Dolci e dessert, Ricevere

Panna cotta aux fruit rouges

Dolci e dessert
3 commenti
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
600 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
1 bacello di vaniglia
400 g di yogurt intero
4 fogli di gelatina
1 cestino di lamponi
1 cestino di mirtilli
1 cestino di more
12 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
olio di semi per gli stampini
Morbide, deliziosamente seducenti e squisite al palato – queste panne cotte allo yogurt sono molto più di un dessert: chiudono il pasto aprendo al palato le porte del paradiso.

Metti la panna in una casseruola e aggiungi lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza con un coltellino affilato. Porta lentamente ad ebollizione, mescolando bene, poi togli la casseruola dal fuoco e lascia intiepidire.

Nel frattempo, metti i fogli di gelatina in una fondina coperti con acqua fredda. Lasciali riposare per 5 minuti, poi strizzali e mettili nella casseruola con la panna. Mescola bene con un cucchiaio di legno, sino a che la gelatina sarà completamente sciolta.

Aggiungi lo yogurt e mescola ancora.
Prepara uno stampo in silicone a forma di fiore, leggermente oliato.
Versa il composto di panna e yogurt ripartendolo in modo uniforme negli stampini. Se non hai gli stampini a forma di fiore puoi utilizzare qualsiasi stampino da budino.

Metti in frigorifero e lascia riposare per almeno 3 – 4 ore, o meglio tutta la notte.
Al momento di servire la panna cotta, riempi una ciotola di acqua calda. Immergi l’esterno dello stampino che vuoi sformare per 10 secondi nell’acqua calda. Capovolgilo su un piatto da dessert: la panna cotta cadrà facilmente sul piatto. Solleva lo stampino senza romperla.

Lava i frutti di bosco. Distribuiscili nei piatti sistemandoli intorno al fiore di panna. Cospargi tutto con un po’ di zucchero a velo e con le foglioline di menta tagliuzzate. Servi con un cucchiaio.

 

Lascia un commento!
3 commenti

Sonia Maria Giuseppina Lo Schiavo |

Gent.ssima Csaba, ho provato la sua ricetta della Panna Cotta Aux Fruit Rouges, per la serata di Capodanno, la volevo ringraziare per averla condivisa. L’ho presentata, però, in un unico stampo a ciambella, ho aggiunto una coulisse di frutti rossi, che ho portato in tavola con un piccolo bricco, e l’ho circondata da frutti di bosco. È stato un successo sia come gusto, il contrasto dolce della panna con “l’aspro” dello yogurt è veramente interessante, sia come presentazione del piatto. Augurandole Buon Anno, la ringrazio e continuerò a seguirla come sempre.

monica |

cara Csaba ho appena terminato di fare i muffins al cioccolato bianco …confesso di essere rimasta delusa li ho trovati poco delicati troppo burro sembrava di mangiare una fetta di torta margherita casalinga…

csaba |

Sono stati il mio dolce preferito questo Natale… ma ciascuno ha i suoi gusti!