Dolci e dessert, Ricevere

Crème caramel al cacao

3 commenti
Per 6 persone
150 g di zucchero di canna biondo
40 ml di acqua
250 ml di latte
125 ml di panna
1 cucchiaio di cacao amaro
5 tuorli
2 albumi
75 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Questa versione al cacao amaro del classico crème caramel è il mio dessert ideale: unisce in un unico cucchiaio il sapore della crema, del cioccolato e del morbido caramello tiepido - irresistibile!

Riscalda il forno a 150°C. Nel frattempo metti in un pentolino lo zucchero di canna e l’acqua e mescola sino a che lo zucchero sarà dissolto, su fiamma molto bassa. Alza leggermente la fiamma e porta a ebollizione, poi abbassa di nuovo al minimo e lascia sobbollire, senza girare, per 10 minuti, sino a che il caramello sarà ambrato.

Prepara 6 stampi in metallo e ripartisci equamente il caramello sul fondo di ciascuno.
Metti il latte e la panna in una casseruola e porta lentamente a ebollizione, poi aggiungi il cacao setacciato e mescola con una frusta. Togli dal fuoco.

In una ciotola, monta i tuorli e gli albumi con lo zucchero bianco, usando un frullino. Aggiungi l’estratto di vaniglia e continua a frullare sino a che le uova saranno molto gonfie e spumose. Aggiungi gradatamente il latte caldo, mescolando, poi rimetti tutto nella casseruola e lascia cuocere a fiamma media per 2 – 3 minuti.

Versa la crema ottenuta negli stampini con il caramello e sistemali in una teglia a bordo alto. Riempi la teglia con acqua bollente e inforna per 35 minuti circa. Togli dal forno e lascia raffreddare, poi conserva in frigorifero.

Lascia un commento!
3 commenti

Mirella |

Grazie…da fare subito

gisella |

Ciao Csaba, i 5 tuorli e gli albumi vanno montati insieme allo zucchero? oppure separati? (albumi da soli e tuorli con lo zucchero) la scorsa settimana ho fatto la tua mousse au chocolat (tea time) e ho montato uova intere con lo zucchero come dicevi nella ricetta poi ho unito il cioccolato fuso e tutto è diventato grumoso quindi tutto finito giù dal lavandino 😩 ho rifatto montando prima i tuorli con lo zucchero e poi aggiungendo gli albumi montati da soli….. Vorrei aver capito giusto così evito sprechi
grazie e buon we 😘

K@ti@ |

Forse il cioccolato non era raffreddato abbastanza? Cmq io non l’ ho mai provata ma ogni tanto accade che qualche ricetta non riesca, ad es. i biscottini al cocco di tea time non son riusciti…