Dolci e dessert

Crostata austriaca con fragole

Dolci e dessert
9 commenti
Per una torta da 8 fette - stampo rotondo da 22 o 24 cm
250 g di farina
4 g di lievito in polvere per dolci
10 g di cacao amaro
½ cucchiaino di cannella
60 g di farina di mandorle
125 g di zucchero
1 pizzico di sale
125 g di burro
2 uova intere
1 limone (la scorza grattugiata)
200 g di marmellata di fragole, senza zucchero
200 g di fragole fresche, in quarti
1 manciata di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
Questa crostata è una variante della classica crostata austriaca - non è difficile da fare, tranne per la parte che riguarda le strisce. Usa un righello in legno se vuoi tagliarle tutte uguali! Funziona molto bene...

In una ciotola capiente, setaccia insieme la farina con il cacao, il lievito e la cannella. Mescola, poi aggiungi la farina di mandorle, lo zucchero e il sale.

Taglia il burro a tocchetti e aggiungilo al resto degli ingredienti, poi inizia ad impastare (puoi farlo a mano oppure con un impastatore elettrico montando il gancio). Aggiungi anche le uova, uno alla vaolta, semopre impastando.

Crea una palla con l’impasto, poi avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e mettila in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Stendi i tre quarti dell’impasto raffreddato su un piano da lavoro leggermente infarinato, utilizzando un mattarello.
Rivesti con l’impasto uno stampo da crostata a bordi scanalati e a base amovibile. Premilo bene contro i bordi, bucherella la base con i rebbi di una forchetta e taglia via la pasta in eccesso.

Usa la pasta avanzata per creare le strisce. Impastala nuovamente, poi stendila con il matterello e taglia delle strisce larghe circa 2 centimetri.

Riempi la base della torta con la marmellata di fragole.
Usa le strisce di pasta per creare l’intreccio sopra la marmellata, procedendo alternando le strisce orizzontali su quelle verticali.

Inforna e cuoci per circa 18 – 22 minuti, sino a che sarà appena dorata.

Togli dal forno, lascia raffreddare completamente e poi togli la torta dallo stampo. Cospargi la superficie con lo zucchero a velo, decora con le fragole tagliate in quarti e i lamponi.

 

QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO FASHION FOOD
Purtroppo il titolo al momento è esaurito.

Lascia un commento!
9 commenti
Ella |

qualcuno ha fatto questo dolce? dove vanno messe le 2 uova nella descrizione? intere o soli rossi ? e il lievito ? presumo con farina…..vabbehhhh farò a modo mio….

csaba csaba |

Cara Ella, perdonami per il doppio refuso. devo essere proprio stanca. Ora ho corretto. le uova vanno aggiunte intere, dopo il burro. Il lievito va bene con la farina. Spero di aver risposto in tempo. Auguri!

Ella |

certooo che ti perdono…..come non potrei..ti adorooooo, il compleanno è andato…era il 13…ma non importa …ho cenato fuori….grazie per la risposta……forza che le ferie sono vicine !! un bacio

Ella |

Grazie Csaba, che bello essere on line con te…,ma che mi dici invece dell’altra domanda circa gli ingredienti che ti ho fatto prima di questa ? Scusa se rompo..mi piacerebbe fare questa torta domani che è il mio compleanno ma ho un terribile mal di testa e non so se ci riuscirò !! Ne approfitto per dirti che sei favolosa e ti seguo da quando sono ragazzina e che è anche grazie a te se amo cucinare. Un bacio , Ella

Ella |

,,,scusa csaba ti chiedo anche che diametro utilizzi tu per questo dolce…grazie mille ciaooo

csaba csaba |

Io utilizzo un diametro 22 cm!

Ella |

La ricetta non è molto chiara..o almeno per me..Nell’elenco degli ingredienti ci sono 2 uova e il lievito in polvere…che però nell’esecuzione non sono citati…Presumo vadano nella frolla ma a che punto vanno aggiunti ?

Lorella |

Buonasera Csaba. Grazie per la ricetta dettagliata. Provo a farla, faro’ un figurone di gran gisto in famiglia

Pina |

Fantastica….ho provato questa ricetta davvero squisita….come tutte quelle che proponi 😊