25 Agosto 2014

9 ingredienti #honestlygood da provare adesso!

“Honestlygood” è uno stile di vita: semplice quanto la sua traduzione – sinceramente buono. Ho contrassegnato con questo hashtag le mie ricette più leggere, quelle che preparo quando sento il bisogno di mangiare sano senza rinunciare a ciò che per me è buono.
11 commenti

Settembre è il vero inizio dell’anno – sembra incredibile, ma nonostante le vacanze siano appena state archiviate alle spalle è facile sentirsi un po’ stanchi e – soprattutto – senza grandi energie. Ecco 10 ingredienti da inserire, subito, nelle tue ricette. Per sentirti più informa e affrontare l’anno con grande gusto e la giusta leggerezza.

1) Avocado. È stato il mio frutto rivelazione del 2014. Ricco di proteine, di acido folico e potassio, ma anche di vitamina B3, B5 e K, è ottimo per la digestione e davvero molto versatile. Il suo ph alcalino lo rende l’ingrediente perfetto per bilanciare molti piatti. Lo utilizzo nelle insalate, ma anche come condimento per la pasta o sopra una pizza vegana.

2) Zenzero. È un importante acceleratore del metabolismo che aiuta anche la circolazione sanguigna e stimola il fegato. Questa radice dal sapore pungente è perfetta nei centrifugati di frutta e verdura per dare una sferzata di energia all’organismo intero. Mi piace metterne un pezzetto anche dentro la mia teiera per aromatizzare un thé verde, oppure utilizzarla, grattugiata fresca, in alcune insalate verdi, come quella di rucola, zenzero, sedano e mela granny. Tra i suoi benefici c’è anche la presenza di Sali minerali tra cui calcio, magnesio, potassio e fosforo.

3) Semi di lino e di canapa. I semi hanno al loro interno la vita: quelli di lino e di canapa sono dei veri scrigni ricolmi di proprietà benefiche. I semi di lino sono ricchi di omega 3. Aiutano l’apparato circolatorio e il transito intestinale. I semi di canapa sono composti per il 25% di proteine, sono ricchi di grassi polinsaturi e vitamine. Come i semi di lino, possono essere mangiati crudi, sulle insalate o nel muesli con yogurt, ma anche utilizzati nella preparazione del pane.

4) Acqua e latte di cocco. L’acqua di cocco è difficile da trovare in Italia, ma ha proprietà benefiche davvero meravigliose. Oltre ad essere idratante, è depurativa e aiuta il corpo ad eliminare le tossine, oltre a regolare il metabolismo tiroideo. È ricca di magnesio, zinco, potassio e acido folico, vitamina C. Si estrae dal cocco quando è ancora verde e, mescolata con la polpa di cocco, viene commercializzata come latte di cocco. Quest’ultimo, ricco di grassi vegetali, è un eccellente sostituto vegetale al latte di mucca quando prepari delle creme al cucchiaio.

5) Cereali integrali. Il riso integrale e l’avena integrale aiutano a diminuire il livello dell’indice glicemico nel sangue. Ma scegliere il più possibile di mangiare i cereali nella loro versione integrale – dal grano alla segale, il miglio e l’orzo – aiuta il nostro corpo a difendersi dall’insorgere di malattie croniche, oltre a darci un apporto superiore di fibre. Per provare basta volerlo: scegli la tua ricetta preferita e sostituisci la pasta o la farina: il gusto ti sorprenderà, in positivo.

6) Broccoli. Sono la verdura da prediligere quando c’è bisogno di disintossicare l’organismo: aiutano il fegato e i reni e contengono eccellenti antiossidanti in grado di aiutarci a prevenire molte malattie cardiache, ma soprattutto il cancro. Contengono una buona dose di vitamina C, ma anche Sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Per beneficiare delle loro virtù è meglio cuocerli al vapore o comunque non esporli a cotture in acqua troppo lunghe. Il loro ph è alcalino.

7) Thé rosso rooibos. In realtà non si tratta di un vero thé, quanto di un infuso che deriva da un arbusto rosso sudafricano, ma il rooibos viene venduto e preparato come se fosse un thé. Questa bevanda naturalmente dolce è ricca di antiossidanti e combatte in modo efficace i radicali liberi, ecco perché gli africani considerano questa bevanda un elisir di lunga vita. Una tazza al giorno… toglie rughe e colorito spento di torno.

8) Noci, nocciole, anacardi & co. Ossia, il rito dell’aperitivo, ma con noci possibilmente di origine biologica (o comunque non trattate) e senza aggiunta di sale o zucchero. Ricca di acidi grassi essenziali, di calcio, potassio e magnesio, la frutta secca si può facilmente aggiungere ad insalate di verdure e foglie, oppure mangiare come snack salutare. A me piace aggiungere alle mie insalate un mix di uvetta, noci, nocciole, anacardi e pistacchi.

9) Limone & lime. Anche se il loro gusto li fa sembrare acidi, in realtà gli agrumi (inclusi i pompelmi) una volta ingeriti si trasformano in efficaci alleati alcalinizzanti. Il che significa che il buon vecchio bicchiere a digiuno di acqua e limone, come prima cosa la mattina, è un toccasana ieri come oggi. Perfetto agli inizi di settembre per depurare la pelle dalle impurità che la aggradiscono al rientro in città. Oltre ad essere una buona fonte di vitamina C sono anche antibiotici naturali. Usali per condire al posto dell’aceto e come aggiunta alla tisana della sera. Noterai la differenza!

Lascia un commento!
11 commenti

Elena Tordi |

Carissima Csaba,forse sono un po’ salutista ma questo stile di vita semplice e naturale mi appartiene e mangiando questi cibi ho più energia e sono più felice…è quello che sostengo da un anno sul mio blog ,vivere semplicemente osservando in silenzio ciò che accade.
Sei bravissima e molto di più
Buona notte Elena

Cristina |

Cara Csaba,
Vorrei esprimerle tutta la mia gratitudine e porgerle i miei più sentito complimenti per il contributo che lei con tanta gentilezza e dolcezza regala a donne come me appassionate di cucina ma soprattutto di galateo e buone maniere ( sempre più in disuso ..)
Sono una stilista di moda creo abiti e mi creda non basta un bell’abito per fare una signora …
Ho scoperto il suo sito da poco e sono molto felice.
Grazie di cuore continui così ..
Cristina

Luciana Rita |

Gentile Signora Csaba,
ho acquistato il suo libro sul thè e devo dirle
semplicemente meraviglioso.
La ringrazio per il suo charme e il suo savoir faire
nel vivere, cosa, purtroppo molto dimenticata in questo mondo
di pressapochismo.

Grazie e ancora e un cordiale saluto.

Luciana

csaba |

Grazie Luciana per queste belle parole. A presto

Sabrina |

Ho trovato al supermercato milanese per eccellenza il latte di cocco, ed essendo allergica ai latticini, l’ho acquistato subito.
Per essere sicura che sia lo stesso che consigli volevo confrontare il gusto ed il colore.
Il gusto ricorda nel suo retrogusto il cocco, non ė particolarmente dolce ma piacevole e dissetante. Il suo colore bianco latte ricorda il suo siero del latte vaccino.
Io l’ho trovato nello scaffale del latte vegetale.
Mi puoi confermare che questo prodotto potrebbe essere l’acqua di cocco che consigli? Grazie mille Sabrina

csaba |

Buongiorno Sabrina – il latte di cocco è acqua di cocco con polpa di cocco tritata dentro. Fa ugualmente bene ma è più grassa! Ma sono grassi vegetali di qualità

Raffaella |

Buongiorno gentillissa Csaba e’ da dicembre che con mia enorme sorpresa ho iniziato a conoscerla e apprezzare i suoi libri ,troppo belli e veramente di classe ,anche con i vari consigli dalla tovaglia ai fiori e tanti altri consigli utili e preziosi ; i miei figli dicono che soffro di csabite .Spero di vederla anche a Bergamo ,la citta dove risiedo .In attesa di vederLa presto le auguro buon lavoro.Raffaella

Chiara G |

Cara Csaba, che piacere che hai intrapreso questo cammino salutistico, ti seguirò con maggior piacere perchè io ,già, cerco di seguire questa linea, per esempio, adoro coltivarmi i germogli e ne sono entusiasta, sia per le loro enormi proprietà che per la loro delicata bellezza che orna a meraviglia i miei piatti. Complimenti .Chiara

Milena |

Gentilissima, da tempo mi ispiro al tuo stile seguendoti sul blog, in televisione o attraverso la tua rubrica su Vanity Fair. Ora apprendo con piacere che fai parte della raffinata squadra di Elle: che gioia! Ho letto con interesse il tuo articolo ma ti chiedo: dove è possibile comprare buoni prodotti a Milano? Penso in particolare agli avocado.. Grazie dei consigli che saprai darmi e buona giornata. Milena

csaba |

Cara Milena, sono felice di poter contribuire in qualche modo alla tua tavola! Io compro frutta e verdura in buona parte dai miei (due) ortolani di fiducia: Claudio, in Largo Francesco Richini, dove lavoro – Pietro, in via Bronzetti, vicino a casa. Mi piacciono gli avocado israeliani, certo sono di importazione, ma non ne ho mai trovati di “locali”. Acquisto il biologico da NaturaSí e, quando posso, mi piace andare al mercato il giovedì! Buona giornata e a presto. Csaba

Milena |

Cara Csaba, grazie del rapido riscontro. Anch’io amo visitare le bancarelle di frutta e verdura del mercato; lavorando in centro a Milano, proverò inoltre a fare un giretto in Largo Richini dal tuo ortolano di fiducia. Con l’occasione mi unisco al coro di complimenti per il restyling del tuo sito e ti invio i miei auguri per i nuovi progetti, Expo 2015 incluso! Milena