22 Settembre 2016

Una mela al giorno…

Oggi è il primo giorno d'autunno: festeggiamolo con una mela! Disponibili in ogni forma, tipo e colore – in questi giorni arrivano sui banchi dell’ortofrutta in tutta la loro dolcezza. Io amo particolarmente quelle croccanti e succose, ma non disdegno le cotogne. E bevo sidro o succo di mela caldo appena inizia la pioggia…
140 commenti

Da settembre a marzo, le mele rappresentano il frutto più popolare e diffuso sulle nostre tavole. Originari dell’Asia centrale, questi pomi mitici, che oggi contano migliaia di varietà di cultivar differenti, sono un frutto popolare sia per diffusione che per prezzo. Il loro gusto piace a tutti – spesso la mela è proprio la prima frutta che mangia un bambino; le loro virtù sono innumerevoli: da secoli le mele sono state associate a proprietà curative in grado di aiutare il nostro organismo a depurarsi e a stare meglio.

Le mele sono considerate un tonico della parte yin nella Medicina Cinese – ci aiutano quindi a recuperare i fluidi che abbiamo perduto durante la stagione più calda o con la sudorazione. Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è la sintesi delle loro qualità benefiche, in grado di aiutare a promuovere l’energia vitale e a smaltire le tossine. Poiché mangiarle è facilissimo (e trovare quella che piace di più tra le mille varietà può essere anche piacevole) dovremmo rivalutare davvero questo frutto comune, e metterlo quotidianamente al centro della nostra alimentazione nei mesi autunnali. Una mela rossa grattugiata è, da sempre, il rimedio che le tate inglesi davano ai bambini per ridurre la febbre. La mela verde aiuta il fegato e il succo di mela è consigliato a tutti coloro che vogliono mantenere pulito l’organismo quando l’acqua che si beve durante il giorno è dura.
Le mele contengono acido malico e tartarico: due tra i più potenti alfa-idrossiacidi (acidi della frutta) che aiutano il nostro corpo con la loro azione antiossidante. Sono anche ricche di pectina, quindi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, aiutano il transito intestinale.

Le infinite varietà hanno tutte un nome preciso, che le rende distinguibili tra loro e le identifica per gusto, consistenza, colore. Per partire alla scoperta di questo frutto, che spesso mangiamo senza dargli molta importanza, basta addentarne una ad occhi chiusi e sentire il meraviglioso sapore che sprigionano i suoi succhi.
Oltre ad essere un eccellente frutto da tavola, le mele si prestano benissimo a diventare l’ingrediente di tantissime ricette, non sempre dolci e – soprattutto – non sempre scontate. Come la torta salata con la zucca e il formaggio erborinato, che accompagna il sapore delle mele in modo semplicemente perfetto e che io ho preparato qualche settimana fa, per il numero autunnale di Good Living (la ricetta è qui e vale la pena provarla…!). Ma anche un semplice (e buonissima) classica torta di mele, come questa (la ricetta è tratta dal libro Around Florence).

Acquistare e conservare
Quando acquisti le mele, assicurati di mettere nel tuo cestino frutti di provenienza biologica. La mela destinata al commercio è uno dei frutti più trattati (tra i 10 alimenti con maggiore contaminazione chimica insieme all’uva di importazione, le fragole, le pesche e le ciliegie, per esempio). Su una singola mela non biologica si trovano sino a 40 sostanze chimiche differenti: un cocktail piuttosto nocivo, soprattutto se si lava la buccia. Resisti quindi alla tentazione di allungare la mano verso tutte quelle mele identiche etichettate con i loro bei bollini e opta invece per frutti più piccoli, disomogenei, ma “puliti”. Soprattutto se dai la mela con la buccia ai tuoi bambini, come faccio io. Frequentando i mercati locali dei produttori scoprirai cultivar antiche, i cui frutti sono asimmetrici magari, meno grandi e con la buccia di colore non omogeneo. Avranno ancora attaccato al picciolo qualche foglia e saranno mele cresciute sui rami, ricoperte dalla loro cera naturale (che nelle mele commerciali non biologiche viene rimossa con il lavaggio e sostituita con una cera industriale, addizionata con sostanze che aiutano la mela ad estendere la sua vita per mesi in un frigorifero…

Lascia un commento!
140 commenti

Maria eterna |

Sono arrivati tutti i vostri abbracci, grazie del calore che date

Antonella DM |

Care Marina e MariaEterna un sincero abbraccio anche da parte mia.

MARINA N |

Grazie Antonella

Silvia |

Marina, Maria Eterna… Spero che vi arrivi il mio sincero abbraccio…

MARINA N |

Arrivato Silvia grazie!

Maria eterna |

Grazie ragazze vi sento vicine, Marina N ti abbraccio forte

MARINA N |

Ti abbraccio forte anche io.

Maria eterna |

Buonasera a tutte, eccomi Mary sono manxata un po, purtroppo abbiamo avuto un lutto in famiglia, Mrina N. come va? Anche se non ho scritto leggo sempre i vostri commenti, mi sembra di sentirvi chiacchierare nella stanza di fianco.

Mary |

Mi dispiace Maria eterna, un abbraccio, ti sono vicina.

K@ti@ |

Coraggio.

MARINA N |

Ciao Maria eterna, anche noi abbiamo avuto un lutto purtroppo le complicazioni hanno reso tutto vano.
Ti abbraccio forte.

Rita Rezzaghi |

Ti sono vicina Marina, mi dispiace tanto.
Fatti forza e ti abbraccio forte forte

MARINA N |

Grazie Rita un abbraccio anche te.

federica |

Cara Marina,speravo che il peggio fosse passato,mi dispiace tanto. Mi sembra di conoscerti pur non avendoti mai visto. Ti mando un sincero abbraccio affettuoso.

MARINA N |

Grazie Federica, anche noi abbiamo avuto un momento di speranza ma poi le cose sono precipitate!

K@ti@ |

Mi spiace Marina…voglio solo sperare che non sia stata una persona giovane ad andarsene….ma che sia stato comunque il corso della vita…un abbraccio.

MARINA N |

Grazie Katia, no fortunatamente non era una persona giovane anche se il dolore c’è ugualmente.

gisella |

Ciao Marina, mi spiace davvero ed ho letto solo ora….. Condoglianze

Rita Rezzaghi |

Maria mi dispiace tanto, un abbraccio grande

federica |

Maria un caro abbraccio anche da parte mia,spero torni presto il sole.

Lalla |

Maria Eterna, Marina, leggo solo adesso!
Mi dispiace tantissimo!

MARINA N |

Lalla grazie anche a te grazie a tutte!

Mary |

Buona sera a tutte. Carla bentornata, Marina un abbraccio forte, mi dispiace per il momento difficile. Silvia scrivi così bene, mi fai immaginare l’ambiente accogliente e il bello dell’autunno! Valentina non ti sarai offesa per il discorso dei biscotti? Ho letto quello che mi sono perso mentre mia mamma stava poco bene. Ti capisco… poi adesso sei ancora più sensibile… Non ci pensare e torna tra noi. La vita è questa… Un abbraccio a tutte e buona serata. E come sempre si aspetta qualcosa o qualcuno ….questa volta video e foto ?

Carla |

Sono andata a leggere il racconto dei biscotti di Valentina, a me è piaciuto molto, è apprezzabile come ci ha aperto il suo cuore, se poi ci sono delle persone che non lo comprendono, peggio per loro!! Valentina fatti sentire presto!!!

K@ti@ |

Io non stavo pensando alla storia dei biscotti, che tra l’altro credo che Valentina sia andata oltre queste cose, è una donna intelligente… notavo solo che è l’unica, credo, ambasciatrice che non ha relazionato e mi interessava il suo racconto, spero solo che sia tutto a posto data la sua situazione.

MARINA N |

Carla hai proprio ragione, avevo letto il racconto di Valentina e dei biscotti ma non avevo poi visto tutti i commenti che sono seguiti.
Anche a me è piaciuto molto ed ho capito benissimo quello che Valentina voleva comunicare.
Valentina mi unisco a Carla torna presto tra noi con tutta la tua sensibilità, che credimi anche se a volte ci rende la vita più difficile, continuo a ritenere che sia una grande dote!

gisella |

buongiorno a tutte,
ieri ho cucinato, cucinato, cucinato…. Abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio, fra le tante cose ho sfornato il pane e tutti ci si sono buttati a “pesce”. È stata una bella giornata, corcondata dalla famiglia.
Anch’io aspetto il nuovo post con foto e il resoconto di Csaba. Arriverà presto ne sono certa
Ciao buona serata

K@ti@ |

E io continuo ad aspettare Vakentina….

K@ti@ |

Uffaaaaaa! 🙁

MARINA N |

Katia ti porto dal mio oculista?

K@ti@ |

O___O. .si grazie.

Silvia B |

Buogiorno a tutte. Ieri per pranzo ho provato a fare L’ arista di maiale con mele al forno che è nel nuovo numero di good living, aggiungendo anche delle patate. Molto buona! L’altra sera invece ho fatto la galette di mele e zucca con il formaggio. Grazie Csaba per queste belle ricette.

Mary |

Ma dove siete compagne del salotto del mese di luglio quando ci sentivamo un po’ sole? Carla, Valentina, Maria eterna, Silvia, Marina? Mi mancate. È vero Katia?

Mary |

Però un saluto a tutte le compagne del blog, mi piace sentire anche voi… anche Csaba veramente ma capisco che la stanchezza si è fatta sentire forse. ☺️

Silvia |

Carissima Mary, presente! Qui oggi è stata una giornata uggiosa, di quelle che ti fanno capire che il caldo estivo sta lasciando il posto a sensazioni ben diverse, ritrovo la voglia di casa, di pranzi della domenica, di torte al forno… Una volta l’ autunno non mi piaceva, ma ci sono sicuramente i lati positivi.. pensavo al clima sempre mite di Los Angeles, ma forse ci perderemmo qualcosa senza il mutare del tempo climatico e delle stagioni, quindi ben vengano anche l’ autunno e qualche pioggia… Non so voi, ma io attendo già il Natale! Domani intanto riprendo a fare il pane, che avevo lasciato a causa della calura e comincio coi buoni propositi, un po’ come fosse inizio anno! Buonanotte a tutte… ho anche io una rosa di preferite ? ed è una rosa a molti petali, perché mi piacete in tante!?

MARINA N |

Ciao Mary, ci sono più silenziosa ma ci sono, leggo i vostri commenti aspetto il resoconto anche se scrivo poco, non ho molta voglia. Sto cercando lentamente di tornare alla normalità e recuperare i vecchi ritmi…
Piano piano ritornerò anche in cucina, ho voglia di pane, torte e di zuppe calde confortanti per l’anima!
Un abbraccio a tutte!

monica |

Ciao Marina, se potessi ti manderei un po’ del pane che è uscito ora dal forno… c’è un profumino per casa!!!
Vedrai che presto ritornerai in cucina! Ti mando un abbraccio. monica

MARINA N |

Ho giusto fame! Grazie Monica!

Carla |

Grazie Mary! Finalmente qualcuna si ricorda di me! e di quando ci siamo fatte compagnia quando Csaba ci aveva un po’ abbandonate! Sono rimasta, come Katia, un po’ dispiaciuta del fatto che Csaba era tornata senza dirci niente sul perchè di tutto quel tempo senza neanche un salutino…. e ho pensato: ” se nessuna si ricorda di me non scrivo più”, ma ieri tu l’hai fatto e mi ha fatto immensamente piacere.
Purtroppo non sono potuta venire fino a Verona per il Csaba Day ma spero presto di vedere i video e le foto, intanto ho visto il video su fb e si capisce all’istante che è stata una giornata fantastica e tutte le partecipanti adorabili!! Mando un caro saluto a tutte voi ed in particolare a Marina che ha passato un brutto periodo!

MARINA N |

Carla grazie di cuore!

K@ti@ |

Ok, ricomincio da capo perché credevo di aver scritto un commento ma non lo vedo e inoltre è campiato qualcosa nell’impaginazione del blog…
Dicevo…avete visto la.copertina di Good Living? Come saranno fatte quelle orecchiette integrali? Con zucca e….funghi?

Mary |

Katia mi fai divertire quando fai errori di battitura. Cosi non mi sento cosi male quando faccio errori di grammatica dato che sono madrelingua inglese. 🙂 Si’, dev’essere proprio zucca e funghi. Ma cucinato con scalogno, aglio, cipolla? Ma…. il “Good Living” io non lo trovo. 🙁

K@ti@ |

Ma nooo!…stavolta ho scritto camPiato! E tutto perché mi ostino a non mettere gli occhiali, però devo dire che è anche colpa del nuovo tipo di scrittura di questo blog! TROPPO piccola sul cellulare! Io lo dissi subito! Cmq mi sono appena mangiata una sfoglia alle mele su tua ricetta, però devo dire che ho usato una sola mela grande e sono uscite 8 sfogliatine triangolari. Buonissime!!

Mary |

Ah perfetto! In questi giorni d’autunno, una sfoglia di mela e’ proprio quello che ci vuole. Ho visto qualche foto su Instagram ….”Csabaday” di domenica, (anche il sito di “Vanity Fair” ha pubblicato qualcosa, ma sto aspettando quelle del sito qui. Anche voi?

K@ti@ |

Parlavo dell Apple turnover.

Mary |

Lo so. Ho capito. Ma poi mi chiedevo delle foto di domenica. Vorrei vedere foto e video.

Antonella DM |

Ciao Katia ho visto ora il tuo commento un po ‘in ritardo ……io ho good living e sono “orecchiette integrali con castagne ,funghi,zucca ,semi di canapa….buona serata

K@ti@ |

Se vuoi dirmi anche il procedimento…a grabdi linee..

K@ti@ |

Grandi, Mary….

Mary |
K@ti@ |

Altro errore 🙁

Mary |

Ha ha ha ha avevo quasi capito….. ?

Antonella DM |

Allora,2 funghi porcini,2 spicchi di zucca (300 gr),24 castagne già bollite e spellate,30gr burro,olio,7/8 foglie di salvia,origano ,semi di canapa.Scalda il burro,olio,salvia in una padella,aggiungi i funghi facendoli rosolare per4min.poi la zucca.Bagna con un paio di cucchiai di acqua,chiudi con il coperchio per 10min.fino a quando la zucca non sarà tenera.Aggiungi le castagne e cuoci per altri3min.con sale e pepe.Togli la salvia.Cuoci le orecchiette e unisci il tutto con semise desideri.Ciao e bon appétit!

Antonella DM |

Ah!Mi sono dimenticata di dirti che la ricetta è per 6 persone…..

K@ti@ |

GRAZIEEEEE!!! 🙂

Mary |

Che brava che sei Antonella DM! Grazie anche da parte mia ☺️

Antonella DM |

Di nulla,!buongiorno e buon inizio settimana|

Maria eterna |

Oggi pomeriggio è arrivato il tesoro che aspettavo, il tuo bellissimo libro,ho dato un rapido sguardo,appena il piccolo dorme,lo sfogliero, lo guarderò, lo leggerò,insomma non vedo l’ora di gustarlo come si fa con un dolcetto che ami e che non vuoi che finisca, non so se ho reso l’idea.

MARINA N |

Che bello leggere l’entusiasmo nei vostri commenti, sono felice che tutto sia andato per il meglio, ieri vi ho pensato e sarebbe stato bello conoscere Csaba e tutte voi! Speriamo nel prossimo raduno!
Non vedo l’ora di vedere foto e video..sono un pò….anzi no mooolto curiosa!

Emanuela |

No dai…diamo la colpa agli occhiali,
Abbiate pazienza?

Emanuela |

Scusate per l’errore….ma volevo dire non ll’ho mai fatto…..! ?

Emanuela |

Buon pomeriggio a Csaba e a tutto il blog!
Ieri ho ricevuto il pacco contenente Csaba 5 season e alcuni arretrati di Good Living che mi mancavano.
Csaba ma è bellissimo questo libro agenda, ho sbirciato….un po quà e là perché non voglio leggerlo tutto in una volta, ma voglio scoprirlo poco a poco come si fa con qualcosa di prezioso….non so come dire….come una scatola o un baule che apri solo quando hai necessità di prendere qualcosa di importante….!
Non so se sono riuscita a rendere l’idea….comunque sappi che mi hai reso felice e non credo di esagerare perché si può essere felici anche leggendo un buon libro.
In questi giorni sto preparando un po di conserve, ho preparato la pomarola sotto vetro, i pomodori secchi (che ho riportato dalla Sicilia) sott’olio.
In questi giorni sto preparando insieme al mio babbo i peperoncini piccanti sott’olio farciti con tonno e olive.
Vorrei preparare anche delle marmellate ma non lo mai fatto, anzi se è possibile….se qualcuno può consigliarmi anche a grandi linee qualche manuale o un libro dove documentarmi…..gliene sarei grata!
Csaba un caro abbraccio e grazie davvero!

Silvia B |

Cominciamo bene..ho scritto il mio nome con la minuscola! Scusate..

silvia b |

Ciao a tutte. Non ho mai scritto su questo blog, ma é tanto che seguo Csaba e la ammiro per il suo lavoro. Domenica ho partecipato assieme a mio marito al raduno che é piaciuto tanto a entrambi. Grazie Csaba per la bellissima giornata, per la tua gentilezza e simpatia e sopratutto per il pic nic, che abbiamo davvero apprezzato molto! Per me é stato fantastico incontrarti, e in questi giorni che non sono molto in forma il tuo almanacco mi tiene tanta compagnia e ho iniziato a scriverci. Volevo anche salutare Laura e suo marito con cui abbiamo fatto amicizia Domenica. P.S. Csaba hai due bellissimi figli! E sono anche bravi ed educati. Complimenti!

Paola |

Csaba ti seguo e ti ammiro ormai da anni, grazie per tutto quello che mi hai insegnato con i tuoi libri e con i tuoi consigli. Ascoltarti mi basta per essere serena e la cucina è l’unico posto dove sono riuscita a sentirmi veramente appagata. Mi è dispiaciuto non poter partecipare al raduno ma al prossimo, spero a breve :-), non manchero’ 🙂

Mary |

Mi fa davvero piacere che è stato un successo! Csaba e il suo team sono stati bravissimi e meritano un po’ di riposo, ma non vedo l’ora che trovino un po’ di tempo per fare upload di foto 🙂

Maria eterna |

Ragazze sono felicissima per voi, guardavo l’orologio e pensavo a quello che stavate facend, il caffè, il pane, il pic nic, la cantina, stavate chiacchierando con Csaba, la foto, il libro, che bello. No al prossimo raduno non posso mancare, non possiamo mancare noi assenti. Comunque aspettiamo foto e particolari.

Maria M. |

Ciao a tutte!! Sono contentissima per voi che il raduno sia andato bene, il tempo ha anche aiutato molto!
Ho avuto tempo solo ora di leggere questo post e sono andata subito in giardino a raccogliere un po’ di mele dal mio alberello, non si di preciso di che razza siano, sono gialle/verdi e rimangono molto piccole, però sono buonissime!
Più che una torta pensavo di fare un pane dolce con l’uvetta, mele e nocciole!
La torta salata mi ispira tantissimo! Appena compro la zucca la provo!

Caterina |

Condivido appieno i tuoi così gli. Ti seguo sempre (anche nelle repliche) su Alice tv. Anche mio marito si è appassionato al Tuo modo di fare!

Laura Bosio |

Csaba, ieri è stato un giorno speciale, bello e intenso. Un grazie sincero per l’accoglienza e anche per l’esperienza che rimarrà indelebile per me. Il discorso sui numeri che abbiamo intavolato alla firma della mia copia di 5 SEASON mi era sembrata qualcosa di simpatico da condividere in quel momento… ma quando poi mi è stato attribuito il numero 54 per l’estrazione dell’Amarone riserva 2007 …..5+4=9!!!!!!! Ho avuto la certezza che quella preziosa bottiglia sarebbe stata mia!
E INFATTI!!! così è stato!
Csaba hai troppo ragione! Sto ancora sorridendo pensadoci…Aspetto la foto!
Un abbraccio Csaba, bello come il tramonto che ci ha portato a conclusione di un giorno davvero memorabile.

Rita Rezzaghi |

Care amiche ieri è stata semplicemente una giornata meravigliosa e perfetta!
Ero molto molto emozionata di rivedere Csaba e di incontrare tutte voi.
Csaba è stata fantastica, sempre disponibile e con il sorriso sulle labbra e con una parola per tutte.
La sua classe e gentilezza sono un esempio.
È stato un onore essere ambasciatrice e per questo non ti ringrazierò mai abbastanza.
Incontrare e dare un volto a voi amiche del blog è stato stupendo, siete delle donne meravigliose!
Eravamo tantissimi ma è stato tutto perfetto, tutto organizzato bene. Il posto bellissimo e tutto lo staff disponibile e cordiale.
Questa giornata rimarrà nel mio cuore!
Grazie davvero di cuore, con affetto
Rita

monica |

Sono curiosa di leggere le tue impressioni Gisella quando Csaba ti ha fatto gli auguri di compleanno con tanto di canzoncina!!!
Io ero emozionata per te!!!
È stato un bellissimo momento…
Ragazze ma quanto scrivo oggi?

gisella |

Monica è stato un momento…… indescrivibile. Oltre all’emozione ( che forse è stata visibile specialmente a chi era in prima fila…) il cuore ha cominciato a fare capriole e spero che la gioia sia stata ben evidente ( dicono che mi si legge in faccia sempre tutto) perchè è stata la cosa più immediata che ho provato.
Giuro un compleanno così sarà difficile da eguagliare. Felice di avelo passato con voi ?

monica |

Immaginavo fosse così! Una bellissima sorpresa! Ragazza fortunata?

Lalla |

Buongiorno a tutte!
Vi scrivo una prima impressione dello Csaba raduno per non lasciarvi sulle spine, poi vi racconterò meglio con piu calma:
FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!
Complimenti alle ambasciatrici, allo staff della Csaba e della Collina dei Ciliegi.
Sono al settimo cielo!!!

K@ti@ |

Su, nou stiamo aspettando! Non vi siete ancora riprese? Ci dite qua osa anche sull’agenda?…

K@ti@ |

Certo che a me se non parte almeno un errore di digitazionenon son contenta….e pensare che basterebbe mettere gli occhiali.

monica |

Buongiorno! Ancora non credo di aver partecipato al raduno, di aver conosciuto Csaba, di avere l’agenda con l’autografo e una foto con lei….un sogno!
Grazie a Csaba per essere stata così disponibile, sempre sorridente, instancabile per accontentarci tra autografi, foto e lezioni sul pane.
Aver condiviso una domenica con noi è stato meraviglioso!
Anche la mia famiglia è stata molto contenta dell’evento, del luogo, dei cestini da pic nic…insomma ho fatto la cosa giusta a portali tutti con me da Genova.
Ho conosciuto alcune di voi (simpaticissime?) ma eravamo veramente tante per poter fare due parole con tutte, sarà per la prossima volta! monica

monica |

K@ti@ l’agenda alterna nelle varie pagine: ricette, consigli per l’organizzazione della casa, spazi per annotare a “matita”, proposte di menù per facilitarci la settimana, Csaba loves…tutto incorniciato da bellissime illustrazioni. Sarà un anno in compagnia di Csaba!!!
Io ero di quelle che non se la sentivano di scriverci sopra, ebbene sul 25 settembre (a matita) ho scritto primo Csabaraduno!!! Mai dire mai

Maria eterna |

Ciaooo Silviaaa bentornata

Silvia |

Grazie Maria Eterna! E che invidia per chi ieri ha potuto partecipare all’evento! Ci saranno altre occasioni per noi assenti. Sicuramente. Buon inizio settimana! Riaccendo il forno anche io oggi, dopo molto tempo, mi sono mancati il conforto della mia cucina e il profumo delle mie pietanze!

Mary |

Buongiorno a tutte! Mia mamma che è anziana ha avuto un problema di salute e non potevo seguire il blog. Sono felice e sollevata perché adesso sta molto meglio e oggi è anche il suo compleanno! Buon Csaba Day a tutti! A pensare che mio figlio vive a Verona adesso e potevo stare un po’ anche con lui, ma non fa niente. Starò qui a vedere le foto e video. Buon divertimento e un abbraccio!

Mary |

A proposito, provate il mio “Apple Turnover” all’americana. Con quattro mele granny Smith (quelle verdi amare) tagliate a tocchetti senza la buccia, aggiungere quattro cucchiai di farina, succo di mezzo limone e cannella a piacere. Riempite con un paio di cucchiai di questo composto dei quadretti di pasta sfoglia e chiudeteli a triangolo. Fate dei buchetti con la forchetta e infornate nel forno a 180°. Appena dorati, togliete dal forno e quando si refreddano abbastanza, spalmare con un glassa fatta con zucchero a velo e poco acqua. Buonissimi.

Maria eterna |

Mary domani quando torno dal lavoro li preparo il dolcino della sera

Mary |

Provali Maria eterna, ma aggiungi anche lo zucchero 🙂 fammi sapere.

Maria eterna |

Si Mary ho letto dello zucchero ti farò sapere

K@ti@ |

Mmm..da provare! Ma non capisco perché dite che le grannl sono amare…a me non pare…Marina N non ti ho ancora salutata…CIAOOOOO!!

MARINA N |

CIAOOOOOO! E non sparire PIUUUUU!!!!!

Mary |

Oh mi sono dimenticata lo zucchero, circa 250 gr di zucchero o una tazzotta grande da aggiungere alle mele.

MARINA N |

Ciao Mary per prima cosa auguri per mammma per una completa guarigione e per il suo compleanno!
Ho appuntato la tua ricetta ma volevo chiederti se faccio i fagottini con la pasta frolla stravolgo troppo il tutto?

Mary |

Ciao Marina, grazie mille per gli auguri, spero che anche per te vada meglio (per la persona cara che non stava bene). Credo che con la pasta frolla possono venire bene, ma poi forse ci vuole meno zucchero nelle mele. Ma con la pasta sfoglia comprata rettangolare fai presto presto 🙂

Silvia |

Buon compleanno alla tua mamma Mary! Felice che stia meglio. Ragazze, sono tornata ieri sera dall’ America… Dove ho lasciato un pezzo di cuore.. assaggiato anche la Apple pie.. a proposito di mele.. che adoro e molte di voi sanno che la torta di mele è la mia preferita in assoluto! Buona festa per chi sarà al Csaba Day, fantastico, buo a domenica alle altre amiche!

Mary |

Silvia bentornata! Di nuovo Auguri! Che bello, sei stata proprio dove sono nata, spero che hai fatto visita a New York. Se mangi le mie tortine di mela e come mangiare la mini apple pie…. e non ti dico calde con una pallina di gelato gusto vaniglia…. Mmmmmmm

MARINA N |

Silvia bentornata ci sei mancata !
Lo sappiamo che la torta di mele è uno dei tuoi dolci preferiti, ma come darti torto? Io non vedo l’ora di riuscire a farne una la sogno ad occhi aperti…..per ora mi accontento di una torta allo yogurt super rapida!

Silvia |

Felicissima di risentirvi! New York purtroppo no.. troppa carne al fuoco, già abbiamo passato quattro stati ?.. i parchi sono magnifici, le città, Los Angeles, San Francisco, Las Vegas.. che dire.. da sogno… New York next time.. così avremo la scusa per tornarci! Proveró la tua ricetta Mary, sicuro! E in quanto a gelato alla vaniglia ne ho mangiato di buonissimo lì… Marina, un abbraccio, e a tutte voi di nuovo ?

K@ti@ |

Silvia bentornata e cobgratulazioni per il tuo matrimanio!

Silvia |

Grazie Katia! ?

K@ti@ |

Sto facendo l’appello sul posr precedente…

Maria eterna |

Buongiorno buon Csaba day a tutte pensateci un po noi che stiamo a casa Marina N. al prossimo non possiamo mancare insieme alle altre un abbraccio a tutte

MARINA N |

Ciao Maria eterna, come va?
Oggi fisicamente sono qui ma mentalmente sono al raduno! Spero veramente di poterci essere al prossimo sarebbe un’esperienza magnifica soprattutto per poterci conoscere tutte di persona!
Buona domenica a tutte e buon Csaba day!

Maria eterna |

Ciao Marina N. come te anche io sono al raduno no non possiamo mancare al prossimo, si Loredana devi passarci la ricetta, dieci anni fa sono stata in Trentino a Marilleva, bellissimo, siamo stati in giro per assaporare i prodotti del luogo tutto meravigliosamente delizioso, lo strudel pazzescooo.

Maria eterna |

Non sono al raduno la vista cala

Carmelina |

Buon Csaba day a tutte,anche a te cara Csaba,sono sicura sarà una giornata stupenda! Un pensiero per chi come me non ci sarà, il mio per voi e mi sentirò vicina. Spero di riuscire a vedere le foto…Un abbraccio a tutte!

Erika |

Buonanotte a tutte ? A domani !

Alida |

Che bella che la foto (quella di sinistra), mi piace tantissimo, complimenti! Buona serata Alida

Paola |

Concordo pienamente, bellissimo anchr il trucco.

Loredana |

In Alto Adige le mele nuove per preparare lo Struedel, le frittelle di mele con sopra il gelato alla vaniglia, l’ Apfelsaft il succo di mele, che si allunga anche con l’ acqua e solitamente si beve nei rifugi per dissetarsi. Qui dopo che i contadini hanno raccolto le mele si può’ andare a “spigolare” raccogliere le mele che sono rimaste a terra o sugli alberi! Ciao a tutte da lory

csaba |

Loredana mi devi passare la ricetta! Adoro lo Struedel e non sono contenta della ricetta che mi hanno insegnato a scuola 🙂

K@ti@ |

Signore…non vedo l’ora di dare un volto ai vostri nomi ma, non ho capito…. dove pubblicherete le foto/reportage? Mica su fb?! E non credo neppure che abbiate tutte un blog…quindi? Qui???
Intanto bon voyage!
Avete fatto la piega?
Stirato il vestito?
Preparato i kleenex?
😉

csaba |

Katia – ci sarà un super reportage video e foto! Garantito. Un abbraccio e a presto (già ci manchi)

Paola |

Anche io come te e tante altre non sarò presente al raduno e questo mi fa un immenso dispiacere, lacrimuccia….. anche io spero di poter vedere foto, video, ricette, ecc… please, non lasciateci sole a casa!un abbraccio forte a tutte le madrine e ovviamente alla padrona di casa, Csaba e alla sua famiglia!

MARINA N |

Ragazze immagino che siate tutte in fibrillazione, io non starei nella pelle se fossi al vostro posto!
Buon raduno, vi penserò e mi raccomando …resoconto nei minimi dettagli per le assenti!

Elena Tordi |

Adoro soprattutto le mele antiche, le ho raccolte in campagna prima di rientrare a Milano raccontano sempre una bella storia , grazie per il post Casaba molto interessante !

csaba |

Anche io Elena amo le mele “strane” con consistenze e sapori un po’ diversi… ma anche le classiche. L’autunno è proprio una bella stagione!

gisella |

a proposito di Eva e della mela, lo sapete che nella realtà lle primissime rappresentazioni del peccato originale (parlo del VII secolo d.c.) riportavano una Eva con in mano un fico nero e non una mela? Ce ne sono pochissimi di qs rappresentazioni oggigiorno, forse tre o quattro al mondo, una è nella Cappella Sistina. Un grande flusso di monaci benedettini si ferma nella zona del materano al rientro da oriente e dalla terra Santa e nella grotta viene rappresentato il peccato originale con un fico in quanto la traduzione della parola latina pomun può significare mela ma anche qualsiasi altro frutto.
Tutto ciò l’ho appena scoperto a Matera dove c’è la “cripta del peccato originale ” che è stata scoperta negli anni 60. È incredibilmente ben conservata e appunto Eva porge un fico nero ad Adamo. È stato affascinante vedere la grotta ed ascoltare la spiegazione. Matera città bellissima e da scoprire
p.s. ho scritto tantissimo ma secondo me questa “storia” va condivisa ?

Daniela |

Grazie Gisella,racconto interessantissimo. Matera sarà una delle nostre prossime tappe programmate per le visite alle città Italiane. Buon sabato ma soprattutto buona vigilia di Csaba day,Daniela

gisella |

visitala, io sono rimasta incantata, specialmente al tramonto!
grazie Daniela, qui l’agitazione sale…..

Loredana |

Grazie per questo racconto… Non sapevo…. Oggi ho imparato una cosa nuova!! Bavi

csaba |

Grazie Gisella per il tuo commento – è una bellissima storia e immagino sia stato davvero emozionante vedere la grotta. Grazie di cuore.

Franca |

La mela è un vero scrigno di idee in cucina .
Franca

Mara |

Care ragazze
Se non ricordo male, questa ode fu un’ispirazione per Steve Jobs quando dovette scegliere il nome e il logo della Apple. Secondo Jobs, la mela morsicata era la miglior immagine per comunicare quale fosse lo scopo della sua azienda: l’accesso in modo semplice alla tecnologia dei computer per rendersi più semplice la vita quotidiana.
Senza dimenticare che Isaac Newton ebbe l’intuizione per sviluppare la legge fisica sulla gravità grazie a una mela che gli cadde sulla testa.
Quanta ispirazione che portano le mele!

K@ti@ |

Si, pure Eva ebbe un ispirazione….

Mara |

Hai ragione K@ti@! Diciamo che quella ispirazione era meglio se non arrivava 😛

Daniela |

Vero!!!!Mi sovviene anche il Cantico dei cantici…
Sostenetemi con focacce d’uva passa, rinfrancatemi con mele…o la canzone degli Stato sociale…e solo l’aria ci salverà una casa in campagna una tazza di tè un letto grande e tutte le mele che vuoi. Mamma mia….fiumi di inchiostro su un frutto così meravigliosamente semplice…che lingua stupenda é la nostra. Un abbraccio

csaba |

Confortatemi con le mele… uno dei libri più belli di Ruth Reichl …. bellissimo ricordo di lettura!

Daniela |

Che meraviglia,le mele…anche il buon Pablo le amava,al punto da dedicare loro un’ode:
…..voglio una città, una repubblica, un fiume Mississippi di mele, e alle sue rive voglio vedere tutta la popolazione del mondo unita, riunita, nell’atto più semplice che ci sia:mordere una mela.

Lalla |

Stupenda!

Maria eterna |

E si cara Eva anche noi abbiamo le mele buone le annurche, piccole, buone, deliziose, a me piacciono quasi tutti i tipi di mele, quelle verdi per le sfogliatine, con marmellata di albicocche, cannella e semini di vaniglia, la buonissima torta di mele con pinoli e uva passa, come contorno con l’arista di maiale insieme alle carote, nella crostata rustica con pancetta, o mamma quante cose buone, gnam gnam e da mordere in conclusione viva le meleeee.Scusate l’entusiasmo ma le adoro.

Rita Rezzaghi |

C’è sempre da imparare dai tuoi post!
Grazie per queste informazioni davvero utili.
Adoro le mele, mi piacciono tutte a parte quelle verdi che sono amare per me. La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti e poi al forno con la cannella che buone!
La mela insieme alla banana sono la frutta preferita di Edoardo.
Prossima settimana faccio la torta con la zucca!!!
Buona notte a tutte, Rita

csaba |

Buona notte a te Rita – ci vediamo domani! Io ora vado a dormire davvero… altrimenti domani sarò uno straccio 🙂

Rita Rezzaghi |

Adesso dormo anche io perché domattina la sveglia suona alle 5.45!!!
Che emozione cara Csaba, sarà stupendo!
Buona notte a domani, un abbraccio

Anna R. |

Con l’arrivo dell’autunno le mele entrano di diritto nella frutta che consumo regolarmente, buone succose e versatili, oltre agli innumerevoli dolci che si preparano io le uso spesso come contorno con l’arrosto di maiale alla senape, ottima alternativa.

maria luisa |

Sono d’accordo Csaba!! W la mela, mela bio, brutta ma buona!!!! Provatela a tagliarla a fettine, massaggiatela con zucchero di canna, stufatela su tegame antiaderente con coperchio, aprite solo a fine cottura e se la volete un po’ piu’ dolce un po’ di sciroppo di riso. Se poi esageriamo insieme alle mele un po’ di frutta o pesca o lampone e….pan cake di Csaba!!! Bon a petit!!!! m.luisa

Sonia Salbego |

Buone le mele…non possono mai mancare a casa mia!
E’ proprio vero, le piu’ belle e gustose sono quelle che acquisto quando vado in montagna… piccoline, ogniuna con il proprio colore e con le foglie ancora attaccate. E poi messe nell’alzata portafrutta che ho in cucina sono una delizia anche per gli occhi!!

Eva |

Io invece adoro le pink lady, non le ho mai trovate farinose, una caratteristica che detesto in frutta e verdura. Sono piuttosto dolci, croccanti e sugosissime.
Anch’io adoro le mele cotte a partire dall’autunno, ma se sono in montagna me le preparo anche in pieno agosto!
L’anno scorso il mio fruttivendolo mi ha proposto una mela che si chiama Annurca: è rossa e croccante, viene dalla Campania, non mi sarei mai aspettata che le mele venissero prodotte fuori dal Trentino….

MARINA N |

Io ho riscoperto le mele da poco, negli anni passati proprio non riuscivo a mangiarle. Le mie preferite sono le golden, leggermente rosate, ma l’altra sera ho mangiato una mela rossa veramente deliziosa!
Non male neanche le mele cotte con una spolverata di cannella, anche se ultimamente sogno ad occhi aperti una bella torta, solo che non ho il tempo materiale per mettermi ai fornelli!
Vorrei anche provare, prima o poi, anzi più poi che prima.. dei fagottini di pasta frolla con ripieno di mele uvetta noci e non ricordo che altro..
Vabbè mi è venuta l’acquolina in bocca!

Mara |

Cara Csaba,
avevo visto una tua ricetta con le mele che ho provato a replicare, ma rivisitata in maniera leggera nel tempo.
Si trattavano di fagottini di pasta sfoglia con un ripieno di mele caramellate con zucchero e sfumate con un liquore del quale non rammento al momento.
Io faccio, invece, dei “cestini” con la pasta sfoglia e le mele vengono caramellate e poi sfumate col Calvados; il tutto viene guarnito con una leggerissima spolverata di zucchero a velo.
Se ti piace il sidro ti consiglio di provare anche il pommeau di mele. E’ un bevanda più forte del sidro ma meno del Calvados.
Io l’ho scoperta in un negozio a Courseilles sur Mer, un piccolo villaggio sulle spiagge della Normandia vicino Omaha Beach.
E’ veramente delizioso!

K@ti@ |

Sapete che a Viareggio si fa una torta dolce tipica con.le zucchine, chiamata Scarpaccia…a me piace moltissimo ma a mio marito, che non è delle mie parti no, così poche sere fa, dopo averla assaggiata in un ristorante in occasione del mio complenno, ho provato a fare la nuova versione :Scarpaccia di mele! Praticamente un dolce senza lievito che all’aspetto potrebbe sembrare una frittata ma è andata a riba!!

K@ti@ |

E ti pareva….ho appena mangiato l’ultima pesca…

gisella |

stacanovista!!! ?
Bello, interessante, utile quest’articolo! Tante cose non le sapevo ma le mele mi piacciono molto e le mangio abbastanza spesso al forno ( cotte con marmellata e noci, sotto forma di torta?) oppure fatte in purea/pezzi come accompagnamento a piatti salati specialmente a base di maiale.
Insomma con l’autunno sono spesso a tavola. Proverò anche la torta salata che ci hai proposto.
merci