#honestlygood, Senza glutine

POLLO FASCIATO AL BACON & VERDURE PICCANTI

2 commenti
PER 4 PERSONE

2 petti di pollo (circa 500 g)
100 g di bacon o pancetta tesa
1 mazzetto di foglie di salvia
sale e pepe macinato al momento
1 cucchiaio di olio di semi di arachide o girasole

1 mazzetto di asparagi sottili
500 g di piselli freschi
4 – 5 cimette di cavolfiore verde, romanesco
1 cucchiaino di tabasco piccante (facoltativo)
1 cucchiaio di olio di semi di arachide o girasole
sale
semi di sesamo nero

180 g di riso basmati
1 cucchiaio di aceto di riso
Un menù facile per un pranzo veloce, o una cena infrasettimanale. Si prepara in 30 minuti e unisce il piacere della cottura sana alla velocità di esecuzione. In più, è anche senza glutine (per chi, come me, ha bisogno ogni tanto di alleggerire la propria alimentazione).

Il mio nuovo piano cottura a induzione Miele che ho installato a gennaio sta dando alla mia cucina una rapidità e una flessibilità decisamente apprezzabili. Non parlo solo della velocità con la quale si può riscaldare una pentola d’acqua fredda (per quanto una volta che ci prendi l’abitudine ti sembrerà impossibile tornare indietro) ma soprattutto della possibilità di poter mettere “sul fuoco” più padelle o pentole in contemporanea, dosando in modo preciso il calore sotto ciascuna. La cosa che adoro è il poter trascinare la padella lungo il piano, letteralmente, per avvicinarla o allontanarla, senza dover toccare nulla tranne il suo manico, perchè il piano “segue” il contatto registrando il movimento della padella e spostando automaticamente la relativa impostazione di temperatura. L’altra funzione che apprezzo, quando capita di dovermi allontanare temporaneamente, è che basta sfiorare il tasto “stop & go” per impostare temporaneamente tutte le zone attive al livello 1, impedendo che gli alimenti si brucino ma, allo stesso tempo, facendo in modo che il processo di cottura non si interrompa. Tornando basterà infatti sfiorare nuovamente il tasto per riprendere le diverse cotture proprio come le avevate lasciate. Geniale, vero?

Ecco il mio primo mini menù veloce preparato in 30 minuti. Facile, buono, rapido. E #honestlygood.

Taglia il pollo a pezzetti e fascia ciascuno con una striscia di pancetta, inserendo se lo desideri anche una piccola foglia di salvia. Tieni da parte.
Lava gli asparagi e pareggiali, sgrana i piselli e pulisci le cimette di cavolfiore.
Porta a ebollizione una grande pentola con acqua salata, poi abbassa a potenza media (io suggerisco la 6) e tuffa le verdure nell’acqua. Sbianchisci per 2 minuti, poi scolale e trasferiscile in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolale e tienile da parte sopra un canovaccio pulito.

Metti sul piano a induzione una pentola riempita per due terzi di acqua fredda, aggiungi il sale grosso, porta a ebollizione (io utilizzo la funzione TwinBooster per fare prima). Nel frattempo, posiziona sull’induzione anche una padella antiaderente (oppure in ghisa). Scaldala alla potenza 9 per un paio di minuti. Prepara una padella ampia in acciaio, leggermente unta con 1 cucchiaio di olio di semi, scaldandola per 2 minuti alla potenza 9.

Inizia la cottura: puoi cuocere tutto in contemporanea con grande precisione e facilità, spostando le padelle sul piano a induzione se ne hai bisogno, senza necessità di riprogrammare le diverse potenze.

Versa il riso basmati nell’acqua in ebollizione, abbassa la potenza a 7 e cuoci per circa 7 minuti, mescolando un paio di volte. Nel frattempo, adagia il pollo fasciato nella padella antiaderente, abbassa la potenza a 8 e cuoci per 4 minuti circa, poi rigira i pezzetti di pollo usando la pinza, e cuoci per altri 4 – 5 minuti sull’altro lato. Infine, trasferisci sul vassoio da portata, pepandoli leggermente in superficie.

Mentre il pollo cuoce, metti anche le verdure nella padella in acciaio, aggiungi il tabasco, 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio d’olio e cuoci a potenza 8 per 5 minuti, scuotendo la padella spesso. Aggiungi ancora 1 cucchiaio di acqua se necessario e cuoci 1 – 2 minuti in più, poi cospargi con i semi di sesamo.

Scola il riso basmati e mettilo in una ciotola. Irroralo con l’aceto di riso, poi servi il pollo, le verdure e il riso, insieme.

————————————————————————————–

Questo post è realizzato in collaborazione con Miele #Generation7000

 

 

 

 

 

Lascia un commento!
2 commenti

Katia |

Voglio giocare tutti i numeri che hai dato in questo post al lotto…..(scherzo, non amo scommettere soldi)

Maya |

Adoro i piatti unici🥰