Facile&veloce, Senza glutine

FILETTO DI MAIALE CON MELE ROSSE E INDIVIA BRASATA

Secondi
5 commenti
Ingredienti per 4 persone
1 filetto di maiale da circa 750 g
4 mele rosse, piccole, tipo annurca
500 g di patate rosse piccole
4 – 5 cespi di indivia belga
6 – 7 rametti di timo fresco
sale in fiocchi
pepe nero macinato al momento
2 - 3 cucchiai di olio di semi leggero

Per la salsa alla senape
2 cucchiai di yogurt bianco, denso
1 cucchiaio di senape al miele
1 cucchiaino di succo di limone
Il bello della cottura in cocotte è il poter fare, volendo, tutto in un’unica pentola. Per questa ricetta io scelgo di ammorbidire le patate facendole bollire per 10 minuti in acqua leggermente salata, per ridurre il tempo totale di esecuzione. Se vuoi fare come me, fai così.

Lava le patate, mettile in una pentola con un po’ di sale, copri con acqua fredda, porta a ebollizione e lascia cuocere circa 10 minuti: devono essere tenere (io ho usato patatine piccole).

Mentre le patate cuociono, inizia a scaldare la cocotte sul fuoco, a fiamma media,.
Pulisci il filetto e ungilo leggermente con l’olio di semi, poi salalo e pepalo. Adagialo nella cocotte calda e fallo sigillare su tutti i lati, alzando leggermente la fiamma e lasciando il filetto fermo 2-3 minuti per ciascun lato.

Togli il filetto dalla cocotte e mettilo su un piatto coperto con un pezzo di carta forno o alluminio. Metti nella cocotte l’indivia tagliata a metà e lasciala brasare 5 minuti con i succhi di cottura della carne, poi salala e mettila da parte. Aggiungi le mele e le patate, lavate ma intere. Aggiungi 1 cucchiaio d’olio, 1 di acqua e un po’ di sale, il timo. Copri con il coperchio e cuoci per 20 minuti circa, sino a che le mele saranno tenere e un po’ spaccate. Se preferisci, puoi anche fare questa parte della cottura in forno, a 180°C, per 15 minuti.

A questo punto aggiungi nella cocotte anche la carne e l’indivia, lascia cuocere ancora 3 minuti, poi spegni la fiamma e servi il filetto in tavola nella cocotte, con le sue verdure e le mele.

 

Mentre la cocotte è sul fuoco, prepara la salsa emulsionando insieme lo yogurt, la senape e il succo di limone. Servi la salsa a parte.

 

Lascia un commento!
5 commenti

Stefi |

Fantastico! Provato più volte… È buonissimo e molto particolare. È nel menù del nostro pranzo di Natale!

carla |

Ottima.

Raffaella |

Se non ho la condotta, che pentola posso usare?
Grazie

Francesca |

Ciao! Io ho usato la padella ed è venuto buonissimo!

Carlotta |

Cercavo proprio una ricetta col maiale e le mele, ma.. in questa il maiale resta crudo dentro?