#honestlygood, Dolci e dessert

Muffins #Honestlygood

Dolci e dessert
3 commenti
Per 12 pezzi piccoli

75 g di zucchero integrale

75 g di burro, morbido

1 cucchiaino di vaniglia bourbon

1 uovo

175 g di farina tipo 1
125 g di farina di cocco

8 g di lievito per dolci

150 ml di yogurt

50 ml di latte intero

150 – 180 g di mirtilli
I muffin sono passati di moda un paio d’anni fa, lo so bene – ma per me sono stati un primo amore e quindi non smetterò proprio ci cucinarli solo perché ormai non c’è più un blog di cucina che non ne proponga almeno sette varianti. Questa versione con lo zucchero integrale non si gonfia tanto, ti avviso, è normale.

Accendi il forno a 180°C e prepara uno stampo a 12 fori per muffin, mettendoci dentro i classici pirottini di carta. Sistemalo sopra una teglia, che userai per infornare.

Ora, se hai un impastatore elettrico questa ricetta è talmente facile che si può fare in un baleno – se invece lavori a mano hai bisogno di una decina di minuti, una ciotola grande e un mestolo di legno o un frullino elettrico.

In ogni caso, procedi così: metti lo zucchero, il burro e la vaniglia bourbon in una ciotola e impasta bene sino a che otterrai una pomata. Aggiungi l’uovo e continua a mescolare sino a che sarà amalgamato al burro.

A questo punto, unisci in una ciotola la farina tipo 1 con quella di cocco e il lievito. Metti invece in una brocca lo yogurt e il latte e mescolali insieme.

Versa alternativamente un po’ di farina e un po’ del composto di yogurt, mescolando, sino a che avrai terminato tutti gli ingredienti. Procedere alternando solidi e liquidi aiuta a non creare grumi. Per ultimi, versa i mirtilli, girando delicatamente con un cucchiaio.

Trasferisci il composto nei pirottini. Puoi farlo con due cucchiai o con una sac à poche usa e getta. A te la scelta. Inforna e cuoci per circa 30 minuti, o sino a che vedrai la superficie dorata e leggermente gonfia.

Togli dal forno e lascia raffreddare bene prima di mangiarli.

Lascia un commento!
3 commenti
Carla |

Ricetta impossibile. Rapporto solidi/liquidi per nulla proporzionato. Infatti non è riuscita. E di muffins ne ho già fatti parecchi…

Serena |

Ciao cara Csaba, ti adoro ma l’impasto con queste dosi non viene troppo duro? Serena

Silvia B |

Ciao Csaba. I muffins sono uno dei miei dolci preferiti per la colazione, assieme ad un buon caffe’ li adoro! In questa stagione li preparo con mele o pere e uvetta. Buona serata. Silvia