Facile&veloce, Ricevere

Crostini integrali con salmone norvegese affumicato

Antipasti
8 commenti
Ingredienti per 18 pezzi 1 pane integrale con semi  (io uso la mia ricetta)
300 g di mascarpone fresco
sale fino
200 g di salmone norvegese affumicato
1 limone non trattato
aneto fresco (facoltativo)
pepe nero macinato al momento

 
Questi crostini sono facilissimi da fare – il risultato cambia molto tuttavia a seconda delle materie prime che scegli. Prepara da sola il pane e usa un salmone di ottima qualità, ma soprattutto mascarpone fresco!

Taglia il pane a fettine non più alte di 3 – 4 millimetri (se sono troppo alte farai fatica a mangiare i crostini). Tostali leggermente lasciandoli sotto il grill del forno per 2 – 3 minuti e verificando che i bordi non si anneriscano. Lasciali raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, mescola il mascarpone salandolo leggermente.
Lava il limone e taglialo a fettine molto sottili (elimina eventuali noccioli). Lava l’aneto e asciugalo. Togli il salmone dal frigorifero e prepara delle fettine lunghe più o meno come le fette di pane.

Assembla ciascun crostino mettendo sul pane il limone, poi il salmone e il mascarpone (o viceversa, se lo trovi più comodo) e infine termina con l’aneto fresco e un po’ di pepe nero.

 

Lascia un commento!
8 commenti

Elo |

Ciao csaba.. Per questa ricetta posso usare il mascarpone confezionato? Mi trovo quello in casa e vorrei prepararlo domani.. 😅

csaba |

Certamente! Se è di una buona marca è cremoso e andrà benissimo

Chiara |

ma questo mascarpone sembra così cremoso… sembra creme fraiche… che tipo è stato usato?

csaba |

Mascarpone fresco di Peck, a Milano

Erika |

Ciao la tua ricetta è molto sfiziosa. Non ho capito se la fettina di limone deve essere mangiata indie e al pane e salmone

Paola Cagnetti |

Non vedo l’ora di prepararli… Csaba grazie di esistere… Poi descrivi la preparazione con molta semplicità… E metti entusiasmo e voglia di cucinare cose buone… ??????

Paola Sperati |

Cara Csaba, dove posso trovare la ricetta del tuo pane per preparare questi crostini? Grazie e complimenti!

Maria Paola |

Buongiorno, vorrei sapere se e con cosa sostituire l’ aneto, e se il limone deve essere privato della buccia e della parte bianca. Grazie sempre.