31 Gennaio 2014

One Year to a balanced cooking

Questa probabilmente per me sarà la vera sfida dell’anno – perché cambiare un regime alimentare non è una cosa che si può improvvisare e neanche una cosa che ti riesce subito. Volere è potere – si dice. Resta da vedere se ne sarò capace.
51 commenti

L’obiettivo (ovviamente) non è perdere peso, anche perché penso che sparirei. Sono stata baciata dalla fortuna nell’avere un metabolismo che viaggia sempre di buona lena e che mi tiene magra anche se mangio esattamente tutto quello che mi va di cucinare e mangiare. E per natura – probabilmente genetica – il mio corpo riesce a stare in forma anche se non gli dedico poi tante attenzioni come dovrei.

Tuttavia, mi sono chiesta, quanto potrò vivere “di rendita”? Forse è arrivato il momento di dare alla mia dieta un obiettivo di qualità più ragionato e meno casuale. Ho sempre mangiato bene, perché cucino da sola il 99% di quello che mangio e so perfettamente cosa va nel mio piatto e in quello della mia famiglia. E questo è già da solo un grande obiettivo raggiunto. Ma ora sento la necessità di metterne davanti a me un altro, che possa aiutare me stessa e anche molte altre persone, immagino, che desiderano mangiare meglio. In modo più sano e consapevole.

 

Balanced cooking per me significa cibo sano e genuino, acquistato e cucinato in modo consapevole, vario il più possibile, sempre di stagione, possibilmente locale. Senza ossessioni. Solo buon un po’ senso.

 

Non diventerò vegetariana e non conterò le calorie, cucinerò ancora tutto, in modo vario, cercherò abbinamenti più sani e (certo!) studierò anche per voi. Non abbandonerò il burro né rinuncerò ai dolci, o alla carne rossa. Cercherò tuttavia di dosare, diluire, razionare.
Ho iniziato ad appassionarmi al progetto leggendo dei libri sulla cucina naturale. Ho proseguito iniziando a studiare e facendomi aiutare da chi ne sa più di me. Non smetterò un momento, in questo anno, di darmi come obiettivo il miglioramento della mia salute attraverso la tavola. Perché non serve stare male per capire che ciò che mangiamo ci può aiutare a vivere sani più a lungo, vero?
One year to a balanced cooking nasce così. Un anno di Lezioni Private che aiuteranno chi le seguirà a modificare la propria cucina andando verso qualcosa di più sano, energetico, gustoso. Ci saranno tecniche di cottura (e non solo al vapore, certo!) e ingredienti da mettere nella top 10 delle cose sane che ci fanno stare bene. Seguiremo le stagioni, cucineremo insieme. Ci concederemo il caffè e anche il vino, il ricevere, le cene con gli amici, la pizza e i dolci. Ma in una pianificazione più consapevole e salutare. Che ci aiuti a stare meglio, ad avere nel corpo e nella testa una migliore energia. Il mio anno nuovo inizia qui, con voi. Spero che sarà ancora una volta qualcosa di molto bello, e intenso, da condividere insieme.

 

 

Lascia un commento!
51 commenti

[…] e fin qui nulla di nuovo… L’altra settimana pero’ mi sono imbattuta in questo post di Csaba dalla Zorza, a mio avviso la prima foodwriter italiana con un respiro internazionale, di […]

Csaba |

Ho letto il tuo post con sincero interesse. Quello che intendevo dire nel mio, con il “non diventerò vegetariana” era esprimere un futuro prossimo e circoscritto. Diciamo ” nel breve” – nella vita, certo, non si può mai sapere…

PS ho sposato e amo l’uomo che ho conosciuto ad una cena alla quale pensavo di non andare…

Katia |

??? Il post di chi? o.O

Roberto |

Gentile Csaba……..sei una fonte inesauribile di idee……ti stimo molto!

Manuela |

Cara Csaba, non vedo l’ora di seguirti in questa nuova sfida-avventutra 🙂 non sarà impossibile, solo un pò difficile per chi come me ha acquistato il tuo ultimo libro ( Amarena ) e già non vede l’ora di provarlo… Pazienza! è un rischio che vale la pena di correre 🙂 🙂 🙂

Csaba |

Manuela, sarà una sfida anche per me. Non rinuncerò al caffé con la panna e ai formaggi, né diventerò vegetariana. Ma cercherò una strada che sia bilanciata ed equilibrata, usando il cibo per il piacere ma anche per il benessere. Vedremo in quanti saremo ad arrivare in fondo… io ce la metterò tutta!

Selena |

Non vedo l’ora di iniziare.
Seguirti è sempre un piacere, come d’altronde sperimentare direttamente le tue ricette, e con questo nuovo progetto credo ci sarà tanto di nuovo da imparare e, naturalmente, apprezzare!!
Un grande abbraccio.

Claudia |

Presente!
Carissima, sono completamente d’accordo, e anzi da quando sono sposata (6 anni e 1/2) il mio sforzo è sempre quello di cucinare vario, sano e buono…mica facile! Però ormai ho preso l’abitudine e non è più uno sforzo quanto piuttosto un’abitudine. Di più: cercando di mettere d’accordo alimentazione sana e portafoglio ho inaspettatamente scoperto che si mangia meglio, si spernde meno e si ha davvero tanta energia. Inoltre la volta che mi voglio concedere una chicca in più (pizza, fritti, dolci) posso farlo con piacere e zero ripercussioni sul girovita 🙂
Eh sì, perchè non mi lamento del mio metabolismo ma invidio tanto il tuo!!!
Allora, io mi siedo in poltronissima, eh?, per l’inizio di questo progetto!

Rossella |

Certo, che ci sono!
Dopo one year to an organised kitchen, per me riuscitissimo progetto, seguirò con piacere anche questo.
In bocca al lupo e avanti tutta, cara Csaba!
Rossella

vale |

mi fa davvero piacere questo suo nuovo impegno.. la seguirò sicuramente .. e come ho sempre fatto farò tesoro dei suoi consigli.. grazie…

Valentina Petracchi |

Per il tuo progetto l’unica speranza che ho è che non venga abbandonato. Credo che ti esporrai al quadruplo delle critiche che ricevi adesso. Ti attaccheranno perché è troppo sano e ti attaccheranno soprattutto perché non sarà abbastanza sano. Ogni volta che userai lo zucchero, per ogni ricciolo di burro, per ogni frutto di un mese fuori stagione, per ogni spesa sbagliata. Se vorrai assumere un ruolo leggermente più pedagogico aspettati che ti (scusate, so che siete tutte signore) ricoprano di guano. Detto questo, avanti e persevera. Tra tre anni guardando al 2014 dirai che avevi ancora molto da imparare, quindi se sbagli qualcosa, è uguale.

katia |

Ti seguiro’ sicuramente….Bel progetto ti seguiro’….Voglio seguirti…..Ti seguo…..
Ma per seguirti dobbiamo prima riuscire a vederti…dove sei? Ancora all’iper dei cinesi? 😉

Elisabetta Isdraele |

Bel progetto, ti seguirò sicuramente.

Tiziana L. |

Sono felice per questa tuo progetto, credo che per quanto rigurda ciò che mangiamo, qualità e consapevolezza siano le parole chiave, perché non c’è più spazio per altri errori, se vogliamo vivere bene in un mondo bello. E un rapporto euilibrato con il cibo si riflette anche nelle nostre azioni verso gli altri, la natura, il mondo. Ti seguirò con affetto.

Sonia |

Genuini un po’ si nasce…un po’ si diventa.
Grazie per l’impegno che mette in tutto ciò che fa.
Traspare tutta la sua buona volontà.
La seguirò come lettrice e, se le farà piacere, come professionista 😉

Rita Rezzaghi |

Davvero bello questo progetto per quest’anno, ti seguirò!!!
Ormai è un anno che tra gravidanza prima e adesso allattamento mangio meglio e più sano ma quello che vorrei approfondire sono le tecniche di cottura e tante buone e sane ricette da fare per tutta la famiglia.
Non vedo l’ora che inizino le lezioni private per poter condividere insieme questa nuova esperienza.
Grazie cara Csaba e in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!

Giulia |

Brava Csaba!! Non vedo l’ora di provare le ricette “naturali” :))

lillyparty |

Benissimo, per quanto mi riguarda cerco da un po’ di seguire questo regime, ma ora per me sarà ancora più incoraggiante sapere che anche lei si è avvicinata a questo modo di alimentarsi, se mi posso permettere vorrei consigliarle di partire da una colazione speciale “la crema Budwig” utilizzata come colazione da ” re” nel metodo Kousmine ! Io me la concedo quasi ogni giorno (tempo e bimbi permettendo) e devo dire che i benefici sono subito dimostrati. Buona vita a tutti!!!

Carlotta |

Ti seguirò con interesse in questo progetto. Due anni fa ho cominciato eliminando dalla mia dieta la carne e i salumi, poi sono andata da una nutrizionista e mi sono fatta fare un piano alimentare che teneva conto della mia età, peso, abitudini alimentari e stile di vita. Bè, devo dire che il risultato è andato ben al di là delle aspettative. Valori del sangue perfetti, pelle luminosa, meno senso di stanchezza e, già che ci siamo, 4 chili in meno. Coraggio, non mollare questo progetto!

Giusy |

Mi sembra un progetto molto interessante, ti seguirò! Vediamo se riesco ad appassionarmi ad una cucina più sana. In bocca al lupo 🙂

wally tion |

Bene ti seguo sempre e mi piace il dono della sintesi e la tua raffinatezza. Grazie

Marina N |

Bene si riparte con un nuovo progetto, spero solo che non venga abbandonato nel corso dell’anno come è capitato con il precedente! Ben venga una cucina più salutare, purtroppo non sono tra le fortunate in possesso di un super metabolismo, e vi confesso che vi invidio un po’, lo ammetto!
Ai tempi del liceo la mia migliore amica poteva letteralmente divorare ( passatemi l’espressione) ogni cosa e non metteva su un grammo! Io potevo solo limitarmi a guardarla con l’acquolina alla bocca! 🙁

monica |

Ciao Csaba ! Non vedo l’ora di iniziare a intraprendere questo, sicuramente, piacevole e salutare “viaggio” con tutte voi! Grazie a te ho imparato ad amare e rispettare il cibo e ad apprezzare la convivialità ed è quello che cerco di trasmettere ogni giorno ai miei figli. Con te l’Arte è in Cucina….. Bene! Pronti, partenza, via! Un abbraccio dolce salato!!!

Rosa |

Cone fsre prr seguure questi corsi ? Cknsideranfo poi cge il mio domicilio è Cremina . Graxie

Donna Bianca |

Bentornata! E’ una sfida impegnativa, per chi come te evidentemente ama una cucina ricca di zucchero, burro, panna e altre golosità: e se anche col tuo metabolismo puoi permettertelo (io ci credo che mangi, sono uguale…), in effetti non era esattamente un esempio di corretta alimentazione. Attendo di leggerti con curiosità, e soprattutto spero che i tuoi impegni ti permettano di curare questo progetto meglio di quanto non sia stato (e non sai quanto mi dispiace) con il promettentissimo “One year for a beatiful table”, che comunque spero tu possa riprendere in futuro: buon lavoro e a presto allora!

Csaba |

Lo spero anche io. Grazie per l’incoraggiamento!

Cristina C. |

Proprio quello che ci voleva…!!!! Ti seguiro’ con grande piacere…

Maria |

Da sempre cerco di preparare piatti semplici e con materie prime genuine.Seguo da tempo Csaba e mi fido. Vorrei sapere di più . Un abbraccio

silvia |

Io ci sono in pieno, mangiare meglio non riguarda il peso, dimagrire o ingrassare
riguarda soprattutto la cura che abbiamo per la nostra salute
e quella di chi amiamo
Buona avventura!

Isi Paola Borgini |

Gent.le Csaba, io l’appoggio! Sono esattamente così anch’io, baciata dalla fortuna posso mangiare ciò che voglio e da sempre ho scelto per me e la ia famiglia cibi biologici e cucinati da me. La mia è una cucina tradizionale, cucino per celebrare la Vita e traggo tanta ispirazione dai suoi libri. Nel mio percorso di donna moglie e mamma che deve far fronte al quotidiano che spesso è mutevole, ho creato per aiutare me stessa e coloro che amo le essenze vibrazionali per il cibo (tipo fiori di bach, per saperne di più http://www.officinaemflores.com/alimentazione_vibrazionale.html). Non so se sia questa la sede giusta per proporsi, ma stamattina aprendo Fb ho letto il suo post e un sorriso mi ha illuminata perchè so quanto queste essenze aiutano quando siamo nel cambiamento! Sarà bellissimo questo anno insieme! Grazie, Isi Paola Borgini

Animula |

Cara Csaba,
grazie della condivisione di questo bel progetto. Sarebbe bello avere una mano anche nella conservazione di ingredienti sani o pietanze già pronte. Uno dei miei problemi principali è che non ho sempre il tempo di far bene la spesa, di pulire e preparare le verdure. Per me cucinare significa spesso fare i capitomboli, per arrivare in tempo e per portare ogni giorno tutti a tavola con un bel sorriso, anche alcuni piccolini che sognano solo cotolette e patatine fritte!

ada |

Anch’io come te ho un buon metabolismo , e non ingrasso anche se ho un buon appetito e non sono mai stata a dieta in vita mia. Preferisco cucinare da sola quello che porto a tavola e sono molto attenta nel fare la spesa, preferendo le cose italiane e possibilmente a chilometri zero e biologiche. I miei amici mi prendono in giro perché dicono che sono fissata. Ti seguirò con piacere perché non si finisce mai di imparare. Auguri per la tua iniziativa

katia |

Come no! Certo che ci saro’….il mio primo libro acquistato quest’anno si intitola IN CUCINA NATURALMENTE e mi ha appassionato subito, figuriamoci se non aspetto qualche tuo consiglio o ricetta…..oltretutto devo pure riuscire a perdere 4kg…benvengano! …solo una cosa ti auguro: che tu riesca a mantenere questo progetto con noi come fai con la tua linea!
🙂

katia |

Dimenticavo una cosa….ma a che punto e’ SIMPLICITAS??? Non doveva uscire lo scorso autunno?…..

roberta |

Buongiorno Csaba.
Da circa due anni seguo il tuo Blog e questo Natale mi sono regalata uno dei tuoi fantastici libri…Bon marche’!!
Ho cucinato già qualche piatto ed il pane fatto in casa, un successone e apprezzato vivamente dai miei commensali….marito, sorelle, amici!
A proposito del tuo progetto, grandioso….vorrei aggiungere che per coincidenza sto ‘ frequentando un corso di “cucina naturale ” (oggi ultima lezione) e mi sta’ dando delle grandi soddisfazioni soprattutto nei modi e tempi di cottura, tipo la cottura “sotto coperta ” di cereali associati alle verdure ed e ‘ incredibile quanto risparmio di tempo e di consumi. Non mi vorrei dilungare troppo e qui ti saluto e ti seguiro’ per quanto possibile!!
Grazie
Roberta

Valentina B |

È una cosa che mi appassiona da sempre è il mio problema è proprio che non riesco ad organizzarmi bene e finisco spesso per mangiare di fretta qualcosa trovato in frigo, durante la settimana! Il che mette assieme un menù settimanale non proprio sano e bilanciato anche se tutto cucinato da me (e come dici tu è già tanto)! Aspetto le tue lezioni con gioia!

ljuba |

Grazie Csaba per aver pensato a , One year to a balanced cooking . Sarà possibile seguirLa su You Tube ? Da mesi vivo a Londra , dove mi sono permessa di raccontare di Lei ad amici e marito . Questa sera mi cimentero in due Sue ricette che mio marito adora , Filetto Wellington e Plum cake con lemon card . Grazie ! Grazie ! Grazie !

pinella |

Lei appartiene alla categoria di coloro che fanno finta di mangiare…….lei e la signora Parodi il massimo che fate è leccarvi le dita mentre cucinate (gesto che vuole essere chic-snob-sensuale). Invitate gli altri a mangiare mentre voi digiunate………
Con rispetto la saluto e non prenda in giro i lettori…………….

Csaba |

Con tutto il rispetto, signora, l’unica cosa che non ho mai fatto è prendere in giro i miei lettori. Questo è un blog aperto a tutti, anche alle critiche. Si che se mi conoscesse meglio cambierebbe idea… Ma la ringrazio comunque per aver espresso la sua opinione con sincerità. E ringrazio Dio per l’appetito sano che mi ha voluto donare, in effetti è proprio un dono immenso provare piacere nel cibo

Valentina Petracchi |

Mi chiedo come fate a non aver mai conosciuto persone magre che lo sono pur mangiando normalmente. Ci sono persone che con un’alimentazione regolare sono molto magre, persone che sono normopeso e persone che sono un po’ rotonde. È sempre stato così.

Mariella |

Io ci sto…non vedo l’ora di imparare!

Simona La casa del coniglio bianco |

E’ uno dei miei pallini principali…ho la casa letteralmente invasa di libri sulla cucina biologica, vegetariana, consapevole, naturale e chi più ne ha più ne metta. La mia realizzazione più grande sarebbe quella di riuscire, in modo continuativo, a seguire le regole degli abbinamenti corretti, della stagionalità, dei giusti prodotti. Per ora vado a periodi, spero col tempo e la pratica quotidiana di riuscire per lassi di tempo sempre maggiori fino a che diventerà un’abitudine quotidiana. Quindi che dire? Io ti seguo con ancora maggiore piacere! (….però io il burro lo uso poco, poco!!!) 🙂 Un bacione e buon lavoro!

Valentina |

Ci siamo abituate, a starci attente, più di te. Dato che sennò ingrassiamo, quasi tutte siamo attente 6 giorni e mezzo su 7. Quindi sì, certo che ti seguiremo.

Silvia |

Il nuovo anno ha fatto venire anche a me la voglia di migliorare la mia cucina, cercando di proporre ricette gustose e sane. Ho gia’ acquistato qualche libro per approfondire l’argomento e per me che amo cucinare sara’ sicuramente una sfida!
In ogni caso sara’ un piacere seguirti come sempre e “rubarti” qualche spunto!

Silvia

Luisa |

Io ho gia’ una buona maestra in questo…la mia mamma seppur inconsapevolmente ha sempre sostenuto il “lunedi’ senza carne” con piatti a base di legumi, varie porzioni di verdure sia a pranzo che a cena, e anch’io, grazie alla mia costituzione (proprio come la tua), venivo un po’ “accusata” di essere troppo filiforme solo xche’ non mi ingozzavo come le mie amichette della famosa crema alla nocciola :)! Ma mangiavo semplicemente in modo sano e forse equilibrato! Cerco di mantenere questo stile ed insegnarlo anche ai miei bimbi (non sempre e’ facile con loro) ma seguiro’ molto volentieri le tue lezioni!!! Ciao ciao luisa

Mara |

Non vedo l’ora di apprendere tutte le tecniche o ricette
Un saluto Mara

Sara |

Io ci sto!!! Ti seguirò e cercherò di imparare il più possibile!
In bocca al lupo per questo nuovo, grande, bellissimo progetto
Sara

Anna |

Ciao Csaba! sono contenta…ti seguirò anche in questa nuovo progetto, e ti ringrazio perchè è esattamente quello che voglio fare anch’io e tu mi aiuterai. Sei preziosa
Un caro saluto
Anna

Marisa |

Io sono dei vostri,forza,magari insieme mangeremo piu’ sano(ed io dimagriro’ eheheh…)

Mimma e Marta |

Ma certamente Csaba, ti seguiremo in ogni tua nuova impresa! Che ben venga ..più è sano più va bene!

lu |

fantastico!!!!! ti seguirò con entusiasmo, curiosità e stupore anche quest’anno.