Piatto unico, Vegetariano

QUICHE CON ASPARAGI

Secondi
1 commento
PER 1 QUICHE DA 2 - 4 PORZIONI

Per pasta brisé
125 g di farina
65 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua gelata

Per il ripieno 
1 porro (solo la parte bianca)
5 peperoni verdi friggitelli
1 mazzetto di asparagi
6 cavoletti di Bruxelles
1 tuorlo
1 uovo
125 ml di panna fresca
1 pizzico di noce moscata
50 g di formaggio di capra da affettare
1 cucchiaio d’olio d’oliva
sale e pepe

Una ricetta veloce da preparare per un pranzo di primavera, o come secondo in una cena vegetariana. La quiche agli asparagi e formaggio di capra è più buona quando la mangi a temperatura ambiente e perfetta anche il giorno dopo.

Le paste brisé già pronte oggi sono di buona qualità, ma puoi preparare la tua velocemente in casa (e fa la differenza, credimi).  Basta impastare insieme la farina con il burro a tocchetti, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio d’acqua molto fredda, se necessario. Lasciala riposare nel frigorifero per 30 minuti, poi stendila con un mattarello. Devi ottenere una pasta sottile (circa 5 mm). Usala per rivestire uno stampo rotondo, preferibilmente con bordo amovibile, di 25 cm di diametro (circa) tagliando via la pasta in eccesso che esce dai bordi. Bucherella in fondo con una forchetta, quindi metti in freezer per 10 minuti.

Nel frattempo, accendi il forno a 180°C. Rivesti la pasta con un cerchio di carta da forno e copri la superficie con dei pesi di cottura (io uso dei vecchi ceci secchi). Inforna così e cuoci per 12 minuti, poi leva i ceci e la carta e continua a cuocere per altri 8 – 10 minuti: deve dorarsi appena sui bordi. Togli dal forno, lasciandolo acceso.

Mentre la base è in forno, prepara le verdure e l’appareil.
Scalda su fiamma media una padella in acciaio con dentro 1 cm di acqua. Quando bolle, sistemaci gli asparagi lavati e pareggiati, chiudi con il coperchio e fai cuocere 5 minuti. Nel frattempo lava i peperoni e i cavoletti, puliscili e tagliali a pezzetti.

Togli gli asparagi dalla padella e sciacquali con acqua fredda. Passa la padella con un pezzo di carta da cucina, poi aggiungi il cucchiaio d’olio, i peperoni e i cavoletti e fai cuocere, con il coperchio, per 5 minuti. Aggiungi anche gli asparagi, tagliati a pezzi lasciando la testa più lunga. Sala leggermente e cuoci, scoperto, altri 3 – 4 minuti, poi tieni da parte.

In una ciotola, sbatti l’uovo con il tuorlo, aggiungi la panna, un pizzico di sale e la noce moscata.

Sistema le verdure cotte sulla base della quiche, copri con l’appareil liquido e con il formaggio tagliato a rondelle. Aggiungi un po’ di pepe nero macinato al momento (se lo desideri) oppure altra noce moscata.

Inforna e cuoci per 25 minuti – massimo 30. Devi vedere il ripieno solido, ma i bordi dorati. Se ti sembra che stia per bruciare, coprila con un pezzo di carta stagnola.

Togli dal forno e lascia riposare almeno 30 minuti prima di estrarla dallo stampo.
Io la servo sempre con insalata fresca di stagione.

Lascia un commento!
1 commento

Federica |

Grazie per la ricette… Ma che fine ha fatto il buon porro 🙂 ?