gerarchie, tu sei un gradino sopra tutte e la tua parole è presa molto in considerazione. E’ giusto che tu lo sappia. Ma forse lo sai già bene.

K@ti@ |

Ci credi se ti dico che non mi rendo conto di avere questo “potere”? Anzi, a volte mi trovo troppo onnipresente e mi imbarazzo quasi per quante volte scrivo, e mi chiedo se non mi è venuta una fissa per questo blog(come vedi son di nuovo qui, accidenti) questo fatto che si sta verificando però mi ha fatto riflettere e forse è un bene per me così provo a starne un po’ fuori, d’altro canto c’ero già passata con fb, ero troppo presente e ho voluto darci un taglio anche li e devo dire che credo di aver fatto la scelta giusta, non me la sono presa, non con te e con nessuna delle altre ma quest’assenza non voglio che diventi troppo importante da farmi “arrabbiare” e invece stava accadendo quindi mi disintossico.
P.s. Il “pss…” che ti avevo scritto era come se entrassi sul blog senza farmi sentire, ma l’hai detto da te, è facile fraintendere. Ciao! 😉

Lalla |

Capisco quando dici “quest’assenza non voglio che diventi troppo importante da farmi “arrabbiare””, e infatti credo che a un certo punto queste situazioni di tensione vengano fuori anche per questo. Ci sentiamo un po’ abbandonate!
La prossima settimana è la mia ultima di lavoro, poi comincerò anche io la mia rehab da questo blog! Eh niente ci siamo troppo affezionate!
Intanto la prossima settimana sarà memorabile…. ho intenzione di preparare una torta di compleanno da paura, di quelle con macarons, fiori, frutta e ognicosasipuòmetteresopra! Chissà che mi tenga la mente un po’ impegnata, in attesa del ritorno della padrona di casa.
Un abbraccio a tutte e buon week end in anticipo!

Silvia |

Ho letto i commenti ragazze e tutte,dico tutte, avete/abbiamo ragione, Lalla, sottoscrivo ogni tua parola, avendo simpatia e stima di Katia magari una sua considerazione anche benevola, viene presa molto in considerazione, è successo anche a me. Magari leggendo un ‘ .. Finché scriviamo molto noi, Csaba se ne sta fuori..’ oppure ‘.. Dobbiamo uscire noi perché possa entrare lei..’ mi sono fatta domande del tipo – ho scritto troppo? Ho scritto fuori tema? Sono stata inopportuna? Perché magari ritengo che Katia conosca da più tempo le dinamiche del blog. Tutto qui. Poi comprendo anche Katia e la sua ” leggera arrabbiatura ” e giusto Mary che magari bastava un – Signore ci risentiamo a settembre- Comprendo la visione di ognuna è spero come tutte voi che Csaba stia bene

Mary |

Silvia riesci sempre a fare un “riassunto” perfetto. Si vede che sei davvero una brava persona. Veramente credo che siamo tutte brave e aspettiamo solo che ritorni Csaba tra noi.

Silvia |

Grazie Mary e vero…lo siamo tutte!

Lalla |

Grazie Silvia.

Mary |

Anzi e’ un libro di ricette portoghesi.

Mary |

Katia! Sono anch’io Miss Marple II! Nella foto Csaba sta leggendo un libro chiamato “Piri Piri Starfish” di Tessa Kiros! E’ un libro azzurro con un pesciolino capovolto in un bicchiere. Credo che sia un libro di cucina. Altro che spazzolin o frullatore! Adesso dobbiamo capire che fine ha fatto Csaba! Avanti il prossimo “Detective” 🙂

K@ti@ |

Ahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahaha!
Devo cambiare nome…sarò Mister Magoo da qui in avanti. 🙂

Mary |

Mister Magoo metti gli occhiali! Almeno ci facciamo una risata mentre aspettiamo Csaba. 🙂

MARINA N |

Un frullatoreeeeee! E si sono messa proprio bene!!!!!!!
🙂
Mary hai per caso visto visto che pesce era e come si poteva cucinare?
🙂

Mary |

Noooo, ma vai su amazon.com o amazon.it e fai una ricerca con il nome del libro. Vedi tu e mi fai sapere Marina. Ok? Veramente il libro e’ scritto in inglese ma non credo che posso capire come cucinarlo hahahahaha:)

Carla |

Csaba, ma non ci meritiamo almeno un salutino?…… ci dobbiamo preoccupare sul serio? Dai, affacciati un momento da queste parti……

K@ti@ |

In veste di Miss Marple (in ritardo) credo dunque di aver visto la nuova copertina del libro/agenda di Csaba….azzurra e con spazzolini da denti in primo piano…possibile???

Il circolo delle signore |

Noooo, vada per lo spazzolino ma la costa azzurra noooo!

Il circolo delle signore |

Ah ah per costa intendevo il dorso, ma rileggendo si interpreta Costa Azzurra, ah ah

K@ti@ |

Infatti non capivo…ma perché non vuoi il dorso azzurro?

Il circolo delle signore |

Perchè l’azzurro non mi piace, mi indisponde. Non ho mai capito perche’ ma e’ cosi, non posso farci nulla. Vabbè vorrà dire che se è così lo fodero ah ah ah

Mary |

Questo blog mi confonde sempre di piu’. Katia tu riesci a vedere la nuova copertina? Sai che Csaba sta in vacanza in Sardegna? Wow….quanti segreti. Ma perche’ non vieni a sapere come mai Csaba non si sente piu’ …..Ma….???

Carla |

No, ti prego, gli spazzolini da denti, non ci credo!!!

K@ti@ |

Ok vi spiego…ho guardato dal pc la foto di instagram dive si vede lei in relax che guarda un libro, sotto la dicitura è quella in cui dice di aver finalmente finito il suo libro e siccome mi.pare di veder in copertina il solito mosaico del suo bagno, quello con la fatidica lavatrice nuova, ho dedotto che la foto del libro potesse esser stata scattata in casa sua, e tra l altro mi par di vedere un bicchiere che credevo contenesse degli spazzolini ma forse ho visto male…perché non spulciate anche.voi? Per la sardegna ho fatto allo stesso modo…merito di instagram…fantasia gente, fantasia…

MARINA N |

Ho guardato la foto, io vedo un piattino rovesciato con sopra un bicchiere e dentro un frullatore ad immersione.
Forse perchè sto andando a frullare il cocomero o meglio anguria per agua de sandia?
Qui cominciano le allucinazioni collettive!

Il circolo delle signore |

Ah ah ah

Carla |

K@ti@, sei troppo forte! Ma non aveva detto che nel nuovo libro c’erano soltanto disegni e non foto? Ma sai quante risate se ci legge!! Ma ormai mi sa che ci ha abbandonate…….sigh!

MARINA N |

Forse vuole solo vedere fino a che punto simao in grado di arrivare!
🙂

Valentina |

Io inizio a sentirmi a disagio, onestamente.

Mary |

Ti capisco. Anch’io.

K@ti@ |

In che senso? Per noi o per lei?

Mary |

Diciamo che non mi sento a mio agio a casa di qualcuno che non c’e’. Puoi stare seduto in salotto fino ad un certo punto, vero?

K@ti@ |

Si è vero…diamoci un taglio….a poi. <3 <3 <3

Valentina |

Stavo per usare la stessa metafora, davvero. Mi prendo una pausa, signore mie.

MARINA N |

Csaba dobbiamo preoccuparci o ti sei solo messa a riposo?

K@ti@ |

Al prossimo post ci mettiamo a riposo anche noi.

monica |

Buongiorno a tutte! Valentina puoi svelarci se il colore era rosa o azzurro?
Un abbraccio

monica |

….sono una curiosona….

Valentina |

Eccomi! Il pranzo è stato perfetto. Anche se la mia planetaria e il mio frullatore KitchenAid purtroppo sono morti (insieme), o feriti gravemente, non lo so ancora. Comunque posso dirvi che ho scoperto che l’anatra confit è buonissima, che le acque alla frutta vengono bene con tutto e se poi riaggiungi acqua e frulli sono un ottimo pasto del giorno dopo e che il colorante alimentare in gel e la panna NON legano assolutamente e non dovete mischiarli MAI. 😀
I futuri nonni hanno scoperto invece che aspettiamo un maschietto!

monica |

?auguri!

MARINA N |

Auguri auguri e auguri!
Come si cucina l’anatra confit?
🙂

Valentina |

La cottura è molto lunga ma si conserva anche a lungo quindi può valer la pena di farne tanta. Il princio è quello di fare una cottura lentissima della carne a una temperatura bassa, controllata e costante. In Francia l’anatra viene cotta nel grasso delle anatre che sono state allevate per il foie gras. In Italia non si trova il grasso d’anatra così facilmente (ammesso che uno voglia trovare un grasso ottenuto in modo così eticamente controverso), quindi puoi usare l’olio extravergine d’oliva. L’anatra cuoce nell’olio a novanta gradi per tre ore almeno e ne esce magrissima divina. Io ho usato un po’ di tecniche che puoi anche non usare ma mi sono piaciute quindi te le scrivo. Per non sprecare troppo olio ho disossato due anatre (può farlo il macellaio se a te non diverte troppo l’dea). In questo modo prendevano meno posto sul fondo della pentola. Ho usato quella di ghisa ma va bene anche l’acciaio a fondo spesso. Ho messo diversi odori nell’olio (salvia, aglio, rosmarino, menta, alloro, coriandolo… le erbe contengono oli essenziali e l’olio li fa uscire tutti) e ho lasciato l’olio profumarsi per 24 ore. Ho massaggiato la carne dell’anatra con sale grosso e Grand Marnier in modo da insaporirla in ogni anfratto e l’ho avvolta stretta nella pellicola e lasciata così in frigo per 24 ore. Non c’è in nessuna ricetta quindi puoi non farlo. Domenica mattina ho scaldato l’olio sul fornello piccolo a fiamma minima e ho misurato la temperatura fino ad avere 90°. Ho immerso l’anatra, aspettato che tornasse a 90° e l’ho cotta per 3 ore. Due anatre, in verità. L’ho controllata costantemente e fatto di tutto perché restasse a 90°. Scoprirla, ricoprirla col coperchio della pentola, spostarla, usare e togliere lo spargifiamma. Se li supera l’olio inizia a bruciarsi e perdere i suoi aromi. Dopo tre ore la scoli e il grasso si toglie facilmente. Resta solo il muscolo, tenero e profumatissimo. Si conserva in olio per un po’ ma a noi non ne è rimasta molta, era troppo buona. Domani sarà già finita. Prima o poi mi darò alle cotture sottovuoto con l’apposito attrezzo e proverò anche temperature molto più basse, ma ancora no.

Valentina |

Ah, aspetta, una cosa importantissima! Non passarla dal frigo all’olio caldo ma lascia che stia un po’ a temperatura ambiente prima.

MARINA N |

Valentina mi è venuta una fame…..! Ci credo che non è avanzato nulla deve essere stata proprio deliziosa!
Grazie mille per la ricetta!
P.s. Lorenzo è un gran bel nome !
🙂

federica |

Wow Valentina,che brava! Da far concorrenza a Csaba! Ci credo che i futuri nonni si sono leccati i baffi,io non mangio carne ma sentendo il procedimento e la cottura a temperatura costante supercontrollata capisco che per fare una cosa così bisogna davvero saper cucinare. Chissà che faccia hanno fatto quando hanno trovato la panna azzurra dentro la pavlova. Auguri cari anche da parte mia e molto bello il nome Lorenzo….secondo me piacerà molto anche alla nostra padrona di casa!

K@ti@ |

Che si chiamerà?…..

Valentina |

Lorenzo! Neanche un po’ toscano, eh?

K@ti@ |

Beh…Magnifico!

Lalla |

Ieri sera ad una fiera ho trovato un banchetto di spezie marocchine ed ho finalmente trovato il sumac e la nigella! Posso preparare un altro paio di ricette di Csaba! 🙂
Buon lunedì!

Maria M. |

Ciao a tutte!! Mamma quanti commenti, era un sacco che non entravo più nel sito, però mi sono messa d’impegno e ho letto tutto!
Silvia, per quanto riguarda la torta…Molte pasticcerie utlizzano stampi di polistirolo, altrimenti se fosse tutto pan di spagna il peso farebbe crollare la torta!
Io per il mio matrimonio ho fatto una torta a 4 piani(simile a quella della foto di Csaba), ricoperta di pasta di zucchero e con una cascata laterale di rose bianche e rosa (sempre in pasta di zucchero), ma di commestibile c’era solo uno spicchio che serviva per poter fare il taglio! La torta da mangiare era a parte e non aveva neanche l’ombra della pasta di zucchero! Non so se ho reso l’idea.
Ovviamente ogni pasticceria ha un suo metodo, però credo che a grandi linee facciano tutti così.
Se tu invece la vuoi tutta “vera”, ti consiglio di evitare la copertura, a mio gusto troppo pesante, secondo me è stucchevole anche la pasta di mandorla, invece l’idea del millefoglie mi piace molto.
Non vado neanche matta per la naked..dato che è una torta “scoperta” bisogna essere molto precisi sia nel tagliare il pan di spagna sia nel farcirla.
Adesso ti aggiungo un dubbio in più…hai pensato ad una torta semifreddo? Non eravamo molto convinti, ma quando abbiamo fatto gli assaggi non abbiamo avuto dubbi e ancora le persone, a distanza di 3 anni, ci fanno i complimenti!
Abbiamo scelto un semifreddo al cookies! BUONISSIMO!!!

Silvia |

Grazie Maria, suggerimenti utilissimi! E al semifreddo non ci avevo pensato, sono quelle cose che piacciono molto.. Entro domenica dobbiamo decidere…

MARINA N |

Allora ho preparato il gelato al cioccolato per domani e poi…..udite udite…. ho provato a fare il formaggio, una specie di ricottina che adesso riposa in frigo… se domani mi leggerete ancora signfica che era commestibile ..altrimenti ragazze pensatemi ogni tanto!
🙂

Silvia |

Ma che brava Marina! Se ti riesce sei super! Io invece oggi assaggio di torte nuziali, sono fortemente indecisa… Tra un pan di Spagna con crema e frutta e una mille foglie con crema e frutti di bosco ricoperta da pasta di mandorla… E poi, che forma e aspetto? A più piani? ( le coperture però risultano sempre troppo spesse e molto poco masticabili) oppure naked cake senza copertura, o unico piano semplice… Sarà dura scegliere!

Carla |

Puoi prendere ispirazione dalla torta rosa con petali di rosa da “La classe di Csaba” è così romantica! A me quelle coperture di glassa che vanno ora tanto di moda non è che piacciono molto!!

MARINA N |

Sopravvissuta … allora la sottospecie di ricotta sapeva troppo di limone, ben mi sta, ho preso la ricetta più veloce e non sempre le scorciatoie portano nella giusta direzione! Direi esperimento ..fallito!
Per la tua torta Silvia che dire? Mi piace il pan di Spagna ma anche i frutti di bosco, anche io ad essre sincera non amo molto le coperture le trovo troppo pesanti!
Che fatica assaggiare tutte queste torte!
🙂

Carla |

Cara Marina, ti sarai consolata con il gelato al cioccolato! Mi hai fatto venire voglia, lo vado a prendere qui sotto casa c’è una gelateria siciliana…… lo so, è meglio fatto in casa, ma ho tanto da fare, sto preparando le valigie!!! Si parte!!!!!

Silvia |

Buone vacanze! E grazie dei consigli, anche a te Marina, avete confermato la mia idea, le torte con copertura sono bellissime da vedere, ma piacciono a poche persone… Riassaggio ancora per sicurezza… È un duro lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo….?

federica |

Ciao Silvia,mi intrometto anch’io nella discussione delle torte nuziali e si,neanche a me piacciono quelle ricoperte di pasta di zucchero! É vero che alcune sono dei capolavori di bellezza ma poi al palato le trovo una delusione zuccherata. A questo punto se si desidera una torta capolavoro per le foto tanto vale farne fare una finta,sono in polistirolo ricoperte di pasta di zucchero e si possono fare alte a piani quanto si vuole,pensa che settimana scorsa ho dovuto ricoprire letteralmente di fiori una torta alta come me,cioé 1,70 m! E poi dopo le foto agli ospiti viene portata la vera torta già tagliata nei piattini. Non so tu,io lo trovo uno sfarzo in pò inutile ma de gusti gustibus. Io voto pan di spagna ma con frutti di bosco e anche a me piace da matti la torta rosa con i petali de La classe di Csaba,scenografica ma vera,e poi si può anche farla bianca e metterci i petali glassati del colore che avete scelto per i vostri fiori. Ciao,a presto.

Silvia |

Si.. Forse é inutile, magari meglio fare una bella torta,vera, comunque ricercata nella presentazione,ma senza coperture. Confermo che anche la pasta di mandorla é stucchevole.. Troppo.. Il troppo dolce non aggiunge bontà, anzi. Grazie Federica, immagino il tuo bellissimo lavoro di fiori su quella torta gigante!

MARINA N |

Carla buone vacanze! Beata te che parti!
🙂
Il gelato è ottimo!

Lalla |

Silvia, naked cake!!!!!! Sono meravigliose, in questo periodo poi sono molto di moda e soprattutto buonissime!!
Io odio la pasta di zucchero e ogni forma di copertura “pesante” e troppo maneggiata con le mani…
Altrimenti la mille foglie, con lei non sbagli mai! Crema e frutti di bosco poi deve essere eccezionale 🙂

Silvia |

Grazie Lalla! In effetti sono belle tanto quanto quelle ricoperte e forse di più! La copertura la eviterò,anche se si perderà in scenografia.. Forse troverò una via di mezzo…

Antonella DM |

Buongiorno a tutte,qui in un paesino delle Marche piove, sempre però con un gran caldo.Ho avuto il coraggio di accendere il forno perchè da diversi giorni mi aveva colpito da “Summer Holidays” torta di pesche con amaretti.Mi ha ispirato talmente che ne ho preparate due dato che oggi sono invitata dalla mia mamma.Una già pronta e l altra nel forno, poi vi dirò ma sono sicura che sarà sfiziosissima.Ah!Vi parla un’altra amica piccolina mora con abbastanza ricci in testa! Buona Domenica a te Csaba e a voi!

K@ti@ |

Ho provato questa torta ma il risultato non mi è piaciuto affatto, ok, se piace il gusto dell’amaretto(a me no) alla fine si può mangiare ma l’aspetto non era assolutamente quello che si vede in foto, mi fai sapere la tua com’era?

Antonella DM |

Certo Katia se non piace l’amaretto……..l’aspetto non è proprio uguale ma si avvicina.a noi il gusto è piaciuto la prima torta è quasi terminata……vediamo oggi se agli invitati piaccia quanto noi!!!!!

MARINA N |

Ciao Antonella, anche qui in Umbria piove, buonissima la torta anche se l’aspetto non è proprio bellissimo, la mia si rompeva molto facilmete, ma l’abbinamento nettarine e amaretti è davvero ottimo!
Un saluto da una “rossiccia” (tinta) ma dai capelli lisci!
🙂

Antonella. D.M |

Sono d accordo simo con te Marina aspetto non bellissimo , ma la combinazione eccellente e agli ospiti è piaciuta!

Antonella DM |

Ciao Marina oggi ti avevo risposto dal cell.ma non vedo il commento….se vieni fuori doppio abbi pazienza come dico sempre sono antitecnologica.Ti volevo dire che sono d accordo con te l aspetto non è dei migliori ma la combinazione fantastica,hanno gradito anche gli ospiti! Buona serata

Antonella DM |

Ecco uscito il commento doppio…sigh!scusate….

concetta priston |

Ciao Csaba, dopo anni che ti seguo, oggi ti ho finalmente incontrata! e la cosa più bella è stata che tutto è avvenuto per puro caso. Io e la mia famiglia siamo venuti a Milano per un giorno (abitiamo a Parma) e ho avuto il piacere di stringerti la mano e scambiare due parole con te. In realtà avrei avuto tante cose da dirti oltre ai complimenti che ti meriti, ma mi sarei sentita inopportuna e invadente, nonostante che tu sia una persona semplice e disponibile.
Ti basti sapere, che da quello che fai, traspaiono la tua personalità e la tua passione, e che per me Good Food è più di un libro. E’ una terapia che mi regala serenità, pace ed equilibrio. Aspetto con ansia l’uscita del tuo prossimo lavoro e ti saluto con affetto.

Luisa |

Ciao a tutte noi siamo in vacanza e approfitto del papi che gioca a biglie con i piccoli per fare un salutino :).
Prima di partire sono arrivati i libri ordinati in saldo, peccato che il trolley fosse già troppo pieno per poterli portare anche in vacanza ma sono riuscita a sbirciare lo stesso Summer Holidays per prendere ispirazione…anche a me al mare vengono in mente solo ricette al forno che però non ho 🙁 giusto per avere già qualcosa di pronto dopo la spiaggia… Vabbè prendero’ ispirazione dai vostri piatti veloci…la pantesca la faccio spesso e devo provare la Cesar’s Salad chissà se piacerà ai nanetti :). Buon pomeriggio, Luisa

Maria eterna |

Io sono la biondina curiosa e un po chiacchierona

Maria eterna |

Sta rallentando sicuramente, sono tanti gli impegni, poi c’è la famiglia,dai Csaba goditi un po di riposo noi siamo sempre qua ad aspettarti, intanto facciamo noi due chiacchiere giusto signore?

monica |

Ma sì, certo! mettiamoci comode….. vi immagino chiacchierare (come in un fumetto del nuovo libro di Csaba) tutte nel salotto: ci sono due belle ragazze incinte, una giovane sposina, minou che ci osserva da lontano….io sono quella con tanti ricci in testa che sbircia i titoli dei libri sul tavolino?aiutatemi a descrivervi

Silvia |

Lunghi ricci anche per la futura sposa
;-)… Per me Csaba non é arrabbiata con noi! E mica é la maestrina che giudica se i contenuti sono abbastanza da lode e altrimenti sparisce per ripicca! Sono certa non sia così! Anzi! Lei stessa ci ha invitato più volte a chiacchierare tra noi e ci immagina in un salotto. Poi ricordo bene periodi in cui la sua presenza é stata più che assidua, sarà solo il momento!

Maria eterna |

Nooo Katia e perché, siamo brave allieve, forse un po insistenti, ma brave o no?

K@ti@ |

Sai che in realtà è dal 18 giugno che questo blog non sforna un post con qualcosa di stimolante da leggere? Gli ultimi tre riguardavano, uno l’uscita del libro, uno la cake che ci spetta di diritto ogni mese 🙂 e uno che, se non ci fossimo ricordate dell’anniversario, forse non ci sarebbe stato….possibile che ci sia il blocco dello scrittore?? Mi pare strano….oppure Csaba ha seguito il nostro consiglio di rallentare e…. s t a r a l l e n t a n d o….
Intanto stamattina la mia bilancia mi ha dato un brutto risveglio…. 60.2 >____<

MARINA N |

Io non salgo quasi più sulla bilancia, però mi accorgo comunque quando qualcosa non va….. oggi sono gonfia e mi sento appesantita!
🙁
E comunque continuo abere pochissimo, ho deciso di provare qualche acqua aromatizzata e girare i casa con bottiglia in mano!

Maria eterna |

Ragazze torta si o torta no, stiamo delirando, un po il caldo, un po la disperazione che Csaba non c’è, ormai siamo alla frutta, secondo me la padrona di casa legge tutto e si diverte insieme a noi, comunque Katia indaga e facci sapere

K@ti@ |

Mmhh…e se ce l’avesse con noi???

MARINA N |

E perchè?

K@ti@ |

Perché stiamo portando questo blog sulla cattiva strada…

Carla |

Non lanciamo allarmi…………….. mentre aspettiamo il ritorno della nostra padrona di casa, io vi propongo, se qualcuna di voi domani prepara l’arrosto, una bella e buona salsina fresca da metterci sopra: si frulla un mazzetto di rucola con una piccola zucchina cruda, un pomodoro rosso, un pochino d’aglio, olio extravergine, sale e pepe, si mette sull’arrosto e buon appetito e buonissima domenica!

Lalla |

Perché cattiva strada? C’è stato un periodo che effettivamente si parlava di tutto tranne che di cucina, c’era chi raccontava inverosimili esperienze e infatti sono stata la prima a lamentarmene… ma ultimamente mi sembra tutto molto tranquillo e piacevole….

K@ti@ |

Ah questa mi era sfuggita(pardon)…dicevo cattiva strada perché ci siamo quasi “appropriate” del suo blog parlando del più e del meno(io per prima)come se fossimo in una chat ma dopotutto…”quando la gatta non c’è i topi(o le topine)ballano”

Valentina |

Io intanto ho trovato un vecchio pezzo di Csaba scritto per Burberry su GQ decisamente insolito che mi fa aspettare con impazienza che le temperature si abbassino per viaggiare un po’ (rinasco con 10 gradi meno).
http://www.gqitalia.it/thinkcontent/burberry/10-luoghi-che-renderanno-indimenticabile-la-tua-notte-italiana

Carla |

Ma allora, la cake of the month è la torta mele e cioccolato che Csaba ha postato, vedrete che entro il week end si farà sentire!!! Altrimenti……….. perdete ogni speranza o voi che entrate in questo blog…………. scherzo!!!!!! E’ meglio scherzare che questa mattina è cominciata male, un collega mi ha rubato il parcheggio mentre stavo facendo manovra, io mi impicco un po’ alla guida, lui con un balzo è entrato e io sono rimasta come una stupida! Mi consolo scrivendo a voi mie care amiche, buon week-end!!!!

K@ti@ |

E se la torta è proprio quella, anche se non credo, vorrebbe dire che il fioretto fatto da Csaba ha funzionato e lei.torna a mangiare cioccolato…ma a quel punto: Su cosa ha funzionato??? Indaga katia, indaga…. 😉

monica |

??????forse ti servono!!!!

monica |

Che maleducato…tiriamoci su con il cioccolato! Anzi vado a comprarlo con le mele, così ho gli ingredienti per la torta, mentre aspettiamo la ricetta!?

Carla |

Speriamo sia una breve attesa………………………..

MARINA N |

Aiuto Carla, dov’è questa torta perchè io non la vedo?

Lalla |

Carla……. ehm… dov’è questa torta al cioccolato? Non la vedo da nessuna parte! 😀

K@ti@ |

Su Ig….ma è solo il preludio alla torta di mele e cioccolato per Good Living d’autunno se non erro….

Lalla |

Katia illuminami, cos’è Ig? Giuro che prima di fare questa enorme figuraccia ho cercato su Google e l’unica cosa sensata che mi è venuta fuori è stata “Indice Glicemico”! 😀

K@ti@ |

Abbreviazione di Instagram.

MARINA N |

Lalla io ho fatto anche di peggio…..addirittura non sono riuscita a rispondere ad un cellulare, e quello dove il dito scorre e quello dove scorre lo sportelletto e quello dove basta una leggera pressione del ditooooo!!!! Uffa!
Comunque indice glicemico uscì anche a me!
🙁
Se mai dovessimo incontrarci così imbranata quasi quasi mi vergogno!

Lalla |

Ahahahah Marina mi fai morire! Io e te facciamo una bella accoppiata allora!

MARINA N |

Siiiiiii!
Ho bisogno di qualche consiglio, con questo caldo non mi va niente da mangiare, per domani a pranzo ho deciso per couscous freddo con verdure, quelle che avevo in frigo, sedano carote zucchine pomodorini e qualche fogliolina di menta, ma poi per i restanti giorni? Che si mangia. aiuto urge qualche bella idea!
P.s. le mie erbette aromatiche potate alla radice e messe al sole, salvia a parte che continua a fare capricci, sono rinate belle belle!
🙂

Lalla |

Anche la mia salvia è bruttina nonostante la potatura! Chissà che avranno…
Ma sai che anche io non ho voglia di niente con questo caldo, faccio una fatica enorme a stilare il menù settimanale.
Se devo cucinare la pasta non mi preoccupo perché sono specializzata in sughetti lampo, mixer e via!
Tipo il pesto di rucola: una confezione di rucola, olio, parmigiano, 1 robiola, 2-3 cucchiai di acqua di cottura, pizzichino di sale, frullare e via! Una volta impiattato metto sopra dei pomodori ciliegini a pezzi.
Sennò lo faccio sempre con la robiola però metto dentro al mixer i pomodori ciliegini (una decina), olio, parmigiano, sale e basilico.
Con i secondo è un problema, non so mai cosa cucinare di fresco e veloce… non so te ma a me d’estate vengono sempre e solo in mente ricette che prevedono l’uso del forno! 😀 Peperoni ripieni, involtini di melanzane, focaccia barese con affettati, pizza….

MARINA N |

Grandioso il pesto con la rucola e la robiola, lo proverò presto. Al forno mi vengono in mente i soliti gratinati, la pizza naturalmente, anche se mi sento più attratta da insalate di farro, quinoa ma non si possono mangiare sempre le stesse cose! Ho deciso di rifare una ricetta de : Il mondo di Csaba, che prevede peperoni zucchine melanzane grigliati poi messi in uno stampo ricoperto di pellicola con sopra uno strato di robiola condita con un pò di pepe, pomodorini secchi e via in frigo per una notte!
Qualche sera fa ho preparato l’insalata pantesca, con cipolla rossa di tropea patate lesse pomodorini olive nere capperi origano e basilco olio e aceto.
🙂

Lalla |

La ricettina di Csaba mi era sfuggita! Segnata subito!
…e pure questa insalata pantesca non la conoscevo.. grazie Marina!!!!

Carla |

Buonissima l’insalata pantesca!!!!! Io sto preparando spesso anche l’insalata greca e poi carpaccio di pesce spada, salmone con rughetta, per non parlare della caprese magari con sopra un buon pesto al posto del basilico, tutte cose fresche per combattere un pochino il caldo! Mi dispiace di aver detto della torta di mele, ma avevo pensato che magari poi Csaba ci avrebbe dato la ricetta, io questa sera ho preparato un ottimo tiramisù alle fragole, è molto più leggero del tradizionale e più fresco!!!

Carla |

Infatti le mele sono un po’ autunnali………. sei proprio un’investigatrice!!!

Carla |

Hai visto, qui a sinistra di dove noi scriviamo ci sono quei simboli della macchina fotografica, quello è Instagram, la f è facebook, ecc.

Lalla |

Ah ok si si so cos’è Instagram, ce l’ho! Non ero a conoscenza della sua abbreviazione.
Resta che questa torta pere e cioccolato non la trovo, almeno di recente! 🙁 Non aveva postato qualcosa di simile alla festa del papà?

Lalla |

*mele.
Ok, questa torta mi sta facendo impazzire ahahah

Valentina |

Non c’è nessuna torta, Lalla, solo un cesto di mele e lei che scrive che farà una torta divina. Siamo talmente disperate che ci attacchiamo a tutto ormai.

Lalla |

Ahaha, grazie per il chiarimento Valentina!

Maria eterna |

Gisella e Silvia daccordissima con voi e auguri e alle neo mamme

gisella |

Csaba quando ci racconti dell’altra novità? Qui la curiosità avanza a passi da gigante… e come va l’organizzazione dello Csaba-raduno? Dacci notizie siamo qui ad aspettarti, grazie!!!!
p.s. anche la cake of the month nn sarebbe male ???
un abbraccio

K@ti@ |

Ok è ufficiale…Csaba ci sta snobbando su questo blog…posta su IG posta su FB e noi non ci considera…..esco.

monica |

Dai K@ti@ non fare così….. Csaba risponde personalmente in questo blog e ora non ha molto tempo…

MARINA N |

Katia respira profondamente e rilassati, a quando le ferie?
Dai, ha consegnato il liboi il 18 i l19 se non sbaglio aveva un’altra scadenza con Good Living?
Aspettiamo altri due giorni….!
🙂

Valentina |

Ma anche 15 di giorni, per me. Se inizia a rispondere perché si sente in obbligo è peggio.

Silvia |

Katia, vediamola diversamente, è un privilegio per noi che Csaba non risponda, mi spiego meglio, in IG e FB è una sorta di ‘toccata e fuga’ veloce, breve, più distaccata. A noi quando risponde, risponde da amica, con affetto, il che richiede tempo e concentrazione per leggerci con calma. Quindi in mancanza di adeguato tempo preferisce aspettare che delegare ad altri le risposte o buttarle lì frettolose. La vedo come un attenzione in più verso noi! Katia, con ” esco” credo che intendessi che stavi andando a prenderti un gelato, giusto? ?

Valentina |

Straconcordo.

K@ti@ |

No…a fare la spesa 😉

Carla |

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! K@ti@!!!!!!!!!!!!!! Non ci abbandonare anche tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Secondo me entro domani Csaba si farà sentire!!!! me lo sento!!! e se lo dice la Signora Fletcher……….

Mary |

Infatti, Miss Marple che ti succede? Dovresti sapere cosa sta faccendo Csaba. Ma ti capisco…..a volte passa un sacco di tempo:( Ma dobbiamo essere positive, poi ci aspetta ancora la seconda sorpresa 🙂

K@ti@ |

ok vi dico la verità,…in effetti son già diversi giorni che non si vede da queste parti, e qualcuna ha anche chiesto il suo aiuto, pensavo che, dato che il libro l’ha terminato, tra una cosa e l’altra magari una sbirciatina al suo salotto la buttasse, poi vedo pubblicate foto (pubblicitarie) di lei in relax e altri momenti che non ricordo neppure, con relative risposte ai commenti e mi dico: ma allora noi non ci considera in questo periodo? ok capisco, magari si vuol giustamente riposare dopo le fatiche ma se io avessi un blog credo che per lo meno ogni tanto scriverei; Abbiate pazienza, tra poco arrivo! o per dirla alla Fedez…Vorrei ma non posto!
e ora torno alle indagini….

Valentina |

Csaba, non so se fai in tempo a leggermi e rispondermi. Domenica do una cena per i miei suoceri e i miei genitori per rivelare il sesso del bambino. La tavola sarà a base bianca e piena di stoviglie pastello rosa e celesti ( in realtà tutti i miei figli/e vestiranno più unisex possibile ma in che altra occasione uno sfrutta i propri coccini pastello?). Le portate e le bevande tutte gialle e verdi. E solo le minipavlove alla fine conterranno la risposta, al centro. Panna colorata coperta di panna bianca. Uso le tue dosi creando un nido per la panna ma ci piacciono un po’ morbide al centro. Le tue sono dure al centro? Le cuocio domenica pomeriggio. Ho sempre fatto solo Pavlove grandi e dentro restano come mousse. Per non rischiare di romperle sfornandole cuociono già in piattini di ceramica da forno. Quanto le cuocio e a che temperatura?
Grazie infinite se rispondi e se non ce la fai vado a fortuna.

Carla |

E’ una bellissima idea! Tanti auguri!!!! Sarai una mamma dolcissima, si capisce dall’amore con cui stai organizzando questa cena! Per le pavlove aspettiamo la risposta di Csaba a me, devo confessarlo, non sono mai riuscite molto bene!

Valentina |

Sembra una sciocchezza ma meglio non farle quando piove. Cambiano davvero. Poteva essere colpa della pioggia? Grazie Carla.

Valentina |

Sembra strano ma i giorni di pioggia le fanno venire fiacche. Poteva essere colpa della pioggia? Grazie, Carla.

MARINA N |

Rieccomi, io le pavlove le inforno a 100° però dipende molto dal forno, dentro rimangono un pò morbide.
Bella la tavola con colori pastello e bellissima l’idea delle pavlove con la risposta al centro!

Valentina |

Grazie, per sfruttare tutto il pastello che ho metto addirittura la focaccia nelle tazze da colazione. Anche io lo terrei, statico, a 100 gradi. Grazie, Marina.

Lalla |

Valentina, mi sembra di aver capito dai vari discorsi e consigli di Csaba che le sue sono morbide al centro.

Valentina |

Oh, bene! Proprio non ci piacciono le meringhe asciutte.

federica |

Che idea meravigliosa che hai avuto Valentina. Io non ho alcuna esperienza di Pavlove,mai fatte in vita mia! Ho scritto solo per complimentarmi per la tua idea e per dirti…visto che nessuna di noi verrà alla cena,ci dai il responso sul colore del contenuto della pavlova i giorni dopo la cena? La mia sarebbe rosa,aspetto una bambina che arriverà con il nuovo anno. Un caro saluto a tutte.

Valentina |

Che bello Federica! Auguri! Quando nasce?
Se non l’hai già detto fallo, la Pavlova avendo l’avvallamento al centro si presta bene a contenere segreti. E se già lo sanno tutti puoi farlo lo stesso.
Il mio amore nasce a fine novembre. Ve lo dirò dopo domenica, sì, così sono sicura che le nonne non sbircino.

K@ti@ |

Scusa Valentina ma le pavlove piccole essendo forate al centro non possono rimanere “crude”effetto mousse…o sbaglio? E poi sappi che io ho pronosticato il 7 dicembre come data di nascita…uguale quella delle mie figlie 😉

Valentina |

Ahahahaha, il sette? ? Va sempre bene. Al centro del dolcetto no, hai ragione, ma vorrei restassero morbide sotto la superficie croccante. Insomma, nella parte centrale dei bordi, ecco.

Valentina |

Ti ho risposto ma non vedo la risposta quindi forse te ne troverai due. Al centro non saranno molto morbide ma vorrei che fosse morbido il cuore dei bordi. Insomma sotto la crosticina esterna. Dove sono più paffute.

K@ti@ |

Forse devi solo accorciare i tempi di cottura visto che sono più piccole.

federica |

Ciao Valentina,grazie degli auguri. La mia bambina dovrebbe nascere i primi giorni dell’anno,il 4 secondo i calcoli del medico. Ho già detto a quasi tutti che é femmina e tutti hanno detto che se lo sentivano….io per prima,che ho sempre pensato che se mi fosse capitato questo miracolo avrei voluto un fiocco rosa. Potrei provare a fare delle pavlove mignon ma prima devo fare un pò di prove perché davvero non le ho mai fatte! Attendiamo notizie. Un saluto,a presto!

monica |

Idea molto originale! Chissà che colore ci sarà…..io dico azzurro!?

MARINA N |

Ragazze ho bisogno di aiuto, stavo guardando su alcuni siti delle ricette di formaggio con il kefir, vi sento già dire questa s’è fissata ….., però sono andata in tilt. O tutte prevedono di mettere il kefir in un tovagliolo sopra un colino per eliminare tutto il siero fino a farlo rapprendere, oppure si parla di far bollire del latte aggiungere il benedetto kefir e far raffreddare, ma in questo caso se metto il kefir nel latte caldo non l’uccido?
C’è qualcuna di voi che ha già sperimentato come fare il formaggio a casa e puo darmi qualche saggio consiglio?
Grazie grazie grazie

Valentina |

Purtroppo l’unica esperienza che ho in materia è un cocente (e puzzolente) fallimento. ?

MARINA N |

Ah! Ah!
🙂 E’ proprio per questo che ancora non ho tentato!

Lalla |

Eh si, il calore uccide i batteri buoni.. avevo letto molti discorsi al riguardo sul gruppo che seguo su fb. Tu non hai nessuno a casa che ha un profilo fb? Se si fallo iscrivere al gruppo “kefir italia”, ti sarà molto di aiuto.

MARINA N |

Infatti quando preparo il kefir il latte è a temperatura ambiente.
Dovessi farmi un profilo fb per il kefir….sarebbe il colmo!

Lalla |

Bon jour a tutte!!! Salutino veloce che in questi giorni devo pompare alla grande a lavoro sennò bye bye ferie!
State tutte bene? Silvia come procedono i preparativi del matrimonio?
Volevo solo dire che giorni fa ho fatto la carbonara veg di Good food, davvero molto buona. Però io non ho messo il tuorlo completamente crudo ma ho leggermente saltato la pasta (ho la fobia dell’uovo crudo…).
In questi giorni mi tengono in piedi gli integratori, sono ko, arriveranno queste ferie, arriveranno…….
Baciniiii

MARINA N |

Ciao Lalla, io oggi ho fatto la pasta con zucchine scalogno e limone, ricetta sempre della nostra padrona di casa, però ho voglia di sfogliare nuovamente i libri di Csaba alla ricerca di qualche ricettina fresca ancora non provata! Per il resto tutto nella norma! E stasera prosciutto e melone.
🙂

Silvia |

Cara Lalla, Marina, qui i giorni sembrano secondi e le settimane ore.. Vola velocissimo e siamo super full tra prova di torte nuziali e ultime cose da fare, ne saltano fuori sempre di nuove come per magia! Ma avanti tutta!!. Sto trascurando un pò tutto,ma penso sia normale…

MARINA N |

E’ normale è normale, se ti serve aiuto per l’assaggio delle torte…….
slurp!
🙂

Lalla |

Ti serve un aiuto per la prova torte?? 😛

K@ti@ |

La prova marito l’hai già fatta?

Silvia |

Siete troppo forti! 😀 allora, la prova torte avrei si bisogno di aiuto.. Ce le fanno da quattro e siamo in due… Per la prova marito invece, investimento sicuro! Provato,provato Katia!

Carla |

Csaba, se ci sei, batti un colpo!!! Guarda che stiamo per rivolgerci a quella trasmissione che cerca le persone scomparse……

K@ti@ |

Credo che Csaba abbia dimenticato le chiavi di questo salotto in Sardegna….se non usciamo noi lei non riesce ad entrare…

monica |
Silvia |

Ciao compagne, latito un pò in questi giorni super impegnati, ma ora mi affaccio e leggo tra i commenti di… cannella, naturalmente la ADORO.. Pensate care Marina e Mary che ho gustato perfino il gusto cannella e zenzero di gelato l altra sera! E non vedo l ora sia Natale per procedere con i miei ginger bread da appendere all albero e che profumano tutta la casa oltre che essere buonissimi! Poi la cannella nella torta di mele è a dir poco paradisiaca.. Nel latte mai provato… e ora vi copio!

Silvia |

Ancora io… ? .. Ho tentato l’ acquisto di Merry Christmas per approfittare del saldo, sono riuscita solo stasera, i giorni scorsi impossibile per me, avevo capito che era entro il 19… Lo sconto non appare più… Cosa ho sbagliato?… Nella pagina iniziale compare ancora la dicitura saldi…pensavo fosse entro la sera di oggi, come scritto in facebook e nella mail news letter..? che sfortuna! Lo dovevo fare i giorni scorsi, colpa mia… ? sarà per la prossima…

MARINA N |

Silvia come stai? Immagino che tra lavoro e preparativi per il grande giorno il tempo voli!
Buono il gelato alla cannella, io solitamente la metto su quello alla crema, però mi hai fatto venire un’idea voglio cercare la ricetta del gelato alla cannella..anzi lancio un appello se qualcuna di voi l’avesse già….
Invece i miei biscotti si sono cotti un pò troppo , ma dentro il latte vanno benissimo!
🙂

Teresa |

È da tanto che dico a mio marito che deve leggere Good Food e in questi giorni che è in ferie (e io al lavoro) ha letto qualche pagina e per due sere ha preparato la cena ☺. Ieri pollo sesamo e zenzero, oggi niçoise con tonno fresco. Che meraviglia. Buona serata a tutte.

Carla |

Adesso lo faccio leggere anche a mio marito, chissà se Csaba fa il miracolo, non ha mai cucinato in vita sua, una volta che ci ha provato si è ustionato la mano.

Carla |

Csaba, mi sono arrivati i tuoi libri: Merry Christmas, Cioccolato e Amarena, sono meravigliosi! Me li porterò sicuramente in vacanza ad Agosto, vado al lago, mi voglio rilassare e sognare con i tuoi libri e a settembre mi metterò all’opera per provare le ricette!

Valentina |

Cioccolato è veramente uno di quelli seri seri, tecnicamente. Lo adoro.

Maria eterna |

In questi giorni freddi avevo voglia di accendere il forno, detto fatto, ho preparato il callah, invece dello zucchero bianco ho messo quello di canna, delizioso per colazione, a grande richiesta i biscotti del buon peccatore, moltoooo peccaminosi

MARINA N |

Adoro il callah avevo quasi quasi voglia di farlo ma richiedeva tempi più lunghi! I biscotti del buon peccatore non li ho ancora provati..ma non dirlo a nessuno sshhh!
🙂

Carla |

Mi hai ricordato la mia gioventù, andavo a scuola in un quartiere ebraico, qui a Roma, e c’era e c’è ancora, una piccola Pasticceria che prepara dolci tradizionali deliziosi fragranti e profumati….. tra cui il callah.

K@ti@ |

Carla la ricetta del callah ce l ha data Csaba qui sul sito, tra l’ altro io l’ho provato con i semi di nigella come da ricetta ma è uno strano accostamento perché i semi gli danno il gusto della pizza!

Carla |

Si, d’accordo, ma è una ricetta ebraica, io mi ricordo che sopra c’erano i semi di sesamo e la granella di zucchero.

K@ti@ |

Ecco forse sesamo e granella sono piu azzeccati da abbinare a miele o maemellata nella colazione del mattino (come suggerito in ricetta)piuttosto che nigella gusto pizza 🙁

MARINA N |

Anche io ho provato con semi di sesamo e semi di papavero, preferisco la versione con il sesamo, la prossima volta aggiungerò anche la granella.

Carla |

Csaba……………… sei tornata tra noi? Fatti sentire!!!!!! Ci manchi!!!!!

Mary |

Anche se ho trovate “compagne di blog” davvero simpatiche, questo blog non e’ quello che mi aspettavo. Speriamo che si puo’ parlare un po’ di piu’ di cibo, cucinare, etc. con piu’ input da Csaba. Se l’oggetto e’ imparare a vivere piu’ lentamente e con gusto, allora dobbiamo tutti rallentare, anche la padrone di casa, vero?

K@ti@ |

Bella riflessione Mary! ma ho paura che Csaba sia una macchina da guerra in ambito lavorativo….e noi siamo costrette (per modo di dire) a star dietro ai suoi tempi, fino a che non ci stufiamo.. 😉

MARINA N |

Carla mi hai preceduto! Stavo giusto pensando che ho bisogno di uno di quei bei post in cui Csaba infonde serenità e gioia di vivere!
Forza Csaba! Ti aspettiamo!

Carla |

A proposito di cucina…. qualcuno di voi ha provato gli hamburger vegetariani di Csaba? Li volevo preparare domani, però mi sa che al posto della mozzarella ci metto la feta greca, così mi illudo di stare a Mykonos! D’altronde melanzane e feta legano molto bene insieme. Io ci provo!! Poi visto che Csaba ci sta trascurando….. ho visto in tv una ricetta di una zuppetta di cocomero e melone salata da servire con gamberi, quasi quasi…. già immagino la faccia di mio marito!!

MARINA N |

Carla gli hamburger vegetariani non li ho provati, ma appoggio la variante con feta anche se forse sarà meno filante della mozzarella, d’altra parte io che ho sempre seguito le ricette alla lettera ultimamente ho comi nciato a stravolgerle un pò troppo quindi non posso che approvare!
Invece avendo terminato il pane per la colazione e stufa della solita marmellata stavo pensando a dei biscotti ..mi sono stati richiesti quelli alla cannella … che dite sono avanti…. sono già a Natale?
Però è tornato il caldo e non nego che il forno…..

Carla |

mmhh! profumo di cannella!! Magari puoi cuocerli verso sera che fa meno caldo! Anche a me qualche volta viene voglia di una ricetta “fuori stagione”, infatti quando questi giorni ha fatto un po’ meno caldo non dico che mi era venuta voglia di polenta, ma quasi!

MARINA N |

Sono già in forno dal quale io per ora sono ben lontata! Anche io profumo di burro e cannella!
🙂

Mary |

Mmmmmmmmm cannella, quanto mi piace! Anche se fa caldo, quasi ogni mattina mi faccio il pane bianco (a fette) tostato con un po’ di burro, zucchero e cannella insieme al mio caffe’ latte all’americana. Dicono che la cannella fa molto bene!

MARINA N |

Mary il tuo pane è da provare!
🙂
Si la cannella è deliziosa!

Antonella DM |

Grazie mille Maria e Mary infatti gli sto cercando un posto in bella vista!

Mary |

Auguri Antonella DM, mio marito mi ha regalato la Kitchenaid quattro anni fa e faccio cose buone ma a volte mi piace vederla sul banco della cucina, e cosi bella, ha ha. Comunque Happy Birthday!

Maria eterna |

Auguri Antonella DM, prepara tante cose buone

Antonella DM |

Grazie mille Marina sicuramente vi rendero partecipe!

monica |

?Augurissimi Antonella anche da parte mia e…. buon lavoro!?

Antonella DM |

Grazie mille Monica buon lavoro anche a te!

Antonella DM |

Salve a tutte ,ultimamente scrivo poco ma vi leggo sempre…volevo condividere con voi quello che mi è successo una decina di giorni fa.Il 6 luglio ho compiuto 50 anni,avevo avvisato mia sorella di non organizzarmi nulla perchè a me faceva piacere comunque trascorrere la serata con la mia famiglia e quella di mia sorella,tra noi.Conoscendo mia sorella però qualche perplessità che non facesse nulla ce le avevo…Quella sera saliamo in manzarda da mia mamma e…..mi aveva organizzato una festicciola con poche persone a me care,ma un regalo che porterò sempre nel mio cuore è che tra gli invitati mi viene incontro la mia migliore amica con cui ho trascorso 5 anni di “ragioneria”, 30 anni che non la vedevo…….mi sono commossa tutto potevo aspettarmi ma lei no….Ciliegina sulla torta, tutti insieme mi hanno regalato,che adoro e rimandavo perche non potevo la planetaria della Kitchenaid. Una serata da non dimenticare.Ora in cucina non ho più scuse!!!!Buona domenica a te Csaba e voi tutte.

MARINA N |

Antonella auguri anche se i ritardo! Tua sorella ti ha organizzato proprio una bellissima sorpresa, non c’è niente di più bello di una serata con le persone più care! E adesso ….ci racconterai tutto quello che combinerai con il nuovo regalo!
🙂

K@ti@ |

Antonella
Ulteriore
Goduria
Un
Regalo
Inaspettato!
🙂

Katia |

(Provo in un altro modo…)

A ntobella
U lteriore
G oduria
U n
R egalo
I naspettato!

(meglio? 😉 )

Antonella DM |

Carino il mess. sempre originale!

K@ti@ |

Ecco…ho scritto Anto..bella….ma va bene lo stesso no? Anche meglio! (Ma devo imparare a mettermi gli occhiali!!!!!!! Io a 50 ci arrivo l’anno prossimo)

Antonella DM |

Va benissimo perchè non l avevi scritto di proposito!!!!!

Antonella DM |

E’ proprio vero Katia!Grazie!

Maria eterna |

Buona domenica Marina N. si dalle mie parti ancora tutto buono, mi sento molto fortunata, anche l’aria è meravigliosa, quando avevo quindici anni non apprezzavo la mia zona, ora invece non potrei vivere da un’altra parte

Silvia |

Buonanotte a tutte, volevo chiedere, qualcuna di voi conosce lo sciroppo di foglie di fico ? Me lo hanno regalato e non so bene che uso farne.. È semiliquido, tipo miele per capirci.. Nelle bevande? Ma quali.. È anche biologico, mi spiace non sfruttarlo.. Csaba cara, invece ti voglio ringraziare per gli sconti sui libri, nel weekend ne voglio approfittare e acquistarne almeno uno, per la dedica credo bisognerà attendere il tuo rientro da quel che ho capito… attenderò ! 😉

MARINA N |

Buon giorno Silvia, non conosco questo sciroppo, è dolce? Mi verrebbe da dire con formaggi? Nello yogurt o nel gelato ? Ma potrei anche essere completamente fuori strada, hai provato a dire un’occhiata su google?
Quanto non sopporto quando nelle confezioni non è riportato nessun suggerimento sull’utilizzo!

Silvia |

Hai centrato Marina! L’ ho provato come bevanda, un cucchiaio in una brocca d’ acqua fredda, super dissetante! E puro sul gelato… Credo sia una sorta di sciroppo d’ acero ma più amaro

Emanuela |

Buona sera a tutti!
Ieri mi sono fatta un regalo da “urloooooooooo”, ho acquistato Ladurè salato (non sò se l’accento è quello giusto ?).
Non vedo l’ora che arrivi, come si dice…non stò nella pelle…!
Mi manca la versione dolce, che purtroppo è esaurito e non riesco a trovarla in libreria, ma pazienza…..
Sono troppo FELICE????????????
Un saluto a tutti e un caro abbraccio a Csaba !

Carla |

Sono andata a vedere che libro era perchè devo confessare che non lo conoscevo: dovrebbe essere molto bello, dicono che è da mangiare con il palato e con gli occhi, comunque sul sito di Amazon della versione dolce ne hanno disponibili 5 copie, se non lo trovi in libreria puoi provare lì.

Emanuela |

Grazie Carla, lo metterò nella “lista” dei desideri…… per il mio compleanno, chissà mai….!
Dì nuovo tante grazie a buona domenica☺

Maria eterna |

Buonissima Carla posso unirmi a cena, anche qui molto molto freddo sembra dicembre

Carla |

Mi avrebbe fatto veramente piacere! Tu di dove sei, Maria Eterna?

Maria eterna |

Ciao Carla sono di un paesino nella provincia di Salerno

Carla |

Adoro la Campania, tra l’altro si mangia benissimo, che sapore hanno i pomodori dalle tue parti… e la pizza!!! Ho trascorso parecchie vacanze in provincia di Salerno a Palinuro e Marina di Camerota: un mare stupendo!

Maria eterna |

I pomodori Ancora buoni, la pizza meravigliosa e le mozzarelle divine

MARINA N |

E io me li sogno! Ancora ricordo i sapori meravigliosi di una vacanza al sud!
Per oggi mi accontento di petto di tacchino in padella con scalogno e curry, che dite aggiungo anche un pò di yogurt nella salsina?
Ma niente a che vedere con le delizie di Maria eterna!
Buona domenica a tutte!

MARINA N |

Finalmente il mio pane con grano saraceno lievita! Io non vedo l’ora di accendere il forno…..brrr! Con questo freddo!
🙁

Mary |

In una settimana abbiamo avuto l’estate, autunno e inverno. 🙂

MARINA N |

Se continua così tra qualche anno niente più cambio di stagione!
🙂
Faremo Natale in costume!

Carla |

Anche qui il tempo è cambiato improvvisamente, questa sera una bella zuppa di fagioli appena colti (dal mio ortolano) alla lombarda! Sapete come si fa? Si lessano i fagioli con l’aggiunta del sale grosso, quando sono cotti, si mettono nelle fondine individuali ci si aggiunge olio extravergine a crudo, tocchetti di pane raffermo, e volendo, ma per me ci va sicuramente, pepe a piacere. Certo è molto semplice, ma per me buonissima, specie se i fagioli sono di qualità. E poi è un ricordo: me l’ha insegnata mio padre.

MARINA N |

Slurp! E se arrivassi per cena? Porto il pane appena sfornato!

K@ti@ |

Ora mi invidierete un po’ ma io stasera cenero” sotto un gazebo in riva al mare…sono invitata al conpleanno di un amici 50enne!

Mary |

Buon divertimento Katia, portati una giacca!

MARINA N |

La solita fortunata!
🙂
Domani vogliamo il sapere cosa hai mangiato!

K@ti@ |

È già domani!….era un apericena e cibo a parte si stava d’incanto…altro che giacca!

Carla |

Che invidia!!!

Mary |

Mi fa piacere Katia, vivere vicino al mare è un mio sogno. Adesso ci metto circa 40 minuti di macchina. Forse un giorno, quando sto in pensione….

Mary |

Mmmmm buono… Anch’io cucino i fagioli così ma aggiungo un pochino d’aglio, origano, sale, pepe e olio d’oliva sempre con il pane raffermo. Se poi mentre cucinano i fagioli si aggiunge un po’ di bacon o salsiccia ….

Carla |

Ottimo! La prossima volta li provo!

Carla |

Quando capiti a Roma…. volentierissimo!!!! Magari ti preparo qualcosa di speciale!! Tu porta il pane!!

Maria Antonietta AP |

Buongiorno a tutte! Ho approfittato degli sconti e ho acquistato due libri, che adesso assaporerò pagina dopo pagina…. Interessantissimo Good food, soprattutto perché ho scoperto anch’io di essere sensibile al glutine. Grazie, Csaba, sei sempre una fonte di ispirazione!

Silvia |

Buonanotte a tutte, guardate a che ora mi ritrovo a scrivere.. Settimana di fuoco.. Tempo per nulla o quasi, solo oggi sono riuscita a cucinare un pò, qualcosa di diverso. Ho fatto dei biscotti con farina di grano saraceno e la pasta brisèe che però mi sapevo molto di burro… Per 200gr di farina ne ho messo 85gr.. Troppo? L’ ho anche mangiata, ma di un pesante..forse ho sbagliato ricetta..

Carla |

Csaba, che bella foto che hai postato del mare della Sardegna! Mi hai fatto sognare mentre sto qui in ufficio a sostituire tra l’altro tanti colleghi che sono in ferie e poi oggi è tutto urgente! Almeno per un minuto mi hai fatto evadere! Grazie – Un bacione!!!

K@ti@ |

Un minuto è troppo poco per evadere….io sono evasa dal lavoro alle 12.00 e mi son fiondata in spiaggia per restarci un ora o poco più prima di rientrare, ma oggi è veramente ventoso e il sole è velato cosi son rientrata prima del previsto….peccato. adesso leggo un po’ poi si torna al lavoro….

Carla |

Allora abiti vicino al mare! So che sei toscana, ma di preciso non so bene di dove.

K@ti@ |

Del paese del Carnevale…. 😉

MARINA N |

Mi era sorto il dubbio che fossi di Viareggio, allora ho indovinato!
Qui niente mare ma colline!
Bete voi io sono ancora alla ricerca di un lavoro …..
Vabbè cambiamo argomento.
Oggi quinoa con verdurine croccanti saltate in padella, ho rifatto il kefir, poi gelato fior di latte da Good Food, e spero di riuscire a fare sto benedetto pane per la colazione sono stufa di fette biscottate con olio di palma!
Poi Marina cammina cammina cammina…smaltisci smaltisci smaltisci…

Carla |

Cara Marina, ti auguro di trovare presto un ottimo lavoro,però vedo che nel frattempo non ti perdi d’animo, hai preparato un sacco di cose buone, mi hai dato l’idea: questo pomeriggio preparerò anche io il gelato fior di latte da Good Food. Anche le colline sono bellissime, invece qui da me solo asfalto rovente! Sogno di poter andare a vivere in
collina, nel viterbese, prima o poi…….-prima però mi serve assolutamente il libro Country Chic – Csaba, ti prego fallo ristampare!! L’ho cercato tanto, ma niente! Qualcuna di voi non è che ne ha due copie e me ne può vendere una? (io ci provo!)

MARINA N |

Grazie Carla per l’augurio!
Comincio a perdere colpi.. vivi nel Lazio? Viterbo è molto carina come anche Tarquinia, la famiglia di mamma è di Roma e ho parenti in quelle zone, anche se è da tanto che non vado!
Quando nomino Country Chic mi sento quasi in colpa….! Mi unisco all’appello..Csaba ristampalo!
Se non lo ristamperanno giuro vi spedisco fotocopie a colori!

Carla |

Sono nata e vivo a Roma, però vorrei andare a vivere nel verde in un paesino del viterbese, spero di andarci tra qualche anno comprare una casetta ed arredarla e viverla in stile “country chic”!

MARINA N |

Meraviglioso! Te lo auguro di cuore!
🙂

Carla |

Grazie!

Silvia |

Marina, sei troppo in gamba e troppo simpatica perché qualcuno prima o poi non se ne accorga. Sono certa che entro l’ anno troverai qualcosa! Riguardo al camminare per tenersi in forma, se oggi eri a pranzo da me con quel disastro di brisèe che ho fatto, altro che camminata..

MARINA N |

Silvia grazie mille sei sempre carinissima!
Comunque la pasta brisèè effettivamente è molto grassa anche se tagli il burro, io una volta ho provato una ricetta con olio ma non era molto buona! Chissà se Csaba prima o poi ci darà un aversione più leggera?

monica |

Allora sei proprio la “signorina del kefir”?
Una domanda per Csaba o per voi ragazze del blog: come conservate il pane fatto in casa?
Io lo avvolgo in uno strofinaccio, ma ha iniziato a fare un po’ di muffa….. sarà perché c’è più caldo? Non so se sia meglio congelarne una parte…
Mille grazie in anticipo!

monica |

Mi riferivo a Marina N per la “signorina kefir”?

MARINA N |

Si Monica Kefir potrebbe essere il mio secondo nome ultimanente! Anche adesso bevuto un bel bicchierone….
Quando faccio il pane un pò lo congelo e un pò lo conservo nelle buste di carta proprio quelle dove lo vendono e dura qualche giorno, anche se ieri sera anche io ne ho trovato un pezzetto con muffa dentro… ma è la prima volta che succede!
🙁

monica |

Grazie Marina, proverò anch’io nella busta di carta…. speriamo bene?

Teresa |

Purtroppo non corro questo rischio. Quando lo preparo finisce subito, il pane appena sfornato è buonissimo ☺

Carla |

Ah! Bellissimo!!! Quindi sei sempre in vacanza!

K@ti@ |

E meno.male…perché le vacanze è già da un po’ che non le faccio…

Mary |

Qualcuno mi sa dire la storia di come Csaba e il marito si sono conosciuti? Non ho trovato niente in Bon Marche come ha scritto Csaba. Forse si tratta di un altro libro?

francescap |

Perché? Cmq Csaba lo saprà meglio?

MARINA N |

Mary mi sembra che il libro fosse Country Chic e se non ricordo male si sono conosciuti a casa di amici, dove a Csaba fu chiesto di cucinare proprio il tonno all’alloro!
Csaba se ho sbagliato qualcosa scusa….

Mary |

Oh grazie Marina, peccato che questo libro non c’è l’ho, anche se lo vorrei acquistare,ma è fuori stampa. Adesso ne ho sette tra cui sei comprati negli ultimi tre mesi. Ma non li ho letti tutti. Stasera bocconcini di tacchino fatto con latte, carote, sedano e cipolla e contorno d’insalata. Il caldo non da tregua. Buona serata a tutte.

francescap |

Perché?… Cmq Csaba lo sa meglio di noi?

Mara Luisa |

Buon pomeriggio Csaba , ho acquistato sul tuo sito GOOD FOOD , ho già sfogliato e letto le prime pagine , grazie infinite per i tuo preziosi consigli!!! Fantastico !!! Complimenti a te e i tuoi collaboratori c’è tutto il tuo stile e la tua grande eleganza!!! Rallegri e fai felice tante donne che amano la cucina e il buon cibo bacioni!!!

Maria eterna |

Cosa c’è di più bello del buon cibo, preparato con amore e gustato in buona compagnia?

Carla |

Aiuto! Per questa sera a cena ho appena finito di preparare pomodori con il riso (al forno) e verdure alla piastra. Con questo caldo!!! Mi fossi almeno dimagrita!!! Macchè niente! Se mettessi anch’io una foto con Csaba (che purtroppo non ho mai incontrato) sulla libreria, sicuramente nessuno mi chiederebbe se è mia sorella – lei è troppo magra, io farei una figuraccia!!!

K@ti@ |

😀 mi ha fatto sorridere!

Mary |

Si è vero, prima di incontrare Csaba bisogna mettersi a dieta. Ma come si fa se stiamo qui proprio perché ci piace il cibo e cucinarlo in modo particolare?

Carla |

E’ proprio così!!!! E poi un pò di ciccetta nei punti giusti….. in fondo non ci sta proprio così male!!!

Lalla |

In realtà io e Csaba siamo totalmente diverse! Quindi Carla non è detto 😉

Carla |

Ciao Lalla!! Ti è piaciuta Roma? Hai sentito che caldo?

MARINA N |

Ciao Carla, sto pensando di preparare il pane con la farina di grano saraceno da mangiare con marmellata a colazione….ma mi mette un gran pensiero il forno…..Macchè dimagrimento qui si suda e basta!
🙂

Carla |

E’ incredibile il fatto che proprio d’estate ci sono tante cose buone da preparare al forno, io lo uso quasi più che in inverno, comunque buono il pane di grano saraceno con la marmellata fatta rigorosamente in casa. Buona colazione per domani Marina!!! Alla faccia della dieta!!

MARINA N |

Carla ho cambiato programma mi sono messa a pulire….ma forse era meglio il forno a 200°! Il bagno splende io un pò meno …. nonostante la doccia!
Il pane slitta a domani!

Carla |

E’ meglio, pare che domani le temperature si abbasseranno un pochino….. buona serata.

K@ti@ |

Beh…non so voi ma io ho appena trovato un nuovo video per puro caso…provate a cercare Molteni&c Dada su facebook….

MARINA N |

Miss Marple ma non eri in ferie?
Ho provato a vedere il viedeo ma funziona a singhiozzo…..

K@ti@ |

Oggi ero troppo in ferie…ero a casa dal lavoro e mi stavo annoiando… 🙁 il mio non aveva il singhiozzo!

Lalla |

Cara Csaba, facebook mi ricorda che due anni fa ci siamo incontrate a Buttrio! La prima volta che ti ho vista è stata un emozione enorme e credo di aver detto un sacco di stupidaggini! 😀
Tengo sulla libreria una piccola cornice con una nostra foto, e tutti i miei ospiti dicono “ma è tua sorella?” E io puntalmente rispondo “magariiii”!

K@ti@ |

Pure io Lalla tengo la foto che ho fatto con lei a Firenze sulla libreria, ma probabilmente lo fanno anche le altre che hanno avuto quest’occasione….pensa se anche Csaba tenesse tutte le foto che ha fatto con noi sulla sua immensa libreria! I libri di cucina sarebbero tutti occultati 😀

Lalla |

Certo! Mi ero permessa di dire questa cosa solo perchè fb mi aveva ricordato quella piacevole giornata. Sono sicura che ognuna di noi conserva un piccolo ricordo di Csaba 😉

Lalla |

Non volevo fare quella che “io ho la foto con Csaba e voi no”, ero in treno di rientro dalle vacanze dai miei parenti che non vedevo da mesi ed ero in vena di ricordi. Sorry Katia, per fortuna che ci sei tu che ci rimetti in riga 🙂

K@ti@ |

Ma di cosa ti scusi Lalla?Il tuo è un bel ricordo! Credo che nessuno abbia pensato male, stai tranquilla e buon rientro 😉

francescap |

Infatti, io vi invidio( ma e’ un’i nvidia bella) , io ancora non ho il piacere di incontrarla? ..vabbè prima o poi sono sicura che un salto nelle marche’ lo fara’?

Silvia |

Che bello Lalla che tu abbia detto, come citi, un sacco di stupidaggini, davanti a Csaba! Denota una spontaneità e capacità di emozionarsi e mi fa sorridere la scena! 😀 ti immagino un pò rossa in viso e con le parole che escono a ruota libera, beata te che hai questo bellissimo ricordo!

Lalla |

Ahahah Silvia hai descritto perfettamente la scena!
Csaba viene spesso in veneto e friuli, sarebbe bellissimo andare tutte insieme! 🙂

K@ti@ |

E ci andremo….

Silvia |

Sarà fatto!

monica |

Buon lavoro Csaba, un abbraccio! monica

Luisa |

Buon lavoro Csaba, finalmente domani dovrebbero arrivare Summer Holiday e Tea time, ordinati venerdì. Grazie per i saldi di stagione anche da te :). Buona serata a tutte, Luisa

MARINA N |

Forno acceso per pane e pizza ..neanche i matti con questo caldo!
Aiuto!
Me la sono cercata!
🙁

csaba |

Cara Marina, consolati, io mi sono alzata alle 6:30 per infornare le focacce che sono state poi farcite e incartate per il picnic dei miei figli. Mio marito oggi li tiene occupati tutto il giorno con gli amici al mare e io scrivo da 5 ore… Mi sto sciogliendo 🙂

Gisella |

Il Risultato sono certa ti darà soddisfazioni e noi apprezzeremo di sicuro. Buon lavoro e bevi tante bevande #honestly good# x tenere a bada il caldo ciao

MARINA N |

Ciao Csaba, che piacere risentirti!
Tieni duro ma non lavorare troppo….
Spero che la gamba vada meglio!
🙂

csaba |

La gamba va molto meglio. In queste ultime due settimane mi alzo alle 6:30 e scrivo / leggo / correggo / revisiono / ricompaiono immagini e perfeziono per circa 11 ore al giorno. Ma è la fase finale. Tra poco (troppo poco!) si va in stampa… Grazie per il sostegno. Non sono scappata, sono solo sott’acqua (poi riemergo!)

Gabriella |

Ciao Csaba. Bentornata sul blog. Volevo solo “portarti” i saluti di Patricia da Villa Bertagni. Io e mio marito siamo stati suoi ospiti questo weekend ed è stata una bellissima esperienza. Grazie per avermela fatta conoscere.

Mary |

Complimenti Csaba! Ho ordinato Good Food giovedì ed è arrivato venerdì. Davvero un bel libro! Ricette da fare subito e qualcuno adattissimo all’autunno. Brava 🙂

csaba |

Grazie Mary. Sono felice che ti sia piaciuto. Un abbraccio #honestlygood

Maria eterna |

Auguri Federica hai ricevuto il miracolo più bello

Antonella DM |

Tanti auguri di cuore Federica

federica |

Grazie Antonella e Maria Eterna per gli auguri!!

Maria Luisa |

Cara Csaba, anche se con ritardo felicitazioni per il tuo anniversario, un caloroso abbraccio a te e la tua famiglia,buone vacanze da Maria Luisa ciao!!!

csaba |

Grazie Maria Luisa per gli auguri, e GRAZIE a tutte voi che avete scritto. Ho letto tutto (da stasera piano piano inizio a rispondere… ma sono ancora in chiusura!) Grazie per la pazienza.

K@ti@ |

E se ci prendessimo una vacanza anche noi??Tanto la padrona di casa preferirà godersi la famiglia in questi giorni…magari ci sentiamo la settimana prox (forse)…buona Estate!

Lalla |

Io domani vado in ferie sul serio, destination: ROMA!

monica |

Bella Roma! Buona vacanza a te e a chi parte?

Lalla |

Grazie Monica!

csaba |

Buone vacanze Katia… io mi sa che per ora è meglio che non ci penso. Devo consegnare il libro il 18 luglio e il 19 inizio Good Living di settembre 🙂

federica |

Buonasera a tutte,leggevo come sempre i vostri commenti e a proposito di miracoli,di dolci,di felicità a cui non rinunciare e di cosa avrà mai mangiato di delizioso Csaba per il suo anniversario….qualche ora fa ero nel panico. Aspettavo da ieri con ansia una telefonata importantissima riguardante l’esito di un esame medico fondamentale ma niente,telefono muto! Allora per cercare di pensare ad altro mi sono messa a fare il pan di Spagna,con la ricetta di Csaba,ovviamente. Lo sfornato e mentre pemsavo che si,era venuto bene,suona il telefono….il cuore mi va a mille e con un filo di voce rispondo e……va tutto bene! E adesso posso dire con gioia che fra sei mesi diventerò mamma…di una bambina. Sono ancora incredula perché anche questo é un miracolo,non avrei mai pensato di poter avere figli,non li avevo mai cercarti ma il destino,o due angeli custodi lassù da qualche parte,ha fatto si che fosse lei a trovare me. E a cambiare la mia vita come ancora non riesco a immaginare.

K@ti@ |

Ti auguro tanta felicità Federica! Non saranno solo gioie ma i figli sono proprio un miracolo!

carla |

Tanti tanti auguri! E’ una cosa meravigliosa diventare mamma! Si, un figlio (figlia) ti cambia la vita: sicuramente in meglio!!!

Lalla |

Congratulazioni Federica!!!
E adesso tutte a mangiare nespole e pan di spagna!

MARINA N |

Federica sono veramente felice per te! Credo che la maternità sia un’esperienza meravigliosa! Ti abbraccio forte forte!
🙂

Mary |

Auguroni Federica, è sempre bello sentire notizie del genere! Che gioia! Finalmente un po’ di notizie che fanno piacere. Congratulazioni!

Silvia |

Federica.. Una sola parola.. Meraviglioso. Ti auguro ogni bene

Gisella |

Felicità!!! ???

Rita Rezzaghi |

Che meraviglia Federica, sono felice per te!
I figli sono davvero un dono e tutte le sere ringrazio Dio per Edoardo.
È davvero una notizia bellissima, la tua vita cambierà e la tua bambina ti farà provare un amore puro e illimitato che neanche ti immagini!
Un abbraccio grande

Carmelina |

Congratulazioni Federica,notizia meravigliosa..e tanti tanti auguri

monica |

Auguri di cuore mammina!?

csaba |

Cara Federica, la sera del mio anniversario ho mangiato il tonno appena scottato. Al ristorante non avevano l’alloro (è la ricetta che sta alla base della mia storia d’amore con mio marito… la sai? Altrimenti te la racconto!!). Sono così felice per te. Anche noi siamo stati benedetti all’improvviso senza neanche accorgercene dall’arrivo dei nostri figli. E la nostra vita è cambiata per sempre – in meglio. Ti auguro di vivere questi sei mesi con serenità e pazienza. L’amore ti accompagnerà dal primo giorno in cui nascerà tua figlia, facendoti capire che quello materno è un amore davvero speciale, più forte di ogni cosa, di ogni rinuncia, di ogni sacrificio, di ogni lacrima. Ti mando un abbraccio forte e un augurio di felice gravidanza. A presto!

federica |

Grazie mille cara Csaba delle tue dolcissime parole. Eh si….questa sorpresa è arrivata all’improvviso senza che la stessi cercando,perlomeno consciamente. Era solo un periodo in cui ero finalmente davvero felice,di quella felicità che arriva dall’accorgersi che si,sono fortunata. Nonostante tutte le sofferenze-difficoltà passate. Avevo finalmente un mio equilibrio e puff…è arrivata lei….leggera e veloce come un battito d’ali,a “sconvolgere” gli equilibri per ricomporli,ne sono certa,molto più luminosi e divertenti di prima. E per farmi sciogliere,già adesso,di un’amore e di una tenerezza infiniti. Spero che continui tutto ad andare bene come fino adesso perchè si,sarebbe proprio una dolce attesa. Ricambio con affetto il tuo abbraccio e….mi racconti la storia del tonno appena scottato?? Probabilmente sono l’unica del blog a non saperla….ma non la so!!!

K@ti@ |

eh…galeotto fu il tonnotto…

Stefano |

Augurissimi!

K@ti@ |

Ops…..ma da dove è sbucato?

monica |

Indaga, indaga……

MARINA N |

secondo me ci legge in silenzio e se la ride……..
🙂

K@ti@ |

È una rarità da queste parti….gli uomini ci snobbano… 🙁

rosanna |

augurissimi splendida donna !!

federica |

Ho appena finito di lavorare e ho aperto ora il blog e…..GRAZIE DI CUORE a tutti per i vostri auguri e le vostre bellissime parole! Io non riesco a smettere di sorridere e di pensare “non è possibile!” Ora vado a dare l’annuncio alla sorella di mia mamma che sono convinta si immagini che la bella notizia sia che mi sposo. Ma dovrebbe prima nevicare in agosto o gli asini cominciare a volare e forse allora potrei sposarmi. Anche perchè io continuo a dire al mio ragazzo che per farmi la proposta dovrebbe inginocchiarsi e dirmi “fai di me un uomo onesto” come nei film western e lui continua a ridere e dirmi che sono una cretina…e come dargli torto? Un abbraccio a tutti e grazie!

MARINA N |

Federica sei troppo forte! E comunque attenta perchè di questi tempi con il clima sempre più pazzo una nevicata ad agosto prima o poi ……
🙂

Teresa |

Congratulazioni e chissà che il tuo lui non ti accontenti. Mai perdere la speranza. ?

csaba |

Ah, questo non l’avevo letto. Sposatevi ragazzi, il matrimonio è bellissimo. Una rosa con molte spine, che devi saper prendere e tenere in mano. Ma meraviglioso rapporto tra due persone che prendono un impegno. Io mi risposerei ogni anno (con lo stesso marito, certo) e i commenti che ho letto sull’anniversario mi fanno credere che non sono la sola. Mio marito non si è inginocchiato. Mi ha portato fuori a cena la sera del mio compleanno e poi ha tirato fuori dalla giacca l’astuccio. E io ho pianto di gioia. E non ho mai più pensato che avrei voluto che si fosse inginocchiato come nei film 🙂

Laura |

sono felicemente sposata da 37 anni e sto vivendo la stessa emozione ad ogni anniversario. Auguri Csaba non smetto mai di seguirti il tuo vivere

csaba |

Che bello Laura, è un sogno. 37 anni sono un pezzo di vita importante. Siete stati molto bravi. Vi auguro di cuore di essere felici ancora a lungo, molto molto a lungo. Ancora trent’anni e ci arriviamo anche noi….

Luisa |

Ciao Csaba ti ho fatto gli auguri su Instagram oggi…ieri non sono riuscita :)! Oggi noi festeggiamo invece il mio piccolo ometto che compie ben 6 anni.
Mi fa piacere sapere che anche tu ti sei sposata dopo la nascita dei tuoi pargoletti…dopo dieci anni insieme, quasi undici in agosto, posso ancora sognare il gran giorno :). Intanto a settembre mi precederà in questo senso il mio fratellone :).
Buona giornata a tutte, Luisa

csaba |

Grazie Luisa, e auguri a tuo figlio. Sì, noi ci siamo sposati dopo… anche io ho dovuto pazientare un po’. Poi quando avevo perso la speranza, è arrivato l’anello. Quindi… mai dire mai. Io ci credo oggi e ci crederò sempre nel matrimonio, è un impegno importante e bellissimo. Ti auguro di mettere presto l’abito lungo, qualunque sarà il tuo colore, e la fede al dito. Io non la levo mai. Un abbraccio

Luisa |

Grazie mille Csaba sempre molto carina ;). Buon lavoro e buon inizio settimana, Luisa

Lalla |

Eh niente… più guardo questa foto e più mi commuovo!
Quest’ anno avrei tanto voluto vivere la stessa emozione, ma la vita ha voluto mettermi a dura prova e a questo punto, dopo dieci anni di fidanzamento, ho deciso di fare come Carrie Bradshaw e sposarmi con me stessa, almeno mi arriveranno i regali di nozze! 😀
Buone vacanze carissima Csaba!!!

MARINA N |

Lalla mi sa che anche io mi sposo con me stessa, litigo con me stessa insomma me la canto e suono da sola!

🙂

K@ti@ |

Dai almeno voi non dovete litigare con nessuno…io stanotte l’ho fatto con mio marito…stanotte si, dice che invado sempre la sua parte di letto e non riesce a dormire, io affermo il contrario e cioè che è lui che di sposta di continuo e viene dalla mia parte cosi stamani ho piazzato un nastro rosso dall testata alla piedata(???) del centro del letto di ferro, stanotte vediamo chi invade il territorio nemico…

Lalla |

Il problema è proprio questo Katia, è che una persona con cui litigare ce l’ho, dieci anni fatti il due di questo mese!
Ma ormai siamo più conviventi che fidanzati

Lalla |

…anzi volevo scrivere “più coinquilini che fidanzati”. Ecco, rendo più l’idea.

MARINA N |

Anche qui c’è una personcina con cui litigare….. solo che i problemi sono sempre gli stessi…… e mi fermo qui!
🙂
facci sapere se il nastro funziona, e comunque sempre meglio l’invasione della tua metà di chi russa….

carla |

Care Lalla e Marina, al coinquilino e alla personcina, fate vedere la foto di Csaba e Lorenzo e chissà se risveglierà anche in loro la voglia di sposarsi……, perchè se ho ben capito, non siete sposate! Io lo sono da 29 anni (mamma mia sono così tanti?????!!!!) e lo rifarei subito!!! Abbiamo i nostri difetti, ma ci supportiamo e “sopportiamo” a vicenda.

MARINA N |

Ok Carla proverò chissà che non funzioni!
🙂
L’importante è che nel frattempo non cambi idea io!

carla |

Ma no, dai!!!

Silvia |

Ragazze, Lalla, Marina, ne sono l’ esempio, a volte, le cose arrivano. Un lunghissimo fidanzamento e una convivenza, felici entrambe. Oramai al matrimonio non ci pensavo più.. Ed ecco la proposta.. Ma sapete cosa? Ci sono talmente abituata che oltre che moglie, voglio rimanere per sempre la sua ragazza.. ! 😉 Convivenza o matrimonio comunque l’ importante é tenere viva la fiamma, anche litigando talvolta, rinnovarsi e ritrovarsi.. Stare insieme é un prezioso meccanismo, anche difficile, ma se funziona é la cosa più bella della vita

Lalla |

Cara Silvia, il mio non è desiderio di sposarmi. E il mio compagno non è il tipo da proposta, infatti gliel’avevo chiesto io di sposarmi! Il mio desiderio è essere felice, cosa che al momento non posso dire di essere.
Ooooochei direi che basta parlare di cose personali, vi ho ammorbato fin troppo!! 😀
Se stasera reggo e non crollo in divano vorrei preparare le pesche sciroppate con erba limoncina!

K@ti@ |

Lalla, sei ancora in tempo per ottenere la.felicità….pensaci.

MARINA N |

Lalla peccato che siamo lontane altrimenti potevamo consolarci a vicenda !
🙂

Lalla |

Katia mi sono data una scadenza. E ho avvertito l’omo. Ne riparleremo in primavera 😉
Marina <3

MARINA N |

Lalla ammetto la mia ignoranza ma che significa <3?

K@ti@ |

È una bocca Marina quindi un bacio…

MARINA N |

Beata ignoranza!
Grazie Katia!
🙂

Lalla |

Doveva venire fuori un cuore! 😀

MARINA N |

Allora vada per il cuore a me oltre la faccina non esce altro!
🙂

Mary |

Lalla non ci pensare, anche soli si può essere felici. Devi volere bene a te stessa. Non prendere mai chi non ti vuole. Meriti di più. Se poi arriva chi vuole veramente starti vicino allora sì.

Silvia |

Ok, difficile entrare in merito senza conoscere bene la situazione, ma tornando alla cucina, mentre ci torniamo, un abbraccio ve lo posso mandare e magari servirà a poco,ma male non fa 😉

carla |

Che buone!!! Ci puoi dare la ricetta?
p.s._ anche io so un segreto: Csaba non torna prima del 18 luglio!!!

Lalla |

Carla, se ti riferisci alle pesche con limoncina la puoi trovare sul sito del cucchiaio d’argento, io l’ho presa da li!
Scusate… ma voi come fate a sapere tutte queste cose di Csaba??? Curiosaaaaaaa

Mary |

Anchioooooo

carla |

In verità non so niente, ma ho semplicemente ordinato dei libri e mi hanno risposto che per la dedica di Csaba devo attendere il 18 luglio!!! quindi credo che rientrerà a Milano per quella data.

K@ti@ |

E brava la mia secondina! Da oggi sarai Jessica Fletcher!

carla |

Ne sono onorata!!!

monica |

??? siete troppo forti!!!!
Un abbraccio.

MARINA N |

Cara Silvia, è vero a volte la vita ci sorprende e quello ni cui non speravamo più arriva all’ improvviso.
L’importante sono d’accordo con te non è il matrimonio o la convivenza, sono scelte personali, ma il rapporto che va alimentato e tenuto vivo, ed è proprio questo il problema…nel senso che bisogna essere in due e sono stufa di trainare sempre, perciò sono in seria riflessione!
Ma come dice Lalla basta con i problemi personali, parliamo di cucina, qui il kefir abbonda se Csaba è la signora delle plavove se continuo così sarò la SIGNORINA del kefir!
Invece non so voi, ma io vorrei sapere cosa ha mangiato Csaba per il suo anniversario!

Lalla |

Il kefir sta crescendo?? Che meraviglia! Oggi ho letto un articolo riguardo dei recenti studi che affermano che la stanchezza cronica è dovuta ad un cattivo lavoro dell’intestino, che va quindi regolarizzato! Avanti con il kefirrrr

MARINA N |

Mi rimane solo da far lavorare bene l’intestino e ripulirlo dei batteri cattivi ! Poi se non funziona neanche il kefir dovrò andare alla ricerca del tasto reset!

Mary |

Chiedi a Miss Marple (Katia). Lei sa tutto. Katiaaaaaaaaaaaa., cosa ha mangiato Csaba per l’anniversario?

K@ti@ |

Cose deliziose!! 🙂

Silvia |

In questo post si poteva un pò fuorviare 😉 😀 si parlava di rapporti e quindi due parole ci stanno, così sappiamo un pò di più di noi tutte.. Marina, molto spesso le persone migliori non sono veramente apprezzate.. E ora confesso che.. stasera pizza.. Ma comprata. Sono troppo stanca per alzare anche un solo mestolo!

Rita Rezzaghi |

Cara Marina e Cara Lalla mi dispiace per la vostra situazione sentimentale.
Vi meritate di essere felici e apprezzate.
Purtroppo non ci conosciamo di persona, ma spero un giorno ci incontreremo, ma siete due ragazze buone, gentili, premurose e dovete cercare la felicità a tutti i costi, realizzare i vostri sogni.
Vi auguro di cuore che tutto si sistemi presto, un abbraccio forte forte a tutte e due

MARINA N |

Grazie Rita per le belle parole! Un abbraccio anche a te!

Lalla |

Rita grazie infinite!!!!!

K@ti@ |

Intanto stanotte l’ho colto in flagrante, aveva espatriato con un gomito.

MARINA N |

Volevo giusto chiederti se il nastro aveva funzionato!

csaba |

Lalla non dire così… quando io ho incontrato Lorenzo (la storia la saprai perché l’ho scritta in Bon Marché) ero convinta che sarei rimasta zitella 🙂 Quindi per ora sei solo in attesa della proposta giusta. ok?

K@ti@ |

Ecco perché Csaba scrive poco….è gia in vacanza! Altro che libro…Sardegna! Spettacolo!!

K@ti@ |

E se sbagliassi??

Lalla |

Katiaaaaa, sei la nostra informatrice ufficiale, non puoi sbagliare! 😀

Gisella |

secondo me nn sbagli, sono proprio tutti lì ????☀️?

K@ti@ |

😀

Mary |

Come fai a sapere queste cose Katia? Sono davvero curiosa!!!

K@ti@ |

Sono Miss Marple!

Mary |

Noooooooo, non e’ giusto!

K@ti@ |

😉

monica |
Daniela |

Mi unisco agli auguri, Csaba. Felice giornata (e serata) di anniversario !

csaba |

Grazie Daniela!

Ornella |

Tantissimi auguroni di buon anniversario!!io mi sono sposata quest’anno a fine aprile e non vedo l’ora di “collezionare” infiniti anni di matrimonio!!!un abbraccio

csaba |

Grazie Ornella e congratulazioni per il tuo matrimonio!

Franca |

Auguri anche da parte mia !Bellissima foto , che ferma la dolcezza e la forza di guardare il domani a due .

carla |

Tanti auguri cara Csaba a te e tuo marito, con un giorno di ritardo, ma visto che oggi è la giornata in cui si celebra il bacio, è l’occasione buona per prolungare i festeggiamenti!!

Carmelina |

Anche se in ritardo…tanti auguri per il vostro anniversario Csaba e che possiate vivere tanti e tanti anni insieme con lo stesso spirito e la stessa armonia di oggi.

Mara |

È quello che sto facendo da 31 anni. È sono felice

Laura |

sono felicemente sposata da 37 anni e sto vivendo la stessa emozione ad ogni anniversario. Auguri Csaba non smetto mai di seguirti il tuo vivere

Elena |

Tantissimi auguri Csaba e Lorenzo siete fantastici!

Paola Adragna Micotti |

Con semplicità , vi auguro ,che il sole per voi ,non tramonti mai….

Paola |

Buon anniversario Csaba e Lorenzo.
Il vostro amore è un esempio per tutti. Siete meravigliosi!❤️

Elena Tordi |

Che gioia auguriiiiii Csaba e Lorenzo vi abbraccio

Elena Tordi |

Che gioia auguriiiii Csaba e Lorenzo vi abbraccio ??????? ????????????

MARGHERITA |

Augurissimi bellissime e consapevoli parole,!

Teresa |

Tanti auguri di buon anniversario. Vi auguro una lunga e felice vita insieme.

Lorella panizzolo |

Tantissimi auguri …. eravate e lo siete tutt’ora splendidi

Stefania |

Tanti Auguri di cuore!!!!!!

Stefania |

Tantissimi auguri anche da parte mia a te e a tuo marito per il vostro anniversario! Buona serata ?

Maria eterna |

Ancora auguri, buona serata, divertitevi, siete una coppia stupenda, si sente l’amore nell’aria

Laura |

Io c’ero quel giorno … molta emozione!!!! Tanti tanti auguri!!

Monica |

Tanti cari auguri Csaba! Vi rinnovo l’augurio per un buon cammino insieme… Io festeggerò dopodomani… Il 7 luglio saranno 15 anni di vita insieme al mio splendido marito!

barbara |

Sei dolcissima..eleganza e semplicità!auguri

Maristella Barizza |

Auguri?

Giovanna |

Felice anniversario cara e che ce ne siamo veramente tanti così lieti e gioiosi

betty |

Tanti auguri di cuore, siete stupendi!?

Cinzia |

Felice anniversario. Vi auguro tantissimi altri anni di vita insieme piena di soddisfazioni, gioia e serenità.

Il circolo delle signore |

Tanti auguri cara Csaba! Che belli che siete, la famiglia è la cosa più bella che si possa costruire! Buon anniversario

Paola |

Felice anniversario

monica |

Bellissima coppia! Buon anniversario, un abbraccio.monica

Elisabetta |

Dei miei 57 anni ben 36 sono di matrimonio più tre anni e mezzo di fidanzamento ed è vero..in tutti questi anni ci sono stati anche periodi difficili ma non riesco nemmeno a pensare alla mia vita senza svegliarmi accanto a lui…festeggiati il 22 giugno con una gamba ingessata ma comunque festeggiati!!! Auguri!!!

Bice |

Tantissimi auguri Csaba! Ti auguro una serata magica!

Gisella |

Cara Csaba, felice anniversario!!! Di anni alle spalle ne ho molti di più (ben 40 compreso tutto…) ma la felità di svegliarmi tutte le mattine con lui è ancora intatta. Passate una serata fantastica e che la gioia, mista a volte a qualche down, possa condurvi dove desiderate.
Un caro abbraccio

Giuliana Pacini |

Un augurio veramente di cuore per il vostro settimo anniversario

K@ti@ |

Se stessi festeggiando il 7° anno di matrimonio avrei 2 bimbe piccole di appena 2 anni, sarei innamoratissima di mio marito, che però sarebbe passato in secondo piano(anche in terzo) sulla scala degli affetti…le piccole aveebbero rubato tutto il mio amore! e ancora,starei pensando che mi risposerei subito, 100 volte! che la vita è faticosa ma meravigliosa…. di anni però ne son passati molti di piu ed è un peccato che i bei pensieri sfumino e si rarefaccino…..VOGLIO TORNARE INDIETRO!! 🙂
Goditi questi anni Csaba!
Auguri! (a tutti e due)

Paola |

HAPPYNESS! Buon anniversario. La mia ricorrenza e il 16 luglio di 22 anni fa. Ancora tanti auguri! Paola

Silvia |

Csaba cara, un augurio speciale a una sposa felice e questo argomento mi tocca particolarmente visto che sono in pieni preparativi e mancano solo due mesi al mio. É belle e incoraggiante vedere questi meravigliosi esempi! E grazie della foto, finora avevo visto solamente la parte dietro del tuo abito! 🙂 buona cena a due!

Paola |

Cari auguri…siate felici….

bianca maria |

Tanti auguri Csaba e buon anniversario. Ogni anno che passa ci si lega sempre di più e quel che ne esce è profondamente piacevole e dona sapore autentico alle nostre giornate.

Cristina |

Ti immaginavo esattamente così…con quel modello di vestito!! Sempre molto chic e con classe!!!
Hai ragione io sono sposata da 15 anni ed ogni giorno i è meraviglioso svegliarmi con mio marito
accanto nonostante tanta, ma tante tribolazioni…..Buon anniversario Csaba e Lorenzo!!!