Ricevere, Senza glutine

Gravad lax al miele

Antipasti
3 commenti
Per 6 persone 350 g di salmone fresco, senza pelle
½ cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino si pepe nero in grani
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di zucchero di canna biondo
10 g di aneto fresco, tritato
4 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di miele liquido
1 cucchiaio di senape
Il gravad lax è uno dei piatti che non possono mancare sulla mia tavola di capodanno. Di solito lo prepara la mia amica Anna, quando lo faccio io, questa è la ricetta. Usate salmone norvegese, fresco e saporito, farà davvero la differenza, e aneto appena raccolto (o quasi!).

Metti i semi di finocchio e il pepe nero in un mortaio e sbriciolali usando il pestello. Aggiungi il sale e lo zucchero e mescola bene insieme.
Stendi sul piano da lavoro un pezzo di pellicola abbastanza grande da avvolgere il salmone. Adagiaci sopra il pesce, poi cospargilo con la mistura di sale e zucchero, spargendolo molto bene. Aggiungi l’aneto tritato, massaggialo leggermente e poi avvolgi il pesce nella pellicola stringendola bene affinché sia aderente. Metti il pesce sopra un vassoio, coprilo con un piatto e con dei pesi e mettilo in frigorifero a marinare per 48 – 72 ore.

Prepara la salsa emulsionando insieme l’olio di semi di girasole, l’aceto di mele, il miele e la senape. Servi il gravad lax affettando il salmone con un coltello affilato e irrorandolo con la salsa. Aggiungi aneto fresco tritato, se lo desideri.

Lascia un commento!
3 commenti

Matteo |

Salve, è preferibile comprare del salmone fresco abbattuto? Per il problema del parassita? Grazie

Gloria |

Mi ispira tantissimo, poi adoro il salmone in tutte le salse! Credo che userò l’acidulato di riso bio al posto dell’aceto di mele e senape di Dijon, ça va sans dire! Per il miele posso emulsionare il classico millefiori o qualcosa di più particolare? Pensavo al tiglio, che è dolce senza esser troppo stucchevole, ma sono aperta ad altri buoni consigli 🙂

gisella |

sarà contenta Katia che ti aveva chiesto spiegazioni.
fresco e veloce da preparare anche quando si hanno tanti ospiti x una cena in piedi, magari lo preparo x il mio Torneo di Burraco della Befana