3 Agosto 2014

10 regole per fare della tua passione un lavoro (Happy birthday Martha Stewart)

Il mio modo per dirti "Buon Compleanno" Martha è postare la traduzione delle 10 regole che trasformano una passione in una carriera. Come fare? Come ha fatto lei (e molte altre persone dopo di lei). Ovviamente, in 10 facili mosse!
13 commenti

Oggi Martha Stewart compie 73 anni. Come festeggerà il suo compleanno (o dovrei dire… mille e uno modi per festeggiare un compleanno) lo sapremo forse domani. Il mio modo per augurarle lunga vita è questo post, un mix sincero di ringraziamenti per aver ispirato l’inizio della mia avventura, poi diventata una carriera, e di nostalgia per quegli anni in cui – prima che il suo impero diventasse tale – il suo magazine era un faro di luce per noi tutte, che ci apprestavamo sognanti a sfogliare ogni pagina per illuminarci ad ogni fotografia. Oggi lo smalto non è più quello di un tempo (questa è un’opinione personale) ma la stima che ho nei suoi confronti, per quello che ha saputo insegnare a molti, me compresa, è ancora la stessa, se non di più.

 

Il mio modo per dirti “Buon Compleanno” martha è postare la traduzione delle 10 regole che trasformano una passione in una carriera. Come fare? Come ha fatto lei (e molte altre persone dopo di lei). Ovviamente, in 10 facili mosse!

Regola 1 – Cosa c’entra la passione? Costruisci il successo della tua impresa attorno a qualocsa che ami – qualcosa che ti riguarda e che è infinitamente interessante per te.

Regola 2 – Chiediti: qual è la grande idea?

Regola 3 – Procurati un telescopio, un grandangolo, e un microscopio.

Regola 4 – Insegna agli altri, così anche tu potrai imparare.

Regola 5 – Vestita per l’occasione e pronta ad entrare in scena…

Regola 6 – La qualità è nelle cose di tutti i giorni.

Regola 7 – Costruisci un team che sia una squadra di primo livello!

Regola 8 – La torta non è perfetta? Allora tagliala a fette!

Regola 9 – Corri dei rischi, non cercare l’occasione.

Regola 10 – Make it beautiful (crea il bello)

 

Ascolta attentamente, impara qualcosa ogni giorno, abbi sempre voglia di innovare, diventa un’autorità nel tuo settore in modo che i tuoi clienti si fidino di te. Trarrai una soddisfazione immensa dal sapere che la vita di chi ti segue sarà più bella, più intensa, più facile…

 

Auguri Martha! Cento di questi giorni e 1001 consigli per festeggiare un compleanno ancora per noi…

Lascia un commento!
13 commenti

cristiana |

Anch’io compio gli anni il 3 Agosto….

Valentina |

Il fatto di fare o non fare della propria passione un lavoro è qualcosa su cui ho riflettuto moltissimo. Ho deliberatamente scelto di non farlo. Ho passioni forti e costanti, immutabili negli anni. Ho lavorato nei campi per cui nutro queste passioni e sono grata di averlo potuto fare. Ma non voglio farlo più. Mi sono scelta un lavoro per cui nutro un interesse tiepido. Voglio lavorare con diligenza e impegno, a testa bassa, e godermi le mie passioni libere dalla necessità del profitto quando torno a casa. Siete straordinarie a unire passione e lavoro. Sono incantata dalle persone che lo fanno. Ma mi conosco e so come funziono. Spero di usare i consigli di Martha per far funzionare il mio vero obiettivo. Avere 100 figliolini e 100.000 nipotini. La cosa odiosa è quando una scelta come la mia viene indicata come migliore o peggiore rispetto alla tua, Csaba. Sono entrambe scelte legittime e naturali. Entrambe, a loro modo, stimabili e soprattutto entrambe necessarie alla società. Senza scelte come la tua non avrei libri scritti con passione su cui sognare, senza scelte come la mia tu non avresti l’operaio nella cartiera per stampare il tuo libro. Non c’è nulla di polemico in quello che ho scritto. L’ho scritto solo perché mi andava di scriverlo.

Csaba |

Cara Valentina, grazie infinite per la tua sincerità. Hai tutta la mia stima perché sei una persona coerente con i propri principi. Ti ammiro per aver saputo scegliere e averlo fatto a testa alta. Le nostre scelte, come hai detto tu, non sono una migliore dell’altra, ma solo diverse. E ti confesso che a volte scelte come la tua sono molto più coraggiose di altre! Keep cooking and loving.

Marina N |

Parole sante!

darling |

Tutto molto bello, ma diciamo che di questi tempi, più che 10 consigli per fare della propria passione un lavoro, servirebbero 10 consigli per trovarlo un lavoro.. 🙂
buone vacanze
darling

Katia |

Vero pure questo…

enrica bettinardi Gornate Olona (Va) |

La visione delle Tue trasmissioni sono una ventata di gusto , classe , amore per la natura , i colori i profumi semplicemente incantevole, in un contesto attuale in cui tutto è così trascurato e troppo minimal fai ritrovare il piacere dei tempi , l’incanto e la freschezza di ciò che è il vero senso del vivere!!!

un’ammiratrice senza confini, enrica

Maurizia |

Quasi, quasi mi compro subito il libro… Buon compleanno Martha!

Antonella M |

Cara Csaba,
ognuno dei 10 consigli tema di questo post sono quanto cerco di mettere in pratica ogni singolo giorno affinchè il mio sogno diventi realtà.
Il mio blog si chiama appunto “Le Passioni di…” proprio perchè un diario di bordo di quella che è la mia smoderata passione culinaria.
Mi fa sorridere l’immagine delle rose nelle bottigliette riciclate perchè anch’io lo faccio, anch’io cerco di trarre piacere e beneficio dalle piccole cose (comprese quelle che gli altri getterebbero: I love mercatini Brocante!).
Cerco di non omologarmi, questo mi ha regalato in quasi 2 anni in rete una rubrica fissa di food sul magazine V.C Italia-Francia-Germania…leggere questo Suo post mi incoraggia, la determinazione non mi manca, desidero il mio Primo Libro (il Suo primo libro ce l’ho. L’immagine della Sua prima Pavlova mi è saltata all’occhio subito!).
Chissà, magari un giorno potremmo addirittura incontrarci! Avere un Editor come Lei sarebbe sicuramente molto stimolante, quasi quasi La vengo a trovare a Milano!
Saluti
Antonella.

Katia |

Adesso sarebbe bello trovare tra i commenti anche quello di Martha che ti ringrazia per il tributo……chissa’!…Intanto mi unisco agli auguri, io MS l’ho conosciuta in ritardo alla tv e adesso nemmeno riesco piu’ a trovarla, forse dovrei pensare a qualche suo libro (mmh…a proposito di libri, ricorda che hai promesso la traduzione delle prime righe del libro di? ??) ma nel caso che una persona non abbia grandi idee su cosa fare di speciale nella sua vita? Un saluto e…..ricordati del Forte!

Manuela |

Auguri di cuore Martha!!!!

Patrizia Tangocci |

Carissima Csaba ho letto con molto interesse il Suo post di oggi.
Capisco gli insegnamenti dettati da questa grande donna , io ho un attivita da tanti anni e l’ho impostata un po’sugli stessi principi.Oggi ho 66 anni 5 nipoti che vogliono imparare a cucinare ed essendo lontane mi hanno suggerito di aprire un blog. L’ho chiamato”nonsisfuggeallaproprianonnablogspot.com..racconto anche storie della mia vita e mi sto gratificando molto..Se non le fosse troppo disturbo gradirei un Suo parere…io non devo ormai fare carriera, ma amo cucinare e raccontare…..la saluto con tanta simpatia …nonna Pat..cantastorie per amore♥

Pascale |

Auguri a Martha allora! Bellissimo questo tuo tributo Csaba, grazie per averci regalato queste 10 perle preziose
ne farò tesoro, per troppo tempo ho messo da parte le mie passioni…forse il segreto è proprio tutto li: nel trovare il coraggio di dargli vita, ho imozoato da poco a dargli spazio grazie al blog 4tonidiverde dove sotto le pseudonimo di Demetra, questo tuo post mi dà coraggioe suona come un invito per me a continuare. GRAZIE CSABA E GRAZIE MARTHA!