8 Maggio 2015

Frutti di bosco & co.

Iniziano a vedersi sempre più spesso – e sono sempre più belli! – sulle bancarelle del mercato e nei negozi di ortofrutta sono arrivati i frutti di bosco: rossi, neri o violetti… ce ne sono molti diversi. Li amo quasi indistintamente, con una passione per lamponi morbidi e i mirtilli succosi e dolci, che posso […]
8 commenti

Iniziano a vedersi sempre più spesso – e sono sempre più belli! – sulle bancarelle del mercato e nei negozi di ortofrutta sono arrivati i frutti di bosco: rossi, neri o violetti… ce ne sono molti diversi. Li amo quasi indistintamente, con una passione per lamponi morbidi e i mirtilli succosi e dolci, che posso mangiare come fossero minuscole caramelle. La loro origine è selvatica, ma le coltivazioni oggi li rendono disponibili per tutta la bella stagione a prezzi accessibili, permettendoci di godere di bacche polpose, più zuccherine delle loro sorelle selvatiche, e maggiormente utilizzabili in cucina. La presenza di fruttosio e acqua al loro interno ne fa un ingrediente eccellente per la prima colazione: il pasto più importante per il nostro organismo, e soprattutto quello con il quale abbiamo bisogno di reidratarci dopo la notte e dare al cervello una giusta dose di zuccheri di qualità. I mirtilli hanno anche una buona azione sulla circolazione sanguigna, rinforzano i capillari e vengono utilizzati per curare la stanchezza e il gonfiore delle gambe in estate.
Il modo migliore per godere dei benefici salutari di questi frutti è mangiarli proprio così come ce li offre la natura: freschi, al naturale, oppure conditi con un po’ di succo di limone (o di lime, come piace a me) e un cucchiaino di zucchero di canna (scoprirai che la sua granulosità su questi frutti li rende ancora più interessanti).
Se preferisci utilizzarli per una bevanda rinfrescante, ti basterà frullare qualche manciata dei tuoi frutti di bosco preferiti insieme ad un cucchiaio di miele e a poca acqua minerale. Puoi aggiungere foglie di menta, e magari uno spicchio di lime, o un centimetro di radice di zenzero fresca, per avere un sapore più esotico.
Una buona alternativa – che a me piace spesso utilizzare anche per una merenda a metà pomeriggio – è lo yogurt intero (non zuccherato) con frutti di bosco e una piccola manciata di cereali e semi: avena, nocciole, semi di lino e girasole, uvetta passa. Una volta acquistati, spesso nella loro vaschetta, trasferiscili su un piatto ricoperto con carta da cucina e tienili al fresco, o in frigorifero, così eviterai che si spappolino per l’umidità. Controlla sempre che i frutti che acquisti siano asciutti, sodi e non presentino tracce di umido sul fondo della vaschetta.

Il loro impiego in cucina è molto vasto – ma ovviamente più vengono cotti minore sarà la quantità di nutrienti preziosi che resteranno al loro interno. Anziché cuocerli dentro i tuoi muffins, provali mescolati al naturale in macedonie, creme al cucchiaio, yogurt, oppure come nella mia ricetta, in una versione meno usuale di tagliatelle all’uovo.

Lascia un commento!
8 commenti

LALLA |

Amo alla follia i frutti di bosco scoperti 3 anni fa grazie a te!
Prima erano una cosa completamente sconosciuta, ora metto i lamponi dappertutto!!
Ho notato però che non tutti sanno apprezzarli. Nelle mie torte ci sono sempre lamponi o mirtilli e mi è capitato di vedere sguardi scettici davanti a questi frutti e al loro sapore. Non sanno cosa si perdono! 🙂

katia |

Beh…Signorina….ti faccio i complimenti qui per le storie che hai scritto, ma sei anche la testimonial del profumo? Le foto sono proprio belle!

LALLA |

Sono andata a curiosare… complimenti Csaba! E’ proprio il genere di scrittura che piace a me! 🙂
Ma soprattutto molto interessante il profumo…… il gelsomino insieme al pepe rosa e alla panna cotta, deve essere mio!

Rosy |

Csaba che ne dici di introdurre tra le ricette la categoria brunch? Non è così scontato trovare il giusto insieme, semplice ma non banale salutare e anche stuzzicante….

Rosy |

Beneficentissimo consiglio Csaba, grazie per darci tutti questi spunti per inserirli abitualmente nella dieta!

katia |

A chi lo e’ sempre stata
A chi lo e’ da poco
A chi non lo e’ piu’
A chi non c’e’ piu’
perche’ lo resteranno per sempre
Auguri Mamme.

Alberta Bijoux |

Anche io adoro i mirtilli Csaba, hai proprio ragione a definirli come caramelle naturali. Un piccolo concentrato di benessere. Si dice che anche D’Annunzio li ricercasse per la sua amata per le loro proprietà anti-età in particolar modo quelli di Avasinis in Friuli. Ne ho parlato anche io nel mio blog dove ho pubblicato le foto di un cofanetto ai mirtilli….in fimo però. …. Complimenti per l’eleganza delle tue proposte.

katia |

Ho diverse piante di lamponi sia in giardino che nel campo vicino casa…lo scorso anno oltre ad usarli freschi li ho pure congelati ad ogni raccolto e li ho usati per diverse delle tue torte con crema e lamponi compresa quella con le rose brinate, che riscosse molto successo!