Piatto unico, Ricevere

TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO PISELLI E BURRATA

Piatto unico
5 commenti
Ingredienti per 2 persone

PER LA PASTA
200 g di farina per pasta
2 uova
1 pizzico di sale

PER IL CONDIMENTO
½ scalogno
200 g di piselli freschi
100 g di prosciutto crudo magro
2 piccole burrate da 50 g circa ciascuna
1 manciata di foglie di basilico
1 manciata di foglie di origano fresco
parmigiano reggiano grattugiato al momento
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero macinato al momento
Il classico piatto di tagliatelle ai piselli e prosciutto prende una nuova dimensione con l'aggiunta della burrata, creando un piatto unico che si fa amare davvero da tutta la famiglia.

Prepara la pasta impastando la farina con il sale e le uova sino a che otterrai una palla liscia e omogenea. Tirala con la sfogliatrice (elettrica o manuale) sino a che otterrai delle strisce alte 2 mm circa, di buona consistenza. Infarinale a mano a mano che procedi e tienile sopra un canovaccio pulito. Taglia le strisce con l’apposita macchinetta o con un coltello per ottenere delle tagliatelle della larghezza di 4-5 mm. Tienile da parte su un canovaccio pulito e infarinato.

Porta a ebollizione un pentola di acqua salata. Nel frattempo, scalda su fiamma vivace una padella antiaderente, o in acciaio. Adagiaci le fette di prosciutto crudo e lasciale diventare croccanti per qualche minuto – 2 . 3 minuti dovrebbero essere sufficienti.

Togli le burrate dalla sua acqua e sistemale nei piatti. Sgrana i piselli freschi e lava basilico e origano.

Butta nell’acqua bollente i pisellini freschi, lascia cuocere per 3 minuti, poi aggiungi le tagliatelle fresche e lascia cuocere altri 2 – 3 minuti. Scola tutto insieme e condisci con olio extravergine d’oliva. Cospargi con il prosciutto croccante, aggiungi il parmigiano grattugiato al momento e servi con la burrata e le foglie di basilico e origano fresche.

Porta in tavola subito, aggiungendo un po’ di pepe nero macinato al momento e olio extravergine d’oliva.

 

 

Lascia un commento!
5 commenti

raffaella rota |

mi piacerebbe sapere anche che vini abbinare a quste pietanze ,grazie

Miriam |

Un piatto bello da vedere e buono da mangiare, l’ho provato oggi (anche se ho sostituito il prosciutto con la pancetta) non proprio oneslty good 😉 lo so na davvero veloce e soddisfacente.
Csaba posso fare questo piatto se ho ospiti?
Grazie mille e complimenti per il tuo blog.

Miriam

Patrizia |

Anche questa è una gran bella ricetta. L unica cosa che non ho capito è se bisogna oliate un po’ la padella antiaderente o di acciaio

Beatrice |

Ciao Csaba! Questo piatto è molto invitante oggi lo provo! Ieri ho fatto le tagliatelle con il pesto di avocado e buonissime! Questo maggio e questa quarantena mi piacciono perché posso dedicarmi con cura alla mia famiglia ai cibi freschi da mettere in tavola ogni giorno, anche se la libertà di prima manca, ma penso che bisogna far tesoro di quello che abbiamo nel nostro quotidiano! E sono felice così..
Ti seguo sempre nei tuoi tea time e spero di riuscire a prendere la chiamata prima o poi!
Un abbraccio 🤗

Milena |

Bravissima casba la proverò anch’io