9 Gennaio 2016

Colazione a letto e “green power”

Primo week end dell’anno – davanti a noi 52 settimane di lavoro intenso e il desiderio di stare bene. Concedetevi il lusso di fare colazione a letto, e preparate uno smoothie 100% verde per dare una sferzata di energia al corpo!
302 commenti

Mi piace molto iniziare il week end ad un passo lento. Adoro quella sensazione di serenità che deriva dal sapere di aver davanti due giorni in cui tutto appare possibile. Faccio programmi (che non sempre riuscirò a rispettare) e sfoglio libri di cucina in cerca di una nuova ricetta da provare. Se sono molto fortunata – come è successo oggi – mi sveglio senza che la sveglia debba ricordarmi l’ora ed entro in cucina in silenzio, per prepararmi un vassoio con qualcosa di buono da portarmi di là, per godermi un risveglio ancora più pigro.

La mia colazione ideale, per non dire che è anche quella tipo, quando decido di fare colazione a letto, è fatta con: un caffè espresso appena fatto al quale aggiungo un goccio di latte intero e una buona dose di acqua bollente; un po’ di frutta fresca (kiwi, ad esempio) e due fette di pane integrale fatto in casa (con segale o meno, purchè con tanti semi!) con marmellata senza zucchero. A volte uno yogurt intero (sempre senza zucchero, o magari fatto da me).

La colazione a letto, che alcuni dicono sia difficile da gestire, per me è da sempre uno dei modi più belli per coccolarsi. Amo poter leggere un po’ restando sotto le coperte con la tazza di caffè in mano. Non serve poi una “grande attrezzatura” né molto tempo per concedersela, ma è meglio se si prende la decisione prima, in modo da lasciare in cucina già tutto pronto per l’indomani: un vassoio (con o senza gambe, come preferite) tazze e bicchieri, posate, tovagliolo e ciò che vi serve per mangiare e bere comodamente. Un libro, una rivista o un giornale, non necessariamente nuovo, ma al quale avete voglia di dare un’occhiata. Tablet per le più tecnologiche (io non ancora una inguaribile romantica amante della carta).

Sul mio vassoio di oggi ho deciso di aprire uno degli smoothie che avevo portato con me di ritorno da Zurigo, verde e super antiossidante, da rifare domani con il mio blender. Grazie al cavolo nero, alla polvere di thé matcha e allo zenzero è un sorso di antiossidanti che aiutano il nostro sistema immunitario a combattere il grande freddo arrivato in questi giorni. Volete provarlo? La ricetta è molto facile e basta avere un frullatore. Potete prepararlo al momento oppure la sera prima e conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica. Il colore non è bellissimo, lo ammetto, ma il sapore è buono e fa davvero bene! Per prepararlo frullate insieme:

½ mela verde, senza buccia
½ banana
7 foglie di spinaci lavate
1 spicchio di pera William con la buccia
1 foglia di cavolo nero
1 cm di radice di zenzero spellata
1 cucchiaino di polvere di thé matcha

Aggiungete poca acqua minerale, giusto quella che serve per amalgamare bene gli ingredienti e bevete! Sarà una Super Good Food Colazione.

PS_ Se vi sentite più golose, o se volete fare una bella sorpresa alla vostra metà, provate questa crema al cioccolato (che in realtà è fatta con avocado e cacao amaro). È sana, energizzante, alcalina, vegana, senza glutine… insomma: da provare! Ma non dite a nessuno quali sono gli ingredienti. Aspetto la vostra opinione.

Lascia un commento!
302 commenti

alessiam |

Sulla colazione a letto che dire… la mia mamma me l’ha sempre portata quando ero a casa…ed io giovane universitaria andata in una città diversa da quella natale ( da parma a brescia) trovai il modo di continuare a farla senza alzarmi da letto mettendo sul comodino la sera prima di andare a letto un thermos con tè bollente ed i biscotti con la frutta… era un pò come se le coccole della mamma arivassero fino a brescia…da quando mi sono sposata non faccio più colazione a letto a mio marito non piace… cosi apparecchio per la colazione come se fossi in un albergo lussuoso… tovagliette in lino, ceramiche antiche, cucchiaino da caffè ( nel frattempo la vita lavorativa mi ha fatto trasformare il tè nel caffè al mattino) un bel bicchiere…nei we anche un piccolo fiore per una coccola ulteriore…oppure sempre nel we colazione al bar con gli amici di sempre… cosa desiderare di più’? baci baci baci Ale

katia |

…no niente…volevo solo essere il 300esimo commento 😀

Marina N |

301
🙂

Antonella |

Buongiorno dopo una settimana di virus che ha messo a ko tutta la famiglia,nessuno escluso,sono qui questa mattina nella mia cucina pronta a farla profumare di buoni sapori : biscotti al cioccolato per gli uomini( sono la sola 2 figli maschi piu marito) bisogna accontentarli piu i miei preferiti quelli alla cannella mi piacciono da impazzire anche se vedo che il figlio maggiore ogni volta ne prova qualcuno in piu’.Voglio provare a fare il pane ,un consiglio va bene anche impastarlo a mano o ci vorrebbe una planetaria? Buon weekend a te Csaba e tutte voi

gisella |

io di solito impasto con la planetaria per 5 minuti ma in mancanza fallo tranquillamente a mano per almeno dieci minuti, altrimenti rischi di avere un retrogusto di lievito.
ciao e buon pane

Antonella |

Grazie mille Gisella impastero’un po’ di piu’ …..sto aspettando la planetaria ordinata…non vedo l ora che arrivi!

Katia |

Va benissimo anche a mano! Quando impastiamo la dose con 4kg di farine nella planetaria di casa non ci sta e a volte l’ho impastato mezzo con la dx e mezzo con la sx contemporaneamente(wonder woman…) perche’quasi 8kg di impasto è tanta roba! 🙁

Antonella |

Eh! Wonder Woman si! Grazie aspettavo le vostre risposte ora mi metto a lavorare poi vi diro’ cosa ho combinato!

Luisa |

Buonasera a tutte per cena ho preparato la crema di zucca senza zenzero però e con aggiunta di una patata per addensare un po’ e renderlo un piatto unico per i bambini. Lo zenzero e’ stato utilizzato per il pollo al sesamo (bianco per me) -pag 224 Good Food. Avevo ancora un po’ di pane di grano saraceno, che ho tostato nuovamente in padella. Dopo qualche giorno secondo me acquista più sapore e mi sa che lo rifarò presto ;)! Tutto buono e decisamente veloce.
Ho due banane che chiedono pietà e mi ispiravano molto i muffin. Magari domani li faccio anch’io insieme al pane con farina macinata a pietra, che ho acquistato oggi.
Buona notte a tutte

teresa |

Muffin cacao e banana in forno (Good Food pag.281), domani mattina spremuta d’arance e la colazione è servita. Buona serata a tutte.

Marina N |

Ciao a tutte, ho appena infornato una ciambella con zenzero e cannella e sento già il profumino… ma quello che volevo chiedervi è un’altra cosa. Tempo fa, incuriosita, ho comprato un anello da forno di quelli regolabili che non l’ ho ancora utilizzato perché ho paura che con gli impasti liquidi delle torte esca tutto fuori!
Qualcuna di voi li ha mai usati?

Marina N |

Non c’è che dire ho scritto proprio bene1

katia |

io ce l’ho e non mi è mai successo! non ho mai provato con il budino però…tipo latte portoghese..fai una prova con l’acqua, ma immagino tu ti riferisca agli impasti lievitati, credo che tu possa andare sul sicuro!

katia |

aspetta credo di aver capito male…credevo alludessi agli stampi a cerniera, quello di cui parli non l’ho mai provato, sorry!

LALLA |

Ciao Marina, se è quello che penso io (in alluminio, senza il fondo ma solo le pareti regolabili) sarebbe meglio foderarlo. Anche se fai dolci a freddo tipo cheesecake devi assicurarti che la base su cui appoggi lo stampo sia perfettamente dritta altrimenti cola tutto da sotto.

Marina N |

Grazie Katia e Lalla, si non è il classico stampo a cerniera ma solo un cerchio di allumino senza base, che penso di dover appoggiare su una teglia foderata con carta sotto.
Quello che mi lascia perplessa è anche la sua altezza, temo che una volta infornato il tutto non si riesca a vedere bene la lievitazione.
Proverò e vi sarò sapere…. oggi ho preferito andare sul sicuro non ero in vena di sperimentazioni!

LALLA |

Cosa intendi per non vedere bene la lievitazione? Quanto alto è? Il mio è più o meno della stessa altezza delle altre tortiere, anzi è più basso.
Una volta ho cucinato “alzando” le pareti della tortiera con la carta da forno (dovevo fare un pan di spagna molto alto), in quel caso non si vedeva nulla ma sto parlando di 15 cm circa di altezza, forse anche di più.
Provalo perché è davvero molto utile! Con un unico stampo hai tutte le forme, serve solo un po’ di pazienza per foderalo (ti confesso che l’ultima volta eravamo in due perché mentre lo foderavo con la stagnola lui si apriva…)

Marina N |

Il mio è alto circa 8,5 cm. quindi più delle altre tortiere, dai la prossima torta mi armo di coraggio e lo provo !

gisella |

marina se parliamo della stessa cosa io l’ho comperato per tagliare le torte (pan di spagna o qualsiasi preparato già cotto ) della dimensione che desideri.
Il mio è un disco di alluminio senza fondo….. anche il tuo è così?
ciao buona serata

Marina N |

Si Gisella un disco regolabile di alluminio senza fondo, a me l’hanno venduto per preparare Cheescake e torte.

Elisa |

Compagne di viaggio carissime,mi affaccio nuovamente nel vostro salotto per ringraziare voi e Csaba.il motivo?sto dimagrendo e ne ha giovato non solo la salute ma anche l’autostima.se non fossi riuscita a perdere peso avrei dovuto sottopormi ad un intervento di tiroide e invece…SORPRESA!ne ho potuto scongiurare l’eventualita’grazie ad una dieta bilanciata che ha fatto da valido supporto alla terapia farmacologica.e tutto grazie ad ognuna di voi.ma su tutte devo un ringraziamento speciale a Csaba che ha trasformato una analfabeta culinaria quale ero io prima,in una donna consapevolmente responsabile.il piu’bello di tutti i regali di compleanno(34 qualche giorno fa).Ti saro’sempre obbligata.con sincera stima,Elisa.

Marina N |

Ciao Elisa, sono veramente contenta che l’intervento non sia più necessario, e questa è la cosa più importante !
Poi tanti AUGURIIII!!!!
🙂

Elisa |

34 Volte GRAZIEEEE!!!!

Nella |

Scrivo con il nome di mia nonna, tanto tu vedi chi sono. Mi è appena arrivato Summer Holidays e le ricette, ti dico la verità, non le ho ancora guardate. Ho letto d’un fiato le parti “narrative”. Se uno mette insieme tutti i tuoi libri hai raccontato tanto di te. Ma la cosa che mi piace è che tu l’hai rinarrata, la tua storia, trovando un posto e un ordine per i passaggi difficili. Ed è vero, non conta quello che ci è successo ma la narrazione che se ne fa, quella rende le cose utili o inutili. “Ogni pena può essere sopportata se la si narra, o se ne fa una storia.”

Silvia |

Buongiorno gentili Csaba e compagne di cucina, chissà se qualcuna mi dà uno spunto… La meravigliosa tovaglia in lino lavato verde chiaro polveroso, che ho preso in saldo, non aveva i suoi tovaglioli… Che colore potrei abbinarci? E la scelta dei piatti? Il classico bianco va bene, altre idee?

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

IN VISTA DELLA PRIMAVERA ROSA PASTELLO O VERDE PIU’ SCURO A CONTRASTO, BLU D’ESTATE MAGARI IN VERSIONE “CERAMICA DIPINTA A MANO”CON RICHIAMI AL VERDE O GIALLO OCRA.
IO OPTEREI PER I PIATTI BIANCHI CON GLI ACCESSORI PER LA TOVOLA (BROCCHE, BICCHIERI…) NEI COLORI SOPRA ELENCATI.
TOVAGLIOLI IN LINO BIANCO, MAGARI FATTELI RICAMARE CON LE TUE INIZIALI CON UN FILO VERDE IN TONO CON LA TOVAGLIA.
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE

Silvia |

Che idee fantastiche Simona! Grazie mille! L’ iniziale ricamata su bianco poi… Geniale! Anche l’ ocra magari di tarda estate o autunno… Il rosa pastello, anche cipria li amo molto, quindi grazie anche a te Katia, avete eccellente gusto ragazze 🙂

katia |

No dai..lo confesso..l’ho visto proprio stamani sulla pagina di Margot Zanni che va il rosa…son convinta che il gusto mi manchi, Simona ne ha senz’altro di più!

katia |

quest’anno va il rosa…prova con una delle 50 sfumature(ma non di grigio) 😉

katia |

ecco abbiamo risposto quasi insieme ma Simona urla di più e si sente meglio…

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Ah ah ah, non mi ero accorta che avevo scritto in stampatello ah ah ah.
Poi la mia e’ deformazione professionale…
Un caro saluto

Katia |

In che senso? Sei URLATRICE di professione?

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

…LAVORO IN UNO SHOWROOM DI TESSUTI!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Ops ho urlato di nuovo, ah ah

Katia |

Ahahahahah! avevo frainteso a cosa ti riferivi!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buondi’, ieri ho preparato la pasta con piselli e prosciutto cotto e la classica crostata con marmellata di albicocca(tutto da da Araund Florence. Alla mia bimba e a mio marito hanno fatto venire il sorriso…e questo è già sufficiente per provare qualche atra ricetta, oggi (magare questo pane di cui parlate tanto). Un abbraccio, Simona

Emanuela |

Buon pomeriggio a tutti!
Questa sera preparerò la zuppa di cipolle alla francese che ho trovato sfogliando Good Living numero 29 pag 40, dalla foto sembra molto appetitosa……
In cucina invece nascosto sotto un canovaccio umido accanto al camino c’è il pane di farina macinato a pietra,(Good Food pag 111) senza noci perché non c’è l’ho!
Stò preparando la lista per rifornire nei prossimi giorni la mia dispensa e ho preso spunto da quella di Csaba, appunto su Good Food ma non so proprio dove trovare l’estratto naturale di vaniglia! Ho provato in vari supermercati e nelle erboristerie ma nulla!
Qualcuno può dirmi dove posso acquistarla!

Katia |

Credo che ormai si riesca a trovarla solo su internet, io però ho trovato un piccolo barattolino di polvere (nera) di vaniglia in un negozio bio, se ne hai uno nella tua città forse te la fanno avere.

Emanuela |

Ma certo nel negozio Bio!
Grazie Katia domani pomeriggio provvederò. Buon pomeriggio!

Marina N |

Ciao Emanuela, con una cenetta così vengo da te stasera?
Io sono riuscita dopo tanta fatica a trovare l’estratto di vaniglia in un negozio di casalinghi dove vendevano anche coloranti alimentari.

Emanuela |

Non ci posso credere…..Grazie anche a te Marina !
Questo blog è MERAVIGLIOSO!
Questa casa è un porto di mare….quindi se passi di quà aggiungiamo un posto a tavola….come diceva una bellissima canzone di qualche anno fà !
Comunque il pane di farina macinata a pietra è per la colazione di domattina, se ci arriva a domattina….!
Un abbraccio!

Silvia |

ATTENZIONE Emanuela, il pane con farina macinata a pietra e con semi di lino crea dipendenza! Se ci attacchi i denti non lo molli più! :-D:-D:-D

Emanuela |

Cara Silvia, dopo cena ho assaggiato un pezzettino di quel pane…. e mamma mia hai proprio ragione….altro che dipendenza…..ed è anche senza semi di lino e senza noci perché non né avevo in casa!
Non vedo l’ora che arrivi domattina per farci colazione!
Buonanotte.

csaba |

L’ho appena sfornato anche io. Poi mi sono messa a fare la “Cake of the Month” di gennaio. Ora la cucina profuma di pane, di burro, miele e noci. Buona notte !

Emanuela |

Mi sembra di essere Aldo Baglio : NON CI POSSO CREEEEDERE !
Sono troppo emozionata……

gisella |

ciao Emanuela, io l’ho trovata in un negozio dove si riforniscono i pasticceri, nn so dove abiti ma se sei vicino a Varese/milano ti mando l’indirizzo. Ciao

Emanuela |

Ti ringrazio Gisella ma abito in Umbria al confine con la Toscana….ma apprezzo ugualmente la tua gentilezza!
Buonanotte.

Marina N |

Mi sembrava che fossi umbra anche tu!

gisella |

ciao ragazze, è arrivato good living (anzi anche good living speciale bio ….. grazie 😉 ) belli !!! Mi sono letta tanti articoli e tutti interessanti. Ricette preferite: gnocchi di patate con pancetta e salvia (solo al pensiero mi viene l’acquolina….) e quattro quarti al miele, slurp… molto interessante l’articolo sul miele, alimento che spesso utilizzo pochissimo invece ricco di sostanze utilissime; proponimento del 2016 farne più uso.
Per il resto la mia cucina è al rallentatore, mio marito è via per lavoro e faccio un po la “lazzarona” ma continuo a leggere cosa cucinate voi, brave!!! nel we dovrò riaccendere i fornelli ( mio marito ancora assente ma torna uno dei miei figli) e prenderò spunto da quello che avete cucinato voi. A tutte buon pomeriggio

Marina N |

Buon giorno pigre!
La zuppa di ieri sera era una delizia, non vi dico quanta ne ho mangiata!
Oggi giornata dedicata ai carciofi, a pranzo un orzo veloce con carciofi, mai provato, e stasera una teglia al forno di carciofi patate e cipolle. Si avevamo carciofi in abbondanza!
Anche stamattina ultime fette di pane allo yogurt con marmellata!

Luisa |

Ah grazie Katia per il tuo messaggio 😉
Buona serata Luisa

Luisa |

Buonasera il mio maritino ha dato il responso sul pane allo yogurt: “non è’malvagio” e quando dice così vuol dire che posso rifare la ricetta in causa :)…mi devo ricredere effettivamente non è male mangiato dopo averlo fatto riposare un po’. Ho provato a tostarlo in padella mettendoci sopra un pizzico di paprika forte…ha superato la prova e domattina a colazione so cosa mangiare ;).
Buona serata a tutti e non vedo l’ora Csaba di ammirare la rivista.
Luisa

maria |

Buonasera a tutte quante cose sfiziose state provando, spero che la settimana prossima avrò un po più di tempo così potrò preparare alcune delle vostre idee, ciao Emanuela sono contenta di esserti stata utile.

Luisa |

Buongiorno a tutte ho fatto anch’io il pane di grano saraceno e yogurt (ho usato la farina 2 macinata a pietra e farina 0 oltre a quella di grano saraceno), è’ venuto bene come lievitazione, mi devo abituare io però ai sapori più “integrali” diciamo così…la farina di grano saraceno ha sempre per me un gusto troppo particolare. Stasera lo assaggerà il maritino e mi dirà cosa ne pensa, visto che lui era abituato a mangiare i pizzoccheri in montagna :). Buona serata a tutte Luisa

Marina N |

ciao Luisa, il pane di grano saraceno si può dire che è piaciuto solo a me.. MEGLIO! 🙂
Pensavo anche io di provare a fare i pizzoccheri che non ho mai mangiato, ma sono anche attratta da una torta sempre con farina di grano saraceno guarnita con marmellata.

katia |

A me invece piacciono un sacco tutti i sapori integrali!! Hanno quel qualcosa in più che alle farine bianche manca, non sono piatti e scontati, è un peccato che non tutti riescano ad apprezzarli ma…”non tutti i gusti sono alla vaniglia”.

Valentina |

Idem. E io adoro i gusti “non alla vaniglia”.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Csaba, quest’anno andrai al Maison&Objet a Parigi?
Se riesci, mi raccomando, attendiamo un articolo dettagliat!

N.B Come procedere il restyling del tuo salotto??

csaba |

Quest’anno niente Parigi, vedrò solo Homi (che è diversissimo ma… Quest’anno a Maison & Objet andrò solo a settembre. Il restyling procede bene! Grazie per averlo chiesto e buona serata

Valentina |

Scrivi Csaba, ti prego. Ogni volta che stai zitta un po’ compro un tuo libro. Il che va bene, ma oggi ho comprato l’ultimo comprabile. Finiti. Scrivi anche una qualsiasi fesseria. È inquietante quante volte controllo se c’è un post.

Katia |

Ma tu sei la. Valentina P.?

Valentina |

P. esatto. Toscana come te.

Katia |

Non ho fatto in tempo ad esserti”amica” perché ho chiuso con fb, ma siamo troooppo in sintonia 😉

Valentina |

E invece per un breve periodo siamo state amiche su fb, sai? O comunque ci siamo scritte lì. Ne sono sicurissima.

katia |

Si certo! lo so! ma non abbiamo avuto modo di conoscerci perchè sono uscita poco dopo…ricordo bene di averti dato la mia amicizia. 🙂

csaba |

Cara Valentina, domani scriverò per te. Chiedo scusa per l’assenza. Sto iniziando a preparare un po’ di novità …:) a presto!

Valentina |

Sono ormai a un passo da stampare i tuoi post, come fa mia madre, che ancora non si fida della capacità di memoria del web. 😀

csaba |

Cara Valentina, questa mi sembra un’idea saggia… Sono anche io più fiduciosa nella carta stampata che nel digitale… Ma ciascuno dei due ha i suoi vantaggi!

Marina N |

Qui fa un freddo …. pertanto stasera zuppa calda di cipolle !

Luisa |

Ciao Marina io la adoro e piace anche ai miei bimbi yeah! Non ho abbastanza cipolle però e stasera minestrone con crostini del mio pane di farro ;)!
Buona serata Luisa

Silvia |

Anche qui a nord-est tanto freddo!.. Ma per fortuna c’é il sole, tanto da farmi vedere vicina la primavera.. E tanto da farmi comprare una tovaglia in puro lino di un verde chiaro,chiaro in super saldo! 😉

csaba |

Che delizia! Fa freddo anche qui. Ma oggi ho scattato la copertina del nuovo numero di Good Living! Super primaverile

Silvia |

Buongiorno! Ieri ho provato a fare un piatto unico col grano saraceno. L’ ho bollito e poi unito a melanzana saltata e appassita a fuoco lento, cavolfiore bollito e saltato assieme, pomodori secchi a pezzi e poche olive nere… Saziante, appagante,sano e mi ha risolto il pranzo!

Katia |

Bella idea..e allora lo provo..io ieri sera ho fatto polpettine di ceci, ceci cotti,una carota una zucchina crude, un uovo, prezzemolo e pangrattato poi cotte in.padella antiaderente..potevano venurci anche gli hamburger, le ho mangiate con salsa tatziki e insalata

Silvia |

Mmm… Mi sa che io provo la tua Katia!

csaba |

Ottimo!

Marina N |

Buon giorno a tutte come state?
Buon giorno Csaba e buon giorno a tutti coloro che collaborano con lei lavorando anche per noi!
🙂

Katia |

Buondì…non sembra anche a voi che manchi qualcunA all’appello? 😀

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Si! Ci starà riservando qualche sorpresa?

csaba |

Si Katia manca qualcuno … Ma chi?

Katia |

Adesso non più…

Federica |

Buonasera a tutte,quanti suggerimenti interessanti e quanti modi diversi di fare la stessa cosa! Io ad esempio per quanto riguarda il sale lo mescolo bene alla farina,poi faccio la fontana,ci metto dentro l’olio extravergine d’oliva e poi un pò alla volta verso l’acqua in cui ho sciolto il lievito e impasto a lungo perché mi rilassa farlo. Mio papà era un specie di mago ad impastare la pizza e non si limitava ad usare gli ingredienti canonici ma aggiungeva anche spezie varie che trovava in cucina…a caso e ogni volta diverse! Io lo chiamavo l’alchimista ma le sue pizze erano deliziose. Sospetto fosse merito più che altro del grande amore che aveva nel farla per me e mio fratello ma era davvero una gioia sentirlo dire “Kika ti faccio la pizza?”. Scusate se sono andata per le lunghe,un saluto caro a tutte.

Silvia |

Come la cucina sa essere AMORE, questa è la magia più bella Federica

Luisa |

Buongiorno a tutte, anch’io come Katia faccio la pizza a lunga lievitazione, oltre al pane, a differenza di Katia uso l’olio extravergine d’oliva e 10 gr di sale…con questo metodo è davvero leggera e molto digeribile.

X Marina allora procedo come ho imparato…il sale sempre dopo ;)!!!
Buon pomeriggio
Luisa

Emanuela |

Grazie Silvia! Sai sono riuscita a salvare la zuppa!
Quando ho visto che il liquido di cottura era quasi tutto evaporato, ho pensato che la zuppa si fosse bruciata, in realtà si era un tantino attaccata al fondo della pentola!
Ho assaggiato (tutto ok), ho travasato la zuppa in un altra pentola, ho aggiunto un pò di acqua calda ed ho proseguito la cottura. Poco fa ho aggiunto il cavolfiore ed aggiustato di sale.
Comunque la mia dispensa non è delle più fornite….devo proprio provvedere.
Speriamo che dopo questo pomeriggio un pò movimentato Csaba non decida di “radiarmi” dal suo blog!!!
Buona cucina a tutti.

Marina N |

Emanuela se non ha ancora radiato me non radierà nessuno!
Quinoa un fallimento il pane OTTIMO!
PANE 1 QUINOA 0!
Comunque se qualcuno mi spiega dove ho sbagliato….

Emanuela |

Cara Marina N, prima di tutto ti ringrazio per la tua solidarietà, mi dispiace di non poterti aiutare riguardo alla quinoa ma non l’ho mai cucinata, vedrai che quanto prima qualcuno ti darà dei preziosi suggerimenti!
Buonanotte e a presto.

Silvia |

Purtroppo non ho ancora sperimentato gli hamburger di quinoa Marina, ci provo nei prossimi giorni e ti so dire. Riguardo al pane invece, ho trovato il mio preferito, quello di farina macinata a pietra e semi di lino ( pag. 111 Good food ). Da provare!

Chiara |

Buonasera Csaba, grazie per questa super ricetta, per questo blog, per i tuoi libri (ognuno dei quali sembra scritto apposta per la fase della vita che sto attraversando) e per avermi fatto scoprire… il the matcha! Dove ci consigli di acquistarlo a Milano? Qualche tempo fa, in una delle più antiche e note gastronomie d’asporto del centro di Milano, che non menziono per fair play, una specie di cerimoniera del the, mooolto snob, mi ha fatto passare la poesia dell’acquisto. Per ora consumo con piacere il rito mattutino del cappuccio matcha chez panini Durini, ma vorrei acquistarne di buona qualità per testare le tue ricette che lo prevedono. Tornando invece a questa ricetta del blog, in particolare, apprezzo che sia compatibile con il frullatore, non avendo tutti noi, tuoi fans, lo slow juicer (il mio fidanzato ad esempio si rifiuta di affollare ulteriormente la cucina): ho interpretato la possibilità di utilizzare uno strumento diffuso in ogni cucina come un venire incontro a tutti. Sei un mito e una persona VERA! Quando torni in TV? Missing you sooo much! Buon 2016 e buona ri-lettura dei classici (finito “L’amore ai tempi del colera?”): aspettiamo qualche ricetta correlata alle tue ri-letture. E buona ripresa dell’attività sportiva! Anche in questo caso, aspettiamo qualche ricetta pre e post attività fisica: praticare più sport fa parte anche delle mie “new year’s resolutions” e le tue gourmandises potrebbero incentivarmi maggiormente. Buona serata e un abbraccio fortissimo!

Marina N |

AIUTOOOOO!!!
Ho fatto gli hamburger di quinoa ma il tutto è risultato molliccio e impossibile da modellare per assumere la forma di un hamburger …presa dal panico mi sono detta uso più farina per modellarli o del pangrattato? Ho optato per quest’ultimo ..Dove ho sbagliato?
🙁
In compenso il pane ha un bell’aspetto speriamo sia buono!

Federica |

Buonasera a Csaba e a tutte voi,io ho provato a mescolare diverse farine (integrale,farro,grano saraceno ect..)per fare la pizza aggiungendo anche semi vari e devo dire che viene favolosa. La impasto con lievito di birra e olio d’oliva,solitamente alla mattina per mangiarla alla sera,e la farcisco con pomodoro e mozzarella di bufala e olive taggiasche o altro ed è davvero buonissima!Con 500 grammi di farina mi vengono due pizze e una bella pagnotta per il giorno dopo. Auguro a Csaba e a tutte voi una bella serata…e buona cena! Un saluto.

teresa |

Ciao Federica, in che proporzione hai miscelato le varie farine? Volevo provare a fare la pizza con farina di kamut miscelata con farina di grano tenero, secondo voi in che proporzione, metà e metà? Buona serata

Katia |

Dato che la pizza di kamut si puo fare anche con solo quella farina penso che puoi dosarla cone più ti piace…ogni tanto però provate a diminuire molto la dose del lievito e a far lievitare tanto l’impasto, ad es preparandolo la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo, vi assicuro che viene molto meglio la pizza e non capisco come mai Csaba che si informa sempre su certe cose non lo dica mai…. 🙁

teresa |

Grazie Katia e Federica, proverò a farla lievitare di più e ad usare solo la farina di kamut. Preziosissimi i consigli del blog. Ciao

Luisa |

Ciao Katia se ti va di dare un’occhiata al mio pane a lunga lievitazione con farina di farro…tempo fa ho usato anch’io quella di kamut ed è veramente buona, fatte anche focaccine alla “Csaba” mischiando varie farine, diverse volte, i miei bimbi le adorano. Buona serata a tutte.

P.S.: ho notato che Csaba nelle varie ricette di pani dice di mescolare subito la farina con il sale ma questo, a detta dei vari panettieri che seguo in TV e non solo, impedirebbe la lievitazione…io aggiungo prima il lievito, acqua e poi il sale, non ho provato il contrario per paura di compromettere il risultato!

Marina N |

Ciao Luisa, si effettivamente tutti sostengono che eccetto con il lievito madre il sale andrebbe messo in ultimo. Io ho seguito le istruzioni di Csaba mescolando il sale con farine e non ho riscontrato problemi con la lievitazione.

Tiziana L. |

Ciao Katia, a proposito di pizza, l’impasto preparato la sera prima una volta lievitato dove lo fai riposare, in frigo? e quanto lievito metti in proporzione alla quantità di farina? grazie e buona giornata!

Katia |

Guarda, la pizza che ho fatto domenica l’ho preparata con 500gr di farina e solo 3 gr di lievito di birra secco un po’ d olio di semi, un pochino di zucchero e 15 gr di sale ho impastato la sera e lasciato a lievitare fuori dal frigo consderando che adesso è piuttosto freddo, poi l ho cotta a mezzogiorno del giorno dopo ed è venuta uno spettacolo, ben areata, soffice e oltretutto più digeribile. CSABA LA DEVI PROVARE ANCHE TU ALMENO UNA VOLTA .Fidati.

Federica |

Ciao Teresa,di solito vado un pò a occhio nel mescolare le farine,diciamo più o meno metà e metà o un terzo se ne mescolo tre tipi. Anche i semi li aggiungo a occhio ma un pò abbondanti perché mi piacciono. Concordo con Katia riguardo alla lievitazione,più a lungo lievita e meno lievito occorre e anche a me capita di impastare il giorno prima per far lievitare 24 ore. La stendo sempre un’oretta prima di infornarla e si gonfia ancora un pò così viene alta e soffice. Un saluto.

Emanuela |

…..e nel frattempo la zuppa si è BRUCIATA!
E ora cosa mi invento….?
Calma e sangue freddo, c’è sempre la dispensa….a disposizione! E i libri di Csaba!
Un abbraccio a tutte!

Silvia |

Sei troppo simpatica Emanuela! 😀

Emanuela |

COME VOLEVASI DIMOSTRARE……!
MANCO A FARLO APPOSTA!
Abbiate pazienza!

Emanuela |

Buon pomeriggio a tutti e buona settimana!
Stò cucinando una zuppa di farro e fagioli,(molto farro e pochi fagioli) e ho cotto il cavolfiore in pentola a pressione.
Quando la zuppa è pronta vorrei aggiungerci il cavolfiore condirla con olio extra vergine di oliva e servirla per cena! Come abbinamento dovrebbe andar bene!
Consultando la lista degli alimenti alcalini di Good Food dovrei aver preparato una pietanza alcalina! Dico bene?
La pappa al pomodoro della settimana scorsa è venuta veramente buona grazie anche all’aiuto…. di Maria!
Che bello far parte di questo blog….non avrei mai creduto che un imbranata come me con il

computer e con la tecnologia in genere…. sarebbe stata in grado di condividere questa passione
per la cucina con Csaba e con il resto del mondo….!

on il
computer e con la tecnologia…. in genere, sarebbe stata in grado di “chiaccherare” e condividere la passione per la cucina con tutto il resto del mondo…..!
Grazie Csaba.

Il circolo delle signore |

Ma sei bravissima!!! Un caro saluto

Katia |

Sai che il cavolfiore avresti potuto cuocerlo a vapore sopra la zuppa? io sfrutto spesso le cotture in questo modo soprattutto se poi lo dovevi unire alla ricetta..quello sta sicura ‘un si sarebbe bruciato 🙂

katia |

Oggi a pranzo mi sono fatta pasta integrale col pesto di avocado(l’ultima volta era saltato) ma ho aggiunto alla pasta negli ultimi minuti di cottura, una julienne di cavolo viola… a me è piaciuto molto ed era anche bello da vedere il contrasto verde/viola secondo voi ho abbinato bene?ho molto da imparare sugli accostamenti di sapore ma in questo caso l’aspro del limone col dolciastro del cavolo mi pareva fosse giusto.

Silvia |

Buongiorno Katia, credo non ci siano regole rigide per gli abbinamenti, una volta, a un corso di cucina di base, l’ insegnante ci disse di immaginare i sapori in bocca, di immaginarli insieme.. E certo, l’ idea del contrasto e del riequilibrare funziona quasi sempre secondo me

Marina N |

Ciao Katia, esteticamente molto carino, per gli abbinamenti dei vari sapori sono come te devo ancora imparare molto.
Forse dovremo chiedere a Csabetta nostra uno spazio dedicato proprio a questo aspetto, che dici?

Silvia |

Buongiorno,buona settimana, ieri sera sperimentato una frolla diversa. Ho usato un mix di farine: integrale, macinata a pietra, di castagne e ho usato la crema di marroni anziché la classica confettura. Il risultato, più rustico della solita crostata, mi è piaciuto molto. Oramai la mia dispensa è ben fornita di farine differenti, mi si è aperto un mondo!

csaba |

Ne sono davvero felice! Buona settimana a te Silvia

gisella |

ciao silvia, hai fatto 1/3 di ogni farina e poi le solite dosi di burro , zucchero e uova? mi piace l’idea della crema di marroni e della farina di castagne nell’impasto magari sperimento anch’io domani…. 🙂

Silvia |

Esattamente Gisella, anche se non preciso, preciso, sulla bilancia sono andata ad aggiungere una farina alla volta fino al raggiungimento dei 250grammi, quindi non le ho pesate a parte, ma facevo più e meno il conto per eguagliare le quantità. Poi solito burro, zucchero di canna, uovo e pizzico di lievito… Buona giornata!

Marina N |

Brava Silvia! Io ancora non ho il coraggio di “buttarmi” per sperimentare. Il mio maggior timore sono proprio le dosi delle varie farine.
Oggi invece finalmente sono riuscita ad impastare il mio pane di grano saraceno e yogurt, che sta lievitando al calduccio e stasera hamburger di quinoa, che come avrete ben capito per me sarà…senza ..avocado!

Luisa |

Buon pomeriggio a Csaba ed a tutte. La mia colazione e’ stata meno completa di quella a letto di Csaba (che amore i tuoi bimbi), ma comunque gustosa a base di the nero deteinato, pane di farro fatto in casa ieri (con la ricetta di Bonci, non me ne voglia Csaba :-D), tostato, con marmellata di prugne della mamma e un “cicinino” di burro. E poi a pranzo polenta, cotechino e funghi raccolti dal maritino in autunno (pure la polenta oggi è’ stata opera sua)..giusto perché il freddo è arrivato e ci coccoliamo con piatti tosti :)! Buona serata Luisa

katia |

Anche mio marito oggi ha pensato al nostro pranzo..ha fatto la “pizza al metro” nel forno a legna…poi però non mi ha detto che era ancora troppo caldo per cuocerci il pane di grano saraceno che avevo preparato e mi è venuto…A-A-bbronzatissimo! ma è buono lo stesso…domani a colazione ci sarà quello (ma solo per me)

Luisa |

Wow Katia il forno a legna!!! Questi mariti a forza di “ossessionarli” con la cucina, stanno venendo su bene :). Ho anch’io della farina di grano saraceno e volevo provare il pane se ha un sapore che più mi aggrada, perché la pasta per intenderci i pizzoccheri non mi hanno fatto impazzire quando li ho mangiati, forse perché non erano quelli originali della montagna ma semplicemente presi al super. Fammi sapere se, anche abbronzato, il pane vale la pena farlo, grazie e buona serata, Luisa

katia |

Secondo me si…infatti ne ho già mangiato un paio di fette per merenda con la confettura di mele senza zucchero che avevo provato 2 gg fa…ecco a proposito, devo dire che alla fine sono mele cotte e schiacciate! 🙁 non si può proprio chiamare confettura ma nel complesso…può fare lo stesso servizio.

Luisa |

Grazie Katia lo proverò anch’io allora. Buon inizio settimana a tutte. Luisa

Oggi per “lunedì senza carne” tortelli verdi con ricotta e bietole, con uova di galline felici :)…con un aiutante speciale, il mio cinquenne a casa da scuola 🙁 per virus stagionali uff :(!!

Milena |

Buongiorno! La colazione di oggi ha previsto spremuta fresca di arance tarocco, pancakes preparati da mio marito e abbinati a marmellata di pere e sciroppo d’acero, caffè americano senza zucchero. Se il vento lo consentirà, nel primo pomeriggio gusteremo una sana passeggiata nel verde, quindi ci godremo riposo, buone letture (blog compreso!) e cinema d’autore (noir anni ’40, classici di Woody Allen o screwball comedies amorevolmente recuperate dalla mia dolce metà). Buona domenica, di cuore.

Silvia |

Buona domenica a tutte! Sempre in tema dieta e regime light… Ho l’ impasto della pizza che lievita in forno… Oggi va così, domenica free! dopo una settimana super leggera, alcalina e spesso vegetariana.. Csaba, mi hai fatto venir voglia di fare un giro a ikea e negozi analoghi… 😀

Marina N |

Buon giorno e buona domenica a tutte! La mia colazione latte con caffè solubile, e una fetta di crostata con marmellata di lamponi! Un po’ calorica anche la mia!
Ultimamente sto mangiando un po’ troppo devo rimettermi a regime, però…qualche coccola ogni tanto….

katia |

Dipende da quanto tempo è che ti coccoli! 😉

Silvia |

Cara Marina, al mattino qualche caloria in più è concessa, anzi, ci dà l’ energia giusta per poi bruciare tutto il resto! 😉 la mia di colazione di oggi riempiva quasi l’ intero tavolo… Da otto..

Il circolo delle signore |

Buona domenica a tutte! Stamattina pancake e sciroppo d’acero, spremuta e caffè! Niente male eh?

Il circolo delle signore |

Ops ho appena visto la colazione a letto di Csaba: la mia era decisamente più calorica e meno elaborata! Vabbè, il maestro è sempre il maestro ah ah

katia |

L’ho vista anch’io ma ancor meglio il messaggio di Ludovica..mi ha ricordato una mattina quando alzandoci io e mio marito trovammo le figlie in cucina che avevano apparecchiato di tutto punto e preparato la colazione..forse era in periodo Natalizio..ho ancora la foto che scattai loro mentre tutte soddisfatte ci presentavano il loro operato…ha ragione Csaba, i figli crescono..le mie ormai lo hanno fatto di brutto. 🙁

Silvia |

Che bello Katia! Che bei ricordi, da conservare sempre

Katia |

Buona Domenica!..ma hai trovato i barattoli Csaba? Ne ho visti di nuovi belli e grandi!…tanto ce li.farai vedere in anteprima vero?

csaba |

Certo! Trovati e comperati. Semplici, economici e belli

francescap |

Ciao a tutte ragazze!! e’ tanto che non scrivo.. Csaba per il mio compleanno ho ricevuto come regalo “Napoli in bocca”, e’ un libro diverso dagli altri.. traspare l’amore e il rispetto della cucina tradizionale napoletana e anche il libro stesso e’diverso. Complimenti per le tue scelte, davvero bello! Ora sono a quota 12 libri!!! Ti vorrei chiedere se ci sono ancora le copie usate ” la mia cucina in citta’, solo ora ho visto su fb!Baci baci

csaba |

Cara Francesca, grazie infinite per le tue belle parole. Le due copie che sono tornate ieri sono già state acquistate, ma devo dire che ce n’è una (nuova!) nel mio ufficio in casa editrice e posso metterla a disposizione per il blog. Scrivi a: ordini@luxurybooks.it! Poi magari ne rientreranno altre… adesso non si può dire.

francescap |

grazie, sara’ fatto!!!!!

Antonella |

Ciao Csaba anche a me l ho gia scritto mi mancano 3 dei tuoi libri tra questi la mia cucina un citta non si possono prenotare? Grazie buona serata a tutte

csaba |

Cara Antonella, dipende dai titoli. Scrivi a: boutique@csabadallazorza.com e indica quali vorresti. Faremo il possibile per trovarli!

Antonella |

Grazie mille lunedi lo faro’ subito comunque mi mancano la mia cucina in citta’, fashion food,e country chic.Grazie ancora per la tua disponibilita’

maria |

Ciao a tutte, io ero al lavoro, oggi fa molto, molto freddo, mi sto rilassando vicino al camino

Marina N |

Anche qui fa molto freddo e prova a nevicare, adesso un bel thè caldo, dato che dall’ora di pranzo non ho bevuto alcun liquido, e divano !

Marina N |

Dove siete finite tutte oggi?
Buon fine settimana!

katia |

Io ero a ikea… 😉

Marina N |

Cosa hai comprato ?

katia |

Poco…molto poco…ma ho preso la confettura di mirtilli rossi!

Marina N |

A primavera voglio piantarli sono troppooo buoni!

csaba |

Anche io! Con mia figlia. A caccia di barattoli per il prossimo servizio fotografico di Good Living, che sarà venerdì…

katia |

Se lo sapevo venivo li invece di andare a quella di Pisa 🙂

Silvia |

Presente! Buon sabato a tutte! Oggi sono al lavoro, ma in compenso ieri capatina da zara home e coin casa.. Aiuto.. Mi dovete legare le mani..! Quante idee per le nostre tavole e cucine!

Silvia |

Buonasera signore, giornata da panico e super mega stanca… Ma non per preparare il pane di farina macinata a pietra, stavolta sarà lui il protagonista di domani. Carissima Csaba, perdonami se te lo chiedo nuovamente, ma sarei curiosa di sapere se ti erano giunti i miei auguri per posta. Buona serata!

csaba |

Cara Silvia, ho ritirato il tuo biglietto stamattina. Mi spiace sia giunto in ritardo, ho lavorato quasi tutta la settimana da un’altra sede! L’immagine dei bambini è bellissima. Grazie. I tuoi auguri e le tue parole per l’anno nuovo mi saranno d’aiuto. Grazie di cuore! Buona serata e buon anno anche a te. Csaba

Silvia |

Ne sono davvero felice! 🙂 grazie!

Emanuela |

HELP!
Qualche “angelo”sa dirmi se tra gli ingredienti della pappa col pomodoro di Csaba, su Around Florence c’è anche la cipolla?
Al momento sono lontana da botteghe e supermercati e non so se rientrerò prima della chiusura!!
Un saluto a tutti.

maria |

Ciao Emanuela, no non c’è la cipolla, stavo rileggendo proprio il libro per preparare qualcosa di buono per domani

Emanuela |

GRAZIEEEEEEEE Maria !
Molto bene, così non dovrò correre….per andare a far spesa prima di rientrare!
Allora questa sera PAPPA COL POMODORO!
Grazie di cuore.

maria |

Prego Emanuela quando si può dare una mano, sempre con il cuore,siamo una grande famiglia,quindi vai piano e goditi la pappa al pomodoro

Marina N |

Katia !? Ricetta per te su #honestlygood !

Katia |

Corro a vedere! Grazie Marina!

Marina N |

Meringhe cotte nel forno statico a 100° per 1 ora e 15′, erano un po’ grandine , perché a differenza di una volta adesso vengono meno lucide e un po’ giallette?
P.s. per evitare il sapore forte di uovo ho aggiunto un cucchiaino di aceto.
Sono comunque buone, già testate!

gisella |

ciao Marina, forse sono un po “giallette” x via del calore del forno, prova a tenerlo un pochino più basso

Marina N |

Grazie ! La prossima volta lo abbasso un po’, il mio è un forno MALEFICO !

Marina N |

Buon giorno come state?
Io sempre più smemorata, ho deciso domani per risotto con zucca e salvia vado dal fruttivendolo e cosa dimentico?
La zucca naturalmente…..questo capita quando non hai la lista scritta a portata di mano!
Oggi invece faccio meringhe da regalare alla mia vicina di casa e con i tuorli una bella crema aromatizzata al brandy, si ci ho preso gusto, questa però la mangio io!

katia |

Bonjour! Anch’io come Federica vorrei fare una marmellata home made per la colazione ma non di arance…il libro parla solo di frutta estiva, se la faccio di mele o pere? Sapete che lo scorso anno ho provato a farla di fichi d’india? non è male e si abbina bene anche ai formaggi.

csaba |

Cara Katia, di mele e di pere non ho grandi esperienze di composta, ma posso provare e postare la ricetta. Luxury Books ha un bel libro che si chiama “conserve” mi ispirerò li. Senza zucchero intendi, vero?

Katia |

Of course! 😉

katia |

Comunque intanto la provo solo di mele, l’ho lasciata a macerare tutta la mattina e adesso sta cuocendo…vedremo..

Antonella |

Buona serata anche a te Federica

Antonella |

Silvia che brava amica che hai!!!!

Katia |

Ciao Antonella,ti conviene cliccare il rettangolino nero sotto il commento che ti interess dove è scritto RISPONDI e poi andare in fondo alla pagina per scrivere così le risposte sono più “dedicate”.

Antonella |

Grazie Katia per me tutto cio e’ nuovo..,quindi non so ora ho cliccato il rett.nero. e’ corretto?

Katia |

Yess!! 🙂

Teresa |

Ciao, volevo provare a preparare gli hamburger di quinoa, secondo voi l’avocado con cosa lo posso sostituire?

Marina N |

Bella domanda Teresa, io pensavo di eliminarlo proprio ma se si potesse sostituire..!

Katia |

Forse puoi sostituire con del cetriolo che è altrettanto alcalino…per la morbidezza io invece metterei un po’ di yogurt al suo posto…

csaba |

Serve qualcosa di cremoso… Se ti piace anche del formaggio di capra. Oppure un po’ di yogurt greco condito con olio e sale. Se vuoi restare nelle verdure anche degli spinacini sbollentati e strizzati

Silvia |

Buona giornata a tutte. La mia lo è di sicuro, ieri sera la mia migliore amica mi ha inaspettatamente regalato Csaba bon marché! EVVIVA! EVVIVA!

Marina N |

Allora non mi resta che augurarti BUONA LETTURAAA!!!
Vedrai che ricettine!
🙂
Io dal momento che piove ho dovuto rinunciare alla passeggiata pomeridiana,
🙁
in compenso ho la pasta frolla per la crostata in frigo e il pane che lievita.
Non è il pane di grano saraceno con yogurt ma comune pane con farina di semola, sarà per la prossima volta!

Silvia |

Grazie! Crostata? Mmmh … Buona! A, assieme a bon marché la mia amica mi ha portato una confettura presa in Grecia.. di rose.. Non vedo l’ ora di usarla

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

POSSO DIVENTARE ANCHE IO AMICA DELLA TUA AMICA??? AH AH

Federica |

Buongiorno Csaba e buongiorno a tutte voi,ho comperato da poco Good food e volevo provare a fare la composta di frutta senza zucchero ma dopo aver comperato tutti gli ingredienti biologici dalla mia fruttivendola mi é venuto un dubbio:é possibile farla anche di arance come da ricetta o bisogna aggiungere zucchero sennò é troppo amara? Ringrazio molto chi potrà aiutarmi e vi mando comunque un sorriso e un saluto.

Antonella |

Ciao Federica Csaba dice nella ricetta di aggiungere la mela per dolcificare io l ho fatta cosi a me e’ piaciuta molto perche’ non risulta dolcissima poi e’ questione di gusti…..buona marmellata!

Federica |

Grazie mille Antonella! Allora faccio la marmellata di arance come da ricetta di Csaba,é la prima volta che faccio una marmellata perché di solito ti dicono di mettere quintali di zucchero e a me non piace proprio! Speriamo venga bene così appena arriva la bella stagione mi sbizzarrisco! Buona serata Antonella.

gisella |

per vostra informazione la boutique on line è funzionante al 100%, sono riuscita ad acquistare Good Living (prima o poi ci sarà anche una farmacia dalle mie parti che lo vende, devo sempre pagare la spedizione, un po costosetto alla fine….)
ciao a tutti

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Csaba ho una richiesta da rivolgerti: dato che a quanto vedo stai rimettendo le mani sul sito, potresti per favore inserire anche la modalità di pagamento in contrassegno per acquistare nella boutique??? Please!!!
Un abbraccio

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

AH DIMENTICAVO, MA LA TUA GENTILE RISPOSTA AI MIEI AUGURI NATALIZI RITARDATARI IN CHE FORMA ME L’HAI INVIATA? PERCHE’ NON HO RICEVUTO ANCORA NULLA, POVERA ME (SCHERZO).
HAI NOVITA’ DELLA TAPPA DI ROMA??

Marina N |

Mi unisco anche io a questa richiesta!
🙂

csaba |

Cara Simona, purtroppo non sarà possibile perché è per noi difficile da gestire. Mi dispiace! Ma per gestire le “richieste speciali” ci sarà una mail dedicata e una persona (che è bravissima!) che le gestirà. Faremo il possibile per incontrare le esigenze di tutti. Un abbraccio anche a te

Il circolo delle signore |

Grazie lo stesso per averci provato! Spero di rivederti presto (ho un tè in sospeso)

Antonella |

Riguardo alle sbirciatine ieri da Around Florence ho fatto ” filetto al vino con cipolle di Tropea’ favoloso ,delicatissimo sempre unica Csaba.Notte a tutte

csaba |

È il preferito di mio marito!

gisella |

katia quando scrivi un commento ti dice che sei autenticato come….. Gisella prima c’era una specie di griglia che andava compilata 😉

katia |

mah…io non compilavo niente neanche prima…

katia |

e ti dirò…ho provato a far finta di voler acquistare Good Living e a quanto pare funzionerebbe.

gisella |

katia nn mi fa pagare….. forse sono impedita…. domani riprovo …..
‘notte

csaba |

Arrivato ordine!

gisella |

si hai ragione nn si doveva compilare sempre, solamente se entravi da un’altro computer…. cmq ora nn c’è più

gisella |

ciaooooo, ci sono già cambiamenti, avete notato?
Ha anche riaperto la boutique on line ma nn riesco ad Acquistare Good Living…. Help!!!! 🙁

Katia |

Veramente non ho ancora notato niente…tu cosa?

csaba |

Come no? Oggi abbiamo tolto il cartello di chiusura ma… Il bello arriverà tra un mesetto (abbondante). Ci stanno lavorando tante, tantissime persone motivate e di talento. E io ne sono felice!!

Katia |

Un mesetto abbondante eh?! Ed io immagino già la data…5..7…o 9? 😉

Marina N |

Un mesetto ? Un gesto d’affetto per S. Valentino!

csaba |

Mi sa che ci vorrà qualche giorno in più 🙂

Silvia |

Cucù ?… Buongiorno! Anche oggi avocado… In insalata.. Inizia a piacermi, dopo iniziale diffidenza, ne sono felice visto che fa tanto bene! Buona giornata!

Marina N |

..settete! l’avocado proprio non mi va giù….
stasera orzo e cavolo verza..appena ci riesco preparo !!il pane con grano saraceno e yogurt mi avete talmente incuriosito!

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Salve! Anche io ho problemi con l’avocado…per il resto sto sperimentando (anche se ogni tanto “ereticamente” sbricio le rustiche ricette di Around Florence e Csaba bon marché ma non ditelo a nessuno).

Marina N |

Anche io!
🙂

csaba |

Non ditelo a nessuno… Lo faccio anche io! Il cibo non deve mai essere punitivo. Mescolare e bilanciare sono il segreto per la felicità e la salute di anima e corpo!

Silvia |

😀 😀

csaba |

Ce ne sono di diversi tipi… Servirebbe una guida all’acquisto! Potrei tradurre per voi quella di Alice Waters, che ne dite?

Katia |

Ma diversi tipi di cosa Csaba? Non ho mica capito…avocado? Dolci in stile Good food? E Alice cosa?? ¥___¥

Marina N |

Katia non ho capito nemmeno io, sarà una guida sull’abbinamento dei vari cibi ?
Csaba traduci, qualunque cosa sia ti saremo comunque grate!
🙂

katia |

Csabinaaa!….

Silvia |

Non ne sono del tutto sicura, ma Alice Waters… Ha a che fare con gli avocado… 😉

Katia |

Io invece dato che ne ho ancora mezzo oggi vado di pasta integrale e pesto di avocado..con qualche aggiunta…non che sia una squisitezza ma neppure una schifezza…e intanto fa bene..e poi è così cremoso! Metterò piselli e zucchine.

paola |

Quando ci posta un dolce per colazione nello stile good food? Lo ammetto sono golosa.

Emanuela |

Eccomi quà, buona serata a tutti.
Allora…il pane con farina di grano saraceno e yogurt era buono, devo fare attenzione anche
io alla scelta dello yogurt, forse la mollica era un po compatta…
Non so come dovrebbe essere internamente l’aspetto di questo pane?
La mollica deve avere i buchetti come quella del pane preparato con farina “normale” oppure deve essere come dire più unità ?
Ah dimenticavo…. questo pane l’ho abbinato con marmellata di arance e una bella tazza di latte ahimè….intero! Lo sò il latte intero contiene più grassi ma il latte parzialmente scremato a me sembra acqua!!!
Chissà Csaba cosa pensa al riguardo al latte intero o scremato……???
Un abbraccio e buona cucina a tutti.

Silvia |

Era compatto anche il mio Emanuela, credo debba essere così, voglio provare a farlo di nuovo, ma omettendo lo yogurt, ne avevo usato uno biologico bianco intero non zuccherato… Ma non mi ha convinta… Riguardo al latte: intero tutta la vita! Magari una tazza in meno, ma intero!

csaba |

Intero tutta la vita! Concordo Silvia

csaba |

Cara Emanuela, condivido la tua opinione sul latte. Intero è meglio. E più buono. Il pane con grano saraceno e yogurt ha una mollica umida e compatta. Perfetto per essere tostato nel tostapane – con la marmellata di arance è sublime!

Teresa |

Buona sera Csaba. È da un po’ che ti seguo ma è la prima volta che scrivo sul blog. Avrei bisogno di un’informazione.È da fine dicembre che mi reco in farmacia (una di quella indicate nella tua lista) per acquistare Good Living ma non gli è stato ancora consegnato. Sono previste consegne nei prossimi giorni? Un caro saluto.

LALLA |

La mia colazione è solo tè, tovaglietta americana di plastica (Ikea) e guardare per dieci minuti il vuoto!
Il week end mi concedo cinque minuti in più di catalessi 😀
La ricetta dell’avocado al cacao devo assolutamente provarla, chissà che mi restituisca un po’ di energia, sono a pezzi in questi giorni!

Marina N |

Ciao Lalla io sono riuscita a recuperare energia bevendo al mattino un bicchiere di acqua con un po’ di magnesio, devo dire che quando me lo hanno consigliato, come al solito ero un po’ scettica, ma mi sono dovuta ricredere ..funziona.

katia |

Guarda, io l’ho provata stamani prima di uscire con 1/4 di avocado, è leggerissima e gustosa e siccome appena rientrata adesso ho un po’ fame, mi faccio un altra dose…tanto è anti ossidante no?!

LALLA |

Katia ma tu l’hai usato l’olio di cocco?
Csaba, si può omettere o sostituire? Ogni volta che vado al biologico sarei tentata a comprarlo, ma poi come potrei usarlo oltre a questa ricetta?

katia |

Psss! te lo dico in un orecchio (non facciamoci sentire) ma non ho usato ne l’olio di cocco ne lo sciroppo d’acero, ho messo al loro posto un pochino di zucchero muscovado…. Ed era buona lo stesso.

Lalla |

Ahaha Katia tranquilla, non lo dico a nessuno!
Lo zucchero mascobado ha un sapore molto forte, non l’avrei mai abbinato all’avocado ma visto che ce l’ho proverò

Marina N |

Ho comprato la farina di grano saraceno per il pane con lo yogurt, volevo qualche suggerimento per poterlo gustare al meglio, voi a cosa lo avete abbinato?

Silvia |

Buongiorno a tutte, a mio avviso Marina, dopo averlo sperimentato, lo trovo un pane adatto a tutto, forse soprattutto per la colazione. Sai cosa mi ricorda? Una colazione fatta a Praga, con miele e marmellate diverse. Ma altrettanto abbinato a del buon prosciutto!

Marina N |

Effettivamente avevo pensato di abbinarlo a colazione con della marmellata.
Grazie Silvia!
🙂

Silvia |

Fuorvio un attimo dal tema, Csaba, mi piacciono moltissimo le tue foto in instagram! Fotografare il cibo è un altra cosa che amo alla pari del cibo stesso. P.S. non me ne ero accorta, ma le scelte di decorazione, le tonalità e lo stile per il mio albero di Natale erano davvero simili al tuo! Bellissimo complimenti

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buondì. Anche per me oggi è iniziato ufficialmente il mio anno “good food”: il lunedi’ è il mio giorno detox, ovvero acqua al mattino (questo sempre) e durante tutta la giornata a volontà, proteine animali bianche e verdure a pranzo e a cena (ne approfitto perché mio marito lavora)solo liquidi (centrifuga ace+tisana).
Domani vi saro’ sapere come e’ andata!

Marina N |

Ciao Simona, leggendo il tuo commento ho deciso quello che sarà l’unico mio “proposito” per il 2016, unico perché ho smesso di farli! Ossia: BERE BERE BERE,acqua naturalmente! Ci riuscirò?
P.S. Carino il tuo blog !

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Grazie mille Marina, il tuo commento positivo mi ha fatto davvero piacere, nuovi post in arrivo…
Un abbraccio.

Silvia |

Buon inizio settimana a tutte, oggi giornata malinconica, il tempo cupo, la fine delle festività… Nota positiva, inizio a sentire i benefici dell’ alimentazione più sana che sto seguendo da circa una settimana. Più frutta e verdura, più ricette alcaline soprattutto la sera, bevo di più ( ho provato anche l’ acqua di cocco, buona! ) mi sento meno stanca, più in forma esteticamente parlando e di sicuro sto guadagnando in salute!

Marina N |

Hai ragione Silvia anche io ho notato un miglioramento mangiando più spesso cibi alcalini, anche se mi sono resa conto che devo imparare a combinare meglio tra loro i vari alimenti, devo applicarmi e studiare di più!
In particolare grazie alle ricette di Good Food ho rivalutato la quinoa che mangiata in passato non aveva riscosso molto successo.

csaba |

Ottimo! Vedrai che andrà ancor meglio …

katia |

Ragazze..io mi sto mangiando il riso basmati alla siciliana..ma me lo son fatto infuocato!! comunque a me piace “picanto”…

Marina N |

Anche io adoro il “picanto”, oggi petto di tacchino con scalogno e curry, stasera cous cous con peroni dolci.
Katia te lo sussurro… la ricetta del tuo riso è della nostra Csaba ? Perché se così fosse me la sarei persa di nuovo… l’età avanza e io perdo colpi!

katia |

Certo! Good Food pag 210

katia |

Non ho mai provato i “peroni” dolci nel couss couss…sono tuoi? 😀

Marina N |

Esatto Good Food pag 210, ma tra gli altri libri di Csaba che sto rileggendo le ricette qui del blog sono andata in tilt!
La mia è la ricetta di Good Food pag 175 cous cous di farro con curry.. ho sbagliato il titolo … troppi pensieri in testa questo periodo!
🙂
P.S.se continuo così rischio la radiazione dal blog!

katia |

Pure io! ha chiamato mia figlia per sapere cosa le avevo preparato per pranzo e le ho detto couss couss al posto di riso basmati(perchè nel frattempo scrivevo a te)

gisella |

buongiorno a tutti, ma la boutique on line è ancora chiusa?… Csaba riaprirà? Volevo acquistare good living 🙁 nn ho una farmacia che lo vende vicina a casa…. è meglio che lo cerchi quando vengo la prox volta a milano?
buon lunedì a tutti

Katia |

Buongiorno Gisella, ho la sensazione che la boutique non riapra(libri a parte) e Csaba deve essere molto impegnata, spero con le nostre sorprese per il blog! Aspettiamo ancora il modo per però pubblicare le nostre tavole di Natale. 😉 Chissà se lo potremo fare…

Katia |

E a proposito di Good Living…ma se una farmacia non sa della sua esistenza e nessuno glielo dice, come fa ad averlo? Mandate voi qualche pubblicità via mail? Non è che io possa girare tutte le farmacie per spronarle a richiederlo..

gisella |

ciao Katia, intendevo x l’acquisto dei libri e x good living… ora come ora x good living a dire la verità xchè a Varese nn lo trovo 🙂

maria |

Ciao Csaba posso mettermi anche io in lista per Country Chic lo desidero tantissimo

maria |

Silvia com’è venuto il pane, facci sapere?

Silvia |

Eccomi! Pane ben riuscito, rimane morbido e molto compatto, gusto particolare, profumato. A mio avviso forse lo yogurt si sente troppo ma poi dipende dai gusti. Magari la prossima volta provo altro marchio e diminuisco appena la dose

Rita Rezzaghi |

La colazione la faccio insieme al mio piccolo seduti sulle sue sedie piccole di Topolino al tavolino in sala.
Apparecchio con due tovagliette e poi per lui thé deteinato con miei biscotti e per me cappuccino con biscotti oppure torta o fette biscottate con marmellata di mia suocera!
Adesso mangio una fatta di panettone perché ne ho da Natale. mio marito non fa mia colazione se non rare volte alla domenica oppure quando preparo i pancake!
Prima di colazione però bevo due bicchieri di acqua e non potrei ma iniziare la giornata senza mangiare qualcosa.
Buona domenica!!!

Marina N |

Che tenerezza tu e il piccolo sulle sedie di topolino!
Immagino sia un momento meraviglioso!
🙂

Rita Rezzaghi |

Si Marina é un momento speciale.
Io quasi tutte le mattine mi sveglio prima di lui che per nostra fortuna é un dormiglione e prima delle 9, se non abbiamo programmi per uscire,non si sveglia ma lo aspetto a fare colazione perché ormai è il nostro rito, la nostra abitudine.
Anche se é piccolo mi aiuta a mettere le tovagliette, a portare i biscotti e mi fa il caffè (sa usare la Nespresso mettendo la cialda e facendo partire il caffè ma sempre con me accanto). É davvero tenerissimo!!!

maria |

Sei molto fortunata Rita il mio piccolo di 4 anni è un mattiniere, anche di domenica si sveglia alle 6 e dobbiamo alzarci,verso le sette facciamo colazione insieme, ma sempre presto, con il primo è stata la stessa cosa.

ornella tonella |

Ciao ragazze, la mia colazione è in cucina con lampada
da tavolo , in modo da creare un minimo di atmosfera,
tovaglietta tipo shabby scic e una ciotola con corn flaks
e mandorle, noci e datteri (quelli buoni da Israele)
caffè 3 tazzine espresso e mezza mela oppure mezza pera.
Purtroppo , mi sveglio prestissimo, intorno alle 5.30/6.00 .

a letto mai faccio colazione, la massima goduria è sdraiarmi sul divano con un libro da leggere dopo colazione per almeno 30 minuti. Vi assicuro che è fantastico:
Un abbraccio a Csaba e a tutte voi

Antonella |

Colazione a letto e smoothie saltati ma verso le 8.30 una colazione” lenta” con marmellata pane integrale tostato e caffe’ con il latte me la sono concessa anche a me rilassa molto il silenzio che regna in cucina mentre preparo cio’ e gli altri dormono….Csaba scusa ti volevo chiedere sono riuscita a prendere i tuoi libri in poco tempo pero’ mi mancano all ‘ appello ” la mia cucina in citta’”Country chic” Fashion food” non riesco a trovarli.Li desidero…..

Silvia |

Buongiorno! Permettetemi di raccontare la mia prima colazione, davvero interessante leggere le vostre! Parlerò di quella domenicale, gli altri giorni hanno meno magia. Mi alzo per prima, adoro il silenzio che regna in cucina dove mi preparo caffè con il latte, ma non prima del mio bicchiere d’ acqua ( uno solo, due non ci riesco! ) dolcifico con miele biologico preso direttamente da mio cugino apicoltore, poi cereali,crusca,biscotti o dolce fatto da me. Uso una deliziosa tovaglietta in pizzo, è il momento della settimana che preferisco…colazione a letto ancora mai provata,sono un pó maldestra e temo per le mie desiderate lenzuola in lino! Ma deve essere il massimo!

katia |

Ma questa ricetta per quante persone è? Ne è venuto abbastanza..e non è neanche male considerando che ho dimenticato la banana, peccato..certo che lo zenzerino è impareggiabile in queste cose!

maria |

Buongiorno, colazione a letto purtroppo mai, ma prima o poi me la concedo, però mai uscita di casa senza averla consumata, neanche quando mi alzavo alle 4 di mattina per andare al lavoro, quella che preferisco latte e caffè con pane tostato e marmellata preparata in casa una delizia.

Emanuela |

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Grazie a Csaba a Katia e Silvia, ieri il mio tablet ha fatto un po di capricci….in compenso il pane alla farina di grano saraceno e yogurt è spettacolare almeno così sembra.
Ho iniziato a cucinare ieri sera dopo cena….ora aspetto che si alzi mio marito così facciamo colazione insieme e dopo vi dirò se è anche buono.
In mezzo alla pagnottina di pane c’è un taglio forse un pò profondo ma la forma è carina…!
Buona cucina a tutti!

Katia |

Buona colazione allora! 😉

Silvia |

Bene! Il mio pane lo assaggio a pranzo ma sembra molto invitante! Prova a fare un aggiornamento del sistema Emanuela, sul mio tablet è stato risolutivo! Buona giornata

Valentina |

Mi sa che la colazione con pesce e uova la faccio solo io qui. Ho preso abitudini nordiche. Tutto il resto mi farebbe venire fame dopo dieci minuti.

Katia |

Scusa ma che pesce mangi a colazione?

Valentina |

La verità, la verità? Tutto. Di solito dico “salmone affumicato la domenica”. Perché fa un po’ meno impressione. In realtà aringhe, merluzzo, branzino, orata… Un piccolo pezzetto, eh. Non ti immaginare il pescione. Strappato alla cena e messo da parte già cotto. Oppure uova, o ceci (magari humus), o germogli e frutta oleosa. Proteine comunque. E niente sapori dolci. Hai presente la colazione in Giappone? La mia non gli somiglia punto, magari fosse così perfetta, ma comunque la sogno così. È come una cena molto leggera. In nord Europa la fanno come me, quando sono lì è il paradiso.

Valentina |

Ciao Valentina,
forse é il nome, ma anch’io adoro il pesce a colazione… abitudine acquisita con gli anni: inizio con un grande bicchiere d’acqua e integratori del mattino, segue un alteo bicchierone d’acqua bollente con il succo di un limone, poi un grande cuccchiaio di polline.
Doccia e, dopo, 2 caffé espressi e una grande fetta di pane di segale tostato con marmellata fatta di casa di arance bio (con pochissimo zucchero di canna) e una fetta di salmone affumicato.
Se mi alzo tardi, aggiungo anche bianco d’uovo strapazzato, così non devo pranzare!

katia |

Ommamma…

Silvia |

Care Valentina, plurale per entrambe.. Vi ammiro, non ci riuscirei mai! Ma credo che forse sia più corretta la vostra di colazione!

Valentina |

Per quanto mi riguarda, é un’abitudine che ho preso da un amico direttore d’orchestra, che assicura che questq colazione ricca du vitamina C e iodio e fibre é un toccasana per mantenere la mente lucida fino a sera!
Tuttavia, quando sono stata ospite da lui e la moglie, ho fatto un pochino fatica anch’io ad abituarmi…
Questa comunque é la mia prima colazione della domenica. Durante la settimana, mi limito a integratori, polline, acqua calda con limone e Caffè con una fetta di pane integrale tostata.
Poi corsetta e estratto di frutta e verdura al rientro! 🙂

Valentina |

Stessa tua successione e stessi liquidi, Valentina e stesso pane. E secondo me beviamo troppo caffè entrambe. Ma non mi riesce di ridurlo. Se ho tempo ci aggiungo i succhi e le centrifughe di verdure. Forse dipende da che fai nella giornata e dal l’orario, la colazione giusta. Quando facevo un lavoro mentale un po’ di frutta la mangiavo, per avere zuccheri subito e svegliare il cervello. Io sarei curiosissima di sapere a che ora Csaba mangia di nuovo. O meglio, lo vorrei sapere di tutte. Pasto successivo? Spuntini inclusi.

Valentina |

In parte ti ho già risposto… il pranzo consiste quasi sempre in un’insalata e lo consumo a mezzogiorno e mezzo, durante la settimana, e verso le 13.30 sabato e domenica.
Un paio di volte la settimana però mi ritrovo a saltarlo e fare uno spuntino leggero verso le 15.30…

paola |

Ecco lo smoothie che avevo preso anche io da Globus …..perchè mi ero ricordata dei suoi post del capodanno 2015. Ottimi direi! Ma adesso abbiamo anche la ricetta per farcerli anche noi a casa. Devo fare la spesa perchè qualcosa mi manca. Buona colazione a tutti!

piera |

Sono fortunata, mi alzo quando mi pare, la mia colazione prevede due o tre tazze di karkadè o tè alle spezie senza zucchero, yogurt con banana o frutti di bosco in stagione, muesli, semi di chia, semi di canapa, cacao, un filo di miele o sciroppo d’acero o succo d’agave o zucchero di cocco, a volte pane ai cereali homemade oppure una fetta di torta sempre fatta in casa. D’estate vado di smoothie latte di soia, banana, mela e spolverata di cacao.
La colazione a letto? Romantica come idea ma solo se me la portasse il mio maggiordomo (che non ho e mai avrò).

gisella |

piera sei uno splendore!!!
devo dire che la colazione a letto la faccio rarissimamente; anche durante il we facciamo colazione abbastanza presto ma….. poi torniamo a letto a leggerci il giornale, con calma po ci alziamo e partiamo con gli “impegni” spesso assolutamente piacevoli che ci riservano questi 2 giorni vacanzieri.
….. ma un bel maggiordomo nn sarebbe poi così male dai….. 😉

Marina N |

Dai Piera magari in un’altra vita avremo un maggiordomo!
Quanto mi farebbe comodo adesso…..

Katia |

Anch’io voglio raccontare la mia colazione: mio marito si alza 10′ prima di me alle 6.30 e mette il latte al fuoco, io arrivo e riusciamo a berlo insieme, lui con zucchero caffè e biscotti, io senza zucchero e in genere con fette integrali e marmellata, il tutto in circa tre minuti perché poi lui deve scappare al lavoro presto…ecco, questa non è proprio la colazione più idilliaca ma è quella che ci tocca, per questo quel caffelatte è la mia coccola.

Marina N |

Mi è venuta l’ansia..
🙂

katia |

Per cosa di preciso? i 3 minuti?

Marina N |

Si per i tre minuti, mi ricordano le corse fatte anche io tanto tempo fa quando il tempo era poco, ma di saltare la colazione neanche se ne parlava e se ne parla.. per me è fondamentale!
Al mattino sono affamata !

katia |

Mai saltata neanch’io…ti dirò, non mi piace neppure molto andare al bar perchè appena apro gli occhi ho già fame e devo correre davanti alla mia tazza di latte!
P.s. i 3 minuti sono quelli in cui sto faccia a faccia col marito…quando lui è uscito io continuo in relax e pc/giornale/libro ancora per un po’ 😉

nicoletta |

Cara Csaba, ti racconto la mia colazione, che per me è quasi il pasto preferito e irrinunciabile, è fatta di caffè (metà caffè e metà orzo senza zucchero), pane fatto in casa con miele e marmellata (fatta anch’essa in casa), yogurt (fatto in casa da me anche quello!)con tanta frutta fresca e secca, uvetta e cereali integrali. Non solo non l’ho mai provata a letto ma durante la settimana punto addirittura la sveglia prima e “mi rubo” una buona mezz’ora di sonno pur di potermela godere lentamente, gustandola con tutta calma. Il mio segreto per rendere il caffè una piccola golosità? Ogni tanto berlo con dentro un pezzetto di cioccolato fondente….provatelo è fantastico! E io, cara Csaba, intanto proverò questo momento a letto seguendo il tuo consiglio. Buona serata a tutte!

Luisa |

Ciao Csaba mi piace leggere di queste tue coccole del weekend (adoravo il tuo vassoio del Il mondo…) ma per me sarebbero improponibili…faccio delle lotte con i bimbi per non mangerei in camera e non riuscirei a rilassarmi, mi concedo lo stesso lusso diciamo così, seduta sul divano e magari avvolta da un plaid bello pesante :), magari mentre il resto della famiglia ancora sonnecchia. Mi piace variare la colazione e senza non potrei uscire…ho provato il tuo caffè lungo, accompagnato da fette biscottate con la marmellata di prugne della mia mami, con pochissimo zucchero! Siamo appena rientrati nella grande città e devo fare la spesa nei prossimi giorni, andrò a caccia di riso rosso 😉 e del tea matcha. Buona serata e buon weekend Luisa

Rita |

Buonasera a tutte! Fino ad oggi vi ho seguito e letto spesso con grande gioia, ma non ho mai postato granchè. Ma da ora in poi cercherò di partecipare, se non vi dispiace, ai vostri scambi.
Volevo esprimere tutto il mio entusiasmo per “Good Food”, che ho eletto mia “bibbia” personale e assolutamente irrinunciabile. Infatti, mi sono ritrovata in ogni pensiero e Csaba, hai saputo interpretare e illustrare perfettamente quella che era anche una mia convinzione ed esigenza, ma che non sapevo ben decifrare. Cioè il rifiuto del cibo industriale e una necessità estrema di cibo vero e soprattutto naturale.
Ho già provato varie ricette e nuovi approcci alla cucina e alla spesa, ma se posso permettermi, sarebbe bello avere un “Good Food” stagionale. Per ogni stagione una serie di ricette per sfruttare al meglio ogni regalo della natura; magari in parallelo anche con le esigenze dell’organismo….ma non voglio dilungarmi oltre (!!!!), prometto in futuro di essere più breve, ma avevo voglia di comunicare il mio entusiasmo.
Un caro saluto a tutte e buon week end!!!

Il circolo delle signore |

Anche io, a volte mi concedo questo lusso. A volte però (causa quel senso di perfezionismo che ostacola mia voglia di fare) evito perché magari non è tutto come vorrei! Bisognerebbe invece fare comunque e non evitare perché “manca qualcosa”. Anche questo sarà un mio motto quest’anno! E domani sorprenderò mio marito così!
N.b Csaba ma la tappa di Roma si avvicina???
Spero di leggere presto la tua risposta ai miei auguri…
Buona domenica a tutte e, ora anche a tutti!

Marina N |

Senza la mia tazza di latte con biscotti, fetta di torta, fette biscottate con marmellata etc. non mi sembra di fare colazione! Quelle rare volte che per motivi di salute ho dovuto fare colazione con del thè è stata una vera tortura! Forse con il passare degli anni cambierò gusti, chissà per adesso posso solo dire che ho appena infornato i muffin con lamponi di Good Food con piccola variante. Non avendo i lamponi, direte voi che li hai fatti a fare? Ma avendo della marmellata di lamponi ho provato a metterne un poco all’interno diminuendo però lo zucchero. Che dite ? Cosa ne uscirà ?

Silvia |

Immaginando credo che verranno super golosi! A proposito, il pane di farina di grano saraceno, riuscito benissimo alla vista, ma devo ancora tagliarlo e assaggiarlo, poi vi saprò dire.. Magari domattina a colazione… Non vedo l’ ora!

Simona S. |

Buon pomeriggio a tutte. Nonostante le meravigliose vostre descrizioni della colazione a letto, io non la amo, non riesco infatti ad abbandonare mai la frenesia di ogni giorno, riesco solamente ad indugiare mezz’ora in più sotto le coperte. Chissà che con il tempo imparerò anch’io!

Loredana Masini Scopel |

Ti consiglio di provare la colazione lenta…. E’ uno dei piccoli piaceri del wend!!!! Se ti va di leggere anche il mio piccolo blog Snowinluxury.com…. In uno dei miei post 2015 scrivo del tea del buon risveglio!! Ciao lory snowinluxury

csaba |

Grazie Loredana – condivido sulla colazione “lenta” certamente! E sbircierò il blog appena possibile. Buon week end

Antonella |

Ricevuto oggi compro gli ingredienti e domani mi coccolo con questa colazione a letto.Sei sempre d ‘ ispirazione Csaba! Buon Weekend a te e tutte voi

katia |

Smoothie ricevuto! Oggi prendo gli ingredienti che mancano per provarlo (mathca escluso, si può?) ma non credo che riuscirò mai a berlo per colazione! forse come seconda colazione…non riesco ancora a rinunciare a caffelatte e biscotti/pane/fette…

eva |

Anche per me Katia è davvero difficile rinunciare al caffè latte con i cereali e/o i biscotti. Se sono brava tosto il pane e lo mangio con la marmellata….ma inserire la frutta nella colazione….
Subito dopo l’acquisto di Good Food per un paio di settimane me lo sono imposto e bevevo il thè, con uno yoghurt, il muesli e la frutta fresca, salvo poi tornare alle vecchie abitudini, perché in fondo mi sento più “coccolata” così…..
chissà se perseverando per 21 giorni funziona…

Katia |

Ahah!conosci anche tu la tecnica dei 21 giorni? Sai che hai ragione, anche io mi sento coccolata col mio caffelatte. 😉

Katia |

In questo perido poi ci inzuppo i befanini! (Ma tra poco smetto)

Marina N |

Scusa Katia i befanini sono i tipici biscotti toscani con vaniglia e rum ?
Perché non condividere la tua ricetta con le amiche del blog ?

Katia |

Brava Marina! Sono i nostri gingerbread…ma senza ginger e a forma di befana o befanotto…la ricetta evitiamola che poi vi induco in tentazione…

csaba |

Cara Eva, la prima ricetta – se così si può dire – di Good Food è il mio caffè con il latte (vero!) e non è un caso…

gisella |

ciao, ho appena letto un articolo interessante che dice che x raggiungere la “felicità” dobbiamo imparare a semplificare le nostre vite e mettere dei target da raggiungere poco alla volta.
Quindi si la perseveranza è importante e facendo piccoli cambiamenti poco per volta alla fine dovremmo raggiungere lo scopo. Non so se è vero ma è una delle “resolutions” di quest’anno, spero di farcela 🙂

csaba |

Molto vero Gisella. Io amo molto il bastoncino del Chien Tung che dice “la vita non deve per forza essere complicata…”. PS. C’è post@ per te! Buon week end

Silvia |

ADORO!!! che bello, queste sono le coccole che piacciono a me e che mi rimettono al mondo la domenica mattina! Scritto come sempre con maestria che quasi quasi ho la sensazione di essere sotto le coperte e di avere quel bel vassoio a bordo letto 😀

Federica |

Buongiorno Csaba,mi chiamo Federica,avevo già scritto 10 giorni fa per augurarti buon anno. Anch’io sono un’amante della colazione,é il mio pasto preferito,l’unico che non salterei mai per nessuna ragione. E anche a me piace ricca di cose buone,magari homemade,e con una bella tazzona di té e qualcosa da leggere lentamente. Proverò il tuo smoothies e magari anche la crema. Ti auguro un meraviglioso week end,pioggia a parte. Un caro saluto.