Dolci e dessert, Ricevere

tartufi al cioccolato fondente

Dolci e dessert
7 commenti
PER 30 PEZZI circa
150 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
150 g di cioccolato al latte
100 ml di panna liquida fresca
50 g di burro
25 ml di caffè espresso
50 g di cacao amaro
Fare questi tartufi di cioccolato in casa è una grandissima soddisfazione - sono davvero facili, promesso. Se non riesci a dare loro una forma perfetta all'inizio non preoccuparti, il sapore sarà comunque ottimo e con un po' di pratica riuscirai a renderli anche bellissimi.

Puoi opreparare questi tartufi anche senza caffé – basta semplicemente ometterlo e mettere al suo posto 25 ml di panna liquida fresca.

Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, aggiungi la panna e il burro, poi sistema la ciotola sopra una piccola pentola con acqua in ebollizione e lascia fondere mescolando. Togli dal fuoco, versa il caffè espresso, mescola e poi lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi metti in frigorifero. Mescola di tanto in tanto, per circa 1 ora e 30 minuti, sino a che il cioccolato sarà abbastanza duro da poter essere lavorato.

Usando due cucchiai, crea tante quenelles di cioccolato e sistemale su un foglio di carta forno. Arrotola tra le mani ciascuna per creare i tartufi, lasciandoli cadere a mano a mano che li formi dentro un piatto fondo nel quale avrai sistemato il cacao amaro. Scuoti il piatto per rivestirli bene, poi copri con della pellicola e tieni in frigorifero sino al momento di servire i cioccolatini. Sollevali dal cacao, scuoti via l’eccesso e mettili sul vassoio da portata. Sono migliori mangiati non troppo freddi, quindi ricordati di tenerli a temperatura ambiente per 15 – 30 minuti prima di gustarli.

Lascia un commento!
7 commenti

Laura |

Ottimi, fatti una prima volta, approvati a pieni voti dai miei quattro nipoti, fra cui uno celiaco, grazie

Laura |

Ottimi, provati per Natale, è stato un successo…..approvati anche dai miei quattro “nipotini” ormai grandi 20 anni 19 17 e 14…..
La piccola me li ha chiesti per la festa di fine anno…..
Grazie e tanti auguri di Buon Anno

Ivana Cobello |

Ottimo 🥂🍾

labutterflyrelais |

Ciao Csaba, non vedo l’ora di farli per questo Natale, mettero’ anche il whisky torbato che piace molto in famiglia….se tolgo il cioccolato al latte e lascio solo il fondente devo aumentare la panna? grazie…

Laura V |

Buongiorno Casa,
volevo chiedere quanti giorni posso conservarli in frigorifero. Sempre che ne avanzino. 🤣 Grazie.

csaba |

Infatti… 5-7 giorni senza problemi (ma devi nasconderli proprio bene!). Io li tengo in una scatola, oppure su un piatto coperto con della pellicola alimentare.

Dalila |

Buona sera cara Csaba, come vanno le feste? Spero bene, chissà che bellezza casa tua in queste sere. Questa é una ricetta che conosco molto bene perché piace molto hai miei bambini soprattutto al più grande…che ha quasi 20anni ormai..lui li preferisce extra fondenti. Domani sera preparerò un tiramisù ma anche questi meravigliosi tartufini sarebbero una bella idea. Buon fine anno cara! Ma soprattutto felice Anno nuovo!!!