9 Giugno 2015

Secondo posto agli Oscar del libro di cucina

Around Florence si è aggiudicato il secondo premio come “Best Cook Book in the World” – la cerimonia a Yantai, all’aperto, un’emozione di quelle che fa battere il cuore… Unico libro italiano premiato!
42 commenti

Hanno partecipato oltre 3000 volumi provenienti da 250 Paesi. Solo 92 Paesi sono riusciti ad avere un libro della shortlist della finalissima e l’Italia ne aveva due: Around Florence (Luxury Books) e How to eataly (Rizzoli Int.).
Solo 67 Paesi su 250 sono arrivati a piazzare un libro ai primi tre posti in classifica e… noi c’eravamo.

 

Alle 17:00 del 9 giugno, ora di Yantai (Shandong, China) il palco degli International Gourmand Award ha una passerella davanti tutta rossa, quella che percorrono i vincitori per ritirare il premio sul palco. A guardarla ti viene immancabilmente ansia da prestazione e stare tranquilli è difficile. Devo dire che sono emozionata, solo il fatto di essere arrivata sino a qui è già un traguardo. Ci sono più di 250 persone sedute davanti al palco, ma sono l’unica italiana? Forse sì…
Un anno fa il libro era appena andato in stampa e non sapevo quanti commenti positivi avrebbe raccolto quello che – ad oggi – è il libro che meglio mi rappresenta come autrice.

Tra colleghi ci si saluta e ci si squadra… chi vincerà nella mia categoria? Ma l’atmosfera è bella, la competizione è sana e – devo dire – la generosità di tutti molto apprezzabile.

Quando si gira la categoria con il mio libro e appaiono le 10 copertine dei superfinalisti mi batte il cuore. Poi tre copertine si muovono e creano una nuova proiezione, questa volta in ordine non più alfabetico, ma di vincita. Secondo posto, come Best Cook Book in the World, categoria libri europei (perché esiste anche la categoria America e quella Asia) per Around Florence. Primo posto vinto dalla collega, star della televisione rumena, Laura Cosoi con il libro Ramai la masa? (ti fermi a mangiare? – nella foto con me).
Thailand edito da Phaidon vince nella categoria “Best asian food” – me l’ero regalato per il mio compleanno l’anno scorso… mentre è uno svedese il miglior libro sulla cucina italiana (pubblicato da un editore non italiano, ovviamente): Fernando Di Luca. Terzo posto nella cetagoria libri digitali per Delia Smith con “Delia’s cake” e secondo posto nella categoria “libri maggiormente tradotti” per Rachel Khoo e la sua Little Paris Kitchen, pubblicato anche in Italia da Luxury Books.

Sono felice, e orgogliosa di aver portato sino in Cina un pezzettino del nostro Made in Italy! Un grande grazie a tutti per il supporto che mi avete dato a distanza e a Stefano Scatà, per le bellissime foto. Senza di lui non avrei mai vinto…. Sul palco ci sono salita con voi. Un abbraccio! Csaba

Lascia un commento!
42 commenti

wikymary |

Ciao Csaba….complimenti di tutto cuore! Sinceramente sono perplessa sulla vincitrice del 1° premio ma non importa. La tua grazia e la tua eleganza sono insuperabili. E il tuo libro è meraviglioso (l’ho comprato appena è stato pubblicato)ed esprime tutta la bellezza delle cose semplici della nostra tradizione, che sono da custodire con amore. Questa per me è la tua innovazione ….semplicità e naturalezza. Grazie per il tuo lavoro e per l’amore che metti in ciò che fai. Brava!

csaba |

Grazie a te per l’affetto e le belle parole. Mi aiutano tanto nel mio lavoro!

katia |

Ragazze….avete notato che da quando Csaba ci ha svelato “come nasce un suo libro” nessuno si e’ piu’ azzardato a chiederle un nuovo post? Ma il tempo passa….e siamo quasi a fine mese…ci spetta la cake mensile! 😉 Ciao a tutte!

katia |

No Csaba…c’ho ripensato…basta con le ricete dolci! Che poi voglio provarle e pure mangiarle…la bilancia mi sta mandando strani segnali e gli abiti pure….dacci piuttosto ricette light..ma mooooolto light!!!! :-(:-(:-(

Marina N |

Si Katia il metabolismo rallenta e la bilancia la guardo da lontano.. prima o poi ci salirò..intanto ho appena sfornato una bella crostata con marmellata di susine, rigorosamente fatta in casa!
🙂

katia |

Ok Marina…ne prendo solo una piccola fettina… 😉

csaba |

Cara Katia, ho una brutta notizia e una bella… te le scrivo insieme poi tu decidi quale leggere prima!
La brutta è: cake of the month è cake of the month (non direi molto light…).
La bella è: il prossimo libro è proprio come lo chiedi. Fresco, leggero, meravigliosamente sano. Tra pochi giorni ne saprete di più… strano che nessuno abbia ancora raccolto la briciola che ho lasciato come indizio!

katia |

Ma si…credo di aver capito che.il prossimo libro avra’ ricette leggere e pure senza glutine…infatti non vedo l’ora arrivi l’autunno! Ceedo proprio che mi piacera’ Ho gia’ iniziato a “risparmiare” 😉

LALLA |

Scusate se mi intrometto ma….. sono felicissima!!! Il libro che aspettavo!!! Del resto qualche anticipazione Csaba l’aveva data ad un incontro di qualche mese fa a Treviso, grazie Csaba!!! 🙂

csaba |

Grazie a te Lalla. Sono molto felice anche io…

katia |

Forse volevi dire: Cake of the month e’ cookie of the month…;-)

Dino Leoni |

Congratulazioni Csaba! Sei un’eccellenza italiana. Bravissima!

Paola |

Finalmente ho comprato il tuo meraviglioso “Napoli in Bocca” (la foto l’ho subito pubblicata su Twitter!). Me lo sto già divorando!!! E’ fantastico!!! Grazie anche perché è un “libro divertente” (io li adoro!) con questa sua “veste” ecologica!!

Rosy |

Sono d accordo con Gabriella a cui va il mio plauso per aver saputo esprimere con garbo e chiarezza le sue perplessità che sono anche le mie. Siamo da capo noi donne …si studia una vita e poi arriva la biondina…..

LALLA |

Condivido il pensiero di Rosy e il discorso che ha fatto Gabriella. Tra l’altro sono andata a curiosare il blog della Cosoi e c’è ben poco di cucina e quel poco non mi ha fatto venire voglia di correre in cucina a spadellare, come invece mi succede ogni volta che entro in questo blog! Ma del resto le giurie hanno sempre gusti differenti e metri di giudizio opposti rispetto al “pubblico”.

gabriella |

Cara Csaba, non vorrei proprio essere polemica…. ma il tuo meraviglioso libro per me è assolutamente il numero 1! Forse la Cosoi sarà più bionda, sarà più famosa (in Romania certo).. ok, sarà anche più giovane… ma in quanto a stile e bravura…. piuttosto, esattamente cosa premiavano e con quali criteri? Certo, immensa soddisfazione per tutti il superlativo secondo posto (non sto pensando che valga meno, anzi!) è che avrei assolutamente accettato e mentre leggevo il post ero felicissima di questo prestigiosissimo riconoscimento, finché non ho letto chi ha vinto… E’ vero che nel mio cuore non esistono nemmeno le altre, ma obiettivamente questa volta il primo premio lo considero una specie di “scippo” e nessuno mi può far cambiare idea! Un grande abbraccio e ovviamente congratulazioni!!!!! 🙂
P.s. ma la biondina non era un’attrice?

katia |

Anche a me interesserebbe sapere quali son stati i criteri di votazione…e poi, quando hai saputo di essere “candidata”? Dato che la copertina di Csaba mag mostrava le foto.di Around Florence significa che gia’ sapevi che saresti atata premiata? E il libro e’ stato tradotto anche in altre lingue? Pure Tea Time partecipava ma aveva meno chance? Se il libro non e’ stato tradotto i cinesi non avranno capito un H della mia regione 🙂 ….oh quante cose vorrei chiedere… Scegline pure una a caso…. E bentornata!

csaba |

Proviamo a rispondere in ordine. Vediamo se riesco a chiarire qualche dubbio. Ho saputo di essere candidata a fine febbraio. I libri che partecipano al Cook Book International Gourmand Award devono essere pubblicati entro il 31 ottobre dell’anno precedente. Sono sati valutati dalla giuria 12.000 volumi complessivamente (inclusi quelli sui vini, che hanno una cerimonia a parte). Il 31 gennaio mi è arrivata la notifica delle due vittorie italiane: Tea Time ha vinto il “Best Pastry Book” in Italia (primo posto) e Around Florence ha visto il Best Cook Book, sempre in Italia, primo posto. Solo chi arriva al pirmo posto nel proprio Paese partecipa alla finale internazionale. A Marzo mi è stato comunicato che Around Florence si era piazzato nella shortlist dei primi 10, quindi aveva possibilità di arrivare sul podio (vengono premiati i primi 3). Tea Time invece non ce l’ha fatta ad arrivare nella finale. Quindi sì, sono partita per la Cina sapendo di avere possibilità con uno e non con l’altro. Il libro non è stato tradotto, la giuria è internazionale e si legge il libro nella lingua originale. Spero di aver chiarito qualche curiosità! A presto.

katia |

Adesso si!! Grazie grazie grazie.

Marina N |

Mi associo, non conoscendo neanche di nome la Sig.ra Cosoi sono andata a curiosare nel suo blog…mah!!! Che dire.. indubbiamente una bella ragazza, sicuramente brava, ma le mie perplessità sul primo posto restano.

csaba |

Cara Gabriella, ti ringrazio davvero tanto per le tue belle parole, mi fanno esere ancora più contenta del mio secondo posto. I criteri con i quali vengono giudicati i libri sono molti, uno è anche “l’innovazione”. Beh Around Florence è sicuramente un belllissimo libro (io sono di parte – ovvio!) ma non possiamo dire che sia “innovativo”. Giusto? Laura Cosoi è una ragazza simpatica e – a mio avviso – molto alla mano. In Romania fa l’attrice e penso che il suo impegno nell’aver portato a termine un lavoro diverso da suo (ha anche fotografato lei stessa i piatti) sia stato giustamente premiato. Non nego che quando ero lì io abbia desiderato il primo posto, sarei meschina. Ma sono felice di essere tornata a casa con il mio premio, anche se secondo. Se penso al privilegio di essere lì, con tutte quelle meravigliose persone venute da tutto il mondo. Se penso che il Presidente della giuria mi ha fatto i complimenti e che ero l’unica italiana con un libro sul podio. Beh… sono felice. Felice che il mio impegno sia stato premiato. Ora vedrò di impegnarmi ancora di più quest’anno per l’anno a venire! Grazie del supporto. Senza tutte voi non avrebbe davvero senso. Vi adoro!

gisella |

si Gabriella sei veramente un po polemica oltre che di parte.
Come si fa a dare un giudizio su un libro nn visto, letto, testato? Concordo nel dire che Around Florence è super, ben scritto, con bellissime fotografie e ottime ricette ma la giuria avrà fatto tutte le sue considerazioni e per di più avendo potuto paragonare i due libri.
Un secondo posto in un contesto del genere mi sembra eccellente e trovo di cattivo gusto sminuire il lavoro di un’altro autore giudicato altrettanto bene. ( e credo che il giudizio nn sia dato sull’età, bellezza o professione di colui che scrive….)

SIMONA RUGGERI |

Non avevo il minimo dubbio…
Congratulazioni Csaba, te lo meriti. Abbiamo conosciuto e respirato dai tuoi libri la passione e la fatica che hai investito nei tuoi progetti, l’umiltà con la quale ti sei rimessa in gioco e, quindi, ora consapevolmente è giusto che ti faccia tu stessa i complimenti (noi tutte/tutti naturalmente eravamo con te li!)e li faccia al tuo team.
Brava Csaba, mi viene proprio da dire… brava Csaba, ti vogliamo bene!

csaba |

Anche io vi voglio bene! Spero che lo sentiate. Vi mando un abbraccio grande quanto tutto il blog!

Alberta Bijoux |

Congratulazioni Csaba!
I tuoi libri, le tue foto, le tue ricette trasmettono la calma e la cura dei dettagli che rendono il momento di stare a tavola un momento unico e speciale.

Marina N |

Sono veramente felice per te! Altro premio meritato per l’impegno e la passione che metti in ciò che fai!
Continuo a sostenere che i tuoi non sono semplicemente libri, hanno un qualcosa di unico che ti cattura fi dalla prima pagina!
Auguri ancora!
P.S. … io farei un pensierino anche per i due romanzi…..:)

SIMONA |

CARA CSABA, COMPLIMENTI!
I TUOI LIBRI SONO PER ME DEI PICCOLI TESORI, CAPOLAVORI DA CONSERVARE GELOSAMENTE PREZIOSI.

IO SONO UNA DELLE TUE TANTE AMMIRATRICI E DA TEMPO SEI LA MIA FONTE DI ISPIRAZIONE, OGNI GIORNO!
ANCORA TANTI TANTI COMPLIMENTI E CONGRATULAZIONI PER QUESTO GRANDE RICONOSCIMENTO.
ASPETTO CON ANSIA IL PROSSIMO GIOIELLO…
UN ABBRACCIO
SIMONA

giuliana |

ci sono anch’io…
ti ho scoperta da tempo intuendo il tuo enorme valore.
complimenti e grazie per questo premio che ci inorgoglisce.
giuliana

katia |

Ancora congratulazioni!!!…..di primo mattino stavolta…ma non c’e’ modo di vedere queste premiazioni da qualche parte? Su youtube ad es.?

Katia |

…dimenticavo…Complimenti anche a Stefano Scatà per le splendide foto! Ha preso l’essenza della meravigliosa Toscana e l’ha messa su carta…Grazie.

csaba |

Ciao Katia, si penso che divulgheranno un video a luglio. Lo posterò!

katia |

Molto bene!

paola |

Congratulazioni vivissime! L’eleganza, lo stile e il cibo italiano portano il nome di Csaba! Le emozioni e i sapori di questa vittoria saranno sicuramente gli ingredienti per nuove ricette e… nuove vittorie! Spero di avere il piacere di salutarla a Torino a breve. Buon viaggio di ritorno!

Paola Pigat |

Congratulazioni Csaba!!!
Dal resto Around Florence è un libro stupendo,
come tutti i tuoi libri nei quali, oltre alle ricette ci regali racconti e aneddoti fantastici, sapientemente fotografati e impaginati.
Parola di grafica pubblicitaria!

Rita Rezzaghi |

Che emozione questa giornata per te Csaba!
Questo premio per il tuo meraviglioso Around Florence è un riconoscimento importantissimo per il tuo lavoro, per l’amore che metti in ogni tuo libro.
Te lo sei meritata e sono felice per te!
Grazie a te tutto il mondo ha potuto conoscere la bellissima e unica Toscana!!
Con affetto, Rita

Paola |

Mi vengono i brividi a pensare che proprio stasera (casualmente) sono riuscita a mettere le mani su questo libro che rincorro da un po’ di tempo (è una lunga storia!) e, dopo averti inviato una foto su Twitter ed averlo sfogliato, apro il sito e . . . eccoti sul palco a ritirare il premio!!!! Congratulazioni Csaba!! Ti auguro mille altri bellissimi traguardi come questo. Te li meriti.

Sonia Salbego |

Un libro meraviglioso!! Congratulazioni!!
Grande Csaba!!

katia |

Around Csaba…..
Grazie!

maria |

Complimenti ti abbraciamo tutti, grandissima soddisfazione siamo tutte con te un saluto con il cuore

emanuela |

Congratulazioni e un abbraccio sincero

Cristina C. |

Infinite congratulazioni Csaba….!!!!

Paola Boggiano |

che soddisfazione!penso che in certe situazioni, ci si senta quasi storditi!!
tantissimi complimenti! vittoria meritata, i tuoi libri sono uno più bello dell’altro!
buon proseguimento! e mi raccomando… vogliamo rivederti in TV!

Paola