Dolci e dessert, Facile&veloce

Pane alla banana e cioccolato

Dolci e dessert
6 commenti
PER 12 PORZIONI

200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
55 g di burro, morbido
150 g di zucchero di canna chiaro
2 uova
100 ml di yogurt bianco intero
2 banane, mature (circa 300 g)
300 g di farina
8 g di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero a velo
Ricco, confortante, adatto a tutte le ore e molto facile da preparare. Poichè è anche davvero buono, non avrai molte scuse per non preparare questo pane alla banana al cioccolato...

Prepara uno stampo da plumcake grande, imburrato e infarinato. Accendi il forno e portalo a 180°C.

Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, sistemala sopra un pentolino contenente acqua in leggera ebollizione (fai attenzione che non tocchi il fondo) e lascialo fondere.

Metti il burro e lo zucchero in una ciotola ampia e sbattili insieme con una frusta elettrica, sino ad ottenere una crema. Aggiungi le uova, uno alla volta, poi lo yogurt e infine le banane, schiacciate.

Setaccia insieme la farina, il lievito e il sale e amalgamali al composto di banana, usando una spatola. Per ultimo versa il cioccolato fuso. Mescola bene e trasferisci nello stampo.

Inforna e cuoci per 45 minuti, sino a che il pane avrà una crepa in superficie e sarà cotto all’interno (testalo con uno spiedino di legno). Lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo per tagliarlo a fette. Per servirlo cospargilo con lo zucchero a velo.

 

QUESTA RICETTA E’ TRATTA DAL LIBRO “CIOCCOLATO”
Puoi sfogliare alcune pagine e acquistarlo sul sito con dedica di Csaba. Clicca qui.

Lascia un commento!
6 commenti
Simonetta |

Ciao, vado matta per il banana bread, lo faccio per riciclare le banane. L’ho provato con la farina di grano saraceno che gli conferisce un sapore rustico delizioso. Proverò la tua versione golosa sicuramente.

Alice |

Semplicemente fantastico!!! Semplice da realizzare e buonissimo!! Lo adora anche il mio furfantello di 18 mesi!

francescap |

Questo è da farlo assolutamente!! Sembra facile ma immagino già il sapore 😋

Milena1981 |

Buongiorno, Csaba, e grazie per questa ricetta che profuma d’autunno…
E’ possibile sostituire il burro con un olio d’oliva gentile? Ho spesso riscontrato problemi di “convivenza” tra yogurt e burro: l’impasto restando spugnoso, il dolce non cucinava bene mentre a colazione ho appena gustato una sofficissima torta preparata appunto con olio, limone e yogurt.
Grazie e buona giornata (-7 al mio compleanno e -13 al raduno di Erbin…)

Martina |

Buongiorno! Deve essere delizioso, tempo fa ho preparato i tuoi muffin cacao e banana e sono stati molto apprezzati in famiglia. Mia famiglia ama il pane con la zucca e vorrei provare a farlo in casa, hai qualche consiglio da darmi? Grazie

Dalila |

Buongiorno Csaba! Deve essere buonissimo anche se il cioccolato nn mi fa impazzire…ma lo farò ugualmente x la mia famiglia…e adesso che finalmente possiamo riaccendere il forno devo assolutamente fare il tuo pane allo yogurt di “Good food” …squisito. Ciao Csaba un 💋