#honestlygood, Facile&veloce

Cocotte verde con pollo

Secondi
4 commenti
PER 4 PERSONE

600 g di petto di pollo, pulito

1 lime (scorza e succo)
5 grani di pepe Sichuan

1 cucchiaio di miele liquido, di acacia

2 foglie di alloro, fresco se possibile

1 pezzetto da 1 cm di zenzero fresco

200 ml di latte di cocco

2 manciate di fagiolini

2 piccoli bok choi
100 g di taccole

150 g di spinacini

1 fetta di cocco, fresco

2 cucchiai di olio di cocco o di oliva, extravergine
sale
Questo è un piatto facile che sta bene a pranzo come a cena. Mi piace anche in versione vegetariana (senza pollo) ma trovo che così sia davvero un modo super easy di accontentare tutti a tavola. Lo servo con riso basmati integrale, profumato alla curcuma. In alternativa: polenta morbida oppure farro della Garfagnana.

Preleva la scorza del lime e tienila da parte. Spremi il succo in una ciotola abbastanza capiente da contenere il pollo. Aggiungi ½ cucchiaino di sale e mescola per scioglierlo bene. Aggiungi il pepe Sichuan in grani, il miele, lo zenzero fresco grattugiato, l’alloro e 1 cucchiaio d’olio. Mescola bene.

Taglia il petto di pollo a strisce o a bocconcini e mettili nella ciotola con la marinata. Copri con un pezzo di pellicola alimentare eliminando il più possibile l’aria, poi tieni da parte così circa 2 ore, in frigorifero. Il tempo minimo per la marinata è 30 minuti – il massimo 6 ore.

Scalda una cocotte capiente su fiamma media, con dentro 1 cucchiaio d’olio di cocco o di oliva.
Versaci il pollo e lascia cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando è rosolato e cotto, toglilo dalla cocotte e tienilo da parte. Aggiungi nella cocotte tutte le verdure pulite e tagliate. Spunta i fagiolini lasciando la testa, taglia il bok choi in 2 o in 4 pezzi, eliminando le foglie esterne più dure, taglia le taccole a pezzi (tieni da parte gli spinacini).

Mescola bene, sala secondo il tuo gusto, poi versa il latte di cocco e copri con il coperchio della cocotte. Lascia cuocere così 10 minuti, poi rimuovi il coperchio e lascia asciugare leggermente, mescolando di tanto in tanto. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.

Un minuto prima del termine della cottura delle verdure, versa il pollo nella cocotte, aggiungi gli spinacini e il cocco fresco tagliato a fettine sottilissime (usa un pela verdura). Cuoci 1 minuto, poi chiudi con il coperchio e lascia riposare 5 minuti a fiamma spenta. Servi con un contorno di riso basmati integrale, oppure quinoa, per un piatto nutriente, profumato e senza glutine. In alternativa: polenta morbida oppiure farro della Garfagnana bollito e condito con olio, sale, limone.

 

 

 

Lascia un commento!
4 commenti

Lorenzo |

Complimenti innanzitutto per il libro “the modern cook” grazie al quale ho scoperto anche questa ricetta.
Ho solo un dubbio: l’ho provata diverse volte ed esce sempre eccezionale però il pollo non riesco a cuocerlo con la crosticina (come nella foto della tua ricetta), mi esce quasi stufato perché rilascia molto liquido in pentola. Hai alcuni suggerimenti da darmi? Cucino con una cocotte “Le Creuset” su fuoco ad induzione.

Franco Naso |

Bellissima scoperta!

Maria Giovanna Benincasa |

Ottimo!!!👍

Antonella |

Ciao Csaba, fatta stasera buonissima! Solo un dubbio: dove va messa la scorza di lime tenuta da parte?
Ps. Grazie per avermi fatto conoscere il pepe Sichuan, una cosa, SUBLIME! 🙂