Dolci e dessert, Ricevere

Cheesecake alle fragole

Dolci e dessert
9 commenti
Per 8 - 12 persone
120 g di biscotti tipo galette Bon maman
3 cucchiai di miele liquido
50 g di burro, fuso
5 fogli di gelatina
50 ml di latte
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
220 g di robiola
60 g di zucchero
70 g di crème fraîche
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la copertura
500 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo
Questa ricetta è stata rivisitata in una versione ancora più veloce della precedente - così riesco a farla davvero anche quando mi viene in mente all'ultimo minuto...

Prepara uno stampo rotondo a cerniera, imburrandolo e rivestendolo con un foglio di carta forno. Imburra anche la carta, poi metti tutto nel frigorifero.

Metti i biscotti in un tritatutto e riducili in polvere, azionandolo a intermittenza. Puoi farlo anche semplicemente battendoli con un mattarello di legno dentro un sacchetto per alimenti: l’importante e che i pezzi siano omogenei e fini. Trasferisci i biscotti tritati in un piatto, irrorali con il burro fuso, poi aggiungi il miele, incorporandolo con un cucchiaio di legno.

Versa questo composto nello stampo rivestito, pareggiando bene con il dorso di un cucchiaio. Tieni in frigorifero. Metti i fogli di gelatina in una ciotola, coprili di acqua fredda e lasciali così 10 minuti. Strizza i fogli di gelatina dall’acqua e mettili in una ciotolina pulita. Scalda il latte con l’estratto di vaniglia e versalo sopra la gelatina nella ciotolina pulita, mescolando per scioglierlo.
Metti la robiola e lo zucchero in una ciotola e montali insieme utilizzando un frullino elettrico. Aggiungi la crème fraîche e monta ancora 1 minuto. A parte, monta la panna sino a che sarà soda ma ancora soffice e uniscila nella ciotola con il formaggio e la crème fraîche, mescolando con una spatola. Versaci il latte, dopo averlo mescolato bene e amalgamalo utilizzando una frusta pulita.

Versa il composto cremoso sopra la base di biscotti, livella con il dorso di un cucchiaio e metti in frigorifero per 8 – 24 ore. La cheesecake deve indurirsi.

Lava le fragole ed elimina la parte verde con un coltellino. Mettile in un’insalatiera con lo zucchero a velo e copri con della pellicola trasparente. Scuoti leggermente la ciotola per rivestirle bene, poi metti tutto in frigorifero insieme alla cheesecake.

Al momento di servirla, togli la torta dallo stampo, poi coprila con le fragole e servi.

 

QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO: SUMMER HOLIDAYS
Puoi sfogliare alcune pagine e acquistarlo sul sito con dedica di Csaba. Clicca qui.

Lascia un commento!
9 commenti
Ella |

Ciao Csaba, complimenti per la tua trasmissione “il mondo di csaba” non l’avevo mai vista e devo dire che è bellissima …Ti adoro..Volevo chiederti la dose in grammi della gelatina e se posso sostituire la creme fraiche con dello yogurt greco o al limite fare tutta robiola…grazie infinite un bacio !!!

Il circolo delle Signore |

Salve Signore, ho scoperto ieri che anche tu (come me) sei allergica alle fragole. Che disdetta…

csaba csaba |

Esatto Simona, però devo dire che io le sto reintroducendo, poche alla volta, dopo anni di assenza e adesso (forse anche perchè sono spesso di serra) mi danno meno fastidio. Certo se mangio la marmellata di fragole divento come La Pimpa 🙂 Ma 2 fragole nella macedonia le posso rischiare… Un saluto!

Maria eterna |

Buon giorno al mio piccolo si sono illuminati gli occhi quando ha visto questa cheesecake mi ha chiesto di farla domenica,con quali biscotti posso sostituire quelli della ricetta ho visto che sono un po difficili da trovare

csaba csaba |

Maria Eterna mi spiace leggere in ritardo la domanda! In questi giorni sono troppo concentrata sul libro nuovo… i classici Digestive vanno bene, ma anche dei frollini….

Maria eterna |

Grazie Csaba sono quelli che ho usato e’ stata un successone,il mio piccolo ha gradito moltissimo e il resto della famiglia solo che devo usare uno stampo un po piu’ piccolo o aumentare le dosi. Grazie per esserci quando ti chiediamo qualcosa buon lavoro.

Silvia |

Bonjour Csaba, abito a Parigi e vorrei chiederti quale formaggio posso sostituire alla robiola, grazie!

csaba csaba |

Che bello Silvia! Direi che per la cheesecake puoi usare per metà crème fraiche e per metà un formaggio cremoso spalmabile come quello di exquisa o il classico Philadelphia

Silvia P. |

Grazie Csaba. E’ molto invitante.
Proprio lo scorso fine settimana, finalmente ferma e in assoluto relax, ho ripreso il tuo libro Summer Holidays e l’ho riletto tutto.
Fosse stato per me, avrei messo in opera tutte le ricette !!! Mi sono limitate a segnarle alcune che sicuramente farò.
Buona giornata a tutte.