#honestlygood, Facile&veloce

Tartine ai cachi e formaggio di capra

Dolci e dessert
11 commenti
Ingredienti per 4 pezzi
4 fette di pan brioche
1 tronchetto di formaggio di capra
2 – 3 cachi (sodi)
4 cucchiai di miele liquido
1 arancia, meglio se biologica e non trattata
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale e pepe, macinati al momento
I cachi sono un frutto originario della Cina, ma largamente diffuso nel Mediterraneo. Trovo che il loro sapore sia delizioso, in questa semplice preparazione sono abbinati alla cremosità del formaggio di capra – un connubio che adoro.

Scalda il grill del forno e sistemaci sotto le fette di pan brioche per 2 minuti, sino a che saranno leggrmente dorate. Tienile da parte.

Lava i cachi e tagliali a fette rotonde (devi utilizzare cachi ben sodi), poi sistema le rondelle su una teglia rivestita di carta forno. Metti la teglia sotto il grill per 3 – 5 minuti, sino a che le rondelle saranno tenere. Scaldare ne sprigiona il profumo unico e il sapore avvolgente.

Scalda una padella antiaderente e adagiaci le rondelle di formaggio di capra: devono fondere leggermente, ma non sciogliersi, quindi sorvegliale attentamente. Sistema il formaggio sopra le fette di pane, aggiungi le rondelle di cachi e tieni da parte mentre prepare il condimento.

Mescola in una ciotolina il succo dell’arancia (basta spremerne una metà) e la scorza prelevata con un apposite gratta scorza, aggiungi il miele, l’olio, un po’ di sale e di pepe e mescola bene. Condisci le tartine e servile subito, tiepide.

 

Lascia un commento!
11 commenti

Antonella |

Elegantissima e buonissima!

Vanessa |

Ciao Csaba, da me perdutamente adorata!
Sono molto curiosa di provare questa ricetta salata con i cachi e il formaggio di capra, ma vorrei domandarti una possibile variazione per non usare l’arancia..è possibile sostituirla con un altro ingrediente altrettanto valido?
E poi.. da quanto hai scritto io ho inteso che si trattasse di cachi normali, no mela, no vaniglia..ma se così fosse puoi chiarircelo per favore?
Da ultimo.. come si fa a scegliere cachi sodi ma non “tannici”?
Grazie, se puoi..
Un caloroso abbraccio
Vanessa

K@ti@ |

Mi sa che non può… 🙁

Vanessa |



Maria eterna |

Io adoro i cachi morbidosi, li mangio con il cucchiaino, questa ricettina mi intriga, dolce e salato mi piace moltissimo.

Lalla |

Ricettina interessante! Lo vedrei bene come pre-dessert in versione più piccola, da provare!

gisella |

bella l’idea!!! pre dessert….

K@ti@ |

Ma questi sono cachi mela? Vaniglia? Io preferisco il cachi classico, quello marmellatoso…adoro le sue “lingue” al contrario di molti…ma vuoi che non provi questa versione? Gli ingredienti che mi piacciono ci sono tutti anche se non ho capito bene se si tratta di una colazione o di un fine pasto…

Maria M. |

I miei suoceri hanno l’albero e ogni anno se ne usano pochi, purtroppo, ma ne fa veramente tanti che non si sa che utilizzo farne! Appena saranno maturi proverò questa ricetta. Devo anche provare la crema di cachi di celebrate in Venice! Pensavo di fare anche la marmellata, non sarebbe male! Se mi è andata bene con quella di mele cotogne, con questa sarà una passeggiata!

gisella |

comprati ieri 4 cachi, pensavo di utilizzarli come centro tavola assieme a delle candele ma il tuo utilizzo mi sembra più appropriato e sicuramente più gustoso! ?

MARINA N |

Decisamente migliore! Il centro tavola può aspettare!