Ingredienti per 1 torta da 12 fette 1 kg di mele renette
½ limone
150 g di burro, morbido
150 g di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di zucchero bianco
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
3 uova, albumi e tuorli separati
250 g di farina
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo
Facile e sempre buona, la torta di mele è un classico della cucina italiana che non si può non saper fare! Prova questa ricetta, è perfetta in ogni momento del giorno, dalla colazione alla cena (con un po’ di gelato o panna!)

Imburra uno stampo largo circa 22 – 24 cm e infarinalo bene, poi scuoti via l’eccesso e tieni da parte. Lava le mele, sbucciale, togli il torsolo e tagliale a spicchi (devi ottenere 10 – 12 spicchi da ogni mela). Tienile in una ciotola irrorate con il succo del mezzo limone e coperte con della pellicola.
Accendi il forno a 170°C. Metti gli albumi in una ciotola pulita e montali a neve ben ferma usando un frullino elettrico o un mixer, poi trasferiscili in un piatto e tienili da parte.
Nella stessa ciotola (non c’è bisogno di lavarla) metti lo zucchero di canna e il burro in una ciotola e amalgama bene a velocità minima, sino a che otterrai una crema. Sempre frullando, aggiungi i tuorli, uno alla volta, e l’estratto di vaniglia. Devi incorporare bene il tutto.
Setaccia insieme la farina, la fecola e il lievito. Inizia ad aggiungere questo composto secco alla crema al burro, lavorando con una spatola o un cucchiaio di legno (se stai usando il mixer, usa la frusta piatta a velocità minima). Aiutati a diluire l’impasto versando i cucchiai di latte uno alla volta, poi incorpora per ultimi gli albumi montati a neve.
Trasferisci l’impasto nello stampo. Aggiungi le mele, prima pressandone circa un terzo nell’impasto, poi usando quelle restanti per decorare la superficie. Cospargi con lo zucchero bianco e inforna così, sul ripiano centrale del forno, per 40 minuti circa, sino a che vedrai i bordi colorirsi.
Estrai la torta dal forno, coprila con un foglio di stagnola e cuoci ancora per altri 15 minuti. Poi sfornala e lasciala riposare, sempre coperta, per mezz’ora. Il centro resta leggermente umido.
Cospargila con lo zucchero a velo prima di servirla. Puoi aggiungere una pallina di gelato alla crema, oppure panna montata, se la servi come dessert.

Lascia un commento!
27 commenti

Tiziana |

Va aumentato lo zucchero nell’impasto, 1 mela in meno, mele all’interno tagliate a pezzetti e forno a 180 ( da valutare anche il tempo di cottura)

Tiziana |

Secondo me, va aumentato lo zucchero nell’impasto, 1 mela in meno, mele all’interno tagliate a pezzetti e forno a 180 ( da valutare anche il tempo di cottura)

Elena |

Ciao Csaba, sono curiosa di provare la tua ricetta! Volevo chiederti se è possibile sostituire la farina 00 con quella integrale o comunque sostituirla in parte. Se si, in che dosi? C’è una variazione anche negli altri ingredienti?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta e ti auguro una buona giornata!
Saluti,
Elena

Marialuce |

Grazieeee! È la torta di mele più morbida soffice e gustosa che io abbia mai fatto! Ho provato anche la stessa ricetta mettendo sopra, prima di infornare, qualche cucchiaio di marmellata di arance amare bio. Una delizia!

Alessandra |

E’ una delle ricette di torta di mele venute meglio in assoluto. Grazie mille Csaba, voglio provare molte altre tue ricette e sono convinta che i tuoi consigli preziosi di esecuzione siano una garanzia di riuscita 🙂

Alessandra |

E’ una delle ricette di torta di mele venute meglio in assoluto. Grazie mille Csaba, voglio provare molte altre tue ricette e sono convinta che i tuoi consigli preziosi di esecuzione siano una garanzia di riuscita 🙂 Ho solo dovuto allungare un po’i tempi di cottura, ma credo dipenda dal forno.

Alessandra |

Buonasera Csaba, questa è la torta di mele più buona e cremosa che io abbia mai fatto! È veramente super buona, grazie

Angela Semeraro |

Salve Csaba, ho preparato con le mie sorelle la torta di mele seguendo la tua ricetta, oltre che venire molto bene, è stato un piacere realizzarla … in questo periodo difficile fare qualcosa per la propria famiglia è rigenerante.
Grazie!

Mirko |

Ho provato a fare ieri la tua torta di mele per una merenda pomeridiana rispettando segno per segno ingredienti, dosaggio, temperatura e tempi di cottura…. è venuta superba per cui grazie Csaba della bella figura che ho fatto grazie alla tua ricetta e l’idea della copertura con carta stagnola è ottima perché la rende più umida e non dico l’odore di mela che usciva dal forno sprigionato in tutta casa….
Ps l’abbiamo accompagnata con un ciuffo di panna montata…

Giovanni |

Ciao Csaba, per questa ricetta il forno è meglio statico o ventilato? Grazie!

monica |

cara Csaba ho fatto la torta di mele che hai proposto devo farti i miei complimenti ..eccellente come sempre…aspetto tue notizie per avere delle ricette per questo natale a presto baci…

Nicoletta |

Scusatemi ma io non capisco laddove Csaba scrive aggiungere questi composto secco alla crema al burro… Mi riepilogate velocemente i passaggi?? Grazie

Gabriella |

Ciao a tutte. Finalmente sono riuscita a provare questa torta. Mi piace molto perché resta davvero morbida. Complimenti!!!

Federica |

La frase precedente è incompleta: volevo dire a pochi minuti dalla fine della cottura….

Alessandra |

Buonasera Csaba, questa è la torta di mele più buona e cremosa che io abbia mai fatto! È veramente super buona, grazie

Federica |

Grazie per la ricetta, l’ho provata subito ed è stata apprezzata da tutti. Approfitto per una domanda: ho provato anche la ricetta del pan di Spagna della torta ai petali di rosa; impasto spumoso, buona crescita in forno…tutto perfetto fino a pochi minuti dalla cottura, quando la torta si sgonfia inesorabilmente (e con lei il mio morale). Cosa sbaglio? Il sapore comunque rimane molto buono….grazie.

Cippa |

che dire, FANTASTICA!
non avevo le renette e ho usato delle banalissime golden ma il risultato è stato comunque perfetto, l’idea di cuocere per gli ultimi 15 minuti la torta coperta è davvero vincente!
Grazie.

sabrina |

ciao scusa se mi permetto ma non capisco se sto leggendo male io o nel testo hai fatto una ripetizione riguardante la ciotola..nulla di grave pero’ stona un po’..saluti da una tua fan sabrina

carmen |

Ciao Csaba. Ho appena fatto questa torta e adesso è nel forno, così domani mattina il mio amore fa colazione per bene:-) Solo una curiosità: perchè è necessario sfornarla, coprirla con carta stagnola e poi cuocerla altri 15 minuti?
Grazie, ti seguo sempre con tanta felicità.
Buona serata
Carmen

csaba |

Ciao Carmen, la cottura termina coperta per trattenere l’umidità. In realtà se non la copri cuoce ugualmente (il tempo totale sarà leggermente inferiore) però si secca un po’ l’impasto e rimane più “dura”. Se invece si copre l’interno resta umido e più gradevole, a mio avviso. Spero che la tua torta sia stata apprezzata!

Patrizia |

Ciao Csaba!! Ho appena infornato questa torta,ma ho una domanda. È normale che l’impasto fosse molto molto denso? Potrebbe essere perché ho dovuto utilizzare zucchero di canna grezzo anziché bianco? Buona domenica e grazie davvero per i consigli 😘

Marina N |

Proprio oggi pensavo alla torta di mele! Al posto della mia ricetta, o meglio la ricetta di mia zia, stavo giusto sfogliando Around Florence…a questo punto quale sperimenterò prima?

elena |

Csaba ciao, cosa posso utilizzare al posto della farina …devo evitare il glutine.grazie

csaba |

Cara Elena, potresti provare con 1/3 di farina di quinoa e 2/3 di farina di mandorle, entrambe senza glutine!

katia |

C$aba con quale criterio si decide di usare 1/3 di quinoa e 2/3 di mandorle? A volte vorrei buttarmi e sperimentare alternative ma non so se sostituire con eguali quantita’ o come in qusto caso frazionando…si va a tentativi?