csaba 7 settembre 2018

LA GONNA CON LE ZEBRE
 E LA PAVLOVA PER IL MIO COMPLEANNO

Stasera sarà ufficiale e potrete sbirciarmi in TV con una gonna arancio con le zebre stampate sopra, in un’inedita veste (su Real Time). Nel frattempo però io sarò a casa, a spegnere le candeline (in ritardo) su una pavlova alla crema.
41 commenti

A Milano piove. Sono le 8:00 di mattina passate da pochi minuti. Digito sulla tastiera del mio computer seduta comodamente al tavolo grande del mio salotto [a proposito: potete vederlo su Style Piccoli di questo mese, che mi dedica un servizio di 7 pagine]. Sul tavolo c’è una tazza di caffè caldo. L’aria è fresca e sa di piante bagnate. Di edera, basilico, ortensie che si preparano ad accogliere l’autunno. Ho la testa un po’ pesante, perché tutto sommato ho dormito circa 23 ore in 5 giorni. Ma sono a casa, almeno per qualche giorno, fuori dal set della incredibile trasmissione per la quale sto lavorando dall’inizio di luglio: Cortesie per gli Ospiti.

Da ieri sera è ufficiale, e sono molto felice di poterlo annunciare. Mi vedrete giudice del programma cult lanciato da Real Time qualche anno fa e ora scelto per tornare sugli schermi da inizio ottobre. Una nuova avventura per me, che mi ha portato a viaggiare moltissimo in queste settimane. Ha cancellato buona parte della mia estate dal calendario quest’anno, ma mi ha consentito di vivere, sin qui, un’esperienza straordinaria insieme a due nuovi compagni: Roberto Valbuzzi (lo chef) e Diego Thomas (l’architetto). Io sarò me stessa: la custode delle buone maniere, delle tavole apparecchiate con garbo, del ricevere a tavola. Già questa sera potrete vedermi (solo nel promo! Le puntate iniziano a ottobre) vestita con una delle tante gonne meravigliose di Giada Curti, nel promo che andrà in onda su Real Time durante il programma Bake Off. Su Instagram potete sbirciare invece le immagini e i video della grande serata che il Gruppo Discovery ha organizzato ieri al Teatro Nazionale di Milano, per presentare il palinsesto e tutti i talent della nuova stagione. Sono salita sul palco e mi sono emozionata. Non mi capita proprio tutti i giorni di guardare mille persone sedute davanti a me. Di essere fotografata sotto una grande pioggia di neve azzurra che scende dal cielo mentre l’orchestra suona. È stato bello. Guardavo mio marito seduto in seconda fila davanti a me e pensavo che avrei dormito a casa. Accanto a lui. Che mi sarei svegliata presto, per fare colazione insieme, con una tazza di caffè e una fetta di pane fatto in casa, sul nostro terrazzo. Che sarei stata qui, per fare colazione con i miei figli. Prima di iniziare la mia giornata milanese (sì, devo ammettere che di novità ce ne saranno altre…) e prepararmi andare a Mantova, domani, per il Festival della Letteratura (sarò nella casa del Mantegna dalle 15:00 alle 17:30).

Insomma, sono state settimane molto intense. Calde, caotiche, caratterizzate da orari e ritmi quasi incompatibili con il ritmo umano. Ma decisamente appaganti. Ve le racconterò meglio nei prossimi mesi, anche perché abbiamo girato solo la metà delle puntate che verranno trasmesse. A proposito, vi piacerebbe partecipare? I casting sono ancora aperti. Se volete invitarci a cena potete farlo candidandovi sul sito di Real Time.

Per oggi è tutto. Il bellissimo abito con le rose di Dolce & Gabbana è tornato nell’armadio con le sue scarpette (e la borsa, meravigliosa, l’avete vista?). Io adesso torno a fare quello che più amo: mettermi il grembiule e accendere il forno. Questa sera festeggeremo il mio compleanno, che ho trascorso a Roma sul set. Preparo una pavlova grande. Piena di crema pasticcera, di frutta e di amore. 48 candeline (virtuali) e probabilmente il nostro caminetto da terrazza acceso, per la prima volta. La felicità è in piccoli gesti, per me. Nel condividere la giornata, lasettimana, la vita, con le persone che amo. Lunedì ricomincia la scuola. Martedì Ludovica entrerà in una nuova fase iniziando la prima media. Mi sembra ieri che l’ho accompagnata al suo primo giorno di asilo. È molto bello scendere dalla macchina scura vestita in modo pazzesco ed essere fotografata da tutti. Ma portare a scuola mia figlia e abbracciarla sapendo che sarò lì a raccogliere il suo entusiasmo e i suoi commenti quando uscirà dal portone è molto, molto più bello. Sono sicura che sarete d’accordo con me.

 

PS_ molte di voi mi hanno scritto chiedendomi perché quest’anno non ci sarà lo Csaba Day. Ora conoscete la risposta. Gireremo ancora sino a fine ottobre. Poi vedremo… magari ci incontreremo in inverno, con thé fumante, camini accesi e le canzoncine di Natale nell’aria. Non sarebbe ugualmente meraviglioso? Io dico di sì. Buon week end signore meravigliose. Sappiate che vi penso in ogni istante. E che sono con voi ogni volta che stendete la tovaglia sul tavolo e mettete una pentola sul fuoco. Con stile, certo…

Lascia un commento!
41 commenti
Stefania |

Buongiorno Csaba, dopo averti letto e apprezzato per lungo tempo con silenziosa discrezione ritenendo non meritevole di pregio un commento personale, non posso esimermi dal lasciare un pensiero a questo post, espressione intensa e diretta della sintesi “donna e mamma”. Tra le fitte pagine di vita, sottolineiamo esattamente le stesse parole perché non si riceve e non si dona con più gioia che alla propria famiglia. Ti porgo quindi i miei auguri di buon compleanno, condividendo con te l’emozione di intraprendere lunedì prossimo con mio figlio l’avventura scolastica della prima media. Noi mamme sappiamo abbracciare i figli in tanti modi … e spesso ci piace farlo semplicemente con una piatto buono a avvolgente! Buona giornata

Martina |

Carissima Csaba, non vedo l’ora di rivederti in tv. Ti auguro un bellissimo autunno, pieno di soddisfazioni e cose belle ed in bocca al lupo a Ludovica per l’inizio della scuola media. Sarebbe stupendo uno Csaba Day in inverno, sotto Natale. Chissà, magari per una volta potrebbe essere dalle parti di Torino…

Elena Tordi |

Buon pomeriggio carissima Csaba, auguri per il compleanno ( scusa il ritardo) è sempre bello leggere i tuoi post mi rilassano , ti voglio bene e spero presto di rivederti per un tea time insieme alla mia amica Trish molto felce di partecipare.
Auguri pe il nuovo programma TV, tanti bacini a Ludovica, Edoardo e un caro saluto a tuo marito Lorenzo .
Ti abbraccio 🌷💁‍♀️

Maria eterna |

Carissima Csaba auguri per il tuo compleanno (scusa il ritardo) questa estate è stata molto intensa e mi sono persa molto del tuo blog, purtroppo, ora spero di recuperare.In particolare sabato riceverò il tuo nuovo libro per il mio compleanno non vedo l’ora di leggerlo a rilassarmi, per quanto riguarda lo Csaba day natalizio sarebbe una favola e sarà bello rivederti in tv.

Elisa |

Cara Csaba,
leggere le tue parole è sempre una piccola dose di serenità e positività…. Bellissime e affettuose le ultime righe! Come dicevi tu, il vero segreto è ricercare lo straordinario nell’ordinario e tu ci riesci benissimo. È bello seguirti nelle IG stories dove possiamo conoscerti anche nei tuoi viaggi, nei nuovi progetti o in situazioni quotidiane .
La quinta stagione è la mia preferita e un thé insieme sarebbe un fantastico regalo di Natale….spero in un posto più facilmente raggiungibile da tutta Italia
Un abbraccio!

Cristina |

Buonasera Csaba, tantissimi cari auguri! Un felice Compleanno, anche se in ritardo. un altro anno di piene soddisfazioni!
Ho aperto la pagina sperando di leggerti: che bello! …È davvero strano, abbiamo scambiato pochissime parole di persona, ma ho davvero preso molti té nel mio salotto leggendoti e conoscendoti. È incredibile come, nonostante la tua fama, rimani la cara Csaba, che ci spinge ad essere migliori nella semplicità. Ti ammiro davvero molto per questo.
Spero che gli orari di trasmissione combacino con i miei per poterti vedere o siano rivedibili.
Ti saluto sempre con affetto.
Cristina Ve

Luisa-mamilu |

Ciao Csaba in bocca al lupo alla tua piccola, noi abbiamo iniziato oggi questa nuova avventura alle medie. Sto leggendo il tuo nuovo libro e ti ringrazio per la citazione, mi sono molto emozionata. Non vedo l’ora di seguirti nel nuovo programma, che già conoscevo dalla prima edizione. Lo chef Roberto mi piace e sarà un bravo giudice. Buona serara, Luisa

Maria Elena |

Cara Csaba, complimenti e auguri ( anche se in ritardo). Non vedo l’ora di rivederti in TV. L’incontro intorno a Natale sarebbe bellissimo. Un bacio alla tua bimba. Comprendo così bene le tue parole, la mia ha già tre anni. A volte mi fermo a guardarla incantata. Non sembra proprio possibile, ma forse il fatto che crescano così in fretta davanti ai nostri occhi è davvero il dono più grande, che ci ricorda ogni giorno, ogni attimo, quanto è importante onorare il tempo della nostra vita. Ti abbraccio.

Cristina Bertoncello Brotto |

Cara Csaba, che bello sarebbe organizzare lo Csaba Day a dicembre, in pieno clima natalizio, con la sua magia e davanti ad un thè fumante (c’è da sbizzarrirsi tra le miscele che le più famose case di thè propongo ogni anno per l’occasione). Io ci conto, anche per cambiare un pochino.
Buon inizio di settimana e non vedo l’ora di vederti su Real Time.

Mariolina |

Cara Csaba,che bello risentirti……ci sei mancata e ora capisco perché!
Complimenti per come riesci a dividerti tra vita pubblica e privata,sei di grande esempio e stimolo per tutte noi.Aspetto con gioia di rivederti in tv,con quelle gonne meravigliose che sai indossare con la tua solita eleganza:-):-):-):-)un abbraccio e complimenti per il compleanno festeggiato con i tuoi cari,intimo e splendido,pieno di amore,questa è l’essenza vera della vita.A presto

Marina Brivio |

Augurissimi!!! E in bocca al lupooo per la nuova trasmissione👍la seguivo anche da prima e a maggior ragione ora…

Tiziana Beltramini |

Tanti auguri di buon compleanno Csaba.
Ti auguro il meglio per il tuo lavoro e per la tua vita privata .
Ti abbraccio con infinito affetto 😍

Salvatore Iacono |

Ciao Csaba
Tanti Auguri per il tuo nuovo programma!

Isa |

Posso dare un suggerimento non richiesto? perché non fare una puntata ( magari l’ultima ) con voi giudici che vi ospitate nelle vostre case?sarebbe un modo delizioso e ironico per farvi apprezzare non solo per i punti di forza (che conosciamo) ma anche per le umane pecche e per le debolezze che tanto ci rassicurano e ci rendono gli uni più vicini agli altri. Perché a volte c’è bisogno di non prendersi troppo sul serio…Auguri cari di futuri successi e meritati riconoscimenti.Sempre con i piedi ben piantati per terra.Come ho imparato da te.

Maria Cecilia |

Buongiorno Csaba, che bello sapere che vieni a Mantova!! spero che non sia un evento a prenotazione. Vengo con la mia copia del libro sperando in un tuo autografo. grazie

csaba csaba |

Cara Maria Cecilia, l’evento è senza prenotazione. Porta tranquillamente i libri per i quali desideri una dedica! sarò lieta di autografarli. A tra poco!

Maria Cecilia |

Grazie Csaba, è sempre un piacere incontrarti. E’ stato un evento molto bello ed interessante soprattutto grazie a te che sai rendere speciale ogni cosa. Attendo di vederti in tv (ho già avvertito in famiglia che dovremo saltare il tg1 x Csaba). Conservo la copia di “Buone Maniere” con la tua dedica…ancora grazie.

francescap |

Mi piaceva tanto questo programma!!! Lo vedevo la mattina 😊! Amavo il fatto di” entrare” a casa di altri e fare la criticona😃😃😃..insomma un’ora spensierata😉

csaba csaba |

Cara Francesca, il programma è davvero divertente. E le persone che partecipano tutte molto simpatiche! Sulle tavole… beh ho parecchio da dire 🙂 🙂 🙂

Sonia |

Cara Csaba, quante belle novità!!
Bello ritornare nel “nostro” salotto a “chiacchierare” insieme…
Sono felice per te e per questi nuovi progetti televisivi ma sono ancora più felice di leggere quando ci racconti della tua quotidianità, della tua famiglia, dei tuoi figli e di condividere con noi l’inizio della nuova scuola di Ludovica.
Il bello è che sei una di noi, che quando torna a casa corre in cucina ad accendere il forno…meraviglioso!!
Buon inizio settembre Cara Csaba.
Un abbraccio, Sonia

csaba csaba |

Cara Sonia, non sai quanto mi manca la vita “normale” quando sono sul set. Certo essere trattata come una stella è bello. Ma ieri sera abbiamo cenato in terrazza con il caminetto accesso. Ed eravamo noi quattro e la nostra gatta. Ed è più bello di ogni altra cosa! Un abbraccio e a presto.

Maria Luisa Mottola |

Gentile Csaba, congratulazioni per la nuova esperienza lavorativa, l’impegno, l’ entusiasmo, la determinazione , sono caratteristiche che fanno di te una persona speciale! Grazie per tutto quello che fai, amo leggere i tuoi libri, e faccio tesoro dei tuoi preziosi consigli! Buon compleanno ! Con affetto , un caloroso saluto a te e la tua meravigliosa famiglia!

csaba csaba |

Cara Maria Luisa, grazie di cuore per gli auguri, per le tue belle parole e per l’affetto che trasmettono. Mi danno l’energia per continuare con il sorriso. Un grande abbraccio!

Miriam |

Cara Csaba,
felice e sfavillante compleanno! (Sono in ritardo, ma gli auguri sono sinceri e pieni di valore 🙂 )
Sei sempre impeccabile e gentile. Avere un pensiero per noi nella frenetica quotidianità è bello. Allora vorrei ricambiare: auguri e ancora auguri di felicità e serenità. Miliardi di questi giorni. 🙂

csaba csaba |

Cara Miriam, grazie molte per gli auguri e per le tue belle parole. Sono giorni un po’ frenetici e per me che amo lo “slow living” sicuramente inusuali. Ma faccio di tutto per stare al centro del tornado… dicono che sia l’unico posto in cui si può stare al sicuro. Il resto che vortica intorno, tra poche settimane si placherà! Un grande abbraccio

Deborah |

Cara Csaba, congratulazioni per la nuova esperienza televisiva! Seguirò con curiosità le puntate del programma, mi paiono simpatici anche i tuoi compagni di trasmissione. Con un marito in tv, so benissimo quanto possa essere abbagliante il mondo dei riflettori, perciò trovo ammirevole la fedeltà che mostri verso i principi e i valori in cui credi. Ti auguro di perseverare nel tuo stile🍀

csaba csaba |

Cara Deborah, grazie per il tuo augurio, che trovo davvero bellissimo. Il mio desiderio più grande è restare me stessa. Anche quando (come è successo ieri) al supermercato qualcuno si stupisce che io vada con i miei figli a fare la spesa. Adoro la normalità. E’ ciò che sa rendermi felice. Le stelle brillano, ma sono lontane. Io preferisco essere una piccola luce vicina…
PS_ Roberto e Diego sono formidabili, mi fanno divertire e si prendono buona cura di me sul set. Giustamente… visto che sono la più anziana 🙂

Maria Magistroni |

Sono davvero felice per il successo che stai avendo, te lo meriti tutto!
Un abbraccio forte..
Maria

csaba csaba |

Grazie Maria. E’ un momento professionalmente intenso, che ripaga dello sforzo quotidiano. Un caro saluto anche da parte mia

Marina N |

Cara Csaba, finalmente ti vedremo nuovamente in televisione! Ora che la maratona è terminata riposati e goditi la tua bella famiglia.

csaba csaba |

Ciao Marina, a dire il vero siamo solo a metà… 🙂 Ma passerò il week end a casa! Torno a Roma martedì sera. Un saluto e buon week end

loredana |

Carissima Csaba, bellissimo questo tuo post che profuma di casa, di tenerezza con penellate di Dolce e Gabbana nel meraviglioso outfit che ho visto ieri su IG con Lilli che di copiava!!! tenerissima. Attendo con gioia di vederti in tv. Proprio ieri nella chat di noi ambasciatrici (ex??) ci siamo scambiate un saluto, ricordando che lo scorso anno eravamo ad Erbin per fine settembre, ma spero veramente di rivederti in inverno e questa volta dovrà essere ALTO ADIGE! con tutte noi
Ti abbraccio Lori

csaba csaba |

Cara Loredana, l’Alto Adige è sempre nei miei pensieri, lo sai! Ci sentiamo presto. Anche a me mancherà il raduno quest’anno, ma ci sono stati eventi che ne hanno reso davvero impossibile l’organizzazione in autunno. Un abbraccio grande

Gabriella Picchianti |

Cara Csaba grazie per aver condiviso con noi ancora una volta i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura, che seguirò come sempre molto volentieri e si, sarebbe bello uno Csaba Day natalizio 😊!!

csaba csaba |

Uno Csaba Day natalizio sarebbe un sogno…

Nicoletta |

Grazie Csaba per queste righe intrise di amore per le cose semplici e belle, per la dolcezza che infondi nel raccontarle e per il senso di avvolgente serenità che resta nei nostri cuori (credo di poter parlare a nome di tutte e non solo di me stessa) dopo averle lette.

Paola |

Ormai sei una di famiglia…

Dalila |

Carissima Csaba, grazie per le belle parole e per raccontarmi tutto quello che fai, seguirti è sempre un piacere. Quest’anno non vedevo l’ora di tornare dal mare perché sapevo cosa mi aspettava a Noto, ossia una meravigliosa cucina nuova, quella che ho sempre desiderato di avere, grande e spaziosa, bianca in stile nordico, uno stile che adoro, con una grande isola dove potermi divertire a cucinare ad impastare ad inventare nuovi piatti. Ho riservato un posto ai tuoi libri che mi ispirano già da 8 anni. Grazie perché amavo la cucina ma tu me l’hai fatta amare ancora di più e ti auguro di fare tantissime cose così posso continuare a seguirti e ammirarti. Ti sono affezionata e non vedo l’ora che sia ottobre. Un bacio grande!

Silvia P. |

Gentile Csaba,
sarà un piacere seguirti in TV nella nuova avventura.
I tuoi scritti mi fanno sempre sognare, e l’atmosfera che crei è quella che amo anche nella mia vita, seppur da single.
E’ il piacere delle piccole cose e dei gesti quotidiani che mi fanno star bene.
Spero tanto (prima o poi ce la farò, lavoro a Milano), di incontrarti a qualche evento.
Grazie.
Un caro saluto

Il circolo delle Signore |

Cara Csaba, non vedo l’ora di vederti in questa nuova veste e ti faccio ufficialmente le mie congratulazioni. Condivido appieno con te l’essere felici e grati per i piccoli gesti quotidiani e per le piccole avventure famigliari che, se sei fortunato, sai cogliere. Sono la nostra salvezza, l’amore per e della tua famiglia e’ la nostra salvezza. Congratulazioni anche per “Buone Maniere”, un prontuario pronto per l’uso davvero utile! Spero tanto in un Christmas Csaba day (d’altronde non e’ la nostra stagione preferita?) e confido fino all’ultima registrazione di poterti vedere prima che tu riparta da Roma (la mia casa e’ troppo piccolina per candidarmi, ma sarebbe stato bellissimo.) Ti abbraccio forte forte, Simona

Fabiana |

Dolcissimi Auguri..con stile!.. attendo con ansia l’inizio della trasmissione e chissà per il prossimo anno mi candido! Buona giornata Csaba🎀