Dolci e dessert

Torta tiramisù

1 commento
Per 1 torta da 8 fette
3 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
50 ml di marsala
2 tazzine di caffè espresso

3 tuorli
1 albume
6 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
1 manciata di gherigli di noce
Voglia di tiramisù? prova questa versione "a torta" - ha lo stesso sapore ed è molto bella da servire. Le noci sono un'aggiunta speciale, se non ti piacciono, eliminale e cospargi la superficie con del cacao amaro.

Accendi il forno a 180°C. Imburra uno stampo da plum cake, infarinalo e scuoti via l’eccesso.

Monta le uova e lo zucchero sino a che saranno gonfi e spumosi, usando un frullino elettrico. Setaccia la farina sopra la ciotola e amalgamala delicatamente al composto, poi trasferiscilo nello stampo, inforna e cuoci per 25 minuti circa (deve colorirsi appena sulla superficie e staccarsi dai bordi).

Togli la torta dal forno, rovesciala su una griglia e lasciala raffreddare 10 minuti.
Nel frattempo prepara il caffè e versalo in una ciotola insieme al marsala.

Prepara la crema al mascarpone. Monta l’albume a neve ferma. A parte, monta con un frullino elettrico i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi il mascarpone e amalgama bene. Per ultimo aggiungi l’albume montato a neve, incorporandolo con una spatola. Metti la crema in frigorifero.

Taglia la torta in due punti, in modo da ottenere 3 strati. Sistema la base su un vassoio e bagnala con il caffè e il marsala. Spalmala con un quarto della crema al mascarpone. Sistema sopra un altro strato di torta e bagnala, poi aggiungi un altro quarto di crema. Chiudi la torta con l’ultimo strato, bagna ancora con il caffè e il marsala e poi usa la crema rimasta per rivestire l’esterno della torta. Completa con i gherigli di noce spezzettati. Tieni in frigorifero almeno 4 ore prima di servirla (meglio prepararla il giorno prima).

Lascia un commento!
1 commento
Manoela |

Buongiorno, ho letto la ricetta ma non vedo lievito nella torta, è stato omesso per errore oppure non ci vuole? Grazie