2 Ottobre 2015

Sta per arrivare Good Food, il mio nuovo libro!

Sono molto felice di poter condividere con voi l'inizio di una nuova avventura. Good Food, il mio nuovo libro, sta per arrivare. Ecco una piccola anteprima, dall'introduzione... Aspetto i vostri commenti! Grazie di cuore
110 commenti

GOOD FOOD è un libro che ho amato sin dalla prima pagina, per il quale devo ringraziare tutte le lettrici, e i lettori, del mio blog [alcune troveranno il loro nome a pagina 291, a tutte le altre, e gli altri, che non ho nominato di persona, va in ogni caso il mio grazie sincero sin d’ora]. Questo libro segna per me l’inizio di una nuova avventura e avremo tempo di scoprire (e capire) il perchè. Per ora vi lascio alla lettura delle prime pagine, con l’augurio di poter essere per voi fonte di ispirazione come voi lo siete ogni giorno per me, attraverso i vostri numerosi commenti. Grazie. Di cuore. E con affetto. Csaba

 

COME TUTTO E’ INCOMINCIATO
Ho sempre avuto un buon rapporto con il cibo, ma questa relazione personale, che mi ha dato sin qui grandi soddisfazioni, a molti appare particolare o, dovrei dire, strana. Non è raro che le persone mi chiedano, con un sorriso interrogatorio, se mangio e quanto mangio. Che cosa mangio. Se mangio la carne rossa, ad esempio, se mangio i dolci. Se mangio pasta, cioccolato e se bevo latte. Questa domanda viene posta solitamente alludendo un modo abbastanza diretto al legame tra la forma fisica (per la quale devo, almeno in parte, ringraziare madre natura) e il mio lavoro. Quando rispondo che mangio in genere tutto, ma solo cibo vero e per lo più preparato da me, sovente ricevo in cambio sguardi perplessi. Sembra che le persone non siano pronte a sentirsi dire che c’è una distinzione tra il cibo autentico e quello industriale. Le donne, soprattutto, sembrano avere una percezione del cibo quasi “tecnica” e ragionano per macro e micronutrienti, anziché per stagioni e prodotti freschi. Mi raccontano le proprie scelte, spesso solo apparentemente felici, dicendomi che non mangiano carboidrati e limitano le proteine animali. Scelgono alimenti con pochi grassi. Tagliano lo zucchero bianco. Si rifugiano nella dicitura “biologico” come se questo le ponesse in salvo, insieme ai loro bambini.
In realtà pensano al cibo più spesso come un nemico da tenere sotto controllo anziché un alleato che può davvero dare felicità, salute e bellezza.
Quanto a me, devo ammettere che il cibo mi fa stare bene, è parte del mio lavoro ma – soprattutto – il cibo vero è il mio stile di vita da sempre. Non ho dubbi su quello che devo mangiare. È il mio corpo a scegliere – io ho semplicemente imparato ad ascoltarlo e a non influenzarlo troppo. Il cibo mi fa stare bene, mi dà contentezza anche nella sua preparazione, mi fa provare esperienze di condivisione alle quali non vorrei mai rinunciare. Scegliere e cucinare ciò che mangerò e goderne a tavola insieme alle persone che amo è una cosa irrinunciabile per me. Mi piacerebbe che fosse così per tutti.
Good Food è un libro di ricette che partono dal cibo autentico, vero. Nulla di stravagante, semplicemente i piatti che cucino e mangio nei giorni che non sono giorni speciali, per bilanciare la mia alimentazione in modo corretto.
Il paradosso del mangiare bene
Viviamo in un’epoca e in una parte del mondo in cui il cibo non è certo un problema, quanto ad abbondanza. Il problema, semmai, è riconoscerlo in questi posti dove spesso ci rechiamo a fare i nostri approvvigionamenti. Avete mai pensato al fatto che il più delle volte ciò che vediamo e acquistiamo è un prodotto incartato in una confezione sgargiante che qualcuno ha fatto preparare con grande cura affinché attiri la nostra attenzione? Sino a più o meno cento anni fa non era così: la maggior parte dei prodotti era semplicemente un ingrediente e chi faceva la spesa sapeva bene cosa farci. Ma oggi sembra non essere più così.
Questa è una riflessione personale. Perché ai nostri giorni sembra che decidere come mangiare debba per forza essere complicato? Non c’è mai stato, a voler guardare indietro, un periodo storico in cui il genere umano abbia avuto tanta confusione, e tanta pressione, in testa, riguardo al cibo. Il cibo è sempre stato una fonte indispensabile di energia buona, alla quale attingiamo per restare in vita e in buona salute, dai tempi remoti. Colui che è ritenuto dal nostro mondo occidentale il Padre della Medicina – Ippocrate – già più di duemilatrecento anni fa aveva compreso e scritto nei propri studi quelle che sono le implicazioni della “dieta” nella nostra “salute”. Mangiare è necessario. Mangiare tutto fa bene. Mangiare, in questo momento, per alcuni è diventato un problema.
Oggi le persone sono spesso perplesse o confuse, molte volte ingannate, purtroppo, da una pesante e disomogenea informazione. I giornali, i blog, la televisione e i libri parlano (appunto) tantissimo di cucina e, sempre di più, di nutrizione. Molto spesso ho la sensazione che le diverse affermazioni siano in parte sovrapposte tra loro e in disaccordo. A guardare la cosa nel suo complesso, non è difficile capire come le varie teorie stiano facendo a gara ad escludersi l’un l’altra nel tempo. All’inizio della mia personale storia con il cibo i cattivi erano la pasta e il pane, la farina bianca in generale. Poi questi alimenti sono stati scacciati dalla loro egemonia da nuovi nefasti guerrieri: i grassi di origine animale. Ma anche questi hanno dovuto farsi da parte quando, proprio poco fa, si è additato lo zucchero come l’ultimo, vero, mortale nemico. Ci avete fatto caso? L’industria alimentare sfoggia nuove teorie nutrizionali e cambia le proprie confezioni di conseguenza. Sperando che la nostra mano si allunghi verso la nuova scatola che grida “senza grassi” o “senza zuccheri aggiunti”. In realtà, non serve avere una laurea in medicina per capire che si tratta di un inganno dal quale dobbiamo fuggire, per molte buone ragioni.
Lascio a chi è esperto la spiegazione corretta e completa (ci sono moltissimi studi scientifici pubblicati su questo tema) e mi limito a fare una riflessione personale, appunto, cercando di spiegare il mio punto di vista con parole semplici, che non sono quelle della scienza, ma della vita di tutti i giorni. Parole che consentano di comprendere quello che vorrei spiegare.
Tornare indietro, per andare avanti
Mangiare fa bene al nostro corpo, alla psiche, all’anima e anche alla linea. Questa è un’affermazione che non può essere smentita se leggiamo il verbo “mangiare” nel suo significato autentico, riferito al cibo vero e non a quello industriale. La mia non vuole essere una crociata contro l’industria alimentare, ma vuole essere una prima pietra sulla quale costruire, insieme, un nuovo modo di mangiare. Dobbiamo pensare al cibo come lo percepivano le nostre nonne: un simbolo di abbondanza e ricchezza, un momento di felicità, di convivialità, di godimento personale e familiare. Chiunque, se lo desidera davvero, seguendo gli esempi che ho inserito in questo libro sarà perfettamente in grado di riprendere in mano le redini della propria cucina, imparare a distinguere gli alimenti per quello che sono davvero, mescolarli tra loro in un mix sano e goloso e ricominciare a mangiare con gioia tutto. Ma proprio tutto!
Cosa c’è di più triste che seguire una dieta che ci priva di ciò che più amiamo, per un lungo periodo o per sempre?
Se torniamo indietro avvolgendo l’orologio del tempo a quando il cibo era solo cibo (togliete la pubblicità!) sarà davvero molto più semplice di ciò che sembra. Io ho dovuto farlo per motivi di salute. E sono riuscita ad uscire da un tunnel che sembrava non finire mai proprio cucinando.
La buona notizia è che – se vi sentite adesso come mi sono sentita io – potete riuscire a stare bene anche voi. In poche settimane. Ecco il motivo per il quale ho deciso di accettare la sfida, molto scomoda, di scrivere Good Food e condividere la mia esperienza: sapere che posso aiutare molte persone a riprendersi la propria vita partendo dalla buona tavola.
Imparare a mangiare bene è alla portata di tutti. Una volta tornati indietro all’idea iniziale del piacere del cibo, quella che abbiamo da bambini, non avrete più bisogno degli esperti per scegliere cosa mangiare. E sarete al di là del muro.
Come ho toccato il fondo, e poi sono risalita…
Nell’autunno del 2013 la mia salute ha avuto un problema. Non tuttavia un problema che potesse essere classificato dalla medicina classica come una malattia, per mia fortuna. Piuttosto uno di quei momenti che tendiamo ad archiviare in modo passivo, riluttanti ad ascoltarci sino in fondo, classificandoli come “stress da troppi impegni”. Facile, vero? Sotto questa definizione ci può stare di tutto, e ci rende semplicemente più inclini all’autocommiserazione e alla lamentela (sport nel quale non si fa fatica ad eccellere, e pare sia normale…).
Per me, che sono stata sempre bene, che non ho mai avuto problemi a mangiare e dormire, ad alzarmi piena di energia e voglia di fare, sentirmi mezza spenta costituiva una brutta novità. E qualcosa che rifiutavo di accettare.
In realtà …. [continua su Good Food…]

 

Il cibo vero mi ha salvata. Il cibo vero, raramente può nuocere se impariamo a riconoscerlo e a prepararlo in modo semplice e sano. Questo è lo spirito con il quale ho deciso di condividere con i miei lettori la mia esperienza e le mie ricette. Good Food è per voi: lasciate che il cibo sia la vostra medicina, mangiate tutto ciò che vi piace e tornate ad avere con il cibo un sano e meraviglioso rapporto d’amore.

Lascia un commento!
110 commenti

Iole |

Ciao Csaba ho acquistato il tuo libro e mi e’ piaciuto molto. La tua filosofia sul cibo e sul buon mangiare corrisponde esattamente alle mie idee, dandogli però un ordine e una forma che io non riuscivo a trovare. Ho già sperimentato alcune ricette e sono riuscite benissimo. Tutto molto semplice e facile da realizzare. Ho anche provato a fare il pane, che mi è riuscito bene seguendo esattamente la ricetta, ma c’è qualcosa che non mi convince molto perché il gusto del lievito di birra mi risulta troppo forte. Cosa ne pensi?

csaba |

Cara Iole, grazie molte per il tuo messaggio e il tuo contributo. Penso che se si sente il lievito, il problema possa essere nella modalità di impasto. Puoi comunque provare a: cambiare lievito scegliendone uno di birra biologico (io uso Rapunzel); mettere 20 g anziché 25 e far sciogliere davvero bene; impastare energicamente qualche minuto in più e aumentate di 30 minuti la lievitazione. Dovresti arrivare così ad un ottimo risultato. A presto!

monica |

ciao Csaba non riesco a commentare con te le tue ricette mi dispiace tanto ….

monica |

cara Csaba ti seguo da sempre una volta ti ho anche scritto un commento negativo sui tuoi muffun di natale …ebbene li ho rifatti e mi sono venuti benissimo,ho capito che devo seguire le dosi da te consigliate alla lettera sei una persona precisa e le tue ricette sono studiate benissimo complimenti per la tua originalità nel presentare le tue ricette grazie per i tuoi consigli a presto…

Antonella |

Ho messo in pratica:insalata di lenticchie e pollo con quinoa nera,particolari e speciali ambedue.Grazie Csaba per il tuo stile semplice ma nello stesso tempo raffinato nel cercare di fare ricette con prodotti genuini e nuovi per me.Spero un giorno di poterti incontrare in qualche presentazione.

Eva |

Avevo detto che avrei aspettato per acquistare Good Food durante il tuo tour di presentazione: perché ci sarà, vero?
In tutti i casi volevo dirti che non ho resistito….l’ho ordinato in un raptus fanciullesco tipo “voglio tutto e subito” due giorni fa, e oggi era già tra le mie mani….
Ti ho portata a spasso per il centro, tutta fiera del mio nuovo acquisto, e con un sorrisetto stampato in faccia, perché non vedovo l’ora di tornare a casa (è arrivato in ufficio) e mettermi comoda sul divano per poterlo “divorare”!
Ti ho incontrata durante alcune presentazioni, e con la dedica sul libro, mi è sembrato davvero che la mia amica Csaba mi avesse spedito una copia del suo nuovo lavoro….
Che bello! Le piccole, grandi gioie della vita!
p.s. il libro è invitante, complimenti anche alla fotografa, e ancora una volta una preziosa guida: brava!!

Katia |

Hai fatto bene Eva…a noi che non riusciamo ad averlo ancora il raptus viene per altri motivi!

gisella |

buona sera a tutti, nn so proprio quali biscotti scegliere….. anche quelli ebraici sono very good!!!! Super veloci da preparare e gustosi da mangiare, pensavo di mettere, la prossima volta, una puntina di chiodi di garofano al posto della cannella, secondo me sarebbero buoni anche così
Alla prossima 🙂
p.s. next ricetta pandolce all’uvetta (fa pure rima….)

elisabetta |

Anch’io come Laura ho ricevuto il tuo libro martedì e l’ho già letto tutto.Come sempre rispecchia il tuo stile che trovo semplice ma nello stesso tempo raffinato e ovviamente di ottimo gusto.Interessantissime le nozioni sullo scegliere prodotti più genuini e creare così pietanze più salutari.Sto cercando di crescere la mia libreria culinaria con tutti i tuoi libri.Aspetto con ansia la ristampa dei tuoi vecchi libri!Grazie,spero di conoscerti presto in occasione di un tuo evento a Firenze

Laura |

Martedì è arrivato Good Food, giovedì l’avevo già letto tutto, con una bimba di 8 mesi che è stata bravissima e mi ha permesso di farlo, così come era con me quando ieri ho cucinato i muffin integrali al cocco e lamponi, facendole toccare ogni ingrediente e guardando il suo viso stranito alla differenza tra farina integrale e zucchero di canna. E’ un libro meraviglioso che completa perfettamente tutti gli altri, Csaba è bellissimo vedere la tua “crescita” da La mia Cucina in città a Good Food, pensare al tuo percorso e avere la certezza che ogni ricetta mi riuscirà al primo colpo, sempre che io non sbagli qualcosa, sia che sia una ricetta salutare da quest’ultima perla che hai scritto, sia che sia qualcosa di molto chic da Celebrete Venice, o che arrivi dalla campagna di Country Chic. Ogni stagione e ogni occasione hanno una ricetta, il mio prossimo obbiettivo ora sarà imparare a fare un menù settimanale unendo le cose imparate ora con le meraviglie di tutti i tuoi libri precedenti.
Grazie per essere ogni giorno con noi, Laura e Aurora

gisella |

bello il tuo commento Laura!!! :))

csaba |

Cara Laura, grazie a te per questo commento bellissimo. Io sono in cucina con voi, sempre. Quest’estate, durante il lavoro di scrittura per completare il libro, ciascuna di voi era con me. Sento la vostra presenza, mi aiuta a crescere, dandomi il desiderio di fare bene. Perché voi possiate riuscire al primo colpo! La vostra presenza mi ha portato sin qui. E spero che questo sia solo il primo tratto del cammino! Auguri alla tua Aurora, che possa crescere sana e felice, in cucina! Un abbraccio. ️Csaba

Katia |

Allora l’estate prossima torno con te in cucina…dovremo finire le ricette per il libro sul Natale 2016!!! 😉

Antonella |

Ciao Csaba ti avevo lasciato un modesto commento 2 gg fa ma guardando il tuo blog ho visto che probabilmente non ti e’ arrivato allora ho deciso di rinviartelo.Ho iniziato a seguirti in tele mi hai colpito subito,il tuo modo di porti,la tua eleganza,le tue ricette,mi hanno portato subito a leggere tutto cio’ che facevi e subito ad acquistare i tuoi libri ( purtroppo ho trovato soltanto Around Florence e Summer Holidays).I tuoi racconti mi hanno subito appassionato,la tua semplicita’ e il tuo cucinar sano.Mi sono cosi affrettata ad ordinare il tuo ultimo lavoro” Good Food” e Martedi finalmente e’ arrivato,l ho sfogliato velocemente curiosissima e mi piace da impazzire,interessanti gli argomenti trattati non vedo l ora di mettere in pratica le tue ricette,ci sara’ da imparare molto.Complimenti Csaba perche’ dalle tue pagine traspare la passione che hai per il cibo e per il tuo lavoro.Spero tanto di trovare gli altri tuoi libri perche’ ho letto sono in ristampa.Antonella

csaba |

Cara Antonella, ti ringrazio molto per questa bella lettera. Sono contenta di avere la possibilità di ispirare una parte della tua cucina. I libri sono tornati ad essere tutti disponibili tranne La mia cucina in città e Country Chic. A presto! ️Csaba

Elisa |

Sarà il mio prossimo acquisto! Il vero cibo é sempre stata una mia priorità. Per via della celiachia di mio figlio faccio un po’ di fatica a mettere in tavola sempre cibi sani, purtroppo nel gluten free le preparazioni confezionate sono la maggior parte. Sono convinta che in questo libro troverò spunti interessanti da sviluppare! Cara Csaba grazie in anticipo!

gisella |

È arrivato dopo essere rientrata dalla classe di spinning…. nn ho potuto aprirlo subito, ho dovuto riuscire di corsa….. ma ora sto cominciando a leggere avidamente ogni parola.
Bello come tutti i tuoi libri, interessante per tutti gli argomenti trattati, nuovo nella grafica e nell’ impaginazione, fresco , light ( e nn solo per le ricette) insomma proprio da dieci e lode!
Poi leggo i ringraziamenti ….. avresti dovuto vedermi quando ho scorto il mio nome. Sono diventata rossa come un pomodoro x l’emozione e mi è venuto un “groppo” a chiudere la gola. Beh che dire….. grazie cara maestra mi hai lasciato senza parole!
Ultima cosa prima di tornare alla lettura, nn ho la dedica che pensavo di avere richiesto 🙁
Sarò “costretta” a venire di persona a Milano a farmela fare
Mi raccomando facci sapere quando farai il lancio. Non posso perdere l’occasione di assistervi.
Un abbraccio grande
p.s. le ricette che ho guardato mi sembrano proprio da cucinare!!!

Rita Rezzaghi |

E’ arrivato Good Food e che sorpresa meravigliosa trovare il mio nome tra i ringraziamenti alle tue lettrici, che onore!
Grazie di cuore cara Csaba per questo stupendo regalo che mi hai fatto.
Quando l’ho letto mi sono commossa e ancora non ci credo, sono davvero felice. Non ho parole!
Considero te e le altre ragazze del blog come delle amiche con le quali condivo la passione per la cucina, a cui posso chiedere consigli e condividere le esperienze!
Ho letto tutta l’introduzione e leggendo quello che ti è successo adesso capisco ancora meglio il motivo che ti ha spinto a scrivere questo libro e a intraprendere questo importante percorso.
Ho visto che c’è tanto da leggere e gli argomenti trattati sono molto interessanti. Questo bellissimo libro mi insegnerà tantissimo!
Ci sono ricette con ingredienti che non ho mai provato e le farò sicuramente perché è troppo importante mangiare bene e sano, il vero cibo.
Le foto sono bellissime, raffinate ed eleganti come te.
Complimenti per questo meraviglioso libro nel quale si percepisce sempre di più il tuo immenso amore per il cibo e per il tuo lavoro.
Grazie, grazie infinite Csaba.
Con affetto, Rita
P.S. adesso mentre Edoardo dorme continuo la lettura!!!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Ciao Rita!
Che bello!! Leggendo mi sono emozionata anche io per te!
Io ancora non ho avuto modo di leggerlo ma non vedo l’ora che arrivi il 5 in libreria per vedere se ci sono anche io!
Un abbraccio, Simona Ruggeri

Rita Rezzaghi |

Ciao Simona,
Si è stata davvero un’emozione leggere il mio nome!
Il libro è fantastico.
Sarebbe bello incontrarci tutte insieme una volta!
Un abbraccio, Rita

Il circolo delle signore |

Sarebbe bellissimo!

Katia |

ah! e voi eravate tutte nascoste qui a commentare! Non vedo l’ora di averlo tra le mani anch’io…tra l’altro un amica lo ha già ricevuto ma non voglio vederlo..voglio che la copia che leggerò sia “la mia” e non vedo l’ora di iniziare a seguire le nuove ricette e scoprire qualcosa in più della scrittrice….. meno 8 giorni….

gisella |

ciao Csaba, io invece chiedo come mai su fb ho trovato la pubblicità di around florence edito da tommasi e nn luxury books…. che succede? novità all’orizzonte? Un grande abbraccio , ciaoooooo

csaba |

Cara Gisella, da qualche mese ho iniziato una collaborazione con Guido Tommasi. Il nuovo libro Good Food esce per la sua casa editrice e, allo stesso tempo, sono stati ristampati da loro Csaba Bon marché, Around Florence e Tea Time, tre miei libri che risultavano esauriti in libreria e che adesso sono stati di nuovo immessi in questo canale. Novità sì ci saranno ma… Adesso è prematuro. Posso solo dire che sto già lavorando al prossimo !

katia |

Speriamo ci siano buone probabilita’ che venga ristampato dalla Tommasi anche l’introvabile Country Chic per tutte quelle che lo cercano da tempo…tranne me, che ho la copia piu’ pregiata che si possa desiderare 🙂

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Hai proprio ragione Katia, mi sarebbe tanto piaciuto leggerlo!

Marina N |

Country chic forse il mio preferito probabilmente perché è il primo libro di Csaba che ho letto!
Dai Katia ci siamo quasi per l’acquisto in libreria dl nuovo!

Cristina C. |

Anche il mio…!!!! In assoluto…

maria |

Speriamo mi manca country chic lo desidero tantissimo

LALLA |

🙂 🙂 anche io nel mio piccolo ho una copia di Country Chic “pregiata”… primo perché introvabile e poi perché autografato con dedica da Csaba in persona! 🙂 🙂 e confermo che è uno dei migliori, anche se è davvero difficile scegliere il preferito tra tutti i libri di Csaba, davvero!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Che bello Csaba! Intanto pero’ ci gustiamo questo nuovo libro in arrivo, pensi di venire a Roma per la promozione?
Un forte abbraccio, Simona

csaba |

VOGLIO venire a Roma per la promozione! Certo

gisella |

grazie mille Csaba x la cortese risposta!
sono certa che la nuova collaborazione andrà benissimo, anche se devo dire che ero affezionata al marchio luxury books…..
Come TANTISSIME tue lettrici spero che tu e Tommasi decidiate di mettere in ristampa Country chic…. manca nella mia libreria sigh!!!!
Passa un buon we a Frankurt, io lo scorso ero a Berlino con tutta la mia famiglia, bellissimo!!! ( beh le due cose nn si possono paragonare forse….) Un grande abbraccio e in bocca al lupo per il nuovo progetto
smack

Katia |

Se fossi ancora su FB risponderei per te alle domande delle tue followers, c’è chi chiede il significato del tuo nome e chi se il libro è già uscito…e c’è pure chi afferma che lo sia(già uscito) ma sopratutto ci sei tu che dici che la scheda cinese parla da sola(???)…era una battuta o sai pure il cinese? io in quegli idiomi non capisco niente! 🙂

csaba |

Ciao Katia, a volte penso che dovresti essere la mia assistente! Non parlo il cinese, tranne 2 parole… La scheda parla da sola perché fa capire cosa stiamo facendo …

gabriella |

Cara csaba, scusami se uso questo post per chiederti un’ informazione tecnica. Come mai non riesco più a collegarmi sul sito luxury books? Volevo ordinare il tuo nuovo libro ma me ne servivano anche altri due che avevo già in mente da un po’ e avrei approfittato per un ordine unico. Scusami, forse sbaglio qualcosa. Ringrazio in anticipo per la risposta. 🙂

csaba |

Ciao Gabriella, il sito ha dei problemi e mi hanno detto che i tecnici stanno cercando di risolvere. Mi spiace. Puoi contattare la casa editrice e ordinare via mail se hai urgenza: ordini@luxurybooks.it Buon sabato!

Francesca |

Carissima Csaba, è stato un piacere leggere un piccolo estratto del libro e sarà altrettanto in piacere leggerlo tutto quando sarà disponibile!
Io faccio parte di quelle persone che è caduta in quasi tutte le mode alimentari…c’è stato il periodo del conteggio maniacale delle calorie, il periodo del taglio drastico ai carboidrati e ai grassi, poi quello dell’eliminazione totale delle carni, quello in cui mangiavo solo minestrone e quello in cui cercavo di stare in piedi mangiando solo una tipologia di frutto…pessime scelte, lo so. Ma ora, a 33 anni, e dopo aver provato sulla mia pelle che nessuno di questi percorsi mi portava al benessere che tanto desideravo, ho imparato che, come dici tu, è importante ascoltare il nostro corpo e non la moda del momento. Mantengo lo stesso peso di quando facevo diete squilibrate e ho scoperto che il cibo è davvero un piacere e non un nemico. Inoltre, oltre all’esigenza di nutrirsi correttamente, è davvero fonte di bei momenti passati insieme alle persone che si amano! È davvero divertente pensare a come onorare se stessi e chi si ama anche attraverso la preparazione di piatti sani e gustosi. È divertente provare ricette nuove, è divertente andare a comprare gli ingredienti, ed è divertente sentire le opinioni di chi assaggia!
Non vedo l’ora di leggere il libro. Grazie per l’impegno messo a diffondere questo piacevolissimo approccio al cibo!

Maria |

Anche io la penso come te Csaba, bisogna tornare indietro! Oramai la maggior parte delle persone cerca sempre la strada più corta e così ci ritroviamo anche le buste con la pasta surgelata e già condita da finire di cuocere in padella…ma ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati?!
E va tutto a discapito della nostra salute, non abbiamo idea delle schifezze e dei conservanti che ci rifilano e che ingeriamo.
Le cose fatte in casa non solo sono più buone e sane, ma danno un’immensa soddisfazione! Il tempo è sempre meno, si sa, ma a mio parere basta solo un po’ di organizzazione per riuscire in tutto.
Io sto cercando di impegnarmi al massimo, quello che posso lo preparo in casa e soprattutto cerco di mangiare cibi di stagione e dei quali conosco la provenienza (fortunatamente d’estate le verdure arrivano esclusivamente dall’orto di mio babbo!).
Sarà un libro davvero interessante, non vedo l’ora di leggerlo!!

Elisa |

Cara Csaba.
non vedo l’ora di ricevere il tuo nuovo capolavoro.
Il cibo quello vero è da sempre il mio fedele compagno di vita. Sono diventata mamma da 20 giorni ed è una cosa meravigliosa ed inspiegabile. Sarà ora il mio scopo di vita trasmettere il mio amore smisurato per la mia piccola Rebecca anche tramite il cibo.
Grazie Csaba per i tuoi libri i tuoi post e i tuoi incontri…non ho ancora visto il tuo nuovo libro ovviamente ma dalla prefazione penso sia quello che al meglio ti rappresenti. Semplice, naturale e mai banale.
Complimenti continua così.

Ho ordinato il tuo libro…senza dedica perché spero di poterti rincontrare e farmela fare dal vivo.

A presto.
Elisa

Marina N |

Che bello Elisa tanti auguri! 🙂

maria |

Auguri Elisa non esiste gioia più grande

Marina N |

Allora non sono la sola a contare i giorni per avere il nuovo libro! Anche io come Katia dovrò attendere qualche giorno in più….

katia |

Io invece sono andata a sentire in libreria ma non mi hanno saputo dire niente a parte il nome del libro…praticamente sapevo più io di loro, quindi dovrò aspettare i primi di novembre per averlo, per cui mi raccomando NIENTE ANTICIPAZIONI voi che lo riceverete prima delle altre…dateci il tempo di acquistarlo e poi ne riparliamo ok? 😉 La dedica verrò a prenderla direttamente a Milano…(prima o poi)

maria |

Stai tranquilla Katia niente anticipazioni è giusto che ognuno si gusti il momento magico, mamma come sono elettrizzata

maria |

Libro ordinato mi sento come quando si aspetta Babbo natale, nn vedo l’ora di averlo tra le mani, sfogliarlo, perdermi nella lettura, sentire il profumo della carta, mi sento una bambina

Laura |

Appena ordinato, sarà un gran piacere averlo,fra le mani con la tua dedica! Grazie !

Elena Tordi |

Csaba carissima non vedo l’ora…di poter leggere il tuo nuovo libro che felicità !! Ciao e auguriiiii

Il circolo delle Signore |

Cara Csaba, stavo rileggendo il tuo editoriale del num.39 di Good Living intitolato “The Good Life”: mi sembra di leggere tra le righe che li avevi già in testa il tuo nuovo libro, vero? Un abbraccio, Simona Ruggeri

Cathy |

Buongiorno Csaba, non vedo l’ora di poter leggere i tuoi preziosissimi consigli, anche perché a maggio ho accettato di fare il mio primo triathlon olimpico e come mi è già successo in passato, seguendo una corretta alimentazione lo sport diventa un vero divertimento e non un’impresa titanica. Leggerò con molta attenzione il tuo libro e poi ti farò sapere come è andata. Intanto tanti auguri e buon lavoro!

LALLA |

WOW! Il triathlon, complimenti! Ad avercelo il fisico…. io mi definisco una panna cotta senza colla di pesce! (Però una panna cotta buonissima…) 😀

Marina N |

Ciao Lalla panna cotta è carina non ci avevo mai pensato! Mi associo sono anche io panna cotta senza colla di pesce!
🙂

LALLA |

😀

katia |

Buongiorno C$aba, mi chiedevo un paio di cose… cambiando editore non troveremo piu’ scritto Luxury Books (ma non e’ tua?) in fondo al dorso del libro?
E poi….e’ arrivato il sumac? 😉

csaba |

Buongiorno Katia, il sumac è arrivato grazie mille. Ti ho scritto un biglietto di ringraziamento… Ma forse non ti è ancora arrivato!
I libri hanno sul dorso il logo dell’editore che li pubblica certo! È stato così per Napoli in bocca, pubblicato da MORE Mondadori E sarà così per Good Food, Che ha sul dorso il delfino della Guido Tommasi Editore. Ma Luxury Books certamente resta. Ti auguro una buona domenica

gabriella |

Mia cara Csaba, un libro da leggere… sono davvero contenta! Ho quasi tutti i tuoi precedenti volumi e non vedo l’ora di acquistare anche questo. Non so in che modo sarà diverso e quindi mi incuriosisce molto, ma se ci saranno molte pagine scritte non potrà che essere bellissimo perche’, oltre alle foto meravigliose a cui siamo abituate, sfogliando i tuoi libri ho sempre pensato che avrei voluto sapere di più di quello che racconti, delle storie e aneddoti sui cibi, sulle origini e sulle tue ispirazioni… di fatto in questi anni che ho seguito il tuo percorso credo di avere già imparato tantissimo sul buon cibo; ce lo hai insegnato poco a poco, passo dopo passo, libro dopo libro, giorno dopo giorno… così come ci hai insegnato a dargli valore e a rispettarlo….servire a tavola un uovo in camicia e sentirti dire da tuo marito “che cena meravigliosa” succede solo quando si cerca di cucinare con amore anche un cibo semplicissimo in un giorno in cui non hai potuto nemmeno fare la spesa!! E questo me lo hai insegnato tu. Oltre a ringraziarti di cuore, ti prometto che leggerò questo nuovo libro con tanta voglia di imparare nuove cose ma soprattutto con la certezza di ritrovare un’ amica che mi aiuta a volermi bene e ad essere una persona migliore.

Michela Tiramani |

Leggerò con curiosità ed interesse soprattutto il capitolo dedicato alle ricette gluten free. la celiachia mi è stata diagnosticata in età adulta, adattarsi a nuovi sapori e a nuove abitudini alimentari non è stato facile. Sono sempre alla ricerca di sapori buoni e naturali e sono certa che li troverò nel tuo libro. grazie e buon lavoro.

simona attardi |

Cara Csaba, sono felicissima che hai dedicato un capitolo all’alimentazione gluten free!
Ho scoperto da un anno di essere celiaca e sono sempre alla ricerca di ricette sane e soprattutto “per tutti”.
In attesa di “leggerti” … in bocca al lupo! Simona

simona attardi |

Cara Csaba, sono felicissima che hai dedicato un capitolo all’alimentazione senza glutine!
Ho scoperto da un anno di essere celiaca e sono sempre alla ricerca di ricette sane e soprattutto “per tutti”.
In attesa di “leggerti” … in bocca al lupo! Simona

Marina N |

Cara Csaba non vedo l’ora di leggere il nuovo libro! Sono perfettamente d’accordo sul fatto che non bisogna demonizzare alcuni cibi come molti sembrano fare ultimamente, ritengo si tratti anche in questo caso di “mode alimentari”. Sostengo da sempre che bisogna mangiare di tutto stando attenti alla qualità di ciò che mettiamo nel piatto.
Sul TORNARE AL PASSATO … sono ancora più d’accordo, e se posso dirlo.. tornerei al passato non solo per quanto riguarda il cibo….

Eva |

Grazie Csaba, anche questa volta il tuo libro è di grande attualità e sicuramente sarà per noi lettrici un meraviglioso spunto per riflettere e per una migliore impostazione del regime alimentare in famiglia, Abbiamo questo compito importantissimo che è quello di nutrire i nostri cari, e anche se a volte non nascondo che può essere gravoso (soprattutto per chi come me prepara sia il pranzo che la cena ), ti assicuro che ogni volta che riesco a mettere in tavola cibi sani e buoni, mi sento ripagata della fatica.
Io aspetto fiduciosa i tuoi usuali tour di presentazione, anche se fatico a resistere all’acquisto on line….
Con grande ammirazione ti saluto affettuosamente

Il circolo delle signore |

Cara Csaba! Tanti tanti auguri per la tua nuova avventura! Siamo fiere di te e ti ringraziamo per lo sforzo che fai (e che di riflesso regali a noi) nel cercare sempre nuove soluzioni per migliorare le regole alimentari e non dello stile di vita di ognuno partendo sempre dalle cose semplici e accessibili! Noi tutte ti continueremo a seguire e a sostenere con tanto affetto e stima! Un forte abbraccio, spero di rincontrarti presto!
Simona Ruggeri

Rita Rezzaghi |

Libro ordinato!!!!
Non vedo l’ora che arrivi.

Rossella Florian |

Gentilissima Csaba, mi piacerebbe proprio avere questo libro! Al di là delle buonissime ricette, credo che farà bene all’anima solo sfogliarlo. E’ sempre un grande piacere leggerti e ascoltarti, mi fa pensare che c’è ancora un mondo buono, sano ed educato dove vivere.
Un caro saluto,
Rossella

giulia mori |

Ciao Csaba ho letto i commenti, condivido molto di ciò che è stato scritto e non voglio essere ripetitiva. Io credo di aver trovato un mio equilibrio nell’alimentazione perché sono una molto attenta al proprio “sentire”, al proprio io interiore, sono biologa e credo anche di avere un certo intuito nello scegliere le fonti migliori di informazioni ma è vero che c’è molto caos in questo settore. Tu sei tra le mie fonti di informazione e ispirazione e non vedo l’ora di acquistare il libro, il sesto per me che porta la tua firma. Ma non solo per il mio interesse per la cucina e lo stare bene. Tu Csaba hai il dono della scrittura! Mi piace da morire il tuo modo di scrivere, sensibile, avvincente, a volte sorprendente, e riesci sempre a catturare l’interesse di una “gemelli” curiosa ed esigente come me! Un grazie sincero e tante tante cose belle

Simona |

Complimenti, come sempre hai saputo insegnarci cose nuove partendo dalla tradizione, dalla semplicità e dalla genuinità.
Per me che possiedo un grande tesoro, che è l’orto, non sarà difficile prendere spunto e seguire le ricette fantastiche che conterrà questo libro.
Le premesse sono davvero stupende.
Presto sarà il mio onomastico è ho già pensato a lui come il mio unico, ma tanto ambito regalo.
Spero che continuerai a condividere con noi la tua classe, la tua spontaneità e tutto il tuo sapere, in fatto di cibo e buone abitudini.
Come sempre, un grazie speciale Csaba.
Simona

maria |

Cara Csaba finalmente tra un po avrò tra le mani il tuo nuovo capolavoro,mi ritengo fortunata per il cibo perché dalle mie parti mangiamo ancora prodotti genuini e di stagione,la tua guida è sempre fonte di ispirazione,è incredibile come si può trasformare una verdura, un frutto in qualcosa di meraviglioso per gli occhi e delizioso per il palato per non parlare del resto, grazie ancora sei ka mia musa anzi la nostra un abbraccio

Antornella |

ciao Csaba, leggere questo post mi ha portato indietro nel tempo, pensando a come era bello una volta mangiare cibi sani senza tutte queste porcherie, io tutt’oggi alla mia famiglia preparo solo cose genuine e di stagione e, tante volte raccolte fresche, amo cucinare cose non elaborate ma semplici e il tuo libro mi aiuterà tanto, amo leggerli perché non sono solo semplici ricette ma c’è anche la tua vita, i tuoi racconti che io amo tanto. Un bacione Csaba e grazie.

Elisa |

Intanto complimenti…
E non solo per il libro in uscita (le cui premesse fanno deporre a vantaggio di un sicuro successo),ma anche e soprattutto per l’impegno profuso nel volere fare la differenza.E la differenza,cara Csaba,a mio avviso, la fa la QUALITA’;tanto nei rapporti umani e sociali quanto nel cibo.L’essere “genuini”e’ un dono per pochi eletti, soprattutto in un mondo in cui,(al supermercato come nella vita),si sceglie sempre piu’spesso condizionati “dall’involucro”piu’appariscente.Io aspettero’ di acquistare “la tua nuova creatura”appena sara’disponibile in libreria.Il profumo della carta,quando sfogli un libro, per me e’ una gioia impagabile!E non c’e’ volume nella mia biblioteca che io non abbia comprato senza prima averne respirato l’odore.Un gesto di rispetto che si deve ad uno strumento che nella sua semplicita’ha l’immenso potere di rendere l’autore immortale e senza tempo.

csaba |

Le tue parole Elisa mi colmano di gioia e mi commuovono. Grazie. Spero di riuscire ad ispirare con Good Food un nuovo modo di mangiare, con ricette fatte in casa e meno… Plastica nel piatto!

mirella cipriani |

Ora che finalmente ho tempo libero è un piacere seguirti quotidianamente, fare le tue ricette e leggere i tuoi libri. Aspetto di avere tra le mani il nuovo su un tema così interessante!

katia |

Intanto voglio iniziare con un augurio, quello ai miei genitori che oggi festeggiano 50 ANNI DI MATRIMONIO! Ieri sono stata cosi’ indaffarata con i preparativi che mi sono persa questo bellissimo post che ci avvicina sempre piu’ al momento dell’uscita di questo interessante libro…certo spero che ci sia ancora tanto a leggere perche’ l’introduzione che ci hai regalato e’ veramente lunga (grazie) , e’ stato strano leggere queste righe, quasi non sembrano scritte da una persona del settore, mi sembrano davvero controcorrente e mi trovano daccordo col tuo pensiero, TORNARE AL PASSATO mi parrebbe la soluzione piu’ giusta in tante occasioni, non solo in fatto di cibo, piu’ si va avanti e piu ‘ ci complicamo la vita pensando di facilitarcela, non ho ancora letto tutti i commenti e forse ci sara’ anche chi non e’ daccordo o avra’ da ridire sui diversi tipi di regimi alimentari ma sono contenta dalla tua scelta e adesso attendo ancora di piu’ il momento della pubblicazione.
In bocca al lupo…e come.dicono adesso..viva il lupo!

csaba |

Cara Katia, intanto auguri ai tuoi genitori. 50 anni insieme è un traguardo meraviglioso che mi auguro di poter raggiungere anche io…. Bravi!
Il nuovo libro ha tanto testo, sì ci sarà da leggere… E volevo anche dirti che se arriverai in fondo ( sbircia nella gallery delle foto) troverai anche il tuo nome. Grazie!! E felice week end e buona festa.

katia |

Wow! Spettacolo!!! Inutile dire..non vedo l’ora! Grazie!

Rita Rezzaghi |

Auguri ai tuoi genitori per questo meraviglioso traguardo raggiunto!
Vi auguro una bellissima giornata

katia |

Grazie Rita! E’ davvero un bel traguardo….spero di raggiungerlo anch’io.

maria |

Auguri ai tuoi genitori Katia un traguardo meraviglioso, se tutto va bene l’anno prossimo festeggeremo i 50 dei miei un bacio

Marina N |

Fantastico traguardo! Tanti auguri ai tuoi genitori!

Cristina C. |

Tanti tanti auguroni ai tuoi genitori Katia…!!!!!

Katia |

Grazie a tutte! E’ stata una festa bellissima e fortunata! Un giorno di sole tra 2 di pioggia, non potevamo sperare di meglio 😉

Rita Rezzaghi |

Che emozione leggere l’inizio di Good Food!
Cara Csaba questo libro mi sarà di grande aiuto e lo aspetto con trepidazione.
Sei fonte di ispirazione per me grazie ai tuoi insegnamenti.
Di industriale uso lo stretto necessario ma come dici tu è arrivato il momento di riscoprire il cibo vero e autentico e non vedo l’ora di leggere i tuoi consigli per migliorare la mia alimentazione e quella dei miei cari.
Amo cucinare per la mia famiglia e voglio farlo in modo sempre più sano, scoprendo nuovi ingredienti e nuove ricette.
Quello che faccio ancora un po’ fatica a fare è decidere cosa cucinare durante la settimana,senza ripetere le stesse cose, e sono sicura che il nuovo libro mi aiuterà tanto!!
É iniziata una nuova bellissima avventura e ti seguirò!!!!
Continua così Csaba e grazie per questa anteprima!
Un abbraccio, Rita

Luisa |

Ciao Csaba speravo uscisse presto questo tuo nuovo libro perché lo avevo già “commissionato” come regalo di compleanno (40 a novembre :-D)!!! Quanto alle considerazioni sul fisico, bhe avevo già scritto in proposito in qualche altro post…io come te sono di costituzione minuta (ci diamo anche conosciute tempo fa) e quindi i continui commenti su “ma mangi?” mi hanno stufato…anche i miei bimbi sono fisicamente come me e a differenza dei cicciotelli già costretti alle diete, loro ed io possiamo mangiare di tutto senza toppe paranoie…e per fortuna non amano il famoso Mc, dove siamo stati per qualche compleanno di amichetti appunto…
Insomma non vedo l”ora di leggere e mettere un pratica altre tue ricette… Ne ho già sperimentate diverse (e alcune sono già nel mio blog) dal tuo “Celebrate in Venice” e “Csaba non marche’ “, oltre a quelle de “Il Mondo di Csaba” (che ha imparato anche mia mamma ad apprezzare e a voler replicare), perciò aspetto di avere anche questo sul mio tavolino del salotto ;)! Buona serata ciao ciao Luisa

Sonia Salbego |

Cara Csaba, veramente un tema di grande importanza. Scoprire il piacere di preparare cio’ che ci nutre è alla base del buon vivere, dell’amore e del rispetto per il nostro corpo. Ho la grande fortuna di abitare in campagna circondata dalla natura, da ampi spazi e dall’orto sapientemente curato da mio papà che offre verdure di stagione, sane e gustose. Non potrei mai rinunciare all’amore per il buon cibo e alla cucina che riempiono le mie giornate e creano una speciale armonia nella mia famiglia! Ti ammiro per il tuo stile di vita e non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo libro. Ti aspetto di nuovo a Padova! Sonia

Sara |

Meravigliosa Csaba!!!! Quando sara’ disponibile il libro? Il 10 compio gli anni, il regalo perfetto!!!

csaba |

Cara Sara, intanto auguri per il tuo compleanno! La mia bambina festeggia il giorno 11. Siete vicine! Il libro è in prevendita sul sito da oggi. Le consegne partiranno il 25 ottobre circa. In libreria è previsto per il 5 novembre. A presto!

Valentina B |

Apprezzo moltissimo la tua sfida e non vedo l’ora di leggere il libro! La pensò esattamente come te sulla necessità di tornare indietro per vivere meglio e non solo riguardo al cibo! Inoltre sto uscendo adesso da un periodo che pare simile a quello che descrivi tu e…insomma il destino ti ha nuovamente portato sulla mia strada al moment giusto. Grazie!

piera |

La nuova avventura è che adesso i libri li pubblicherai con la Guido Tommaso Editore?

csaba |

Ho fatto questo libro per loro e ne sono molto contenta. La nuova avventura è Good Food, che non si fermerà ad un libro ma sarà un nuovo modo di cucinare e di pensare, e che da un anno circa è parte fondamentale di me…

anne |

Aspetto con gioia l’uscita del tuo libro.sono sicura che sarà per me un aiuto validissimo ho fiducia in te,mi piace quello che dici e fai.Grazie.<3

Cristina C. |

Mi piace un sacco leggere quello che scrivi e non vedo l’ora di avere tra le mani il tuo libro… Mi incuriosisce e mi stimola questo argomento, a maggior ragione adesso che mangio non solo per me ma anche per nutrire il mio piccolo Lorenzo…
In bocca al lupo Csaba…

csaba |

Avere un bambino è un cambiamento radicale nella vita di ogni donna e nella famiglia. Sono felice di poter essere per te una fonte di cose buone… Il piccolo Lorenzo crescerà bene!

Cristina C. |

Eccome se lo sei cara Csaba… Sin dalla prima puntata de “Il Mondo di Csaba”…
Grazie delle belle parole…

katia |

Tanta felicita’ a te e famiglia Cristina!

Cristina C. |

Grazie Infinite Katia….!!! Un abbraccio…

Manuela |

Ogni tuo nuovo libro, nella mia casa, é atteso con gioia, curiosità e la certezza che entrerà a far parte del nostro piccolo mondo!

Adele |

Cara Csaba , sono felicissima del tuo nuovo libro che comprerò il prima possibile , ammiro tantissimo il tuo impegno nel mondo del cibo ti seguo ormai da tanti anni e mi piaci sempre di più, non sei mai scontata ma soprattutto “semplice”; mi spiace per il problema che hai vissuto ti faccio i miei complimenti per averlo superato e in bocca al lupo per tutto. Un abbraccio Adele da Iseo.

gisella |

eccolo!!!!! Che bello, abbiamo avuto un primo assaggio di cosa è Good. Food.
Mi piace! Generalmente amo leggerti e gli argomenti trattati in questo nuovo libro stuzzicano particolarmente la mia curiosità. La voglia mai sopita di conoscere e sperimentare cose nuove ora come ora è veramente ” alle stelle”.
Non vedo l’ora di averlo fra le mani, nn assicuro di cucinare tutte le
le leccornia (alcune forse sono troppo “sane” x i miei gusti) ma cercherò di aprire la mente ed imparare ad apprezzare anche tofu e via dicendo 😉
Spero in qualche altro stralcio / ricetta prossimamente qui.
Buon week end a tutte

csaba |

Cara Gisella, vedrai che le prossime anticipazioni ti ispireranno il buono & sano! Mangiare è un piacere grande e deve restarlo… Sempre.

gisella |

acquistatooooo e come dedica ho scritto le parole della tua risposta
Grazie. 🙂

LALLA |

Credo di avere un enorme bisogno di leggere questo libro!
Non so voi ma io sono veramente CONFUSA!
Seguo molti blog e pagine facebook relativi il mangiar sano…ma è davvero difficile mettere in pratica ogni giorno ricette senza zucchero, senza glutine, senza burro, senza latte, senza uova…. non è possibile per la salute (ho provato a seguire una dieta vegana.. risultato pressione a terra) e soprattutto per il portafoglio!
Quello che voglio veramente capire è: vale la pena rinunciare a tutto quello che fino a ieri era normalissimo mangiare?
Forse l’unico grande problema sono i grandi eccessi che la società moderna si è concessa negli ultimi anni e adesso che siamo saturi di molti alimenti diciamo che fanno male!
Ecco, spero che il tuo libro cara Csaba riesca a tirare fuori quello che voglio davvero e quello di cui ho bisogno!
Io ti ringrazio in anticipo, sulla fiducia! 🙂

csaba |

Cara Lalla, il tema che esponi è esattamente quello che tratto in Good Food. Spero di essere all’altezza delle tue aspettative! E ti ringrazio anche io in anticipo, sulla fiducia!

Anna R. |

Molto interessante e originale. Complimenti per il tuo lavoro , ti ammiro!!! Quando si potrà’ ordinare? Sono anche in attesa di nuovi arrivi sulla boutique on line. Sinceri saluti Anna.

csaba |

Cara Anna, si può ordinare già da ora. Chi lo desidera può chiedere una dedica e l’autografo. Buona fine settimana

Anna R. |

Sono felicissima ne ho ordinato ben due, uno per me l’altro per mia suocera sarà’ il mio regalo di Natale. Un caro saluto Anna

Sabrina cacciamano |

Sarà una bella avventura da realizzare anche in cucina,vorrei comprare il libro sulla tua boutique on line,sarebbe stupenda una tua dedica da mostrare orgogliosamente alle mie amiche,magari!

Paola |

Cara Csaba condivido ogni tua parola. Non vedo l’ora di comprare il tuo nuovo libro appena sarà in libreria.
In bocca al lupo per questa tua nuova avventura!
Un abbraccio.
P.

Rosanna |

Carissima Csaba, condivido la passione per la cucina e credo sia fondamentale resettare e tornare indietro, come tu giustamente suggerisci. Imparare ad amarci anche attraverso il cibo è un dovere ed il tuo libro mi farà apprezzare ancor di più la mia passione che dedico anche ai miei cari… Il problema sono le materie prime che non è facile reperire… ma ci provo!! In bocca al lupo per questa tua nuova creatura… sarà un successo sicuramente. Un abbraccio Rosanna

csaba |

Cara Rosanna, hai ragione, le materie prime sono diverse e, soprattutto per chi come me abita in città è necessario fare un po’ di strada. Ma tornare indietro è indispensabile se non vogliamo veder morire la nostra bella Terra… Grazie per le tue parole e buon week end!

elena martinelli |

Cara Csaba, ho tutti i tuoi libri ed in ognuno ho trovato risposte non solo per la cucina ma anche per l arte di vivere. Sono convinta che come dici tu bisogna tornare indietro per assaporare quello che la terra ancora ci dona, da anni mi cibo prevalentemente della verdura del mio orto e prodotti freschi, mi sentivo un pesce fuor d’acqua ma non mi ha mai tentato il confezionato industriale privilegiando sempre il “fatto a mano” dove oltre agli ingredienti sani viene aggiunta una buona dose di amore e di passione ed il risultato è garantito. Non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo book che rafforzerà ulteriormente la mia fede per il cibo fresco, sano e vivo.
Grazie per l’esempio di vita che dai, un abbraccio dal cuore. Elena Martinelli

csaba |

Cara Elena, avere un orto è una fortuna immensa. Richiede grande fatica ma dona grande soddisfazione. Non solo per la tavola, per la salute, per il rispetto della terra. Ti ammiro!