11 Agosto 2016

5 cose che voglio fare in vacanza

Sì, la vacanza è uno stato mentale. Ma quando coincide con un viaggio, è un momento ancora più bello. Ecco, queste sono le 5 cose che voglio fare nei miei dieci giorni di vacanza estiva. E voi, cosa state facendo?
117 commenti

Finalmente sono riuscita a lasciarmi alle spalle la città! Quest’anno sembrava non arrivare mail il momento dello stacco dalla routine cittadina, e devo dire che non mi stava pesando neanche tanto (a parte gli ultimi giorni di caldo torrido). Sono comunque molto contenta di essere riuscita a partire, con i miei 5 propositi di vacanza rigenerante, che hanno il compito di ridare al mio corpo un po’ di energia persa negli ultimi mesi. C’è chi in vacanza parte per avventure inconsuete, chi sogna l’ombra su un prato, un libro e un cestino da picnic pieno e a disposizione. Credo di appartenere a questo secondo gruppo, decisamente…

Ogni anno, ormai da diverso tempo, l’estate per me è sempre più una stagione lenta, affascinante nel suo modo tranquillo di scorrere – sarà il caldo che mi tiene la pressione bassa, sarà che andando avanti con gli anni divento più indulgente con me stessa e trovo il piacere e la bellezza sempre più nelle piccole cose di ogni giorno, senza bisogno di cercare per forza l’esotico. Sarà anche – lo ammetto – perché il mio lavoro è una fonte di ispirazione talmente costante, che mi mette a contatto con persone e situazioni diverse tanto di frequente, da richiedere poi un contrappasso totalmente statico, per qualcuno forse anche banale. Il fermo che dà un senso al vorticare.
Le mie vacanze estive mentalmente sono lunghissime: durano tanto quanto la bella stagione. In realtà lavoro per buona parte dell’estate (prima a chiudere il libro che esce di consuetudine in autunno, poi il numero di Good Living di settembre…). Ma arriva un momento, ad agosto, in cui tutto è fatto – o almeno così pare. Si fanno le valigie e si parte. Mio marito ed io, i bambini e la nostra gatta Minou, che ha imparato a viaggiare e penso sia una delle poche gatte esistenti a saltare di gioia quando vede le valigie e il suo trasportino da viaggio messo lì accanto.
Ecco, le mie vacanze sono iniziate così anche quest’anno. Destinazione: la campagna francese, per una vacanza breve ma intensa. Cosa farò in questi 10 giorni? Niente di speciale: ma tutto ciò che mi serve per “riempire il mio bicchiere”, che i primi mesi dell’anno svuotano inesorabilmente. Perché sia di nuovo pieno e io possa rientrare mentalmente carica e fisicamente in forma, ecco le 5 cose che voglio fare (e farò!) in vacanza. Più o meno come ogni anno.

1.     Dormire di più. Lo ammetto, vivo dormendo poco, e la cosa più bella dell’essere in vacanza è poter non mettere la sveglia per dieci giorni. Ho bisogno di recuperare e poter dormire un paio d’ore in più alla mattina è un elisir di salute e serenità.

2.     Nuotare appena sveglia. Mi piace alzarmi e fare una nuotata di una mezzoretta prima di fare colazione. Mi scuote al punto giusto da farmi sentire rinvigorita nella mente e nel corpo, pronta per la prima tazza di caffè (che mi sono portata da casa. Lo ammetto).

3.     Leggere un romanzo. Durante l’anno leggo moltissimo, ma spesso si tratta di letture “professionali”: libri di cucina (troppi!) manuali, ricerche, riviste straniere… in vacanza ho voglia di una storia leggera, di qualcosa che mi trasporti emozionalmente lontano. Quest’anno sto leggendo “The Tea Planter’s Wife” di Dinah Jefferies e mi piace moltissimo. È la storia di una donna molto fragile, ma al tempo stesso forte, che si trasferisce giovanissima a Ceylon per sposarsi, all’inizio degli anni ’20 del secolo scorso. È stato tradotto in italiano come “Il profumo delle foglie di tè” per chi lo volesse cercare.

4.     Mangiare e bere vino rosé. Dopo settimane di “ricerca & sviluppo” come le chiamo io, alla ricerca di ricette differenti, sapori diversi e accostamenti nuovi, le vacanze sono il momento per la cucina rilassata. Facile, veloce, senza grandi pretese, ma comunque deliziosa e spesso #honestlygood. Mi piace andare al mercato a fare la spesa e cucinare quello che trovo. Qui usiamo di frequente il barbecue (la sera) e mangiamo moltissima verdura locale e stagionale (a pranzo). Il vino ufficiale delle mie vacanze è rosato. In questa zona mi piace il Côtes de Provence.

5.     Stare con la mia famiglia. Proprio come in questo momento, mentre sto scrivendo, i miei figli giocano accanto e Minou è venuta a sdraiarsi ai miei piedi, lasciando per un momento il suo rincorrere la libellula di turno. Tra poco sarà ora di spostarsi verso il tavolo da pranzo in giardino: essere tutti insieme nello stesso luogo mi dà un senso di pace e di tranquillità. E mi fa capire a che cosa serve tutto il resto: a godersi momenti come questi.

Tornerò la prossima settimana, spero pronta per le grandi avventure dell’autunno. Ma ora non ci voglio ancora pensare. Il vento è fresco, l’aria profuma di lavanda e mi aspetta un mercatino di cose vecchie stasera, prima di una buona cena cucinata sulla brace. La vita sa essere molto più bella quando le concedo il passo della lentezza. Voi, cosa state facendo?

Lascia un commento!
117 commenti

gisella |

Buongiorno a tutte! Mi chiedevo quando avremo qualche notizia sullo Csaba raduno?
Csaba pendiamo dalle tue labbra. Batti un colpo! ???

monica |

Buongiorno a tutte! Come state?
Giusto Gisella, manca quasi un mese!?
Sicuramente fra poco avremo più notizie. Non vedo l’ora.
A presto!?

Il circolo dell signore |

Salve ragazze! Io devo ancora decidere se salire in treno o in macchina. Aspetto di leggere il programma e poi decido. Ciaooo

csaba |

Ciao Simona, la prossima settimana arriva il programma intero! Un saluto

csaba |

Arrivo presto… Il programma sta venendo bene. PS_nel frattempo sono diventata zia per la quinta volta. Mia sorella più piccola ci ha dato un’altra cucinata, meravigliosa e dolce, si chiama Mia. Ecco, non era qui magari che dovevo scriverlo Gisella ma… avevo il desiderio di condividere la felicità!

Il circolo delle signore |

Tanti auguri Csaba, a te e naturalmente alla tua sorella piu’ piccola, ti aspettiamo presto allora!

federica |

Auguroni cara zia Csaba,a te e a tua sorella e ovviamente benvenuta Mia! Un caro abbraccio.

MARINA N |

Tanti auguri zia! Finalmente una bella notizia!
🙂

Anna R. |

Tanti auguri Csaba, e benvenuta alla piccola Mia! un abbraccio

Rita Rezzaghi |

Ben arrivata Mia ?! Auguri di cuore a tua sorella e a te zia Csaba. Una bellissima notizia, sono felice per voi. Un abbraccio grande

Silvia |

Una nascita d’ estate… una futura donna forte e coraggiosa! Benvenuta Mia!

gisella |

una nuova nipotina porta sicuramente felicità! Un bacino a Mia ma ora zia raccontaci anche cosa succederà il 25 per favoreeeee ???

Franca |

Condivido la tua idea di “vacanza” : è con questo spirito che noi trascorriamo la pausa estiva .
Tra l’altro , abbiamo fatto visita ad una adorabile amica inglese , raggiungendola in Toscana ed è stato come vivere fuori dal tempo , godendone ogni attimo .
Un saluto grande,
Franca

Marika Boscarato |

QUESTE RIGHE ESPRIMONO CHE IL CONCETTO DI FELICITA’ E’ SEMPLICE ….NON ESISTE LA CHIAVE PER LA FELICITA’ ….LA PORTA E’ SEMPRE APERTA…
BUONE VACANZE DI PICCOLE GIOIE !!!

Isabella |

Buongiorno Csaba, rientro proprio oggi dai 10 giorni di agosto che ormai da molti anni passo nella nostra casa in montagna. Ormai di consuetudine faccio le ferie principali nel mese di luglio ma tengo sempre un po’ di giorni da passare nella nostra adorata casa che ha visto i nostri figli crescere. Sono sempre giorni ricchi di passeggiate, cibo ma anche tanta compagnia (è un po’ di impegno) perchè tra parenti e amici è un via vai di tante persone che passano, si fermano qualche gg e ripartono. Sono giorni a cui comunque non rinuncerei mai. E quindi ben ritrovate a chi è rientrata al lavoro e buone vacanze a chi invece è ancora a rilassarsi.

Elisabetta |

Buongiorno Csaba,
qui a Lama Mocogno, un piccolo paesino dell’Appennino Modenese, splende il sole nonostante i nuvoloni che ieri facevano presagire il peggio. Le mie vacanze sono ufficialmente finite la scorsa domenica, ma mi sono rifugiata qui, nel silenzio della vecchia casa dei miei cari nonni, per finire un un lavoro che ormai da troppo tempo “stagionava” sulla mia scrivania in ufficio a Modena. La quiete, un telefono (finalmente) muto e l’aria fresca mi aiutano a scrivere … Tu sai quanto scrivere, in alcuni momenti, possa essere complicato …
Bene, cara Csaba, è giunta l’ora per me di inforcare gli occhiali, avvicinare la tazza di caffè (che mi sono portata da casa, proprio come hai fatto Tu!) e continuare il mio lavoro.
Buona giornata a Te e a tutte Voi
Elisabetta

Elena Tordi |

Buona sera Gisella forse io e lei ci siamo conosciute qualche anno fa’ a Milano presso la boutique di Max Mara per l’evento di Csaba e il libro Tea Time ? le ho scattato delle foto bellissime spero davvero che sia lei un abbraccio Elena

gisella |

Elena buongiorno! Non ero io da Max Mara….. me spero di poterla conoscere magari al raduno, e x le foto possiamo rifarci in quell’occasione.
un caro saluto

Elena Tordi |

Buona sera Gisella grazie per la risposta , spero di esserci ci tengo moltissimo adoro la Signora Csaba e mi farà molto piacere conoscere anche lei e tutte le altre amiche . Un grande abbraccio a presto Elena ?

Elena Tordi |

Buona sera Marina un abbraccio grande a presto ! Elena

Luisella e la piccola Alice |

Sono ancora al lavoro presso il centro oncologico della Città nella quale vivo, la bella Torino.
Le vacanze sono ancora un po’ lontane…..
Vi auguro nuovamente a tutte voi serenità

Luisella e la piccola Alice |

Marina le sono vicino ……

Elena Tordi |

Carissima Csaba buone vacanze ! Anch’io sono in campagna nell’alta Tuscia vicino ad Orvieto sono in compagnia di caprioli, volpi, cinghiali e barbagianni notturni ….il mio sguardo si perde nel verde degli alberi, dei boschi e dei prati sembra di vivere in una fiaba un’ armonia così perfetta che è difficile pensare di rientrare a Milano ….ti abbraccio e tanti bacini per Ludovica ed Edoardo . Elena

Luisella e la piccola Alice |

Buonasera a tutte , èda molto che non scrivo commenti ma ho sempre letto e seguito i commenti di tute voi d della cara Csaba.
A volte la vita è imprevedibile e porta novità talvolta tristi , dove occorre mettercela tutta ed andare avanti!
Aspetto con ansia notizie sul raduno per avere l’occasione di conoscere le belle persone che scrivono e rivedere con piacere la stupefacente Csaba.
Un caro saluto a tutte e serene vacanze

K@ti@ |

Scusate ma è scattato qualcosa in me e come le persone che da un giorno al’altro smettono di fumare a me sta accadendo la stessa cosa e nonostante mi piacesse quello che facevo su questo blog allo stesso modo sono felice di riuscire a starne fuori…mi sento “libera” passo il testimone alle più assidue e mando un abbraccio a Marina.
E un saluto a Gisella…ma anche a tutte le altre.
Buona continuazione.
A poi….

Il circolo delle signore |

Ciao Katia! Staccare la spina per un pò fa bene a tutti, spero non duri molto però! Il tuo occhio critico mi ha fatto riflettere in più di un’occasione. Un abbraccio, Simona

gisella |

baciiiiii!!! Ma se qui nn ti troverò con assiduità come posso fare x chiaccherare con te? ?

Rita Salvador |

Buonasera a tutte! Per ora siamo ancora a casa, nella torrida Firenze, ma quest’anno devo dire neanche tanto!! Non si sono mai raggiunti i terribili 40°, che qui sono quasi la norma a Luglio. Mi godo il mio terrazzo dove ceno e faccio colazione con mio marito, visto che il figlio é al campeggio con gli amici. Ah! e seguiamo le Olimpiadi, tifando per tutti i nostri atleti!!
Il 29 partiremo per Capalbio dove ci aspetta una settimana di mare e sole, in una tenda direttamente sulle dune a 15 mt. dal mare. Non vedo l’ora di rilassarmi e vivere completamente a contatto con la natura!!
Buone vacanze a tutte e speriamo di incontrarci a Verona!!1

Anna Rocco |

Carisma Casba, leggo il tuo post quando sono quasi alla fine della mia vacanza all’isola D’Elba, 10 giorni in un posto meraviglioso, questo mare mi ha fatto bene e mi ha fatto recuperare energie, spero di riuscire a rientrare al lavoro carica e con voglia di fare, mi godo questi ultimi 2 giorni di relax, buone vacanze a te e alla tua famiglia,

MARINA N |

Ciao e grazie ancora a Csaba e tutte voi per le parole di conforto, anche se forse non avrei dovuto introdurre questa nota dolente nel blog, ma è venuto spontaneo.
Ogni tanto entro nel salotto per vedere cosa fate, come trascorrete le vacanze , chiudo gli occhi e sono con voi a volte al mare a volte in montagna o sotto un bell’albero secolare e immagino di rilassarmi un pò!

gisella |

marina come va? un po meglio? Tieni duro, vedrai che poco a poco torna il sereno.
Un abbraccio grande!
p.s. sotto all’alberone ti ho prnsata ? baci

MARINA N |

Grazie Gisella, sapessi come sogno il posticino sotto al tuo albero!
Siamo ancora in terapia intensiva, andiamo avanti giorno per giorno, oggi probabilmente sapremo qualcosa di più, il brutto è che la mattina non si entra solo di pomeriggio, non si può telefonare ….bisogna attendere di entrare e parlare con i medici!

federica |

Cara Marina,mi ricordo bene il senso di impotenza e anche la frustrazione del dover aspettare,per tutto,per avere notizie e per aver udienza dai medici che sembrano sempre troppo impegnati per parlare con i comuni mortali. Spero che questa vostra snervante attesa sia ripagata presto da buone notizie. Te lo auguro di tutto cuore. Siamo tutte qui a fare il tifo. Forza!!!

Silvia |

Mega abbraccio Marina, ti siamo tutte attorno in questo momento, se é vero che l’ unione fa la forza, forza sia cara amica. Per quanto mi riguarda, per farvi anche un pò sorridere, oggi ho ricevuto in regalo- Merry Christmas- 😀 e riceverlo il sedici agosto é un attimino anacronistico.. Ma sapete quanto io adori il Natale, lo desideravo da tempo e il mio quasi marito mi ha fatto questa sorpresa! 🙂 A proposito.. Mancano venti giorni.. Emozione, gioia, euforia, commozione, tenerezza, sogno, magia… Ecco a ruota libera la centrifuga di emozioni che mi pervadono. Penso che sarò la sua sposa. Ecco tutto. Qualsiasi parola e descrizione potrebbe solo che sminuire ciò che provo. Le stelle sembrano così vicine adesso.. Buon finire di Agosto compagne!

federica |

Silvia mi hai fatto piangere…e non é colpa degli ormoni! Immagino un pò la centrifuga di emozioni che ti pervade in questo periodo,provo qualcosa di simile anch’io. “Penso che sarò la sua sposa” rende benissimo l’idea di quanto sei innamorata e di quanto sarai bella quando lui ti vedrà arrivare. Questa é magia.

Silvia |

Grazie di cuore Federica, si, lo sono, molto innamorata. E ciò dura da molti anni, che belle le emozioni… E le tue che stai vivendo ora, ti auguro una meravigliosa attesa 🙂

federica |

Grazie Silvia,finora é stata un’attesa meravigliosa…spero continui così! É carica di emozioni e di speranze….e di tanta dolcezza! P.S. Sono anch’io tanto innamorata,anche se a volte mi sembra un pò lontano in questo periodo,poi lo vedo arrivare,mi sorride e allarga le braccia e sono in paradiso!

MARINA N |

Cara Silvia mi hai sognare un pò! Immagino l’emozione di questi ultimi gorni… Vi auguro ogni bene e tanta felicità!
Grazie delle tue belle parole!
P.s. anche io ho letto Merry Chistamas d’estate, d’ltara parte sono una che dopo ferragosto ha sempre detto: ” ecco Natale!”

Silvia |

Evviva il Natale Marina 🙂 e ieri sera ho già iniziato a leggere… Grazie dei tuoi auguri!

Maria eterna |

Buongiorno a tutte, le mie vacanze le trascorro a casa, ma non mi lamento, così posso dedicarmi di più alla famiglia, speriamo di rientrare al lavoro a settembre, purtroppo le cose non vanno molto bene, forse ci sarà un taglio del personale, Marina anchecse non ci conosciamo ti sono vicina con il cuore, sii forte, ti abbraccio.

Mariarosa |

Cara Csaba anche per me la vacanza più bella è viverla nella mia casa che è in un bosco, con i miei cari, un cane fedele e un cavallo. Ecco tutto qui, ma per me è il mio mondo ! Ti auguro un felice relax e spero di poter leggere presto il tuo nuovo libro !

Lorednana |

Carissima Csaba anch’ io sono in montagna…. Per qualche giorno con ritmi lentissimi e antichi sapori, genuini, corse mattutine nel bosco… Lettura… Appunti di viaggio… Se le fa piacere può’ leggermi sul mio piccolo blog che sarà’ molto fiero di una Sua preziosa visita!!!! Buon vento e buone giornate loredana

gisella |

rieccomi…. oggi sto “risiedendomi” in questo bel salotto, forse alcune di voi saranno in spiaggia oppure a camminare fra i boschi in montagna io invece sono a casa in giardino all’ombra di un alberone centenario e nn mi lamento ?.
Ho riletto alcuni post: cartoline da…. sono i miei preferiti. Sono curiosa di natura e leggere di posti che nn conosco mi piace da morire. Ho aperto anche la pagina newseventi e…. nn ho ancora trovato la BIG news dello Csaba raduno…. bisogna provvedere alla svelta ? anche se so che la data è già scritta sul calendario di molte di noi ( sul mio c’è e nn ho difficoltà a ricordarla, compio gli anni!)
Vi abbraccio tutte e vi auguro di continuare le vacanze in compagnia delle persone a voi care! io intanto continuo nella lettura anche dii post vecchi vecchi. Baci

Lorednana |

Ciao Gisella, io sono in relax….e aspetto con ansia le istruzioni per prenotare lo Csaba raduno… Tienimi aggiornata sul mio sito…baci lori

gisella |

ciao a tutte,
messaggio x Katia ( che spero continui a leggere anche se nn commenta) Ci manchi cara signora, ritorna presto
bacioni ! ???
p.s. scusa Csaba se ho usato questo blog x messaggio personale ?

Mara |

Buongiorno a tutti , anche io sono in vacanza con la mia famiglia . Ho una piccola casa bell’entroterra Ligure e per ragioni di lavoro riesco a godermela solo 15 giorni all’anno . Quest’anno il mio obbiettivo di rilassarmi fino adesso ha dato i suoi buoni risultati . Non amo particolarmente il mare è fonte di stres per me , al contrario di molti a cui rilassa . Le mie passeggiate mattutine sono un tocca sano per la mia mente ,tornare a casa prepare il pranzo ,riposare . Abbiamo trovato un accordo con mio marito se il pomeriggio si va al mare la sera si sta a casa ,o viceversa la sera si esce . . Do un abbraccio grandissimo a tutte le persone che in questo momento hanno bisogno di un conforto ,so cosa vuol dire . E ringrazio Csaba ,ogni sua lettura ,ogni sua parola è fonte di idee e insegnamento .

Carmelina |

Buonasera a tutte e buone vacanze..A te cara Marina dico mi spiace molto per il momento che stai passando ed è proprio vero la vita è imprevedibile, ma bisogna essere ancora più forti in questo momento specie per le persone che abbiamo accanto e che hanno bisogno.. È anche vero che è stato un anno stancante un po per tutte, e quando lo è stato per me ricordo Csaba che mi scrisse di alzarmi ancora più forte nelle avversità,è ho seguito il suo consiglio!Purtroppo ci sono casi in cui non possiamo cambiare le situazioni,arrivano e basta e dico (non so se sei credente) ma la preghiera ci aiuta ad essere più forti e ad affrontare la vita con amore. Vedrai che sarai forte e ti auguro possa risolversi al meglio! Alle neo mamme dico godetevi questi momenti,Buone vacanze e tutte e a te cara Csaba,goditi queste meritate vacanze con la tua famiglia,ti aspettiamo per le novità di settembre..baci.

Teresa |

Per le vacanze solo qualche giorno in montagna con mio marito, mio figlio purtroppo non è voluto venire. Fortunatamente abito vicino al mare, quindi gli altri giorni di ferie li trascorro in spiaggia leggendo un libro. Sinceramente anche quando lavoro appena posso faccio una capatina in spiaggia, con la scusa di accompagnare il figlio ?. Buone vacanze a tutte.

Teresa |

Marina, mi dispiace, fatti forza ti siamo vicine. Un abbraccio.

MARINA N |

Grazie veramente a tutte per le parole di conforto!
Csaba hai proprio ragione questo è un anno particolarmente difficile per tutti mi è sembrato di capire.
Ieri dall’ospedale ho sbirciato nel bolg ho visto le nuove ricette insomma ho cercato di evadere un pò.
Non possiamo fare altro che attendere giorno per giorno sperando che il Signore ci dia la forza.
Grazie ancora vi abbraccio tutte!

Daniela |

Buongiorno Marina, ti mando un abbraccio virtuale che ti sia di conforto e ,spero,di piccola consolazione. Sei nelle mie preghiere. Daniela

csaba |

Marina vedrai che il Signore ti darà la forza. Resisti al dolore, fallo entrare in te e poi lascia che vada altrove. È l’unico modo per non spezzarsi. Ti abbraccio forte.

monica |

Ciao Marina, mi dispiace moltissimo…. ti abbraccio forte aspettando insieme a te la buona notizia. Forza! Monica????

Valentina |

Siamo a casa, mi godo il pancione che cresce e preparo il nido. Mio marito torna presto dal lavoro in questi giorni e lo trascino nei miei angolini. Gli faccio fare le mie passeggiate e lo faccio mangiare nei campi. Siamo stati un po’ via a luglio ma siamo scappati subito interrompendo il viaggio. Non mi era mai capitato. Avevamo scelto una destinazione non adatta a noi. Non la dico perché tutti la amano, e fanno bene, ma non è per noi. Di solito in estate andiamo in nord Europa e quest’anno, sbagliando, abbiamo provato il mare, in Italia. Tutti mi dicevano che una donna incinta deve andare al mare e ho ceduto. Ma abbiamo bisogno di spiagge deserte e fredde scogliere. Abbiamo bisogno di stare nel silenzio del Nord. Il bambino dovrà farsene una ragione e seguirci.

Silvia |

Cara Valentina, quando scrivi é poesia. “…lo trascino nei miei angolini, gli faccio fare le mie passeggiate e lo faccio mangiare nei campi..” tutto questo sa di dono. Gli regali non l atto in sé, gli regali le tue percezioni le tue emozioni.. E come lo scrivi.. Fantastico. A dir poco.. Fantastico.

Valentina |

La prima cosa che lui mi dice è no. A ogni proposta. A tutte tutte. No è scomodo, no ci sono gli insetti, no mi insudicio. Poi vedo il momento in cui si abbandona e ne diventa dipendente. 😀

csaba |

Cara Valentina, quello che descrivi è un bellissimo quadro. Penso alle Fanciulle in Fiore di Marcel Proust. Alle mareggiate della Bretagna. Alle scogliere svedesi…. Sono luoghi incantevoli e li amo moltissimo. Tuo figlio crescerà felice!! Io tra due giorni rientro per la nascita della figlia di mia sorella, la prossima settimana. Un abbraccio e mille pensieri positivi per te cara! ?

Valentina |

Auguri a Jenny e alla piccola di tutto cuore!
Qualche giorno in Bretagna a settembre per l’anniversario di matrimonio dovremmo riuscire a strapparlo. Qualcosa, che comincia sulla costa atlantica della Francia, risale verso la Normandia, continua in Belgio, “avec la mer du Nord pour dernier terrain vague”, e poi trabocca nelle terre scandinave, in Irlanda, in Scozia, nelle Fær Øer ci manda in estasi.
Grazie!

federica |

Cara Valentina,anch’io mi godo la pancia che comincia a crescere e i primi,quasi impercettibili movimenti della mia piccola farfalla nella pancia. Il mio ragazzo però non lo porto da nessuna parte,non é molto partecipe di questa avventura,ed é un peccato per lui perché é pura magia questo momento,nessun attimo sarà mai più così. Qualche ora fa pensavo che mi piacerebbe regalare anche a lui un pò di questa magia,attraverso le parole,o toccando la pancia ma….boh,é perso dietro le sue cose,pensavo che se l’avessi più vicino avrei tutto. Poi mi é arrivato un piccolo calcio nella pancia,e poi un altro ancora e in quel momento ho pensato “ce l’ho già tutto.” E mi sono sentita felice.

Valentina |

Federica, pazienta un pochino. Anche se è preso dalle sue cose tra pochissimi giorni sentirà qualcosa che lo travolgerà. Hai già tutto, è vero, ma il tuo ragazzo neanche si immagina ora quello che sentirà quando i movimenti della tua farfalla diventano molto più decisi. Tra pochissimo la sentirà lui, da fuori, forte e chiara. Non so perché ma non riescono proprio a immaginarlo prima che succeda. Pochissime settimane ancora. Per ora è un po’ il tuo segreto. Ti capisco. <3

federica |

Cara Valentina,spero tu abbia ragione. Si immagino che sia difficile immaginare tutto questo per un uomo,in effetti lo era anche per me prima che accadesse,ed é difficile descriverlo a parole. Poi é successo e mi ha travolto di gioia. Mi “consola” leggere che anche tuo marito all’inizio ti dice sempre no ad ogni proposta e poi si lascia trasportare da te nelle tue avventure. Continua così che siete belli,e grazie del tuo messaggio. Buon Ferragosto!

Emanuela g |

Forse ha solo paura. Non arrenderti a piccolissime dosi rendilo partecipe, vedrai che tutto migliorera’. Ti abbraccio forte

federica |

Cara Emanuela,si hai ragione,ha paura. Ha paura che il suo equilibrio cambi,ma a volte succedono cose che mandano gli equilibri in mille pezzi per poi crearne altri,diversi e spesso più belli di prima. Ha i suoi tempi e li rispetto. Grazie,ricambio il tuo abbraccio e buon Ferragosto!

Silvia |

Marina cara, mi dispiace moltissimo, ti e vi auguro ogni bene, hai proprio ragione, la salute prima di tutto e ricordare di averla ogni giorno e quando anche i nostri cari stanno bene il resto si supera. Vacanze.. Che dire.. Una volta fremevo.. Erano d’ obbligo.. Ora non dico che non mi piaccia la vacanza e visitare posti nuovi, riposare ecc.. Ma se per vacanza si intende ancora di salvezza, da qualcosa da cui si vuole prendere pausa non la desidero più. Provo questo, provo che mi piace la mia quotidianità, che mi sento un pò in vacanza tutti i giorni, la stanchezza dal lavoro certo, c’ è sempre e magari un pò di riposo fa molto bene, ma sento di amiche che usano termini come “evasione” o “fuga” “staccare” .. Per me le ferie sono unicamente il modo per poter stare di più con il mio fidanzato e famiglia e amici, ma non ho nulla da cui fuggire e credo che questo sia il massimo e ringrazio ogni giorno per questo dono non così scontato. Vi abbraccio tutte e felice estate

Valentina |

Ti capisco tanto. ?

federica |

Ciao cara Csaba,che bello questo post,trasmette serenità,senso di famiglia (intesa non solo come mamma, papà e figli ma in senso più ampio) e voglia di sole,di leggerezza. Io adoro l’estate,da sempre. Da quando bambina trascorrevo tutto il mese di luglio in montagna con mamma,fratello,nonni e zii,tutti insieme in una grande casa in affitto che per un pò diventava casa mia. Anch’io riesco ad essere mentalmente in vacanza per tutta la stagione,anche se le ferie vere e proprie durano pochissimo,ma abito al mare,lo vedo ogni giorno e poi c’è la luce,che è accecante e meravigliosa,gli abiti bianchi,le giornate dilatate al’infinito dove sembra che ci sia sempre il tempo per fare tutto e gli amici che sono sempre in giro quando anche tu lo sei. Mi ricarica e mi rilassa allo stesso tempo l’estate, e quando volge al termine e il clima comincia a farsi più freddo mi lascia un senso dolcissimo di malinconia e aspettativa per i mesi che verranno,un pò come quando ricominciava la scuola e si era tristi e contenti insieme. Ma ora non ci penso,no,ora è estate e ti e vi auguro che sia una bella estate.

MARINA N |

Buon giorno a tutte, leggendo i vostri commenti è come se fossi un pò in vacanza anche io, giusto ieri chiudendo gli occhi cercavo di immaginare la Provenza e i suoi campi di lavanda, dove vorrei scappare. Purtroppo niente vacanze, una persona a me vicina sta molto male e stiamo trascorrendo le giornate in ospedale.
Sono giorni molto difficili .
Posso solo dirvi divertitevi, rilassatevi e soprattutto godete ogni momento accanto ai vostri cari perchè la vita è veramente imprevedibile.

Il circolo delle signore |

Cara Marina, hai proprio ragione! Ti auguro che questi gg grigi passino più velocemente possibile e, soprattutto, con esiti positivi. Un abbraccio!

federica |

Ciao Marina,mi unisco all’augurio di Simona,e ti mando un caro e sincero abbraccio.

csaba |

Cara Marina, spero che si risolva positivamente. Noi siamo ti siamo vicine. La vita è imprevedibile, sì. Quest’anno in modo particolare mi sembra che lo sia per molti… Ti mando un abbraccio dalla Provenza. Sii forte.

Rita Rezzaghi |

Cara Marina mi dispiace davvero tanto.
Ti sono vicina e ti abbraccio forte, Rita

Valentina |

Che persona meravigliosa, sei, Marina.

Lalla |

Marina! Stella.. come vorrei conoscerti di persona per aiutarti, abbracciarti, esserti di conforto!
Una mia amica sta vivendo un periodo identico al tuo e proprio stasera a cena è scoppiata in lacrime…. come vorrei esaudire i vostri desideri, fare un miracolo! Ti abbraccio, cara amica di blog!

Emanuela |

Buongiorno Marina, anche se non ci conosciamo ti abbraccio forte forte…!

gisella |

? forza Marina !!!?

Antonella DM |

Cara Marina ho aperto ora il blog dopo diversi giorni ti sono vicina e ti mando un caro abbraccio

Lorednana |

Marina, non ti conosco e mi permetto di darti del tu! Mi spiace per queste giornate di dolore, lo so che ci si sente impotenti, ma devi essere forte, cercare dentro di te forza e sorrisi per stare accanto a chi in questo momento sta poco bene! Un saluto loredana

Gabriella Picchianti |

Cara Csaba, le mie vacanze sono ormai finite.. Le mie due bambine si godono ancora il mare dell’Isola d’Elba con i nonni (santi nonni), mentre io e mio marito ci godiamo la calma cittadina, in attesa dell’inizio delle scuole e, per me, anche di un cambiamento di lavoro tanto atteso quanto temuto. Anch’io come altre gentili signore del blog non amo più il caos delle ferie ferragostane… Amo la spiaggia un po’ vuota e l’acqua del mare più fredda, che quando ci entri ti risveglia tutti i sensi!! Buone vacanze e buon riposo a tutte!!!

csaba |

Cara Gabriella, goditi la città con tuo marito. Io l’ho fatto a giugno, quando i bimbi sono dai nonni si torna fidanzati… è una bella sensazione, perché sai che è solo temporanea. I bambini mancano, ma la pace della casa solo per due per qualche giorno è davvero una cosa da apprezzare!

Cinzia |

Cara Csaba, io sono da poco rientrata dalle mie ferie estive. Tre settimane di vero svago. Essendo la mia vita scandita da agenda, scadenze ed orari, quando sono in ferie metto letteralmente l’orologio in un cassetto e cerco di vivere le giornate senza tempo, ma assecondando le voglie ed i ritmi. Ho trascorso i primi giorni a casa godendomi la tranquillità del nido domestico e poi via! Io ed il mio compagno ci simo regalati una fuga romantica in moto in Emilia, e poi, con tutta la famiglia, siamo partiti alla volta del Gargano per una settimana in una meravigliosa villa con parco a pochi passi dal mare della splendida Mattinata. Sono state le ferie più belle degli ultimi anni ed auguro anche a te ed alla tua famiglia la stessa fortuna.
Buone vacanze e buon riposo.

csaba |

Grazie Cinzia, buon agosto anche a te e alla tua famiglia.

francescap |

Cara Csaba leggere i tuoi post come i tuoi libri mi lasciano un senso di serenità e credimi voglia di fare..ma delle volte ci sono per voi/te giornate no, giornate in cui non sopporti i colleghi e delle volte anche il proprio marito ( poi tutto passa subito cmq) ?no perché altrimenti mi sentirei un’aliena ?!! Scusate non è una polemica. Comunque le mie vacanze quest’anno sono a casa, nella mia bella cittadina di mare con mio marito e la nostra amata figlia che cresce , fa i suoi primi passi, le sue nuove scoperte e questo ti da tanto orgoglio!

csaba |

Cara Francesca, è del tutto normale avere dei momenti no. Io ne ho molti di più di quanto non possiate pensare… ma il bello è saperli mettere da parte, come fa il tergicristallo della macchina con la pioggia, anche se cade, lui la sposta… I momenti no arrivano quando siamo stanche. A volte dobbiamo solo imparare a dirci “per oggi basta”. Il mio editoriale su Good Living di settembre parla proprio di questo: pensare in piccolo. Che non vuol dire non arrivare da nessuna parte, ma saper contare le tappe a passi piccoli e quindi maggiormente gratificanti. La vita è una, personale, infinitamente rapida e soprattutto tremendamente fragile. Dobbiamo saperla curare come la cosa più preziosa.

francescap |

Bellissime parole, grazie! Buone vacanze ..manda foto su instagram?? cosi’ immagino anch’io di stare in quei bei post!!

Daniela |

Buonasera Csaba e gentili signore del blog.
Buona estate a tutte voi. Io vi scrivo dall’incantevole Palau che profuma di mirto e gelsomino.
A settembre anche io tornerò a Valbonne dove,lo scorso aprile,parlando di te al buon Jean Jacques Lenoir,il suo ricordo di te é stato ‘elle est belle’. ? Un abbraccio,Daniela

csaba |

Cara Daniela, che buono il profumo del mirto sardo… Mi fa venire nostalgia, ma qui sono circondata da lavanda e rosmarino. Un incanto. Andrò proprio domani da Lenoir… adoro quella piccola e deliziosa sala da thé. Au revoir…

Maria Luisa Mottola |

Cara Csaba, buone vacanze a te e la tua famiglia, e’ bello dedicarsi alle persone che si amano, con tranquillità e spensieratezza, dopo tanti impegni. Io non ti conosco personalmente, ma attraverso il blog , i tuoi libri comunichi una grande energia, vitalità! Questo mi piace!Io non vado in vacanza ma abito a pochi passi dal mare quindi mi accontento!!! Appena posso vado a passeggiare, amo come te le cose semplici, una buona cena, la lettura di un buon libro e gli affetti più cari. Bacioni sei speciale! Ciao! Un saluto anche a tutte le amiche del blog ,,(anche se non vi conosco) !!! Buone vacanze a tutti?

csaba |

Buone vacanze Maria Luisa, e grazie per il tuo bel messaggio! Abitare vicino al mare è una bella fortuna per certi versi… si può scappare per una boccata di aria fresca anche solo un pomeriggio. A presto e buona estate.

adriana |

Cara Csaba io sono in montagna e sto godendomi il fresco della sera con davanti un pane profumato appena sfornato da Erik e brindiamo alla vita con un ottimo Lugana….ciononostante ti invidio poiché amo attentissimo la Provence e tutto ciò che hai descritto e che ben conosco …buona vacanza

csaba |

Cara Adriana, direi che la tua situazione è invidiabile! Ogni luogo è bello se sappiamo godercelo a fondo. Certo, alcuni più di altri. ma ti assicuro che, lo dico per esperienza, ho pianto le lacrime più tristi nei luoghi più meravigliosi del mondo… quando ero sola. Buona estate!

Veronica |

Ciao io sono a casa. Quest’anno non posso andare via ma mi sto godendo la.casa e il fare le cose che non riesco mai a fare magari anche mettere a posto la cucina o fare una crostata per colazione. E poi l’immancabile libro.

csaba |

Cara Veronica, è una bella scelta. la comprendo a fondo, da diversi anni per via del lavoro di mio marito possiamo fare solo pochi giorni via tutti insieme e io resto sempre in città con lui. Ma godersi la propria casa, e magari sistemare anche quelle piccole cose che di solito non si ha mai tempo di guardare, è un bellissimo impegno. Buona estate!

Cuore di burro |

Cara Csaba e amiche del blog, scrivo da Costa Paradiso dove trascorro le vacanze con marito, figli e cagnolino, un luogo che abbiamo in comune e che ci piace tanto. Quando tu probabilmente ripartirai dalla Provenza io ci arriverò ! L’ultima settimana la trascorriamo in un b&b vicino a Grasse. Non vedo l’ora di raccogliere le more e farci una crostata! Felice vacanza a te e a tutte le amiche che seguono il blog!

csaba |

Ecco, allora ci saremo proprio alternate, perché io a luglio ero in Costa Paradiso, dove sono stata una settimana per terminare il mio ultimo libro. Luogo meraviglioso. Domani sarò a Grasse. Felice estate!

roberta |

Gli anni passano e sono passati anche velocemente..l’estate corrisponde anche per me a ritmi lenti ,a misura d’uomo…
Per questo tutti gli anni mi rifugio con mio figlio,cane e gatto , tra le montagne del cunese alla ricerca di prelibatezze e gite quotidiane tra i monti.
Oggi a CastelMagno per comprare direttamente al pascolo quel delizioso formaggio,che ricerchiamo poi tutto l’anno,in quello del supermercato e non lo troviamo per niente simile.
Domani a raccogliere mirtilli e lamponi,tra le mucche al pascolo dove cresce libero lo spinacio più tenero e profumato….
Buona estate…♡

csaba |

Cara Roberta, adoro il Castelmagno, con la zucca e i finferli è l’apoteosi dell’autunno. Gustane un pezzetto anche per me. Buona estate!

Emanuela |

Cara Csaba, sabato pomeriggio io e mio marito partiremo per la Sicilia, devo ancora preparare le valigie ma non ci vorrà molto, tutte cose poco ingombranti, qualche paio di infradito e il mio piccolo trolley con i miei libri tra cui alcuni di cucina come Ladurè che non ho ancora avuto modo di leggerne nemmeno mezza pagina!
Proprio ieri in TV ho visto la tua ricetta con i gamberetti la polpa di granchio nelle cocottine con il burro l’aneto e la scorza di limone, accompagnate con il pane di segale. Ecco tra i miei desideri si è aggiunto….anche quello di preparare questa ricetta per i miei cari amici siciliani, magari non per un picnic come suggerivi tu ma come antipasto….che né dici?
Dopodiché anch’io vorrei dormire un pò di più, fare colazione seduta a tavola con mio marito, passeggiare tra le viuzze dei vari paesini, chiaccherare con la gente, insomma godermi ogni istante di questa vacanza anche perché dovrà passare ancora un altro anno prima di ritornarci!
Un caro abbraccio Emanuela.
Un caro abbraccio Emanuela.

csaba |

Grazie Emanuela per questo bel racconto. Quelle cocottes le ricordo bene: era la mia prima serie tv di Alice. Quanto ricordi! Vanno benissimo come antipasto, certo. Spero che i tuoi amici siciliani apprezzeranno. Un abbraccio a te e buon viaggio!

Anna Maria Lorusso |

Condivido tutto cio’ che hai scritto … tutti i tuoi pensieri … si corre tanto e bisogna , dico bisogna dedicare tempo e Amore a se stessi e alla propia famiglia ! Buone vacanze e spero di conoscerti presto ! Ripeto che mi piacerebbe abbonarmi alla rivista Good Living ma….

csaba |

Anna Maria, se un giorno sarà possibile lo saprai sicuramente da me e da queste pagine. A gennaio dovremmo avere novità, ma ora è troppo presto per parlarne. Felice estate!

Paola |

Ciao Csaba, anch’io e la mia famiglia stiamo trascorrendo un periodo di vacanza, al mare in Italia, la penso proprio come te, è davvero fondamentale il riposo per rigenerarsi dopo un anno di lavoro e anche noi siamo in compagnia dei nostri amati pelosi 2 cagnolini e il nostro gattone Miki. Buone vacanze, spero sempre in una tua prossima tappa a Modena
Un saluto Paola

csaba |

Sì Paola, rigenerarsi è la parola giusta. A me bastano pochi giorni, ma devono essere davvero liberi, nel verde, preferibilmente in campagna… Ecco, non sarò tanto presente magari, ma sto dormendo, mangiando, leggendo… vivendo un po’ solo per me. A presto!

Rita Rezzaghi |

Ciao Csaba e amiche del blog!
Che belle queste tue righe, trasmettono calma e serenità .
Dopo un po’ di mare a luglio, proprio oggi siamo arrivati sul lago di Como dove staremo per una settimana a casa di mia cugina.
Ormai sono tanti anni che veniamo in questi bellissimi posti dove sono di casa. Faremo passeggiate, passeremo il tempo con i miei parenti, ottimo cibo e vino!
Giornate tranquille e serene in famiglia prima di iniziare la scuola materna !!
Per questa estate basta perché poi dal 7 al 12 dicembre andremo tutti e tre a New York e non vedo l’ora ?!!
Buone vacanze a tutte, un abbraccio grande. Rita

csaba |

Rita che bella prospettiva. NY! Ma prima hai un grande passo: la scuola materna. Ma sono già passati tre anni?? Buone vacanze!

Rita Rezzaghi |

Si l’ 8 settembre Edoardo fa i tre anni e il 15 inizia la scuola!
Come passa in fretta, sembra ieri che lo aspettavo!
È un passo importante e spero che non soffrirà troppo per il distacco visto che fino ad ora è stato a casa con me. Lavorando da casa siamo sempre stati insieme e so già che mi mancherà.
So già che io di nascosto piangerò ma la cosa importante è che lui si trovi bene!
Intanto ci godiamo queste vacanze e si organizza per NY!!!
Grazie cara Csaba e buon proseguimento di vacanze a te e famiglia!!!

Anna Maria |

Lasciarsi alle spalle studenti, appelli, tesi…ha il sapore delle vacanze ovunque si vada o si resti.
Vivere nel cuore del Monferrato presenta i suoi lati positivi soprattutto in estate.
Ma la “douce France” solletica il desiderio di mercatini,
ristoranti all’aperto, interminabili distese di lavanda.
Allora domani si parte per Aix, St Remy, Isle sur La Sorgue dove il 15 come ogni anno si terrà la Foire.
Una puntatina a Gordes per un repas a L’Estelan è un caffè sulla piazza del castello.
I miei piccoli sono altrove, una grafica in Scozia e un oncologo a Windsor. Entrambi mi mancano ma hanno preso il volo da tempo, that’s life!
Una bella estate a te e alla tua bella famigliola con affetto
Annamaria

csaba |

Cara Annamaria, che bella soddisfazione vedere che i propri piccoli hanno preso il volo tanto bene da essere arrivati così in alto. Devi esserne molto fiera. Sì, anche io domani marche aux puces, e poi un café sulla piazza e infine una cena in un posto speciale a Valbonne, tra le viuzze, e poi ancora sonno, lettura, passeggiate e un po’ di burro freddo sul pane appena tostato. Sì, that’s life.

Clara |

Viaggio molto durante l ‘anno , sempre hotel e ristoranti ogni settimana .
Resto a casa .Un po di tempo per me stessa , per volermi bene .
Godere delle cose di casa , dormire nel mio letto , cucinare buon cibo con ingredienti freschi e genuini , usare la mia bella cucina .
Leggere i libri che compro e accantono sul comodino in attesa del tempo giusto .
Passeggiate nei dintorni , riscoprire dettagli che sfuggono quando sei stanca .
Finalmente!
Buone vacanze a tutte noi Csabiane ! ?

gisella |

ciao Clara, le tue vacanze mi piacciono molto!!!
buona vacanza a te ?

csaba |

Cara Clara, il tuo programma mi sembra perfetto! Undici anni fa ho fatto la stessa cosa, dopo tanti, troppi viaggi… Ha funzionato, perché quell’estate ho trovato marito, a due passi da casa. Buona estate!

Il circolo delle signore |

Cara Csaba, le mie vacanze sono molto più tradizionali e, forse, noiose per alcuni: da quando c’è Matilde prendiamo con i mieiuna casetta in affitto al mare. In questo modo resto vicino al lavoro e posso lasciare la bimba a mio marito e ai miei quando il 16 di agosto dovrò tornare a lavoro e fare “avanti e indietro”. Mi farà compagnia il mio bebè nella pancia e anche voi che, a quanto leggo, starete in città. A presto, Simona

csaba |

Cara Simona, quando i miei bimbi erano dell’età dei tuoi facevo più o meno lo stesso… Cerca di non stancarti troppo! E buona estate.

giulia |

Cara Csaba le mie vacanze sono già terminate ma, come dici tu, io continuo ad essere mentalmente in vacanza e lo sarò fino alla riapertura delle scuole, come la mia bambina. Da quando lei è nata io sono a casa con lei e mi godo lei e la campagna intorno. Condivido con te la passione per il barbecue e il vino rosè e aspetto con curiosità il numero di settembre di Good living ma, una curiosità, la tua splendida casa in Costa Paradiso? Ci sono stata qualche anno fa ed è un posto che toglie il fiato! Buonissime vacanze!

csaba |

Cara Giulia, sono stata in Costa Paradiso una settimana a luglio, quando stavo scrivendo Csaba 5 Seasons. Il posto è davvero bello, sì, e ci sto volentieri. Ma è una casa di famiglia e con mio marito abbiamo deciso da un po’ di concederci ogni anno almeno dieci giorni solo per noi, per stare noi 4 insieme, a far nulla… o quasi! Io barbecue anche stasera (mio figlio Edoardo è addicted ormai). E vino rosé. E fichi con il Roquefort… Ah, l’estate… Ora chiudo il computer e vado a leggere con Lilly… Buona estate.

gisella |

cara Csaba, che piacere leggere qs righe! Ho la fortuna di poter fare le vacanze a Luglio, agosto lo trovo troppo caotico e pieno di gente, urla e persone sempre più irrispettose del prossimo ( mio marito dice che sto diventando insofferente, sarà l’età che avanza??) quindi ora sono nella mia bella casetta, mi godo il tempo splendido e per niente caldo di Varese, cucino ( continuo ad invitare x cena amici che sono in città ) e apro volentieri anche i tuoi libri x trovare ispirazione. Questa sera il dolce sarà la tua panna cotta ??.
Un augurio di giorni sereni e di tanto riposo
p.s. il libro?……carinissimo!!

csaba |

Cara Gisella, grazie per il tuo messaggio. Dì a tuo marito da parte mia che siamo simili… anche io non amo più i luoghi con tanta gente. Qui siamo sulle colline di Valbonne, c’è poca gente e riesco davvero a riprendere il passo con me stessa. Ogni anno mi dico che sarebbe bello fare le vacanze a luglio… ma poi non ci si riesce mai! Accontentiamoci di questi giorni, pochi ma intensi, poi mio marito deve rientrare e noi con lui. Finiremo agosto a Milano. E farò come te… amici, cene, passo lento. E Good Living di settembre che va in stampa. Felice agosto!!

Emma |

Cara Csaba, sto leggendo i tuoi libri che ho acquistato dal sito, in saldo. Belli, interessanti e piacevoli da leggere e rileggere. Mi sarebbe piaciuto partecipare all’evento di settembre , ma è davvero molto lontano. Quando vieni in Calabria? Buone vacanze.