#honestlygood, Vegetariano

Minestra di orzo e porri

Primi
22 commenti
Per 4 persone 2 porri
2 patate piccole
200 g di orzo
1 litro di brodo vegetale, caldo
sale, pepe nero macinato al momento
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g di Parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

 
L'inverno è ancora lungi da terminare e stamattina a Milano nevica, ma di un nevischio leggero che, probabilmente, diventerà presto pioggia. Tempo di zuppa calda e confortante, in ogni caso... Facile, economica e veloce, come questa.

Lava i porri eliminando i due strati più esterni, poi tagliali a rondelle. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti piccoli. Metti sul fuoco una grande pentola con acqua salata e portala ad ebollizione, puoi cuoci l’orzo per 15 minuti, scolandolo molto al dente.

Mentre l’orzo cuoce, scalda 2 cucchiai di olio in una pentola d’acciaio abbastanza alta, poi aggiungi i porri e mescola bene. Aggiungi 1 cucchiaio di acqua e lascia stufare per 1 minuto sotto un coperchio a misura, poi aggiungi le patate a cubetti, sala e mescola ancora. Copri con il brodo caldo e lascia sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo avrai cotto l’orzo e lo avrai scolato in un colino. Aggiungi l’orzo alla pentola con le patate e i porri, mescola e lascia cuocere per gli ultimi 5 minuti, poi assaggia l’orzo e le patate: dovrebbe essere tutto cotto.

Suddividi la zuppa nei piatti e condisci con un po’ di olio a crudo e un po’ di pepe nero. Servi con Parmigiano reggiano grattugiato, a parte.

 

Porri e patate è una coppia vincente in molte cucine – devo dire che in quella toscana non si trovano tanto di frequente, e ammetto che una lieve contaminazione francese si fa sentire in questa ricetta. La mia versione è fatta con olio extravergine d’oliva e con l’orzo, ma puoi sostituire quest’ultimo anche con il farro della Garfagnana per una versione più autentica. Mi piace servirla molto calda, con pane nero di segale e un buon bicchiere di vino rosso per introdurre un secondo di carne, come un arrosto.

Lascia un commento!
22 commenti

devincenzi Patrizia |

Squisita 💚

Carlotta |

Se si cuoce L orzo direttamente nel brodo con tutto il resto può funzionare o è sconsigliato ?

Arianna |

Ciao! Devo ammettere che le tue ricette e i tuoi modi di proporle mi fanno impazzire di gioia. Pensa che seguo tutto cio’ che ha a che fare con te dal Vietnam. Qui le zuppe e le minestre sono consumate tutti i giorni, ma voglio sperimentare questa. Nostalgia di “sapori di casa e di Csaba”…

Grazie, la preparero’quanto prima.

maria |

Ciao, cucinata ieri davvero deliziosa!! In queste GG fredde e quel che ci vuole…

renataarrighi |

Carissima Csaba,sei molto gentile a rispondere sempre alle nostre domande e a dedicarci del tempo.Ho cucinato la zuppa ed e`piaciuta molto ci voleva proprio con questo freddo.Ti saluto affettuosamente Renata

Maria M. |

Cucinata ieri sera mentre fuori pioveva…direi che in queste giornate invernali non c’è niente di meglio! Buonissima!

anne |

carissima,oggi ho preparato ai miei la minestra di porri e orzo,come sempre con le tue ricette vado sicura.Non sò dove trovare la rivista Csaba mag,per favore mi puoi indirizzare?grazie.

Simona Ruggeri |

Grazie Csaba, sei proprio un’amica preziosa. Comprati e provati, ottima dritta!

SIMONA RUGGERI |

Buon giorno Csaba!
Avevo letto non molto tempo fa e non mi ricordo dove che finalmente avevi trovato il tuo “dado” o brodo di fiducia e ti eri trovata bene.
Non e’ che condivideresti questo piccolo segreto con noi tutte, sai questo “dadi” e di quello che ci mettono dentro mi sta molto a cuore e sapere che tu, scrupolosa come sei, hai trovato qualcosa di buono al riguardo mi tranquillizza.

N.b mi stai facendo di nuovo compagnia con le puntate de Il mondo di Csaba che Alice sta riproponendo (il mio my sky sta scoppiando ah ah)

Simona

csaba |

Cara Simona, uso da qualche tempo il brodo granulare biologico della Bauer e penso che per le emergenze sia perfetto! È 100% vegetale e senza strani ingredienti dentro, solo verdure liofilizzate e sale ovviamente. Ho la fortuna di avere una suocera che prepara il brodo di carne e me ne tiene da parte un po’! Ma uso più spesso il vegetale. Spero sia utile anche a te! Buon week end

Mariapia Antraciti |

Cucinata ieri….io l’ho preparata con il farro… gustosissima e’ piaciuta a tutti…..

manuela |

ciao Csaba, io non capisco perchè il farro o l’orzo mi rimane sempre duro… anche se cotto mezzora… cosa sbaglio!!!

katia |

Beh… ma e’ anche la loro caratteristica!

maria |

Fatta appena mi è arrivato il libro deliziosa , è stata mangiata anche dai bambini

katia |

Questa non l’ho ancora provata ma lo faro’ presto…ieri sera invece ho fatto di nuovo la tua zuppa di verdure vista in una puntata del “tuo mondo”….mio marito l’apprezza molto ma anche il resto della famiglia..la cosa particolare e’ che tu usi spesso porri, cipolle, scalogni…per altro buonissimi ma come si fa ad evitare i problemi con l’alito poi?

alessandra |

Simile alla ricetta di riso e verze che mi ha insegnato mia suocera milanese.

Marina N |

Già fatta! Meravigliosa!

Elena |

Ciao! Fatta tante volte come la sola zuppa di porri, molto francese. Ottima col pane casereccio abbrustolito, formaggio che verrá gratinato sopra la zuppa in forno e servita con un buon vino rosso carico.

gisella |

slurp!!!! Giá fatta e mangiata :))