#honestlygood, Dolci e dessert

Brioches con burro fresco

Dolci e dessert
9 commenti
Ingredienti per 12 pezzi 70 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra fresco
350 g di burro
30 g di zucchero
500 g di farina 00
10 g di sale
6 uova
1 uovo + 1 cucchiaio di latte (per dorare)
2 cucchiai di farina extra per impastare
La pasta brioche è una delle preparazioni di base che vale la pena saper fare in casa – risolve in modo brillante la prima colazione, ma anche la merenda dei bambini.

Si può preparare a mano, ma richiede molta energia e altrettanto tempo. Se hai un impastatore elettrico invece scoprirai che avere le tue brioche fresche alla mattina è più semplice di quanto credi.
Gli avanzi, se ci sono, diventano meravigliosi dessert con un po’ di frutta, gelato o crema, secondo la stagione e i gusti.

 

Sbriciola il lievito in un bicchiere e coprilo con il latte tiepido. Lascialo sciogliere mescolando un po’.
Metti il burro in una ciotola insieme allo zucchero e lascia che si ammorbidisca a temperatura ambiente.

Metti nella ciotola dell’impastatore la farina e il sale, mescola brevemente e poi aggiungi le uova e il latte con il lievito. Inizia ad impastare con il gancio, a velocità bassa. Lavora la pasta così per 5 minuti (15 minuti a mano).

Spegni l’impastatore e stacca la pasta dai bordi della ciotola con una spatola. Riaccendi il mixer e impasta per 10 minuti a velocità media. Devi ottenere una pasta liscia abbastanza elastica.

Quando il burro si è ammorbidito, mescolalo con lo zucchero, poi dividilo in pezzetti con le mani. Aggiungi il burro all’impasto, lasciando cadere nella ciotola un pezzetto alla volta, impastando a velocità bassa. Una volta che avrai incorporato tutto il burro, aumenta la velocità e impasta ancora per 5 – 7 minuti, sino a che vedrai che la pasta si stacca dai bordi della ciotola con facilità, è lucida ed elastica.

Togli la pasta dalla ciotola, infarinala appena appena e rimettila nella ciotola coprendola con un canovaccio, poi lasciala lievitare in un luogo tiepido, per 2 ore. Raddoppierà di volume. Se lo fai a mano, dovrai impastare (in tutto) per circa mezz’ora e sarai tentata di aggiungere della farina, ma facendolo faresti perdere alla brioche la sua caratteristica burrosità e la trasformeresti in pane briosciato.

Una volta lievitata, la pasta può essere utilizzata subito oppure (ancora meglio) messa in frigorifero per 24 ore. Questo passaggio è molto utile se vuoi preparare le brioche in anticipo. Trasferiscila sul piano da lavoro leggermente infarinato, sgonfiala e rimpastala a mano per due minuti circa, poi mettila in frigorifero coperta con della pellicola (24 ore massimo) oppure utilizzala subito.

Per fare le brioche, prepara 12 stampini, preferibilmente in metallo.
Dividi la pasta in tre parti uguali. Metti un terzo da parte e dividi gli altri due terzi ciascuno in 6 pezzi. Avrai ottenuto 12 pezzi, che devi impastare velocemente a forma di pallina e depositare, ciascuno, dentro uno stampino.

Ora dividi il terzo di pasta rimasto in 12 pezzetti uguali, tagliandoli con un coltello come faresti con gli gnocchi, dopo aver lavorato la pasta in un cilindro con i palmi delle mani.
Infarinati le mani e premi il pollice in modo deciso al centro di ogni pallina di pasta messa negli stampini, per creare un buco dentro il quale metterai una pallina più piccola di pasta, ottenuta arrotolando tra le mani i 12 pezzi più piccoli. Una volta terminato, sbatti in una ciotola l’uovo con il cucchiaio di latte e usa questa doratura per spennellare le 12 brioche. Lasciale riposare, coperte con della pellicola alimentare in un luogo tiepido. Devono lievitare ancora, ti serviranno circa 90 minuti.

Una volta pronte, accendi il forno a 200°C. Inforna le brioche su una teglia e lascia cuocere per 15 minuti, poi abbassa la temperatura del forno a 180°C (senza aprire lo sportello) e continua la cottura per altri 10 – 15 minuti. Le brioche devono essere dorate.

Sfornale e lasciale raffreddare negli stampini per 10 minuti prima di metterle su una griglia. Servile tiepide con burro morbido, marmellata o crema, secondo i tuoi desideri. Conservale in un contenitore a chiusura ermetica una volta fredde e congelale, se vuoi, già a fette, così potrai scongelarle la mattina nel tostapane senza dover accendere il forno.

 

Lascia un commento!
9 commenti

Roberto |

Buongiorno Csaba, è possibile usare questa ricetta per preparare una unica brioche nello stampo da plum cake, invece di 12 brioche individuali? Presumo si debbano diminuire proporzionalmente le dosi, e allungare i tempi di cottura, ma non ho idea di quanto.
So che c’è anche la ricetta del Pan Brioche, più recente, ma questa versione prevede meno lievito e tempi più lunghi di lievitazione, e credo che in questo modo il risultato finale sia migliore e più durevole.
Grazie se mi vorrà rispondere, mi rendo conto che è una richiesta un po’ complicata…

Anna |

Fantastiche!! Ho provato non immaginavo nemmeno di riuscire a farle e….come sono buone. Grazie ottima ricetta cara Csaba.

Daniela |

Io ho provato a fare la brioche di Natale presente nel tuo ultimo libro. Premetto non sono neofita bella preparazione delle tue ricette, però è la terza volta che faccio e non ottengo mai il
Risultato finale nonostante segue i passaggi alla lettera. Queste piccole brioche mi vengono ma la ricetta dell ultimo libro
Non arrivo a fArla. Potresti fare un video sulla preparazione o darmi qualche dritta? Grazie

Giada |

Ricetta perfetta, viene al primo tentativo. Anche il giorno dopo le brioche sono buonissime. Io ho lasciato lievitare l’impasto come suggerito 24 ore ed il risultato è spaziale…..

Cristiana |

Ho provato a fare le brioches seguendo la tua ricetta, ma ho avuto l’impressione che il burro fosse troppo e non venisse assorbito tutto dall’impasto, rimanendo come separato: mi confermi la dose di burro?

patrizia |

Ovvio. la parte liquida e’ troppo elevata rispetto alla farina non potrà mai riuscire ,ricetta assolutamente sbagliata

LUISA |

E quindi la dose esatta?

anne |

Grazie per questi consigli , per queste ricette sane, grazie per la passione che trasmetti nei tuoi gesti. Vorrei, se possibile, ricevere le tue news. Ciao e complimenti ancora!

csaba |

Cara Anne, grazie per il tuo commento. Per restare aggiornata sulle mie attività puoi iscriverti alla newsletter su questo sito, trovi il tasto in home page in alto a destra!