Dolci e dessert

Cupcakes bianche

Dolci e dessert
8 commenti
Per 12 cupcakes 110 g di burro
225 g di zucchero
2 uova
275 g di farina autolievitante
120 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema al mascarpone
250 g di mascarpone fresco
2 cucchiaio di zucchero a velo
100 ml di panna liquida fresca
3 – 5 gocce di colorante (facoltativo, a scelta)
Questa è la versione base di molte cupcakes: bianca e leggermente profumata alla vaniglia, può essere usata con moltissime glasse e decorazioni diverse. È anche la più semplice con la quale cimentarsi, se gli ingredienti sono freschi e segui i passaggi in modo scrupoloso non può davvero non riuscire!

Preriscalda il forno a 180°C e fodera uno stampo da muffin da 12 pezzi con dei pirottini di carta.

In una ciotola ampia, sbatti il burro e lo zucchero per 3-5 minuti con un frullino elettrico, finché il composto è chiaro e omogeneo. Aggiungi le uova, una alla volta, frullando un po’ ancora dopo ogni aggiunta.
A parte, versa il latte in un bricco e aggiungi l’estratto di vaniglia, poi mescola.

Aggiungi un terzo della farina alla crema di burro e zucchero e sbatti bene. Versa un terzo del latte e continua a girare per incorporarlo bene. Ripeti il procedimento finché finisce tutto il latte e la farina.

Dividi l’impasto nei pirottini di carta facendo attenzione di non riempirli per più di due terzi. Inforna le cupcakes per 25 minuti finché sono leggermente gonfie e appena dorate in superficie. Per controllare il punto di cottura, inserisci uno stecchino nel centro – se ne esce pulito, la cupcake è cotta.

Togli dal forno e lascia riposare le cupcakes nello stampo per 10 minuti circa. Poi trasferiscile su una griglia per farle raffreddare. Decorale solo quando hanno lasciato andare tutto il loro calore, altrimenti la glassa si scioglie.
Crema al mascarpone
Questa crema è molto veloce da preparare e può essere colorata come preferisci.
Metti il mascarpone in una ciotola e mescolalo con una forchetta, sino a che sarà morbido. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero a velo e mescola ancora.

A parte, metti la panna liquida in una lattiera e aggiungi lo zucchero a velo rimasto. Metti la lattiera nel freezer per 5 minuti – la panna fredda monta molto meglio. Monta la panna con un frullino elettrico, senza esagerare – deve rimanere morbida (non deve raccogliersi addensandosi intorno alle fruste).

Aggiungi la panna al mascarpone e mescola bene. Se vuoi colorare la crema, aggiungi adesso il colorante liquido, sino ad ottenere il colore desiderato (non ti consiglio di usare più di mezzo cucchiaino, soprattutto se le cupcakes saranno mangiate anche dai bambini).

Trasferisci il tutto in una sac à poche munita di bocchetta a stella e tieni in frigorifero sino al momento di usarla. Decora le cupcakes con una spirale di crema al mascarpone e un fiorellino di zucchero.

 

Lascia un commento!
8 commenti

Chiara |

Buongiorno Csaba, la crema al mascarpone va messa all’ultimo perché non rimane su?

franca roberto |

li ho appena preparati, l’aspetto è ottimo, grazie

Cathy |

Buongiorno Csaba, quanta coulisse di fragole o lamponi posso aggiungere per insaporire la crema al mascarpone, senza diventare troppo liquida? Grazie buon lavoro!

Alessandra .....Vinci |

Salve Csaba, ottime direi! domanda….., sei favorevole alle farine autolievitanti?

csaba |

Sinceramente no, preferisco aggiungere io il lievito così lo doso nel modo che ritengo essere il più corretto. Tuttavia, per alcune preparazioni, che devono solo lievitare appena appena e che hanno un impasto che si gonfia con l’aria incorporata quando si sbattono le uove, può essere utile, così non lascio una bustina di lievito aperta per giorni…

Marina N |

Deliziose!!
Se al posto della farina autolievitante uso la farina normale quanto lievito metto?

csaba |

Ne basta 1 cucchiaino scarso (cucchiano da thé)

Marina N |

Grazie 🙂