Per 20 biscotti 175 g di burro
½ cucchiaino di sale
40 g di zucchero superfine
240 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 g di farina
¼ di cucchiaino di bicarbonato
25 ml di latte
250 g di gocce di cioccolato di buona qualità, meglio se fondente
Adoro questi biscotti - sono buoni, facili da fare e bellissimi da regalare. Basta riuscire a trovare una bella scatola in cui metterli e diventano un dono perfetto.

Metti il burro in una ciotola con il sale e i due zuccheri e sbatti tutti gli ingredienti insieme, utilizzando un frullino elettrico o un mixer (a bassa velocità). Aggiungi l’uovo, il tuorlo e l’estratto di vaniglia, continuando a sbattere.

Setaccia la farina con il bicarbonato e aggiungi al composto di burro e uova, poco alla volta, versando anche il latte tra un’aggiunta di farina e l’altra. Per ultime, aggiungi le gocce di cioccolato.

Prepara due teglie rivestite di carta da forno. Trasferisci l’impasto in una sac à poche e usala per spremere sulle teglie rivestite 20 mucchietti (circa) di impasto, grossi come piccole polpette. Lascia almeno 5 centimetri tra una e l’altra, altrimenti su attaccano. Metti in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo porta il forno a 180°C.

Inforna e cuoci per 9 – 10 minuti, i biscotti si allargheranno e diventeranno dorati. Togli la teglia dal forno, aspetta 5 minuti, poi solleva i biscotti con una spatola e lasciali raffreddare su una griglia, sino a che si induriranno leggermente. Conservali in una scatola chiusa ermeticamente.

Lascia un commento!
8 commenti

Alessandra Milan |

Da tempo volevo provare a farli…oggi finalmente ci sono riuscita!
Buoni, anche se un tantino troppo dolci per i miei gusti.

paola succhiarelli |

Buonasera a tutte. Oggi ho provato questi biscotti ma mi è sfuggito quando andrebbero aggiunti i due cucchiai in più di zucchero. Forse sopra le palline prima di infornare? Grazie.

Paola |

Gentile Csaba, come faccio a far entrare la teglia dove adagio i biscotti, in frigo?

csaba |

Dipende dalla dimensione del frigorifero e della teglia… nel mio ci sta. Ma si può mettere i biscotti anche su più vassoietti in alluminio foderati con carta forno e poi trasferirli da freddi con la carta sulla teglia di cottura. Spero di aver descritto bene il passaggio Paola!

Paola |

Grazie, come sempre gentile e molto chiara

Michela |

Posso utilizzare la farina per celiaci….se si il dosaggio resta uguale? Grazie

csaba |

Si, uguale Michela

gisella |

questi chocolate chips sono fantastici!!! fatti e rifatti ….. chewy all’interno e leggermente più croccati ai bordi. Sono diventati LA ricetta quando i miei figli li richiedono, e prima di trovare la tua ne ho provate a bizzeffe anche di guru della cucina americana, dicasi Martha Stewart e Barefoot Contessa, ma i tuoi sono veramente insuperabili! 🙂