5 Maggio 2016

Ricevere all’aperto

Non so voi, ma io ho un desiderio intenso di pranzi all’aria aperta, di coperte stese sull’erba e cuscini appoggiati sul prato. Maggio è il mese più bello per un invito “open air” – basta avere un angolo di terrazzo, di prato, di parco urbano…
335 commenti

Maggio ha finalmente fatto capolino sul calendario. Il sole più caldo e la luce più intensa in cucina spingono verso un unico desiderio: preparare una bella tavola all’aperto e imbandirla con tanti cibi “green” che ci facciano sentire bene e riempiano la pancia e lo spirito di energia. Questa è la stagione in cui Good Food è nato (un anno fa) e molte delle sue ricette celebrano la primavera in modo totale – ma quello di cui voglio parlare adesso non è la qualità del cibo che metteremo nel nostro piatto questo mese (ormai, signore, state superando la maestra) bensì il modo in cui lo mangeremo.

Sono una grande fan della cucina all’aperto – della vita, all’aperto, dovrei dire. Cucinare con le finestre aperte (ma anche direttamente in terrazza o sotto un patio davanti a un prato) mi fa stare bene. E mangiare all’aperto ancor meglio. Mi piace la sensazione di relax che la tavola all’aperto porta con sé, quel senso di convivialità informale e rilassata che fa apprezzare il cibo, il buon vino e la compagnia.

Quando ho scritto il mio libro “Country Chic” ho affrontato il tema per la prima volta – e sono rimasta fedele a quel pensiero. Ricevere all’aperto è bellissimo, ma non poi così facile. Il rischio di scivolare nel banale è alto, la possibilità che country non diventi anche chic è sempre elevata. Come si fa, allora, a non sbagliare? Io ho provato a mettere giù un breve decalogo, che nel tempo è andato via via perfezionandosi con l’esperienza. Semplici regole di base che definiscono il pranzo “al fresco” come lo definiscono gli americani, e che ne fanno l’emblema del Good Living.

Scrivevo in Country Chic (era il 2009, e la penso ancora nello stesso modo…) a proposito dell’organizzare un pranzo per due sotto un albero:

Mi immagino una tavola vecchia, di legno poco pregiato, ma apparecchiata in modo sontuoso. Un rimescolato sapiente di cose grezze e piccoli lussi, ingredienti rustici e candelabri d’argento, bicchieri in cristallo e semplici cestini di vimini o legno. Mi immagino la brezza leggera della primavera o quella umida dell’autunno, cuscini morbidi ai quali appoggiare la schiena, piatti di campagna a comporre il menù e un buon vino ad accompagnare il tutto. Mi immagino la cornice di quella tavola come un quadro perfetto di Monet. Ma molto più facile da creare…

Semplice, romantica, indimenticabile. L’idea di fondo che devi cercare di seguire, è creare un contrasto netto tra la ruralità dell’ambiente e la raffinatezza della mise en place; tra la semplicità degli ingredienti che userai per cucinare e il modo sofisticato con il quale li proporrai al tuo commensale. Se il tuo albero ha una storia, può essere bello partire da lì per creare una cena a tema, magari legata a un’occasione speciale che con quella storia abbia qualcosa in comune. Se hai un’idea da seguire come traccia, allora non ti servono molti oggetti, e soprattutto non serve nessuna abilità speciale, solo un po’ di buona volontà e un vecchio tavolo, rotondo o quadrato, che si possa spostare facilmente. Se puoi, sceglilo di legno (sarebbe stupendo in marmo e ferro battuto, ma abbastanza intrasportabile). Se ha una superficie pregiata potresti evitare la tovaglia e optare per tovagliette all’americana. Aggiungi un paio di sedie campagnole, le cui gambe non si rovineranno a contatto con il prato. E poi usa tanta stoffa per abbellire la scena: cuscini, anche un tappeto sul quale stendersi a sorseggiare il caffè…”

Lino, argenti e dettagli di stile
Sono i dettagli che definiscono lo stile: una tovaglia di lino grezzo, possibilmente nei toni neutri del corda, per fare da tela ai colori della tua tavola, posate particolari che richiamino in qualche modo il lusso dell’occasione speciale, bicchieri con il gambo a stelo, grandi cuscini colorati e riempiti di soffici piume, sottratti per una sera al divano del salotto, per rendere comoda la vostra permanenza all’aperto. Se la stagione lo prevede, un plaid leggerissimo oppure una pashmina da offrire in caso di freddo improvviso, per le spalle o per le gambe.

[…]

 

7 regole per non sbagliare

1. Scegli bene il dove e quando. La terrazza nel momento in cui non è troppo calda, il portico davanti a casa se la giornata non è ventosa, il prato in giardino davanti a casa, ma a pochi passi però dalla cucina.

2. Gioca a mandare gli inviti. Se ne hai il tempo, e si tratta di un’occasione per celebrare, manda gli inviti scritti. E’ molto chic e non serve avere la carta con il monogramma, basta una bella cartolina con un’immagine a tema. Ad esempio, una riproduzione del Dejuner sur l’herbe

3. Scegli bene i materiali. Tovaglie di cotone o di lino, semplici, e poi un mix sapiente di stoviglie, magari un po’ vintage, sicuramente in accordo con l’ambiente sterno. Mi piace moltissimo giocare con i piatti spaiati e i bicchieri diversi, ma occorre un po’ di abilità per comporre un insieme degno di nota.

4. Brocche e bottiglie di vetro trasparenti (anche diverse) sono perfette per servire acqua e altri liquidi. Proteggi le bevande ponendo sopra le caraffe gli appositi tulle bordati con piccoli pesi, affinché i nettari freschi non diventino una piscina per gli insetti. Usa foglie di menta, basilico, rosmarino e timo fresco per decorare l’interno delle caraffe nelle quali verserai l’acqua. Anche limoni, lime, frutti di bosco e fette di mela e cetriolo sono ottimi spunti di decorazione.

5. Pianifica bene il menù. Scegli cibi raffinati nella forma ma semplicissimi nell’esecuzione (puoi avvantaggiarti se prepari qualcosa nei due giorni precedenti l’evento).  Adoro i piatti unici – la tajine ad esempio, i curry di verdura e riso basmati. Le insalate di cereali con orzo, bulgur, cous cous e tanti tipi di ortaggi. La frutta a tocchetti che si mangia con piccole forchettine di legno.

6. Osa un dolce spettacolare, all’aperto è ancora più bello. Un tocco super chic che stupirà tutti: un’alzata colma di cupcakes con crema al burro colorata. Sarà perfetta per accompagnare il caffè e la frutta, da consumare lasciando che l’ora di pranzo si addentri nel primo pomeriggio.

7. Fiori e candele. All’aperto i fiori devono essere quelli previsti dalla natura. Evita il centrotavola fiorito e scegli piuttosto un grande photophore con dentro una o più candele.

Lascia un commento!
335 commenti

MARINA N |

Buon pomeriggio a tutte, oggi per la prima volta ho preparato gli scones secondo la ricetta riportata qui nel sito, però….l’impasto era morbidissimo ed ho dovuto aggiungere molta farina in più altrimenti non riuscivo a lavorarlo, qualcuna ha sperimentato la stessa ricetta? Mi chiedevo c’è un errore nelle dosi riportate?

csaba |

Ciao Marina, anche a me capita di dover aggiungere un po di farina nella lavorazione con il matterello, forse sarebbe utile specificarlo meglio. In realtà comunque l’impatto deve restare molto morbido e un po appiccicoso… Come ti sembravano una volta cotti? Io li adoro!

MARINA N |

Ciao Csaba, li ho appena mangiati a colazione con marmellata e devo dire che non erano male soprattutto i secondi che avevo fatto più alti e meno cotti , con i primi diciamo che mi sono distratta un attimo!!!!!
Non sono male soprattutto perche non molto dolci!
Grazie e buona domenica!

Emma |

Buonasera signore mi chiamo Emma vi seguo con piacere da quasi un anno siete molto coinvolgenti ma anche interessanti per i consigli che vi e ci date. Sono veneziana di nascita ma abito nella immediata terraferma a Mestre. Volevo chiedere a Csaba se ha in programma di venire da queste parti a presentare qualche evento ne sarei felice. Un saluto a voi tutt’e e a presto.

Elisa |

Buongiorno a tutte,
E’ permesso?
Questo salotto e’ davvero invitante…
Csaba se non disturbo avrei bisogno di un consiglio. Domenica sera ho una cena e vorrei preparare il polpo con sumac (tua ricetta di Celebrate in Venice) l’ho già fatto altre volte e mi piace molto ma ora non è stagione di melagrana con cosa potrei sostituirla?
Io pensavo ai lamponi….secondo te è un azzardo?
Grazie mille e buona giornata.

K@ti@ |

Anche i mirtilli!

csaba |

Cara Elisa, i lamponi sarebbero a mio avviso troppo succosi… Ogni tanto per questa ricetta io faccio uno strappo alla regola è prendo una melagrana fuori stagione (ma resti tra noi!!) – ti consiglierei eventualmente dei pistacchi tagliati al coltello. Che ne pensi? Buona cena!

K@ti@ |

Uff….ho sbagliato anche stavolta…ma come si fa a decidere per i pistacchi al posto della melagrana?…devo ancora impararlo…

MARINA N |

Ciao a tutte, ho appena terminato di leggere un articolo sui cibi fermentati in particolare il kefir , mi è venuta voglia di prepararlo in casa qualcuna di voi lo ha già fatto?

csaba |

Io!! Tutto su Good Living di giugno.

MARINA N |

In farmacia non si trova mi sono informata anche ieri,mi sa che devo orsinarlo on line ma la spedizione mi costa più della rivista!
Farai un post vero?
🙂

Elisa |

Katia mi e’ venuto un dubbio…ma quella nella foto in copertina con csaba sei tu?

K@ti@ |

Ma noo! Dici quella qui sopra vestita di azzurro? È venti cm più alta di me…. cosa ti è venuto in mente? io sono un incrocio tra Cristina d’Avena e tata Francesca… 🙂

Elisa |

Sposami!

K@ti@ |

0_____________________0 ???

Elisa |

Perche’ io adoro entrambe!e poi approfittiamo,no?adesso che si puo’!

K@ti@ |

No no…preferisco gli uomini 🙂

Elisa |

Buongustaia!

K@ti@ |

Elisa, sei resuscitata?

(Ma come si chiama la tua figlioccia?)

Elisa |

Federico. E io sono ancora nell’oltre tomba.

K@ti@ |

Un nome da uomo?!? Credevo fosse u na bimba…sorry. 🙂

Antonella DM |

Benvenuta Carmelina!………Santa Elisa!

Elisa |

Ecco cosa era questa specie di neon ovale sulla testa!

Elisa |

Bollettino di guerra…evento concluso.casa terremotata.tutti felici.alle 20 apericena con gli amici.il pranzo era solo per i parenti.domani smontano. E io trasloco.in un bilocale senza nemmeno balconi.e da domani plastica e surgelati.mi dispiace,mi devo sfogare!Ps.Cambiare immmediatamente titolo del post ,please.causa orticaria.grazie.

Mary |

Elisa sei supersimpatica! Riposati adesso e domani cerca un po’ di relax e mangia un dolce per me e per te (dato che ho fatto il fioretto).

Elisa |

Io niente fioretto.sono a credito con la vita!

MARINA N |

Elisa ieri sei stata, come avrai capito, nei nostri pensieri!
Adesso cerca di goderti un meritato riposo e rimettiti in forze.
un abbraccio!
🙂

Elisa |

Marina grazie.

MARINA N |

Elisa sei troppo foorteeee!
🙂

Teresa |

Buon pomeriggio a tutte. Ieri pomeriggio ho preparato una crostata e marito e figlio l’hanno già finita….queste sono soddisfazioni. ? Elisa come procede?

Elisa |

Help!

K@ti@ |

Fatti la cake of the month!

Elisa |

Fatti due passi di camminata.con rispetto parlando…

MARINA N |

La crostata uno dei miei dolci preferiti!
🙂

K@ti@ |

Mi son svegliata alle 6.20…purtroppo, nonostante sia domenica, ma l’orologio BIOlogico ormai va da se e allora ho preparato dei pancake per iniziare questa giornata speciale in modo diverso, cosi alle 7.00 io e mio marito abbiam fatto colazione insieme con un po’ di tranquillita e “romanticismo” riuscendo a fare anche due chiacchiere al contrario delle altre mattine….fuori c’è il sole (meno male!) Speriamo che la giornata prosegua così….

Elisa, da te come si presenta?

K@ti@ |

Mmm…dev’essere indaffaratissima….

Elisa |

Eccomi…eri nei miei pensieri.intanto auguri katia,a te e al principe consorte.io sono appena tornata dalla messa.tutto liscio.il tempo buono,per il momento.io drogata di farmaci.ce la posso fare!vi faro’ sapere…

Carmelina |

Grazie di cuore e tutte

Elisa |

Uguale,bimbi a parte.ma passa.e torna il sereno.scusa la fretta ma oggi e’ complicata la giornata.benvenuta!

Carmelina |

Scusate se entro così nel vostro blog anche se non ci conosciamo,e se prendo discorsi diversi dal ricevere,ma ultimamente mi sento così inadeguata che stare qui a leggere i vostri commenti mi fa passare qualche minuto a rilassarmi e sentirmi me stessa. Lavoro,ho una bella famiglia con due bambini sereni, ma spero di uscire presto da questa emotività..a voi è mai capitato?

csaba |

Cara Carmelina, intanto benvenuta! Se in questo salotto ti senti a tuo agio ne sono onorata. A me è capitato spesso di sentirmi “fuori posto” e anche se può sembrare strano detto da me, continua a capitare. In realtà nessuno è inadeguato. A volte siamo solo diversamente sensibili… Benvenuta nel club! A presto.

MARINA N |

Carmelina ben arrivata in questo salotto! Sentirsi inadeguati prima o poi capita a tutti, a volte si tratta solo di nostre sensazioni altre più semplicemente di ambienti o persone con le quali condividiamo nulla o quasi e questo ci fa sentire un pò fuori posto!
🙂
Buona domenica!

Silvia |

Carmelina, benvenuta! Inadeguata mai, nessuna di noi lo é e anzi, grazie che hai deciso di sedere tra noi su questo bel divano color malva! 😉

Silvia |

Nessuna di noi ,te compresa intendevo! Scritto veloce scusa, sei tra amiche! Buona domenica!

K@ti@ |

Oh si Carmelina….molte volte! Ho passato periodi in cui segnavo persino sul calendario i giorni neri con un un pallino dello stesso colore per rendermi conto se facevo miglioramenti….ma se vuoi dirci qualcosa in più delle tue sensazioni ti ascoltiamo.

Mary |

Benvenuta Carmelina, qui starai benissimo! ☺️

K@ti@ |

(Eppure credevo di aver inviato il msg..) dicevo che riflettevo sulla solita cosa e cioè che ci stiamo dilungando in discorsi extra, e forse Csaba essendo tropo impegnta non riesce a riportarci sulla retta via mentre qui si cerca di riempire lo spazio vuoto che lei lascia e allora forse sarebbe meglio tacere un po’ e restare in attesa….

MARINA N |

Scusa ma c’è qualcosa di male se si chiacchera un pò anche di altro mentre attendiamo nuovi post?
🙂

Mary |

Sono d’accordo Marina N. Forse è un blog che serve ad altro?

Mary |

Mentre si chiacchierava, io ho fatto una torta a limone fatta con yogurt agrumi di Sicilia e latte con un cucchiaino di aceto in mancanza del latticello. Che profumo in cucina. Ho usato burro invece di olio. Speriamo bene.

MARINA N |

Io lo yogurt agli agrumi di Sicilia l’ho usato per fare la colomba di Pasqua!

gisella |

Mary questo è un blog di cucina, di cucina dovrebbe trattare…. poi a volte è sicuramente piacevole anche trattare altri argomenti, ma a volte…. Concordo con Katia ogni tanto dovremmo attendere ……in silenzio

Mary |

OK …..In silenzio….Buona festa a Elisa e Katia e buona domenica a tutte!

K@ti@ |

Allarme.rientrato Mary! ..è tutto ok.

Elisa |

Grazie mary!

K@ti@ |

È quello che vorrei sapere anch’io….

gisella |

Caspita nn sembra più di essere su un blog di cucina…..
Fortunatamente Csaba sta preparando la cake of the month così si rientra in carreggiata ????

MARINA N |

No no si cucina sempre, nonostante il dolore al braccio destro ho fatto il pane, con una sottospecie di frullino e la mano sinistra! Di comprarlo neanche l’idea!
🙂

K@ti@ |

È vero Gisella, mi stavo chiedendo anch’io: ma non ci staremo dilungando troppo in discorsi extra?e magari Csaba non trova il tempo di controllarci per riportare l’ordine nonostante non le piaccia la piega che sta prendendo il blog? Sembra quasi che vogliamo riempire il vuoto che lei lascia. Forse dovremmo fare un pausa e aspettare….

csaba |

Katia stai serena… Non lascio nessun vuoto e non mi dispiace affatto se chiacchierate tra di voi! Questo è un salotto, è fatto per questo. In un buon salotto la padrona di casa deve saper anche ascoltare… Giusto? E poi sto lavorando al nuovo libro… Un pochino mi sento anche di farlo per voi! Un abbraccio a tutte e buon week end.

K@ti@ |

E allora….si può continuare!! 😉

K@ti@ |

Oh…ma “stai serena” non è ciò che disse Renzi a Letta? Mi dovrò preoccupare??

csaba |

Secondo me no… ?

Elisa |

All’arrembaggiooooo!!!!!!!

Carla |

Che bella notizia! Stai lavorando ad un nuovo libro, chissà quale sarà l’argomento questa volta! Ti auguro un buon lavoro!

Rita Rezzaghi |

Hai ragione Gisella non sembra più un blog di cucina!!!
Spero che Csaba ci posti la cake of the month e che si ritorni a parlare di cucina e ricette!

csaba |

Domani arriva Rita! L’ho appena assaggiata e non vedo l’ora la facciate anche voi!

Rita Rezzaghi |

Grazie Csaba, non vedo l’ora di farla!! Buona domenica

Lalla |

Concordo con Gisella.
Forse l’idea di Maria di creare un forum a parte potrebbe essere la soluzione per non perderci tra centinaia di commenti e distinguere gli argomenti.
Si è un pò perso il filo del “discorso”, credo.

federica |

Ops…allora credo mi fosse sfuggito il senso di questo blog…sorry! Comunque visto che ho “la penna” in mano,in bocca al lupo ad Elisa per la giornata di domani e buoni festeggiamenti a Katia. E a tutte buona serata.

K@ti@ |

Grazie Federica!

Elisa |

Grazie federica!

MARINA N |

Ragazze credo che qui abbiamo bisogno di una consulenza del Dott. Rosso, mi sembra di capire che alcune di noi non sono molto in salute ultimamente!
🙁

Elisa |

Lourdes,ci vuole lourdes!

MARINA N |

Un pulman e facciamo il giro di tutti i santuari!
Csaba santuario tour!
🙂
E poi parlano bene degli anni bisestili….

Mary |

Hi hi hi hi…..

MARINA N |

Elisa come stai? Mi raccomando anche oggi relax assoluto!
Facci sapere.

Silvia |

Elisa, come stai?! Facci sapere! Buongiorno a tutte, il mio non tanto… Sono partite sia lavastoviglie che lavatrice.. Ieri… Che gioia…

K@ti@ |

Silvia, tempo fa anch’io credevo chebla lavastoviglie g osse andata, poi dopo qualche giorno e diversi ntentativi ha magicamente ripreso a funzionare!

K@ti@ |

Ma come ho scritto??? Certo che se nn mi ostinassi a non usare gli occhiali….

Elisa |

Buongiorno amiche.contrariamente alle previsioni testamentarie che mi ero ripromessa di fare,oggi va meglio.il termometro segna un modesto 37.lo so,di mattina non fa deporre a vantaggio di un epilogo positivo pero’ mi sento benino e questo mi infonde fiducia.la mia vicina mi ha fatto bere un intruglio terribile che pero’ credo abbia fatto effetto.la gola migliora.lei e’ anziana e esperiente,cosi mi sono voluta fidare.aspetto il catering…si comincia!

K@ti@ |

Vogliamo sapere che intruglio è….

Mary |

Elisa mi fa piacere che tu stia meglio. Vedrai andrà tutto Ok. Si, facci sapere che intruglio. La mia tosse invece è allergica, ho dovuto prendere il cortisone! Ma si è quasi fermata, meno male, non ce la facevo più! Ma sono sempre per cure naturali se possibile. Un abbraccio!

Elisa |

Mi documentero’.promesso.

MARINA N |

Fatti dare la ricetta dell’intruglio, e UBBIDISCI riposatiiiiiiii!

Elisa |

Signor si signore!

monica |

Dai che torna il sereno! Buon sabato a tutte!

Silvia |

😀 Katia compi il miracolo anche sulla mia! Ti prego, devo dire un rituale magico? Sono disposta!

Elisa |

La mia di lavatrice era piena di calcare.con un lavaggio a vuoto con bicarbonato a 90 gradi e’ ripartita!la lavastoviglie invece non mi ha dato mai problemi…forse perche’ non ce l’ho!

Elisa |

ALLARME ROSSO!!!!!! 38 Di febbre e placche in gola fanno presagire una catastrofe!ma io non mi posso allettare.proprio no!tachipirina a tutto spiano e aerosol come se non ci fosse un domani.o guarisco. O guarisco!

K@ti@ |

Intanto prepara uno sciroppo fatto in casa con miele limone e zenzero in polvere o fresco poi mangialo a cucchiaini durante il giorno…e vai conbtutto il resto.

MARINA N |

Noooo! Elisa niente panico, stai al caldo e riguardati più che puoi!
Siamo tutte con te!

monica |

Non ti preoccupare, sarà un “piccolo virus” quello che dura solo un giorno! Anche a me è capitato di avere la febbre (con mal di gola) solo martedì e poi è passato. Riposa per guarire! Se hai bisogno noi siamo qui in salotto!

Silvia |

Elisa,mi dispiace! Ma il rimedio più efficace é qualche ora di letto! É il rimedio per quasi tutti i mali! Lo so che sei impegnata ma piuttosto che peggiorare i prossimi giorni meglio stare a letto oggi

Elisa |

Siete la migiliore di tutte le medicine…che dirvi…care,care,care.dunque ricapitoliamo,sciroppo,riposo,medicine e dita incrociate.almeno voi riguardatevi.sopratutto tu katia che mi devi fare i fuochi d’artificio domenica!grazie a tutte,una per una.mai stata piu’ coccolata di cosi.

K@ti@ |

Comunque…è tipico delle grandi attese…

Mary |

Ti capisco Elisa, ho una tosse che non mi da tregua…. Proviamo il rimedio di Katia…. Forza e coraggio!

K@ti@ |

Questo rimedio è più per il mal di gola…ma male non fa anche in cso di tosse….

MARINA N |

Dottoressa del blog, per un dolore al collo e spalla hai qualche rimedio dato che neanche l’antidolorifico ha funzionato?
Poi ci mandi la parcella!
🙂

K@ti@ |

Immagino sia la dx….se dipende dalla cervicale povera te! Io ci son già passata….foulard di seta al collo fisso e dormire con un asciugamano arrotolato sotto il collo…poi tanta pazienza. 🙂

MARINA N |

Esatto è la destra!
🙁

Mary |

L’ho già provato… Un po’ meglio… Adesso voglio prendere latte caldo e curcuma, ma ho fatto bollire troppo il latte ?

Teresa |

Noooooo. Prendi qualcosa per le placche e la febbre dovrebbe abbassarsi, poi riposo. Un abbraccio

K@ti@ |

Ho appena sentito che è us ito un libro di Ligabue che si intitola “Scusate il disordine”….che copione. 😉

Mary |

Ho dato uno sguardo alla sezione “ricette” e devo dire: Fantastico, quante ricette! Non ci avevo fatto caso prima. Non so Csaba come fa a rispondere in tutti i blog di questo sito (anche quello per ogni ricetta), me a quanto pare ci riesce. Bravissima Csaba! Sei veramente da ammirare….Casa, famiglia, eventi, viaggi di lavoro, scrivere libri, TV, blog, articoli….Un marito medico che dev’essere molto impegnato e non ti puo’ aiutare….Io pure sto fuori casa dalle 0700 alle 1800, ma mi aiuta molto mio marito e ho un aiuto per le pulizie di casa…..e a volte non riesco a fare tutto quello che é necessario ….Csaba sei super!

K@ti@ |

Già…è incredibile,e non solo! Fa pure il pane fatto in csaa e prepara colazioni da re nei weekend! Io spero almeno che abbia una colf, una tata e mamma e suocera che l’aiutino altrimenti la nostra autostima ne risente e poi ci sarà invece qualcosa di cui la famiglia la rimprovera si non riuscire a fare?

Mary |

La colazione la preparo anch’io, specialmente pancake, waffle etc. tipo Americana….. Ma per il resto….. Incomincio ad andare a rilento, ha ha ha…

Silvia |

Stasera crumble con marmellata mele e albicocche, stavolta fatto in modo tradizionale, quindi da mangiare con cucchiaio! Mamma che buono, sta quasi quasi raggiungendo la torta di mele nella mia classifica di cibi goduriosi! Vado a nanna , è tardissimo .. Ma non saprete mai quanto 😀 scherzo! Ore 23:56…

MARINA N |

Cara Silvia, credo proprio che verrò a casa tua a mangiare dolci! Non ho mai fatti il crumble ci credi? In questi giorni sogno torte meravigliose ma ho pochissimo tempo perciò devo accontentarmi di dolci da colazione motlo veloci e salutari , sempre meglio di quelli già confezionati!
Buona giornata!
🙂

Silvia |

Ti aspetto Marina! Ti capisco, il tempo é tiranno, infatti io ho preparato il dolce dopo cena.. Così dovrò stirare stasera ad esempio.. ( odio stirare )… Prova il crumble Marina! A me l’ha suggerito Katia ed é stata una rivelazione! Tra l’ altro velocissimo da fare !

MARINA N |

Io ho stirato ieri mi piace abbastanza, non amo molto spolverare!, Oggi ho preparato una semplice torta allo yogurt per colazione, con gocce di cioccolato di quelle ultra rapide che si dosano senza bilancia! Il crumble devo assolutamente farlo mi incuriosicsce troppo!

gisella |

ciao Silvia, hai mai provato quello di fragole e rabarbaro? super!!! e poi è proprio di stagione visto gli ingradienti. La preparazione è molto simile a quello di mele ma io aggiungo alla frutta la scorza grattuggiata di un’arancia e nel topping oltre a zucchero burro e farina anche fiocchi d’avena. Buooooonooo

Silvia |

Mmmmh….!…? grazie mille del suggerimento! Anche l’ idea dei fiocchi d’ avena davvero fantastica!

Elisa |

Leggero’ pure la lettura in chiesa…mi manca di officiare io la messa e poi avro’ fatto praticamente tutto.mi e’ andata bene che il parto non si puo’ delegare,altrimenti…

Silvia |

😀

Antonella DM |

Leggendoti ….l hai sentita la mia risata ?Mi hai fatto morire!!!!!Buona festa per Domenica

Teresa |

Fantastica ?

Antonella DM |

Buongiorno a tutte,ciao Elisa giustissima la scelta,sarai deliziosa!Sarebbe bello vederti in foto!Buona giornata!

Elisa |

Grazie antonella.io facebook non ce l’ho.altrimenti sarebbe una gioia condividere con voi il momento.perche’ siete ognuna a modo proprio,esempio di garbo.

Carla |

Cara Csaba, ho letto su facebook che domani sei a Milano per un evento, volevo chiederti se sei mai stata a Roma e/o hai intenzione di venire, mi piacerebbe tanto partecipare e poterti conoscere di persona!
Anche a Roma piove, ma fa un caldo da morire, quindi di zuppa non se ne parla, penso che sfoglierò il tuo libro Summer Holidays per una fresca e buonissima ricetta da copiare per questa sera. Buon pomeriggio a te e alle nostre amiche!!

csaba |

Cara Carla, oggi sì sarò coinvolta in un evento a Milano insieme a ELLE. Mi piacerebbe molto presentare Good Food a Roma, non l’ho mai fatto. Spero di riuscire nel mio intento e… sicuramente sarete avvisate tutte! Adoro Roma. Un abbraccio dalla piovosa Milano e a presto

Elisa |

Vestito comprato.in pizzo sangallo,taglio anni 50.alla fonzie,per capirci.giacchino coprispalle e ballerine.come ultimo vezzo un cappellino.un giro di perle a completare.i capelli morbidi ma raccolti.trucco da sposa.quasi nudo.e niente estetista!ci penso io.

K@ti@ |

Wow! Che chiccheria! Vedi che vi immaginavo bene?!

MARINA N |

Meraviglioso Elisa e poi io adoro il pizzo sangallo! Sarai sicuramente una favola!

federica |

Anch’io adoro il pizzo sangallo e il bianco é il mio colore preferito,in assoluto! Ottima scelta.

Elisa |

Ragazze mi fate arrossire!

Silvia |

Bello, bello, bello! Adoro il vintage, o comunque dei particolari retrò , che infatti non mancheranno neppure al mio ricevimento di nozze 😉

MARINA N |

Silvia come procedono i preparativi?

Silvia |

Grazie Marina, procedendo,ma non nascondo di essere in panico per timore che qualcosa vada male o per timore di non riuscire a far tutto.. Lavorando entrambi non é semplice incastrare gli impegni e a volte ho momenti di sconforto perché stiamo facendo tutto da soli, ma forza e avanti sempre!

federica |

Silvia é normale aver timore di qualche imprevisto ma non ce ne saranno. Se non sbaglio ti sposi a settembre perciò c’é ancora un pochino di tempo per organizzare tutto al meglio,copiamo Csaba che é la regina delle liste! Dividi le varie voci e fai una lista di ciò che servirà ad esempio in chiesa o come avverranno i trasporti degli invitati da una location all’altra. Coinvolgi magari tua sorella o qualche amica,che di solito si prestano volentieri, e saranno meno tese di te quel giorno,e meno occupate! E sarà tutto bello perfino se dovesse esserci un piccolo imprevisto. Ti sveglierai quella mattina pensando “oggi mi sposo”…quando ti ricapita? E lo sguardo che avrà il tuo ragazzo quando ti vedrà arrivare col tuo abito da sposa sarà indimenticabile!

Silvia |

Federica, grazie, mi hai fatto venire la pelle d ‘ oca, ti ringrazio molto, era l’ incoraggiamento che mi serviva e si le liste servono molto! Le mie sorelle non mi possono aiutare per motivi troppo lunghi da spiegare e purtroppo di carattere sono un pò indecisa nelle scelte e temo di farle sbagliate ma come dici tu il focus devono essere gli occhi del mio promesso, devo pensare a questo !

federica |

Ciao Silvia,spero di non aver toccato un tasto dolente parlando di sorelle…se é così me ne scuso. In alcune cose ti possono aiutare anche i professionisti che lavoreranno per il tuo matrimonio,ad esempio i fioristi allestendo la chiesa possono occuparsi di distribuire i libretti sui banchi,noi lo facciamo spesso. Farai le scelte giuste perché saranno Vostre,é il vostro matrimonio e questa é la cosa più importante. Un abbraccio.

Silvia |

No,no Federica! Nessuna indelicatezza da parte tua! Solo non volevo annoiare e occupare questo spazio con motivi e dettagli, anzi, grazie ancora a tutte, anche a te Elisa. Siete la parola giusta, al momento giusto. Un abbraccio!

Elisa |

Silvia cara,io sono figlia unica e capisco la necessita’ a volte di un sostegno che manca.ma ti assicuro che si trovano risorse insperate quando impariamo a dare fiducia a noi stesse.io spero che nella tua vita di coppia tu non viva un giorno meno felice di quello del matrimonio.ma anche fosse,darai prova di essere all’altezza della situazione. Tanti Auguri!

Silvia |

Grazie di cuore

Mary |

Sarai bellissima. Peccato non possiamo vederti. Sono sicura che tutto andrà bene. ☺️

Mary |

Ma ho capito bene!?….. Si sposa Elisa e anche Silvia? O Elisa ha un ricevimento? Scusate ma sono nuova.

K@ti@ |

Si sposa solo Silvia ma Elisa ospita a casa sua.il ricevimento per un battesimo…lei è la madrina!

Mary |

Oh…. Thanks!

Silvia |

Grazie Mary, si a settembre mi sposo, il quattro per la precisione e il viaggio di nozze sarà proprio nelle tue terre di origine.. sei americana giusto?

Mary |

Veramente d’origine sono sempre italiana ma io sono nata e cresciuta in America. Avevo 21 anni quando sono venuta in Italia e sono sposata e vivo qua da anni, ma il mio lavoro si fa sempre in inglese (lavoro in un ambiente internazionale) e perciò non scrivo proprio bene… Mi manca la pratica. Farai un viaggio di nozze favoloso, vedrai.

Elisa |

Io faccio la madrina.silvia convola a nozze.

csaba |

Sarai sicuramente bellissima!

Elisa |

Silvia sicuramente…io provero’ a non fare mala comparsa!(dalle mie parti si dice cosi.)

MARINA N |

Torno seria per un attimo, ho appena terminato di leggere un articolo su cibi alcalini e acidi. in questo articolo farro ed ozo sono considerati acidi io avevo capito l’esatto contrario. Aiuto…sono sto dando i numeri o c’è qualcosa di errato nell’articolo che ho letto?
Stavolta Csaba mi caccia sul serio!
🙁

K@ti@ |

Si Marina, c’erano già state altre incongruenze su questo fatto all’uscita del libro, e qualcuno se ne era lamentato ma mi pare non ci fossero state repliche da parte della scrittrice 🙁 quindi.non si sa se sono sviste o imprecisioni.

MARINA N |

Grazie Katia, ti auguro una buona giornata!

csaba |

Cara Marina, no che non “ti caccio!” Ci mancherebbe. Anche io leggo spesso cose che mi confondono, ed è per questo che prima di scrivere il libro ho cercato di fare chiarezza nella mia testa, per poi cercare di trasferirla… Io in Good Food ho messo alcune ricette sia con farro che con orzo e considero entrambi nella versione integrale, che non viene classificata come acida.

MARINA N |

Grazie Csaba! Avevo un pò di confusione!
🙂

Elisa |

Ci siamo…domenica il debutto ufficiale come madrina e padrona di casa.pensavo sarei arrivata a questo momento piu’ impanicata e invece le gocce funzionano!scherzo..!praticamente e’ tutto deciso,buffet sotto il portico sul prato.taglio della torta a bordo piscina.attorno al camino da esterno cuscini e coperte per la proiezione all’aperto del video della cerimonia(come da espresso desiderio dei genitori.)angolo bar sotto il gazebo.fine.dovrebbe funzionare.ora si sceglie il vestito.rigorosamente bianco.dress code obbligato.altrimenti la mamma del bimbo mi uccide.e io voglio vivere ancora un po’.spero di non sembrare una salma visto il mio incarnato pallidino sbiadito…incrociamo le dita!

K@ti@ |

Ci saranno delle candele? E le bomboniere? Hai previsto un piano d’appoggio in quel caso?

Elisa |

Un attimo che sto contando le gocce… NOOOO!!!!!!!!!!!

Elisa |

Aspetta… ma bomboniere non ce ne sono! Solo la confettata!

K@ti@ |

Perfetto!
A domenica….per festeggiare 😉

Elisa |

E tu se non sono indiscreta,come festeggi? Dettagli hot a parte!

K@ti@ |

Penso di andare a pranzo fuori, in un nuovo locale sul mare…..poi spero in.una bella passeggiata da qualche parte e per l’hot….. incrocio le dita X 😉

Rita Rezzaghi |

Elisa direi che è tutto perfetto, sei stata bravissima nell’organizzazione!!!
Vedrai che domenica andrà benissimo e sarà una giornata meravigliosa, da ricordare.
Mi raccomando tienici informate!
Baci, Rita

Elisa |

Obbedisco!grazie di cuore.

MARINA N |

Elisa sarà un successo e se ti avanza qualche goccia …sono qui!
🙂

Elisa |

Finite!

Silvia |

Elisa, andrà tutto benissimo, vedrai! E per il bianco,un pò di blush sulle gote può far miracoli!

Elisa |

Comprato pomeriggio…color rosa pesca. Che puo’ sembrare un ibrido ma con il mio incarnato funziona!

K@ti@ |

Oggi….

Elisa |

Estetista.dovro’ pur avere sembianze umane!

monica |

….sfodera un bel sorriso e tutto andrà bene! Aspetto resoconto della festa lunedì, sono curiosa!!!

Elisa |

Grazie del sostegno! Lunedi sfodero i dettagli!

Silvia |

Buongiorno care signore, sapete che ho fatto? Ho inviato dei fiori ?alla signora che mi ha ospitata domenica, per ringraziarla, ho capito che un pó c’è l’ avevo con me stessa…di certo non con lei povera che anzi è solo da ammirare e voler bene! Vedere una così bella organizzazione mi ha fatto capire che ho ancora molta strada da fare e soprattutto che non possiedo di mio una dote naturale e che quindi dovrò sicuramente lavorare molto, ma senza essere troppo severa con me stessa. Spesso negli altri cerchiamo quel che vorremmo essere, ma alla fine ognuna di noi è unica, quindi si possono prendere spunti e stimolo da chi ci circonda e renderli un pó nostri, un arricchimento… Quel che un po’ trovo anche in questo spazio. ? Buon martedì a tutte!

Elisa |

Gesto da vera signora, silvia.

Rita Rezzaghi |

Cara Csaba e cara Marina come stanno le vostre mamme?
Un abbraccio, Rita

MARINA N |

Ciao Rita, mamma sta abbastanza bene, la prossima settimana andiamo al controllo e sicuramente toglieremo il gesso per una fasciatura, che ho saputo si poteva tranquillamente mettere fin dall’inizio! Purtroppo nel nostro ospedale l’ortopedia non è tra i migliori reparti……difatti l’ho fatta visitare da un ortopedico di fiducia, volevo un’altra opinione per sentirmi più sicura.
Grazie per l’interessamento!
🙂

Rita Rezzaghi |

Mi fa piacere che la tua mamma stia meglio!
Buona giornata ?

csaba |

Mia mamma è partita per la Sardegna lunedì – sta meglio, ma gesso ancora per 2 o 3 settimane! Speriamo che stia a riposo (per davvero…) Grazie del pensiero!

Rita Rezzaghi |

Un abbraccio a te e alla tua mamma che spero si riposi per davvero!!!!

K@ti@ |

Si può avere una ricetta#honestllybad? Insomma..una nuova ma di quelle Csaba vecchio stile, che poi così bad non erano….ma di sicuro effetto!

gisella |

yesssss, quelle che ti fanno sentire meno sana dopo averle mangiate ma tanto soddisfatta? APPOGGIO !

K@ti@ |

Diciamo quelle che non.ti fanno sentire una salutista ma neppure in colpa per ciò che hai mangiato….una via di mezzo, un buon primo o un secondo….
In questo blog stiamo diventando very honestly good….vi sto immaginando tutte vestite di rosa con grembiulino, fiocchetto in resta e girocollo di perle. 😉
Su fumiamoci un sigaro anche noi.

gisella |

si fattelo un sigaro, magari le allucinazioni saranno meno “allucinanti”????
p.s. tutte le volte clicco e poi devo tornare ad inserire nome etc etc… Andrea help!!!!

Rita Rezzaghi |

Katia che forte la tua descrizione di come ci immagini ?!!!
Anche io sostengo una ricetta un po’ meno honestly good, ogni tanto ci vuole.
Speriamo che Csaba ci accontenti.
P.S non sarebbe possibile rimettere l’ora nei commenti? Così sarebbe più immediato leggere gli ultimi arrivati

MARINA N |

Siii rivogliamo l’ora!

K@ti@ |

Ci sono ancora troppi scatoloni da sistemare in questo salotto….

csaba |

Ottimo suggerimento… credo che Andrea l’abbia tolto per evitarmi l’imbarazzo (visto che ogni tanto sono costretta a rispondere alla sera). Ora sono le 11:56 AM e sono in ufficio. Glielo chiedo, vediamo se siamo tutti d’accordo!

K@ti@ |

Presumo niente ricetta…..

MARINA N |

Spettinata in tuta con pantofole ai piedi…..molto hooooottt!
🙂

Franca |

Consigli da sogno che tenterò di seguire con entusiasmo , anche se il mio mondo è semplice,semplice …però ho un bel prato in giardino e … perchè no ?!
Grazie,
Franca

csaba |

Franca il mondo più è semplice più è bello. Il lusso è questo: capire cosa ci fa felici davvero, non pensare di dover avere ciò che gli altri vogliono farci credere ci serva…

Silvia |

Rispondo qui sopra perché non vada perso nelle vostre gentili parole di comprensione! Mi avete fatta sorridere molto con le descrizioni dei capelli per aria, del sudore e di molte cose non riuscite! Meno male… Non sono la sola! 😀 penso che ognuna di noi abbia una parente o amica perfetta, almeno da fuori, che sembra non sbagli un colpo e certo che no, non voglio del male a nessuno e non certo per queste cose, ma mi consola che anche voi abbiate provato talvolta questi sentimenti!

federica |

Ciao Katia,ho provato anch’io a fumare il sigaro l’anno scorso,c’era un amico di amici che lo stava fumando e gli ho chiesto se mi faceva provare. Neanche io fumo quindi era pura e semplice curiosità! Ieri invece sono andata in sidecar per la prima volta,che buffo che é stato…mi sembrava di essere a bordo di un autoscontro! E Silvia,ti capisco,io ho una cara amica che é perfetta! Ha una casa splendida,due figli che sembrano dei principi,é a suo agio ovunque,é un’impeccabile padrona di casa,é benestante e ,ciliegina sulla torta, é bella da togliere il fiato! Adoro stare con lei perché é fantastica e mi fa ridere pensare che neanche nella prossima vita sarò mai così!

gisella |

Federica sei fantastica!! Ironica e sincera, per niente “invidiosetta” , mi piaceresti come amica ?

federica |

Grazie Gisella,che belle parole che mi hai detto! Proprio non riesco ad essere invidiosa degli altri,specie se sono così belli come questa mia amica. Sono contenta di loro e per loro e credo che ognuno di noi sia prezioso,con i propri pregi e difetti,come le persone perfette. Un abbraccio!

Valentina |

Anche io subisco il fascino delle donne belle e aggraziate. Ho conservato quell’ammirazione che da bambine si ha per Barbie. E la Barbie non si invidiava, si voleva solo starle in prossimità.

Silvia |

Fantastica Federica. Come dice Gisella sei sicuramente una buona amica, probabilmente anche sicura anche nei tuoi eventuali errori o inadeguatezze, tanto da sorriderne. Questo é il giusto atteggiamento, hai proprio ragione.

federica |

Grazie Silvia1 Da quando ho smesso di sentirmi inadeguata ho cominciato a ridere dei miei difetti…..e non ho ancora smesso! Mi considero fortunata perchè conosco davvero tante tante persone eccezionali,a cominciare dal mio ragazzo. Persone sincere,con un cuore grande,che sanno stare in mezzo agli altri e rendere divertenti anche i propri difetti oltre che il tempo passato insieme. Un sorriso e il rispetto per gli altri credo siano il pregio più bello che una persona possa avere. Quando ho capito questo ho smesso di sentirmi inadeguata…..e ho cominciato a ridere…spesso anche a crepapelle! Un caro abbraccio.

csaba |

Cara Federica, penso che tu non sia affatto inadeguata. Anzi! Una persona che sa aprirsi e scrivere cose come quelle che tu hai scritto è sicuramente una persona speciale. Non siamo mai inadeguate, semplicemente a volte ci troviamo in situazioni con le quali, in quel momento, non siamo in sintonia. Credimi, è capitato anche a me. Spesso chi ci sta davanti, nell’essere diverso da noi, non è migliore né peggiore! Un abbraccio.

federica |

Hai ragione cara Csaba,la diversità non vuol dire essere migliori o peggiori,e sempre può essere un’occasione per arricchirsi di esperienza,di bellezza e di amore. Da quando ho capito questo é stato tutto più semplice e sono diventata più felice! Un abbraccio a te e buona giornata a tutte.

Carla |

A proposito della festa della mamma, mio figlio (24 anni) mi ha fatto un bigliettino con su scritto che sono la mamma migliore del mondo – sarà anche merito delle mie qualità di cuoca anche grazie alle ricette di Csaba!!!

Elisa |

Lodi lodi lodi a csaba e alla ragazzaccia (in senso buono) che alberga in lei come in ognuna di noi.abbasso la perfezione!

csaba |

Grazie Elisa. La perfezione è solo divina. E io ne sono lontana….

Silvia |

Che belle e interessanti le persone variegate e con sfumature diverse tutte insieme… il gelato di sola panna non piace quasi a nessuno 😉

sabrina |

Buongiorno a tutte! E buona festa della mamma in ritardissimo! Questa festa per me è stata “ambivalente”, da una parte sono stata la donna più felice del mondo quando ho letto il bigliettino scritto dalla mia piccolina, pieno di cuori e frasi da farmi piangere come un vitello!!! Ma dall’altra…ho la mia mamma in ospedale, a 300 km di distanza….e non essere lì con lei mi ha fatto male…..
Spero di riuscire a vederla in settimana….tenterò una fuga di un giorno…con incastri di impegni da vera equilibrista….e speriamo di non cadere nel vuoto!!!!!
Buona settimana a voi tutte!

Elisa |

Auguri alla tua mamma sabrina e a te in bocca al lupo per l’ardua impresa!

MARINA N |

Sabrina tanti auguri per tua mamma, e tu tieni duro!
🙂

K@ti@ |

Csaba con il sigaro??? Ma.perché? Non è proprio un argomento di cui possa parlare ma mi chiedo perché provare a fumare un sigaro alla nostra età? Quale sarebbe lo scopo? Fa digerire? Fa bene? Rilassa? Fa tendenza? Scalpore? Curiosità? Compagnia? Scusate ma è proprio una cosa sconosciuta per me….non ho mai fumato…

K@ti@ |

No scusa Csaba, ho scritto d’impulso come a solito….ignora il tutto, questo è un blog di cucina. 😉
E ignorate la mia riflessione anche voi signore.

MARINA N |

No Katia perchè ignorare la tua riflessione? Le facciamo tutte ed è bello così.
🙂

Elisa |

Katia respira…dentro l’aria,fuori l’aria!sei fantastica! E chissa’ con le tue figlie… gemelle,avete la mia solidarieta’.mamma e’ micidiale!ma troppo simpatica!

K@ti@ |

Elisa, tu si che hai colto nel segno! 😀

Lalla |

Stavo per fare la stessa osservazione appena ho visto la foto su Instagram! Io non fumo e forse proprio per questo non capisco e ho pregiudizi, ma una donna con un sigaro tra le dita proprio non mi piace… piuttosto avrei preferito vedere tra quelle bellissime mani un bel bicchierozzo di birra! 😀

Mary |

Io per un attimo pensavo che fosse il marito…. ho pensato, ma il marito di Csaba ha le gambe come una donna…. poi ho continuato a leggere e ho capito che era Csaba!!! Anch’io non fumo, ma se una volta tanto Csaba vuole provare…..

K@ti@ |

Ok che era un sigaro alla ciliegia su La collina dei ciliegi, ma ti è piaciuto? Adesso puoi diventare a tutti gli effetti la Audrey Hepburn dei nostri giorni!

csaba |

Dunque Katia, devo dire che mi è piaciuto. Più per la convivialità che per il fumo in sè. Avevo bisogno di leggerezza in un periodo un po’ pesante! E sono stata davvero bene. Ma mi sono piaciuti moooolto di più i waffles con la panna e un bicchiere di Recioto!! Ecco. Questa sono io ?

MARINA N |

E mi piaci ancora di più! Anzi in questo preciso istante se avessi un sigaro non lo fumerei lo divorerei …..in cucina ancora sgraditi ospiti, FORMICHE, hai per caso qualche ricetta da suggerire ? Hummus di formiche, formiche al forno…pasta e formiche……. non ho il coraggio di tornare di là.
🙂

K@ti@ |

Formichiere?….

MARINA N |

Mi ci sto trasformando….
🙁
altro che maggio numero 5 mese fortunato!

federica |

Marina hai provato a stordirle col fumo del sigaro? Magari si assopiscono così puoi raccoglierle e accompagnarle gentilmente all’uscita!

MARINA N |

A questo non avevo proprio pensato!!!!!
Grande Federica!
🙂

Silvia |

Marina, l’ anno scorso era successo anche a me, per esperienza l’ unico rimedio infallibile senza usare veleni o altro é cercare la fonte. Ovvero trovare da dove entrano.. Di solito fessure.. Tappare queste per bene con del nastro adesivo carta. Ha funzionato subito! Senza farle fuori poverette.. 😉

MARINA N |

Passaggio scovato è l’apertura nel muro esterno dove passa il tubo del metano, già contattato il tecnico per chiuderlo, se domani non viene giuro faccio da sola il cemento e chiudo tutto, anche dentro al frigo eranooooooooo ! Tipe calorose!
Uff!

csaba |

Marina sono stata invasa dalle formiche per un mese. Le trovavo ovunque! Poi mio marito ha deciso di usare un pochino di chimica e messo il prodotto lungo le fughe delle finestre del balcone hanno smesso di entrare… Credo che sia l’unica ricetta utile (almeno da me ha funzionato!)

MARINA N |

Ciao Csaba, spero di risolvere prima di un mese… comunque dall’aceto sono tornata all’insetticida che almeno ieri ha funzionato. Mi spiace un poco perchè sono esseri viventi anche loro ma in questo momento la mia cucina è più importante! Ora non resta che sbarrare loro tutte le porte!
Come sta la tua mamma? Spero meglio.

silvia |

Buona festa della mamma amiche, anche se in ritardo. Oggi mi devo ‘confessare’ con voi… Perdonatemi.. Ho provato proprio oggi un sentimento non nobile e per nulla bello, ma forse molto umano. L’ invidia. A proposito di pranzi all’ aperto, sono stata ospite da parenti, a pranzo, all’aperto, nel loro bel giardino, non enorme ma grande il giusto e soprattutto ben protetto e nascosto, con la giusta esposizione e ben curato.. Compresi gli arredi, un bel divano con cuscini da esterno, fiori favolosi in grandi vasi, scelti con gusto e in perfetta armonia. Il menu, delizioso.. La padrona di casa, perfettamente a suo agio e abile in ogni cosa… Sono un mostro ? Mi sono sentita una nullità… E non mi piace provare queste cose…ma credetemi.. Ero a bocca aperta..

K@ti@ |

Ma era invidia o ammirazione? Comunque è capitato anche a me in certe occasioni e non ho saputo distinguere tra un cosa e l’altra, sopratutto quando “vorresti ma non puoi” fare altrettanto ma è importante che il sentimento provato ti stimoli a migliorare cio che hai già e soprattutto ad apprezzarlo nel suo piccolo….

MARINA N |

Silvia non preoccuparti credo sia capitato a tutti me compresa! Ritengo che a parte una maggiore abilità di cui alcune persone sono maggiormente dotate, io a volte sono stata frenata da un pò di pigrizia, lo ammetto, e soprattutto dal fatto che andando sempre di corsa non ho fatto le cose come dire a dovere? Comunque mi ripropongo sempre di migliorare!
Invece ho notato su una foto postata su istangram da Csaba ,che sigaro a parte, sulal tavola forchetta e coltello sono dalla parte sinistra ed il coltello con la lama rivolta all’esterno?????????

K@ti@ |

Mah…Csaba nel paese delle meraviglie….

Silvia |

Credo fosse un bel mix tra ammirazione e invidia! Non mi piace ammetterlo, ma è inutile mentire a se stessi! Oggi già mi è passata, ma lì per lì.. Certo, lo stimolo a migliorarsi c’ è sempre e molte volte nasce anche dal confronto, molte donne sono più abili di altre e anche questo è assodato, pazienza.. Avrò altre qualità…? buona settimana a tutte!

Mary |

Silvia, l’invidia è normale e credo che capiti a tutti noi, basta che non vuoi il male di nessuno….ma ricordati, che non è tutto come sembra.

Elisa |

Silvia cara,quante volte sono stata attraversata dallo stesso sentimento!vedere chi riceve con naturalezza se pur in maniera impeccabile mi ingenera un senso di invidia bestiale!sara’ che quando lo faccio io combino un macello,arrivo impresentabile e senza neanche piu’ fame di come sono stanca.i capelli come appena uscita dal tunnel del vento e con una ansia da prestazione da farmi pezzare l’ascella anche a gennaio.questa sono io.e poi ci sono le altre…quelle che hanno la piega immacolata,le unghie laccate mentre zompettano su un tacco 12 quasi fosse una pantofola ortopedica.ecco,li’ mi sale la carogna!che devo fare?e ti confesso che mi auguro almeno che l’arrosto gli venga stopposo…ma non ho nemmeno questa soddisfazione!

MARINA N |

Elisa sembra che tu abbia fatto la mia desrizione! Con le occhiaie e il volto segnato dalla stanchezza e dallo stress….. i capelli che vanno non si sa dove ….. e come dici tu le altre anche con 40° tacco dodici e neanche un accenno di gonfiore alle estremità, non una goccia di sudore e niente fuori posto! Mi domando chi è l’aliena?
E’ inutile ormai ho rinunciato ..sono così……!
Sarà forse l’ansia da prestazione che ci gioca brutti scherzi?
🙂

Maria M. |

Silvia, è normalissimo!
Io ogni volta che organizzo qualcosa sono sempre di corsa. Cerco di iniziare a cucinare il prima possibile, ma arrivo alla fine sempre col fiatone. Rispetto all’inizio sto migliorando, vorrei avere più tempo da dedicare all’apparecchiatura..ma mi riduco all’ultimo.
Venerdi, come ho scritto in un commento sotto, ho organizzato un aperitivo/cena con delle mie amiche. In giardino avevo una pianta con tantissime rose bianche e volevo prenderne un po’ per fare un piccolo centrotavola. Roba da 10 minuti…secondo voi ho fatto in tempo? Ovviamente no! 🙁 e ogni volta è così per qualche cosa!
Prima o poi riuscirò a fare le cose con calma e finire tutto per tempo…devo! 😀

MARINA N |

Ma si abbasso la perfezione! Viva qualche mancanza ogni tanto, qualche dettaglio fuori posto ….e consentitemi qualche sigaretta e/o sigaro ogni tanto! In fondo si vive una volta sola!
🙂

Rita Rezzaghi |

Buona festa della mamma a tutte le mamme di questo blog!!!
Oggi sono venuti a pranzo i mie ma purtroppo è nuvolo e non siamo riusciti a mangiare fuori.
Mi piace tanto mangiare in giardino e ammirare i vigneti e gli alberi da frutti che ci circondano!!!
Spero di inaugurare presto la stagione del ricevere all’aperto!!!
Abbiamo anche una casina con forno e griglia e non c’è niente di più bello che passare il tempo fuori insieme a parenti ed amici.
Un abbraccio, Rita

Maria Eterna |

Auguri a tutte le mamme, quelle vicine e quelle lontane,a quelle che sono lassù nel cielo e a tutte quelle che lo diventeranno

Valbona |

Un comento? Va bene… Lei é perfetta,signora! ?

MARINA N |

Auguri anche da parte mia a tutte le mamme che giornalmente fanno tripli salti mortali per far quadrare tutto!
🙂

Elisa |

Auguri mamme! Ogni giorno dell’anno!

federica |

Buongiorno! Non sono mamma e aihmé da tanti anni non ho più la mamma ma Csaba e alcune da voi lo sono perciò auguri! Auguri “a tutte le mamme che ogni giorno fanno i salti mortali per cucinare per la famiglia,qualunque sia il risultato.”

monica |

Grazie Federica! Un abbraccio.

K@ti@ |

Magari un giorno lo diventerai…cmq grazie.

K@ti@ |

Era la seconda domenica di maggio del 1993, avevo invitato a pranzo mamma, papà, suocera, nonna, nonno e bisnonna, non ricordo cosa cucinai ma a fine pranzo portai in tavol la torta a strati che avevo preparato tutta ricoperta di codette di cioccolato colorate con al centro un piccolo biberon e un ciuccio….capirono quasi subito che ero in dolce attesa, mio papà per la gioia o forse per le lacrime che gli velavano gli occhi, per poco non cade dalle scale, quello stesso anno a dicembre ho fatto la cosa migliore della mia vita…le mie figlie.
Auguri a tutte le mamme!!!
Anche a chi lo diventerà presto….

Elisa |

Lacrimuccia…

monica |

Che bella descrizione di quella domenica, sembra di vederti! Auguri anche a te! Io, invece, avevo inserito nelle foto della settimana bianca l’immagine della prima ecografia….. Così i ” futuri nonni” hanno avuto una dolce sorpresa! Auguri a tutte le nonne e mamme!!!

K@ti@ |

Oltretutto una foto tutta nera in mezzo a quelle bianche! Non.potevano sbagliare 🙂

monica |

Giusto! Ah!ah!

Antonella DM |

Buonasera a tutte meraviglioso il nuovo post,ti fa venire subito la voglia di prendere un tavolo con delle sedie e mangiare all’aria aperta.Settimana intensa con il lavoro ,in piu ho il cell. che mi sta lasciando….Oggi abbiamo festeggiato da me il compleanno di mia suocera,con mia mamma ci siamo divisi le pietanze perche io ho lavorato però volevo dare anch’io il mio contributo.Ho preparato la quiche agli spinaci,finocchi al forno con timo e limone,come contorno la caesar salad da “la mia cucina in città”.Csaba come al solito con le tue ricette ho ricevuto i complimenti ,l’ insalata era anche scenografica con l’ aggiunta delle cialde di parmigiano.La tavola era sui toni del beige,con tovaglioli in contrasto piu scuri qua e là avevo messo nei vasi delle calle.E’ stata una semplice ma bella festa.Buona festa della mamma a te Csaba e a voi,e una buona domenica sperando sia una bella giornata.Io lavoro tutto il giorno sigh!

csaba |

Grazie Antonella per il tuo bellissimo commento! Auguro a te e alla tua famiglia una felice festa della mamma e una buona domenica

Antonella DM |

Grazie a te Csaba per tutto ciò.

Elisa |

Amiche ma come si puo’ fare per postare qualche scatto?io facebook non ce l’ho perche’ non lo amo ma su questo blog mi sento molto a mio agio e avrei desiderio di condividere con voi uno scorcio di verde anche per consiglio…magari una fotina,non di piu’.non voglio intasare il blog che peraltro e’ di cucina ma credo ci farebbe sentire piu’ vicine e meno virtuali.

MARINA N |

Elisa non sei la sola a non avere un profilo fb, per le foto nei post precedenti se non ricordo male dovrebbe essere stata lanciata l’idea per creare uno spazio dove poter pubblicare qualche foto, per il resto io ancora non sono stata capace di inserire un’immagine sullo spazio dei nostri commenti! Come tutti avranno ben capito non sono molto tecnologica.

Mary |

Grazie del “warm welcome”… calda accoglienza… a tutte ed a Csaba per le risposte alle mie domande. Chissà in che lingua hai studiato? In Giappone poi.. Invidio il coraggio. E parli e scrivi un Italiano da fare invidia! I biscotti Americani ed Inglesi sono una mia specialità. A cucinare sono, beh diciamo ok. Katia per il shortbread dipende molto dal forno e la temperatura credo. Io li ho sempre fatti a 175° per 30 min. Ma Csaba dice 150° in Tea Time. Forse per questo ci vuole più tempo. Non so, è lei la maestra. Comunque Buona domenica a tutte e buona festa della mamma a chi è mamma. Io ho tre figli maschi (tra cui 2 gemelli).

K@ti@ |

Si in effetti a 150° c’è voluta un oretta ma visto che li conosci bene…io ho messo anche un po di sale perché in quelli inglesi mi pare che si senta e poi, non andrebbero fatti con farina d’avena?
Comunue li ho appena assaggiati…buonissimi!
P.s. anch’io ho due gemelle.

Mary |

Ci sono varie ricette. Quella solo burro, farina e zucchero e anche con farina più farina di riso con un pizzico di sale. Io faccio l’ultima. Non credo che possiamo mettere ricette sul blog. Quelli su Tea Time sono buoni allora, devo provare a farli. Hai anche tu gemelle? Che dono, ma per il resto mi puoi capire, vero? I miei sono uomini oramai.

K@ti@ |

E le mie, donne armai…

silvia |

P. S. Io invece lo sono… Gemella 🙂

MARINA N |

Anche casa mia è piena di gemelli, se avessi avuto figli probabilmente mi sarebbero toccati….. almeno ci avrei messo le mani una volta sola!
🙂

Maria Eterna |

Buongiorno anzi buon pranzo a tutte, che meraviglia questo post, proprio quello che mi serviva, sabato prossimo è il compleanno di mio figlio, compie cinque anni che festeggerà con gli amichetti, domenica invece con gli zii , saremo trenta persone, speriamo sia bel tempo visto che dovremo pranzare fuori, non ho ancora deciso il menù,un aiutoooo per la tavola prenderò spunto dai consigli di Csaba se volete aggiungere qualcosa ditemi pure, fuori ho un bel po di spazio e per decorazioni fiori del giardino. Maria E.

Elisa |

Io qualche ideuzza ce l’avrei…arancini per aprire il pasto.non saranno dietetici ma sono troppo troppo buoni.e si possono mangiare anche in piedi.per l’apparecchiatura invece,una volta,ho usato come sottopiatto vecchi specchi rinvenuti in cantina.tutti di forme diverse ma di grandezza simile.sei coperti in tutto.senza tovaglia.su un tavolo in legno scuro.a fianco una candela bassa per segnaposto che a contatto con la superfice vetrata rifletteva la luce tremula della fiamma e tre petali di rosa (bianca).era una cena,non un pranzo,ma ti assicuro d’effetto.

monica |

La mia idea per l’aperitivo è: farinata (genovese). Prepari l’impasto la sera prima e cuoce in pochi minuti.

K@ti@ |

Tea Time alla mano, preparo Madeleine e Shortbread per il thè di domani….

K@ti@ |

Ecco…come ve la spiegate questa?? Sulla rivista che esselunga regala c”è una ricetta degli shortbread….ingredienti e dosi sono molto simili ma la cottura dice 12 minuti contro UN’ORA di quella di Tea Time??? Impossibile…ma un.ora mi pare esagerato…

K@ti@ |

No…mi sa che un.ora non è troppo…stanno ancora cuocendo…

K@ti@ |

Kalimera Csaba, ma non avremmo dovuto ricevere una mail mensile per esserci iscritte alla newsletter? 0______0

csaba |

E la riceverete …

K@ti@ |

Ah bene, credevo di avere problemi con le mail.

Maria M. |

Parlando di ricevere…stasera ho organizzato un aperitivo a buffet a casa mia con delle amiche (sono andate via adesso…noi mandiamo le cose un po’ per le lunghe! 😀 )
Ho finalmente fatto i famosi muffins salati di Summer Holidays, buonissimi!!!! Per non parlare dei panini alla paprika di Good food! Ero preoccupata che non bastasse il mangiare…tra focaccia, cous cous, piace farcite ecc. per domani sono a posto di sicuro!! Ho iniziato a cucinare dalla mattina e ancora non mi sono fermata e ho tutto da sistemare, però che soddisfazione! Ho ricevuto un complimento dietro l’altro!

gisella |

?????????? brava Maria

csaba |

Ne sono felice Maria. E poi è così bello quando il giorno dopo la cucina vive di rendita grazie agli avanzi! Buon week end

Elisa |

Santa subito!

Luisa |

Buonasera Csaba ho visto su Instagram che sei a Rodi…bhe che dire…la mia vita nuova e’ partita da lì, dove io ed il maritino ci siamo conosciuti e, nonostante le poche considerazioni da parte della gente su una storia nata in vacanza siamo insieme dopo 10 anni (quasi 11) e due splendidi piccoletti…che hanno preparato un dolce pensierino per la festa della mamma. Scusate non c’entra niente con il post, ma non ho resistito a scriverlo :).
Per quanto riguarda i pranzi all.’aperto, aspetto di andare dai miei in Emilia, per sfruttare un po’ il loro giardino e magari se riesco a sistemare il nostro terrazzino, organizzare prima una merenda più che un pranzo, visto l’esposizione eccessivamente soleggiata per quell’ora. Buona serata a tutte e kalispera a Csaba
Luisa

P.S.: Csaba sarai a Orticola domenica ;)?

csaba |

Cara Luisa, rientro stasera molto tardi da Rodi e penso che domani mi dedicherò ai miei bambini e a fare una torta… Ne ho bisogno! Quest’anno niente Orticola. Metterò un cappello in terrazzo ?

Luisa |

Buongiorno Csaba grazie per la tua risposta. Ci sarei andata per incontrare te e deliziare gli occhi con tutti quei meravigliosi fiori. Hai ragione i tuoi bimbi hanno sicuramente voglia di stare con la loro mamma. Buon rientro e buona domenica. Luisa

Mary |

Buona sera a tutte. Io sono nuova in questo blog. Sono Americana (New York) ma adesso vivo in Italia. Sono cresciuta a fare picnic nei parchi che ogni paesino ha lì, vicino alla spiaggia e nel mio giardino. Purtroppo qui vivo in un appartamento. È davvero speciale come Csaba presenta questo picnic in un modo così diverso da quello che ero abituata. Scusate qualche errore di grammatica. Volevo dire pero quanto ammiro l’eleganza delle donne Italiane…. Specialmente quella di Csaba. Purtroppo, credo che in America non c’è più questa tradizione e eleganza, ma questo è un parere mio. Ho già sei libri di Csaba e se non sono troppo invadente vorrei farle qualche domanda. Csaba, so che hai vissuto in Giappone. Era per studiare? E in Brasile? Dove ti sei laureata? Comunque mi fa davvero piacere che rappresenti l’Italia nel mondo. Con il tuo modo di fare così raffinato, gentile e garbato, sei un ottimo esempio per tutte le donne, specialmente quelle più giovani che hanno proprio bisogno di un po di “style and class” . Un saluto affettuoso a tutte.

Silvia |

Benvenuta Mary!

Mary |

Grazie!☺️

K@ti@ |

Mary, già mi piaci…anch’io come te ho fatto molte domande a Csaba, a tante ha risposto, ad alcune sto ancora aspettando ma l’unione fa la forza! Continua così.

csaba |

Cara Mary, sono molto felice della tua presenza! Io sono cresciuta leggendo le pagine di House & Garden americano e immaginando situazioni di casa e giardino proprio come la tua… A Milano vivo in un appartamento. Ma sogno il country living! Da piccola, dai 12 ai 13 anni, ho vissuto in Brasile con mio padre perché lui si era spostato li. In Giappone invece sono andata a 18 anni per studiare marketing editoriale, ma gli studi che ho fatto li non avevano una laurea corrispondente in Italia. Dopo aver vissuto in Giappone sono andata in Francia per quasi dieci anni. Ed ora eccomi qui, tornata a Milano per amore perché mio marito lavora qui. E da qui cerco di ispirare un po’ di Italian Lifestyle a chi crede che la vita possa anche essere lentezza, bellezza, gentilezza e altruismo senza troppi secondi fini… Welcome!

Lalla |

Benvenuta Mary!!!!
Tra di noi c’è una grande fan della tua città, Rita!

Elisa |

Bentrovata mary! Anche io sono per meta’ americana da parte di mamma e meta’ terruncella da parte di papa’.qui ti sentirai a casa.a me e’ successo cosi.

MARINA N |

Mary ben arrivata e complimenti per il tuo italiano!
Non sono mai stata in America e New York mi ha sempre affascinato, chissà forse un domani….però dovrei prima superare la mia fobia per gli aerei!

Mary |

Grazie! Si ti capisco, io ci vado, ma non è che mi piace.

Rita Rezzaghi |

Benvenuta Mary!!!
Da quanto sei in Italia?
Come ha detto Lalla io adoro New York e il mio sogno é quello di viverci, chissà forse un giorno !!!
Ci sono stata 4 anni fa durante il viaggio di nozze ma se va tutto bene forse ci andiamo per Natale con il nostro piccolo!!! Adoro il Natale e non vedo l’ora di vedere New York in quel periodo.
A presto e ben arrivata in questo bellissimo blog, baci. Rita

Mary |

Ciao Rita! New York è bellissimo a Natale. E’ tutto quello che sembra nei film. Ti piacera’ senz’altro! I negozi (Macy’s), Rockfeller Center, l’albero di natale gigante, le castagne calde e i “pretzels” dai venditori di strada, etc. Mio padre ci portava sempre durante il periodo Natalizio quando ero piccola. Ci fermavamo sempre a un locale Italiano per cappuccino per i grandi e cioccolata calda con panna per noi piccoli e mangiavo sempre la “sfogliatella” che per me era un dolce buonissimo dato che si mangiava una volta all’anno! Viverci è un po’ difficile perché è costossimo. Ma io non vivevo in citta’, ma 20 min. d’auto fuori a “Long Island”. Vivevo nelle case tipiche Americane con il prato tutto intorno alla casa. Io amo l’Europa e il modo di vivere Europeo, ma come mi mancano quelle case! Io sono nata e cresciuta in America. Ho fatto anche l’universita’ li. Sto qui da tanti anni! Veramente da quando mi sono sposata che sono piu’ di 25!

Rita Rezzaghi |

Grazie Mary per la tua risposta e, per aver raccontato un po’ della tua vita!!!
Che bellissima descrizione che hai fatto, la voglia di vedere quella che per me è la città più bella del mondo per le feste é aumentata ancora di più.
Oh che meraviglia le tipiche case americane, immagino che ti manchino!!
Io credo che nella vita precedente dovevo essere americana perché adoro gli Stati Uniti e tutti quello che è americano.
Questa passione l’ho sempre avuta e dopo la maturità ho vissuto per un mese vicino a San Francisco in famiglia, é stato stupendo!
sono rimasta senza fiato e con la pelle d’oca quando ho visto il Grand Canyon e poi la Monumet Valley.
Quando mio figlio sarà un po’ più grande faremo il mitico Coast to Coast!!!
Seguo le elezioni americane e ogni volta rimangono sveglia per vedere chi vince ( spero sia Hillary quest’anno)
Che dire sogno ad occhi aperti di andare presto là!!
Scusate se ho scritto tanto ma mi faccio prendere la mano quando parlo degli States.
Buona giornata Mary e a tutte voi!!! Baci,Rita

K@ti@ |

È bello leggere il tuo entusiasmo Rita ma un po’ mi dispiace….è come perdere un italiana….

Rita Rezzaghi |

Katia diciamo che mi sento come se avessi la doppia cittadinanza ☺️

gisella |

?????oggi a Varese è stata una giornata bellissima, cielo blu e quella temperatura ideale…. così dopo aver letto il tuo post ho preso la devisione: pranzo in giardino
Mi sono fatta delle penne integrali ( al farro nn le avevo ?) con le zucchine, una ciotolina di fambrus, ho messo tutto nella cesta di vimini e sono scesa in giardino ( anch’io come te Katia sono al 1* piano con mamma al piano terra) apparecchiatura semplice ma tutta “vera” e mi sono messa a pranzare al tavolo sotto il vecchio albero del giardino. Una bellezza…. unico inconveniente ero sola ma me la sono goduta lo stesso.
Grande Csaba arrivi sempre al momento giusto ?

anna |

Gisella anche tu di Varese? Oggi davvero giornata splendida, io ho la fortuna di vivere in mezzo alla natura sul lungolago e poter mangiare all’aperto tutti i giorni è davvero impagabile.

Lalla |

Ben tornata Csaba!
Mhhh con questo post si respira aria di primavera anche davanti allo schermo del PC a lavoro.
Ecco, i piatti di plastica davvero di odio…. a casa mia ci sono solo i bicchieri in plastica formato xxl per i mojito e basta! 😛
Io ho la casa con il giardino e dico sempre che vale di più il mio giardino che l’interno della casa!
Però…. il mio sogno è fare un pic nic con tovaglia, cuscini e valigetta di vimini con l’imbottitura a quadrettiiii!
Il problema è: dove? A casa mia no… i vicini riderebbero per un anno…. parchi ce ne sono ma io non vedo mai nessuno mangiare, apparecchiare seriamente… e se mi prendono per pazza? Ecco, sono anni che ho questo desiderio e ogni anno in questo periodo sono li li per farlo, poi si poi no…. poi arriva giugno e i suoi 300 gradi all’ombra e ciao.

Elisa |

Lalla hai ragione ad avere sollevato il problema del TSO in caso di pic nic sull’erba in luogo pubblico.io pero’ in spiaggia ne ho visti di picnic allestiti come vorresti fare tu.e al tramondo lo trovo uno spettacolo.quella palla di fuoco che si tuffa nel mare e due bicchieri di vino rosso…ti ho convinta?

K@ti@ |

TSO ?????

Elisa |

Trattamento Sanitario Obbligatorio!

Silvia |

Lalla comprendo il tuo titubare, ma se ad esempio coi tuoi vicini sei in buoni rapporti non potranno che sorridere e pensare che la tua idea sia stata geniale! Come dicevo ho solo un lungo terrazzo, ma quando abitavo dai miei il giardino era molto grande e ricordo che organizzai una cena sull’ erba per me e le mie amiche, prensi spunto come allestimento dal film ‘ chocolate’, quindi file di lucine elettriche appese, gazebo con drappi di voile che si muovevano leggeri, vecchi cuscini, candele ecc… La nostra vicina passava in silenzio durante i preparativi del pomeriggio, ma la sera trovai il muretto divisorio pieno di piccole candele accese… Le aveva messe lei! Vedi? Alla fine era stata contagiata dal nostro entusiasmo! Ancora oggi quando la vedo mi chiede quando farò ancora ” la festicciola” … come la chiama lei ? !

K@ti@ |

Che bel quadretto che ho immaginato!

Silvia |
Lalla |

Cara Elisa, l’idea del pic nic in spiaggia è favolosa ma dalle mie parti non credo sia possibile. Se non sbaglio ci sono leggi che vietano di stare in spiaggia la sera (perlomeno fino a qualche anno fa passavano i controlli e mandavano via le persone…..).
Silvia, credimi che sarei davvero tentata… ma conosco i miei vicini, riderebbero come matti! E io con loro perchè mio moroso non è il tipo per queste cose, potrebbe venir fuori una situazione esilarante ma addio pic nic romantico! 😀
Silvia lo conosci il parco s. Giuliano di Mestre? È enorme e potrei trovare un posticino intimo e portare anche la mia cagnolina… quasi quasi….

Elisa |

Mi dispiace lalla.non credevo non si potesse.da noi invece si puo’ picniccare selvaggiamente!

Lalla |

Ahahahah Elisa mi hai fatto morire!! Anche io voglio picniccare selvaggiamente!!!!

silvia |

Certo che lo conosco Lalla! Mi pare un eccellente idea! Prima che il troppo caldo arrivi! Oppure valuta le isole meno conosciute di Venezia, meno affollate e con angoli di laguna e verde, poi sono certa che conosci la meravigliosa cornice dei nostri colli, ma anche la tua campagna trevigiana offre molto… Scrivendo a te mi sono venute belle idee per le prossime domeniche!

Lalla |

Ooooh Silvia che belle idee! Devo partire in esplorazione il prima possibile!

MARINA N |

Che bello questo post, se chiudo gli occhi sento il sole che scalda la pelle e gli uccellini che cantano, e per favore non prendetemi in giro ma ho bisogno di sole per ricaricarmi!
Più arduo è sistemare il fuori ….l’inverno ha lasciato il segno! Prato e terrazze sono un disastro!
Solitamente con la bella stagione ceniamo sempre in terrazza,ed a volte lo ammetto non disdegno i piatti di carta soprattutto se si è in famiglia o con amici molto intimi, lo sò non è bello, ma mooolto pratico quando si è stanchi e si ha poco tempo. Con la bella stagone mi piace cambiare i piatti e pasare dal bianco a dei servizi più allegri! Ancora non sono in grado di abbinare lo spaiato, non ho studiato abbastanza, rimedierò.
Unico vero e grande problema sono le ZANZAREEEE qui non danno tregua e sono diventate resistenti a tutto!

Elisa |

Per tenere lontane le zanzare,gerani a tutto spiano!da me funziona!

MARINA N |

Ho provato! Niente da fare! Sono disperata, all’inizio sembrava funzionasse la citronella ma ora le disgraziate si sono abituate anche a quella!
🙁

Elisa |

Prova ad innaffiare il prato la sera tardi…l’acqua le alimenta.

K@ti@ |

Ciao Marina ho saputo da poco che c’è un nuovo metodo contro le zanzare, bisogna mettere dentro una bacinella di colore scuro dell’acqua, un cucchiaio di olio e uno di sgrassatore (tipo quello con il gallo) e lasciarla esposta al sole o alla.notte senza che venga coperta, io devo ancora provarlo…poi vi farò sapere.

MARINA N |

Grazie Katia, per adesso mi sono appuntata il tuo rimedio poi ti farò sapere. Per ora lotto ancora con le formiche che sto letterarmente “sbronzando” di aceto puro e veleno! Vediamo chi vincerà………

Maria M. |

Marina, non parliamo di zanzare guarda.
A 50 mt da casa un signore ha un vascone immenso (praticamente come una piscina, ma di quelle grandi!) per la raccolta dell’acqua piovana per il suo orto…ti lascio immaginare! Poi non è che non la pulisce, ogni tanto la svuota e disinfetta tutto, ma è pur sempre acqua stagnante. Infatti quando finirò di sistemare il giardino dovrò studiare una soluzione. Almeno dove poi metteremo il gazebo! 🙁

monica |

Prova a sistemare una spalliera di gelsomino, quello che fiorisce tutta l’estate…. Lo aveva in giardino la mia nonna e di zanzare non se ne vedevano!

Elisa |

Questo post mi piace tanto…e soddisfa la mia richiesta di linee guida per ricevere all’aperto.non mi e’ chiara una cosa pero’.se si sceglie di organizzare una cena,valgono le stesse regole?o occorre essere piu’ formali?Di solito le candele le uso solo sulla tavola e mai sparse in giardino perche’ preferisco la fiamma controllata del caminetto da esterno(che sia a legna o a bioetanolo).E anche io,come katia,ho il problema della cucina lontana dalla zona pranzo del giardino.ecco perche’ corteggio molto la plastica.lo so,vi si e’ accaponata la pelle!ma provate voi a mettere dentro un unico sacchetto piatti,tovagliato,stoviglie e bicchieri.veri,intendo!…ok,mi genufletto sui ceci.

K@ti@ |

Elisa, io porto giù tutto l’occorrente per apparecchiare come si deve, dentro una cassetta di legno molto resistente e non mi scoccia fare su e giù per le scale da sola….almeno finché il fisico mi assiste 😉

Elisa |

Katia,gisella, come siete virtuose! Ma siete lavastoviglie munite? E su ditelo a elisuccia vostra…perche’ altrimenti mi sento un mostro!

gisella |

e secondo te? ???? certo santa lavastoviglie e santissimi aiuti che quando si mangia in giardino devono essere super presenti…..se no …. in casa ed in cucina ?
buon we

Elisa |

Ahhhh!!!vedi che c’era il trucco!?

K@ti@ |

Certo! Ma sappi che io nonostante i quasi ormai 28 anni di matrimonio , ce l’ho solo da 9 anni 🙂

Elisa |

34 di eta’ piu’ 19 anni di attesa dopo il matrimonio piu’ il fatto che non ho fissato nemmeno la data…all’ospizio!

gisella |

ciao Elisa, basta organizzarsi un pochino, ceste di rattan e braccia muscolose ( magari maschili) sono due ottime soluzioni

K@ti@ |

Vero! Volere è potere!

Laura |

Buongiorno Csaba, buongiorno signore! Che magnifico post, mi ha messo di buon umore!!!
Anch’io adoro la luce, il “rumore” della natura ed il profumo dei fiori. Abito in campagna e mi posso quotidianamente concedere questi privilegi. Sono alle prime armi nell’arte del ricevere “con gusto” ed una cosa che mi ha sempre creato non pochi problemi è la scelta dell’abbigliamento più consono da parte della padrona di casa. In questo casi ( pranzi in giardino) risulterebbe sconveniente o comunque poco chic ricevere in jeans, maglietta e scarpe da ginnastica? Me ne rendo conto… Sono proprio alle prime armi…

Elisa |

Dipende laura,se ci sono 40 gradi all’ombra,le scarpe in gomma chiuse da ginnastica potrebbero risultare sconvenienti!ma per un pic nic primaverile sul prato perche’ no?!ovvio,se vai per i 70 magari un pantalone di lino e una canotta con giacchino che copre le braccia sarebbero di buon senso!oltre che di buon gusto.ah un ultima cosa,prendila a ridere questa risposta,io sono una mattacchiona!confido nel tuo senso dell’umor…

Laura |

Elisa la tua risposta è pertinente e X nulla offensiva. Il problema è il mio che ho 35 anni e non ho ancora capito come dovrei/vorrei vestirmi. Amo l’eleganza ed ammiro le donne che la possiedono con naturalezza ma ahimè tutto ciò è ancora molto lontano da me. Comunque seguirò il tuo consiglio di indossare pantaloni di lino con canotta… Il giacchino che copre le braccia però no… Quello posso ancora risparmiarmelo!!! ?

Elisa |

Beata te laura!io ne ho 34 e mi sto decomponendo!

MARINA N |

Quasi 46 sono già decomposta!
🙁

monica |

Buongiorno!!! Che sorpresa questa mattina! Sì, anch’io adoro pranzare, “merendare”, cenare all’aria aperta. Figuratevi che stiro con il sorriso sulle labbra se lo faccio all’aperto!!!! Csaba seguirò tutti i punti alla lettera da quest’oggi per creare la giusta sintonia tra natura e ospiti. Un abbraccio a tutte

Silvia |

Buongiorno, un nuovo post e di quelli che piacciono tanto a me, le descrizioni e il brano preso da country chic mi fanno sentire veramente seduta a quel tavolo all’aperto! Certo non è da tutti avere un giardino e soprattutto averlo al riparo da sguardi indiscreti, dalla strada di fronte, da chi abita magari sopra di noi.. Perché averlo così limita molto il suo utilizzo… Ma appunto si possono trovare altri modi e nel mio caso immaginare di averlo in un futuro. Il punto 7.. Questo è mio, fiori ( di campo) non mancano mai a primavera sulla mia tavola, mi fermo a raccoglierli lungo le rive dei canali vicini o lungo i terreni incolti. Le candele… Che dire, ho più candele che piatti! e le serate tiepide di maggio hanno un altro sapore e un altro profumo. Buon Maggio Csaba e a voi tutte

csaba |

Grazie Silvia, anche io non ho né prato né giardino, ma ho un terrazzo e userò quello. Domenica, per la festa della mamma, lo inaugureremo – sino ad oggi non abbiamo ancora mangiato fuori! Felice mese di maggio a tutte voi!

K@ti@ |

Buongiorno, nonostante il sonno di ieri sera ho dormito agitata, non so perchè, non mi succede quasi mai…. comunque, finalmente un nuovo post anche se per averlo abbiam dovuto aspettare il viaggio in Grecia, spero tu sia di ritorno per domenica perchè è la festa della mamma! ed io proprio domenica dovrei organizzare il pranzo in giardino, certo, non è proprio “una passeggiata” abitando al primo piano (mia mamma abita sotto di me) perchè ogni cosa deve esser portata giu per la scala esterna, ma così mi tengo in forma no? quindi già il primo punto non è favorevole, il 2° riguardante gli inviti si salta ” a pie’ pari”, chi li manda più? il 3° mi piace molto anche se so già che le vecchiette partecipanti al pranzo, vedi nonna e suocera soprattutto, avranno da obiettare dicendo ma non potevi mettere i piatti di plastica? Il menù in questo caso è meglio che sia poco raffinato…non capirebbero neppure questo, il dolce lo porta mia figlia, fatto con le sue bravissime manine (e qui ci vorrebbe un cuoricino ma dal pc non so metterlo) e poi avrei intenzione di preparare dei biscottini per l’ora del tè così se fosse una bella giornata al rientro dalla passeggiata potrei sorprenderle con questo rito in giardino.
Adesso devo solo incrociare le dita e sperare che ci sia il sole altrimenti….tutti a mangiar giù in casa di mia mamma.

Silvia |

? eccoti un cuore al volo Katia! Te lo presto io!

K@ti@ |

Grazie Silvia!

csaba |

Cara Katia, mi ricordo le foto del tuo giardino su Facebook – è bellissimo! Dai un piano si fa… Speriamo nel bel tempo. Io rientro sabato notte proprio per svegliarmi a casa per la festa della mamma. Farò un thé il pomeriggio in terrazzo, in modo di aver tempo di organizzare tutto. Devo pensare ai dolcetti… il salato è già deciso, come sempre: sandwich al salmone (da Tea Time) e canapés al cetriolo (da Celebrate in Venice).

K@ti@ |

I sandwich al salmone furono apprezzatissimi all’ultimo tè organizzato prima di Natale! La zona pranzo in giardino quest’anno l’abbiamo spostata in un angolo più riparato dopo aver fatto il piastrellato, effettivamente prima eravamo esposti alla vista dell’orrendo “casermone” che ci hanno costruito davanti 25 anni fa 🙁
“Perché continuano… a costruire…. le case…e non lasciano l’erba? […]”

Elisa |

Non vorrei sembrarti invadente katia,ma potresti descrivermi il tuo giardino?io a differenza di csaba non ho facebook e non ne posso apprezzare la bellezza.ma dalle parole di entusiasmo con le quali lo ha elogiato,immagino sia fantastico.e questo ha stuzzicato la mia sana curiosita’.sai,il capitolo giardino mi vede particolarmente sensibile.e il confronto e il consiglio con chi lo ha gia’ allestito con successo,sarebbe gradito.

K@ti@ |

Elisa, anche volendo non potresti più vedere le foto perché non sono.più su fb, comunque il mio (anzi, più di mi padre) è un giardino semplice anche se di circa 150mtq, rubato alla vigna che avevamo attorno alla casa e che adesso non c’è più, c’è un aiuola centrale con un giovane ciliegio, alcune calle, i miei adorati mughetti e diversi fiori, da una parte dell’aiuola, una fila di piante di limone copre una delle pareti del garage di mio padre, dall’altra parte c’è la zona pranzo/cena di cui ho parlato schermata dal giardino del mio vicino da altre piante di limoni e poi ci sono le tre damigiane(solo.il vetro) di grandezza diversa che ho sistemato vicino al tavolo di ferro, nella parte finale.c’è un grande gazebo che fece mio marito diversi anni fa sotto al quale sta un altro tavolo per 20 persone (a mia madre piace invitare i suoi molti amici) sempre di sua manifattura e li vicino altri limoni e il fatidico forno a legna che indovina un po’ da chi è stato fabbricato? Si sempre da mio marito 🙂
Non è un giardino regale anche se può sembrarlo e poi si sa, le foto certe volte rendono più del dovuto!
(Cavolo non.so proprio essre sintetica…)

Elisa |

Come essere stata ospite…una accoglienza degna di nota.complimenti per il quadretto bucolico che hai descritto.e grazie per avermi ricevuta con tutti gli onori.spero di potere ricambiare.

Maria M. |

Non vedo l’ora di finire i lavori in giardino per poter organizzare una bella mangiata all’aria aperta.
Immagino già un bel gazebo con dei teli leggeri a ripararci dal sole e un bel tavolo di legno…ma non so se per questa estate faremo in tempo.
Spero che quel momento arrivi presto!

Elisa |

Mi permetto…i teli bianchi sono stupendi ma si sporcano come niente.e sporchi non sono affatto un bel vedere.senza contare che calamitano gli uccelli e gli stimolano l’intestino!piccolo suggerimento.per ombreggiare io ho adoperato le canne a copertura.ugualmente carine,facili da manutenere e non si strappano alla prima folata di vento.spero di non esserti sembrata impicciona.e comunque,in qualsiasi modo,farai benissimo.

Maria M. |

Mmm…in effetti ai “ricordini” degli uccelli non ci avevo pensato, grazie per il suggerimento!

K@ti@ |

Ti leggo domani….ora ho tropo sonno….notte.

K@ti@ |

Vedi? Scrivo anche male….TROPPO!