Dolci e dessert

CROSTATA DI FRAGOLE CON CREMA AL THÉ MATCHA

Dolci e dessert
4 commenti
PER UNA TORTA DA 10 FETTE

PER LA PASTA FROLLA
220 g di farina bianca 00
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone, grattugiata fine
2 cestini di fragole mature
100 g di cioccolato bianco

PER LA CREMA AL THÉ MATCHA
300 ml di latte
2 tuorli

100 g di zucchero

30 g di farina
1 cucchiaio di polvere di thé matcha
Le prime fragole vanno onorate come si deve, questa crostata con la crema al thé matcha è uno dei modi più belli per farlo. La preparo sempre a inizio stagione. Visto che continua a piovere, una tazza di thé verde profumato la accompagna a meraviglia.

Metti in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone. Impasta per 4 – 5 minuti, poi metti l’impasto in frigorifero in un foglio di pellicola per 45 minuti.

Stendi la pasta con un mattarello sino a che avrà lo spessore di mezzo centimetro, usala per rivestire uno stampo per crostate con bordo amovibile (da circa 28 cm). Bucherella il fondo con una forchetta.

Riscalda il forno a 180°C. Rivesti la superficie della torta con un foglio di carta da forno, riempilo di ceci secchi (o altri pesi da cottura) poi inforna e cuoci per 12 minuti. Togli i ceci e la carta e cuoci per altri 12 – 15 minuti circa, sino a che la torta sarà leggermente dorata. Estrai dal forno e lasciala raffreddare completamente sulla base dello stampo, togliendo il bordo.

Prepara la crema. Scalda il latte in una pentola capiente, senza farlo bollire. Mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi la farina e il thé, infine il latte caldo, a filo. Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Lasciala raffreddare.

Versa la crema nella base della torta, livellala e poi ricoprila con le fragole tagliate a pezzi. Fai fondere il cioccolato bianco e poi lascialo cadere sopra le fragole usando un cucchiaino o una frusta.

Lascia un commento!
4 commenti
Maria eterna |

Che delizia, da noi fa già caldo, di giorno stiamo a maniche corte. Gli alberi fioriti, un profumo di primavera nell’aria, un leggero venticello ci accarezza dolcemente. Il tempo perfetto per pranzare fuori.

Deborah |

Tè e fragole, un abbinamento perfetto! Accanto ad un bel vaso di ranuncoli…

loredana |

Bella questa idea un caro saluto Loredana

Dalila |

Dev’essere deliziosa la proverò sicuramente ❤