Dolci e dessert, Ricevere

Victoria Sponge

Dolci e dessert
10 commenti
Per 1 torta da 12 fette 200 g di burro + 1 pezzetto
200 g di zucchero
4 uova
200 g di farina + 1 cucchiaio
½ bustina di lievito
panna montata, marmellata di fragole,
zucchero a velo (per servire)
Questa torta è un grande classico britannico, chiamata così dal nome della Regina Vittoria, che l’amava molto. Puoi servirla tradizionalmente tagliata in due con marmellata di fragole, oppure – come nella mia versione – con uno strato di panna montata fresca aggiuntivo, per renderla più golosa.

Riscalda il forno a 190°C e prepara uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato.
Metti il burro in un mixer elettrico e sbattilo con lo zucchero, utilizzando la foglia piatta per amalgamare bene (puoi usare anche una ciotola e un frullino elettrico). Quando il burro e lo zucchero sono ben amalgamati tra loro, aggiungi le uova, lasciandole cadere uno alla volta nel mixer acceso a velocità minima. Incorpora bene le quattro uova, aggiungendo 1 cucchiaio di farina se ti sembra che impazziscano un po’.

Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila all’impasto, lavorando sempre con il mixer a velocità minima. Aggiungi la farina poco alla volta, per non creare grumi.

Trasferisci l’impasto nello stampo, poi infornalo su una teglia posizionata a metà del forno e cuoci per circa 25 – 28 minuti. La torta deve gonfiarsi e lievitare dorandosi leggermente in superficie. Se la tocchi al centro, deve risultare soda. Se non lo è, continua la cottura, potrebbe volerci anche qualche minuto in più, a seconda del forno usato.

Una volta pronta, sforna la torta e metti lo stampo su una griglia da raffreddamento. Attendi 5 minuti prima di rovesciare la torta sulla griglia e lasciarla raffreddare.

 

Taglia la torta in due usando un coltello da pane.
Spalma la marmellata sulla base della torta (puoi metterne una quantità a piacere, io ne uso un vasetto da circa 300 g per una torta così). Lascia che la torta si raffreddi bene prima di metterci la panna.

Quando la torta è a temperatura ambiente, monta la panna con un frullino, poi spalmala sopra lo strato di marmellata e chiudi la torta con il coperchio. Cospargi la superficie con un po’ di zucchero a velo e tienila in frigorifero sino al momento di servirla (deve essere mangiata al massimo in tre giorni).

Lascia un commento!
10 commenti

Gessica |

Ciao Csaba,
Ho comprato il tuo libro “The Modern Backer” e mi sono già divertita molto con mia nipote a preparare la Apple Pie. Volevo chiedervi ed in parte forse proporvi se fosse possibile avere accesso ai video delle ricette ?
Sarebbe davvero utile che sulla pagina delle ricette ci fosse anche un QR Code che rimanda al video della ricetta.
Ora faremo la Victoria Sponge 🙂

Anna Maria Melpignano |

Ciao Csaba,
mi sembra l’impasto della torta Paradiso che adoro.
Manca soltanto la fecola e la buccia di limone.
Ho letto tante volte torta “quattro quarti’, e questa mi sembra che lo sia.
Monto sempre prima il burro con lo zucchero e poi aggiungo un po’ per volta le uova leggermente sbattute e tu mi hai dato conferma di questo ordine in un tuo commento.
Su internet ci sono tanti video in cui il burro, o l’olio di semi, viene aggiunto alle uova montate, belle spumose e gonfie: ma le uova, così facendo, non si smontano, vanificando il lavoro fatto?
Secondo me rimediano con il lievito.
Ma il sapore, mi chiedo, è lo stesso?
Grazie
Anna Maria

Antonella |

Cara Csaba, provata oggi,ma con scarsi risultati! Forse il forno a 190° è troppo alto, il centro é rimasto crudo… 🙁

Fragole per il tè | GiardiNote |

[…] Per accompagnare un tè all’aperto, visto che sono in partenza per l’Inghilterra ho ceduto all’umore british e ho preparato una Victoria sponge; in pieno tema compleanno reale, visto che questo dolce è stato chiamato così proprio in onore della Regina Vittoria. Nella versione classica gli strati di pan di spagna vengono farciti con marmellata di fragole e panna montata, io ho guarnito la superficie con fragole a pezzetti, mirtilli e qualche mora; la mia ricetta di riferimento, collaudata più volte, è quella di Csaba dalla Zorza. […]

Francesca |

Salve, torta semplice e di facile realizzazione.
Volevo sapere se posso sostituire i 200 gr di burro con 160 gr di olio di semi o con 250 gr di yogurt, per rendere la torta meno grassa.
La panna va montata priva di aggiunta di zucchero?
Grazie.

csaba |

Gentile Francesca, questa torta è un dolce tradizionale inglese e togliere il burro la rende davvero diversa. Non credo sarebbe la stessa. Potrebbe provare però una torta simile, ad esempio montando 3 uova con 80 g di zuccchero (montare molto bene!) e poi aggiungendo 80 g di farina setacciata, incorporando con una spatola. Questa è la base del Pan di Spagna senza burro e senza lievito. Cuocere in uno stampo imburrato e infarinato, nel forno caldo a 180°C per 25 minuti. Poi può tagliarla e farciurla come la Victoria Sponge. La panna si monta senza lo zucchero! A presto…

Francesca |

Salve, la ringrazio per avermi risposto, e la ringrazio anche per avermi consigliato una variante della Victoria Sponge più leggera così da poterla gustare più spesso.

Volevo chiederle se posso aromatizzare l’impasto con qualche essenza e in che proporzioni e se l’assenza di lievito possa inficiare il risultato finale. Immagino che il montare per bene zucchero e uova, renda il composto soffice e morbido, giustificando così la mancanza del lievito.

Grazie.

Maria |

Vuole togliere il burro e lo zucchero. A questo punto perché non prova a fare a meno anche della farina? Se vuole “un dolce dietetico” provi a seguire la mia ricetta:
Ingredienti: 2 l di acqua
Strumenti: 1 stampo per ciambella
Preparazione: versare l’acqua nello stampo e conservare tutta la notte in freezer.
Non è consigliato il consumo a chi indossa protesi dentali.

piera |

Torta fantastica, l’ho fatta ed è stata un successo! Con la panna poi è un piacere indescrivibile.

Rita Rezzaghi |

L’ho fatta oggi, buonissima!!! Non ho messo la panna perché in famiglia non piace molto ma anche solo con la marmellata é fantastica. Ed è facile e veloce da fare! É piaciuta anche al mio piccolo!!!