#honestlygood, Facile&veloce

Sandwich estivo

Piatto unico
9 commenti
Per 2 persone
4 fette di pane rustico
2-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 melanzana
2 – 4 fette di scamorza
1 pomodoro cuore di bue, mature e sodo
1 mazzetto di rucola
2 – 3 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro
2 fette di prosciutto San Daniele o Parma
sale marino, macinato al momento
Non potrai resistere alla dolcezza del pomodoro estivo insieme alla cremosità della provola e al gusto fresco e amaro della rucola. Questo sandwich è perfetto ad ogni ora, ma con bicchiere di vino rosé o una birra è un pranzo leggero ideale da godersi in terrazza o in giardino.

Tosta il pane e tienilo da parte. Puoi ungerlo con un pochino di olio extra, se preferisci (solo da un lato o sarà difficile mangiarlo).

Affetta la melanzana ricavando delle fette dal lato lungo. Scalda una padella con poco olio, aggiungi 1 cucchiaio di acqua e poi mettici le melanzane. Lasciale appassire leggermente, 3 – 5 minuti per lato, a fiamma moderata. Devono diventare tenere e dorate. Scolale su carta da cucina e salale leggermente.

Scalda una griglia da fornello sino a farla diventare rovente, poi adagiaci sopra le fette di scamorza e cuocile per 1 minuto circa per lato: devono diventare morbide, ma non sciogliersi. Se non hai una griglia, puoi farlo anche in una padella ampia.

Lava il pomodoro e taglialo a fette abbastanza spesse, poi condiscile con un pochino di sale e – se vuoi – un goccio di olio extravergine d’oliva. Lava e asciuga la rucola.

Spalma 2 fette di pane con il concentrato di pomodoro, stendendolo in un velo sulla superficie. Mettici sopra la scamorza, poi la rucola e le melanzane, infine il pomodoro e il prosciutto.

Servi il sandwich chiuso, oppure aperto, come preferisci.
Io aggiungo un bicchiere di vino rosé in estate – ma anche una birra fresca: è un pranzo perfetto quando non hai tanta voglia di cucinare e preferisci sederti all’aperto e gustare qualcosa di buono.

Lascia un commento!
9 commenti
Mirella |

Sei grande ….la mia preferito

Daniela C |

Genuinamente perfetto: niente di più, niente di meno. ..sfogliando GoodFood per la *ennesima volta, scegliendo le ricette per la prossima cena in compagnia

Gloria |

Ciao Csaba,
Il sandwich è davvero invitante! Dalla foto pensavo quasi quasi si trattasse di una bruschetta 😉 .. alla fine non cambierebbe, poi, tanto… e io non la preparo da una vita..! Unico mio cruccio è la scamorza – che non ho mai assaggiato e che non so se mi possa piacere o meno… Con che cosa potrei eventualmente sostituirla? Bouche de chèvre, magari, o una semplice mozzarella fiordilatte di qualità?
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Un abbraccio
Gloria

K@ti@ |

Non hai mai assaggiato la scamorza e non sai se ti possa piacere…..e allora, ASSAGGIALA! 😎

Gloria |

Ciao Katia,
In effetti hai ragione.. Forse dovrei provare la scamorza e seguire la ricetta dall’inizio alla fine! 😉

Claudio |

Io metterei la bresaola al posto del prosciutto che ne dici csaba il resto è perfetto
stiamo guardando tutte le puntate di cuochi e fiamme io e la mia compagna sei meravigliosa come sempre csaba
anche se ci piacerebbe vederti in un programma dove ci sei solo tu per deliziarci con le tue ricette ed il tuo modo di fare
ciao a presto

Milena1981 |

Ricetta invitante, per l’occhio e il palato; temo solo che le fette di melanzana assorbano troppo olio in cottura… suggerimenti in proposito? È poi possibile sostituire la mozzarella alla scamorza? Buon inizio di settimana, cara Csaba, e grazie per questa ricetta, postata nonostante i tanti impegni 😥

K@ti@ |

Milena, se metti “poco olio” come da ricetta, più di quello non può assorbirlo 😉

Milena1981 |

Grazie, K@ti@: ti – e mi – auguro di assaporare questo trionfo mediterraneo di profumi, odori e sapori nel weekend, che si preannuncia meravigliosamente caldo!