8 Dicembre 2015

La tavola e il menù di Natale

Foglio, matita e gomma – oggi è il giorno giusto per immaginare, scegliere e pianificare la tavola del Natale. Dalla tovaglia al dessert. Ecco le mie idee…
70 commenti

I giorni di festa dovrebbero scorrere ad un passo più lento – questa definizione per molti non si adatta bene alle feste di fine anno, con Natale e Capodanno a spuntare in cima alla lista delle celebrazioni che più ci inducono a voler “fare bene” lasciando che a volte a prendere il sopravvento siano le cose da fare e on i momenti belli da vivere. Se questo Natale siete voi il cuoco in carica a casa vostra, ammetto che un briciolo di ansia da prestazione possa essere giustificata – non ne sono immune neanche io, che tuttavia ridimensiono (per mia fortuna) il tutto affidandomi alle mie proverbiali “liste”. Tra poco i miei figli saranno abbastanza grandi per prendermi in giro, lo so, ma per ora “le liste” sono la mia grande salvezza. Le divido per tipologie (cose da fare sul lavoro, regali & biglietti, tavola e menù, casa & vacanze…) e servono a tenere la situazione sotto controllo, almeno per quanto mi riguarda.

 

Quella di stamattina – che vorrei condividere con voi, è la lista che riguarda la tavola e il menù. Sono strettamente legati l’un l’altra e non smetterò mai di pensare, e di scrivere, che prima di decidere cosa cucinerò mi piace dedicare del tempo a scegliere i colori, i tessuti, i dettagli della mia tavola. Partirò dalla vigilia.
Il 24 sera è una notte speciale per noi – Babbo Natale farà capolino dai comignoli per portare il suo pacco di doni ai bambini, la famiglia si riunirà intorno al tavolo a casa nostra per una serata magica, dove la luce delle candele, la conversazione e la musica natalizia faranno da sottofondo meraviglioso al menù della vigilia. I miei colori della vigilia saranno: grigio, oro, marrone legno.
Ho scelto una tovaglia di lino stropicciato grigio chiaro, sottopiatti dorati (regalo di Coin Casa) e i piatti di Gien con le scene di caccia che mi ha regalati mio marito tre anni fa. Le posate saranno quelle di famiglia, d’argento, i bicchieri meritano ancora una riflessione – per ora mi sono tenuta sul classico, con calici alti e panciuti (l’unico servizio di cui ho anche 12 flûtes) ma su questo punto potrei cambiare idea. Al posto del classico centrotavola metterò 5 candelabri in legno (mono candela) che mi sono stati regalati dal mio amico Alberto, titolare del negozio Bohèm a Sarnico, sul Lago d’Iseo. Li sistemerò lungo la tavola rettangolare, con le loro altezze diverse, insieme a foglie di pungitopo e bacche. I segnaposto saranno invece piccole mele dorate.
Il menù del 24 sarà di magro, cioè di pesce. Quest’anno voglio restare vicina alla tradizione e sposterò il mio grande classico (il filetto alla Wellington) al pranzo del 25.

 

La mia idea di menù
Aperitivo in piedi – servito per creare un po’ di atmosfera, con un calice di bollicine, che quest’anno saranno Bellavista.
Cestini di brisé con crema al mascarpone e gamberetti
Pane ai semi di lino con burro salato e salmone affumicato (un altro classico)
Crema alle erbe fini
Canapé al cetriolo (sempre a grande richiesta)

A tavola
Ravioli di ricotta con amaretti e scorza di limone
Rana pescatrice con cavolfiore bianco
Polpo con cipolle di Tropea all’aceto bianco e melograno
Puré di patate e sedano rapa, con salsa alla senape
Cardi brasati, carciofi al forno, verza in agrodolce

E poi i dolci…
Panettone glassato con “lemon icing” e servito con crema alla vaniglia
Gold Pavlova
Tartufi al cioccolato
Torta al cioccolato (senza glutine) con melograno [sì, posterò la ricetta!!]
Frutta di stagione e datteri marocchini
thé e caffè

Lascia un commento!
70 commenti

gisella |

katia ti ricordi se c’è da qualche parte la ricetta delle “rose” che sono in foto? So che l’ho letta ma nn ricordo dove….. con l’età la memoria fa brutti scherzi …. 😉

Francescap |

Gisella sono le rose di pian svedese dal libro Merry Christmas, buonissime!!!!

katia |

beh,su Merry Christmas naturalmente!

katia |

FrancescaP…pari merito!

gisella |

ecco dov’erano …. e ho anche guardato su merry christmas… grazie ad entrambe!!!

Paola |

Complimenti per la tua scelta Csaba. La tua sarà una tavola originale e molto raffinata (come sempre del resto). Per i bicchieri mi sento di consigliarti di mischiare quelli in vetro trasparente e quelli colorati (magari verde bosco o color topazio). Complimenti anche per il menù. Mi piace moltissimo.
Spero comunque che la tua serata della Vigilia trascorra serenamente e con le persone che ami. Auguri.

Maria Antonietta |

Ciao Csaba e ciao a tutte,
Quest’anno per me un Natale insolito. Una felice novità lavorativa mi costringe a passare il Natale lontano dai miei… quindi è tutto da costruire, sarò sola? Sarò da qualche amica? Chissà. . Ad ogni modo, sarà comunque una giornata magica e non farò mancare le tue ricette dal libro Merry Christmas che tanto amo…

Rita Rezzaghi |

Eccomi ragazze!!!!
allora il 24 saremo dai nostri amici ma il 25 avrò tutta la mia famiglia a pranzo ma non ho ancora deciso il menu.
Per la tavola metterò tovaglia bianca con ricami fatti a mani di mia nonna, posate d’argento, il servizio di piatti di mia suocera blu e oro e per i bicchieri metterò per il vino i calici alti rossi.
Come centrotavola farò una composizione con candela rossa, polvere oro e pallina di natale bianca e rossa e poi metterò sul tavolo delle piccole stelle di natale avvolte da feltro rosso.
Per i segnaposti sto facendo dei lavoretti con il mio piccolo e userò quelli!
Che ne dite può andare bene come tavola?
Il tuo menu della vigilia è davvero molto bello Csaba e mi piacerebbe la ricetta dei cestini di brisè.
Per il 25 che cosa prepari?
Ammetto che un po’ di ansia mi sta venendo ma sto facendo le liste per tutto quello che devo fare da qui al 25!!!!!

Marina N |

Ritaaa mi chiedevo che fine avessi fatto ?
Mi piace la tua tavola, penso che anche la nostra tovaglia sarà bianca con ricami fatti da mamma.
Per le composizioni di centrotavola ammetto di essere una frana non ci provo neanche più.
Per il menù sicuramente cappelletti in brodo per il resto ancora non so.
🙂
Come sta il piccolo ?

Rita Rezzaghi |

Ciao Marina!!
Il piccolo sta bene e sta facendo il riposino. Con lui questo periodo è ancora più magico e bello.
Allora non sono l’unica che non ha ancora deciso il menù!!!
Come te l’unica certezza sono i cappelletti ma per il resto ancora non so.
Buona serata!!!

gisella |

bella la tua tavola Rita!!!! specialmente le stelle di natale avvolte nel feltro 🙂

katia |

Csaba ieri ho visto una cosa che se avessi le possibilità mi piacerebbe regalarti… un bellissimo servito da Camembert! carinissimo!…ogni piattino decorato in modo diverso e con su scritto Camembert il tutto confezionato dentro una romantica scatolina, quando l’ho visto mi sei venuta in mente, consideralo un regalo virtual,e se poi ce l’hai già, virtualmente lo tengo io 😉

Giuliana |

Mi chiedevo… La cipolla di Tropea si trova anche in inverno? Pensavo ci fosse solo in estate.

elisabetta |

Aspetto anche il menù per il 25

Luisa |

Ciao Csaba per la vigilia non toccherà a me preparare ma porterò il mio, anzi tuo, tronchetto, già richiesto dalla padrona di casa, mia zia, la quale penserà a tutto, sempre a base di pesce. Per il pranzo di Natale ci saranno sicuramente i cappelletti preparati dalla mia mami, che ne ha già messo in freezer una buona scorta e brodo di cappone che preparerà mia zia…quest’anno cambio di programma, siamo a casa dei miei zii, così Babbo Natale potrà scendere tranquillamente dal camino appena si spegnerà, per la gioia dei miei bimbi :)! Attendo anch’io con piacere la ricetta della torta senza glutine ;)! Buona serata Luisa

Elisa |

Sono contenta di avere raccolto il vostro consenso…ora due domandine facili facili,come vi organizzate per le feste se avete case piccole.che cruccio!e poi,il grinch cosa e’?sono poco ferrata in materia.ps.il mio albero e’ un bonsai travestito da abete.se questo non si chiama “fare di necessita’ virtu'”non so cosa lo sia.

gisella |

elisa se lo spazio è poco forse è meglio fare un buffet così tutti si servono e poi si accomodano dove trovano spazio….divano seggiole, braccioli di poltrone,poltrone.
Non è importante come ma lo stare insieme…. ‘notte 😉

Lalla |

Elisa il Grinch è il personaggio di un libro… se lo cerchi con google troverai la sua storia.
Io ho casa molto piccola, la sera della vigilia saremo in sei e dovrò aprire la tavola, di conseguenza se dovrò attraversare la stanza dovrò scavalcare il divano…. diversamente non posso fare ma tanto siamo tra famigliari e durante l’anno le grandi cene tra amici sono molto “calde ed intime” 😀

katia |

Elisa ti avevo già risposto ieri sera ma qualcosa è andato storto…la mia casa fino a 10 anni fa era circa 45 mt quadrati e vi abitavamo in 4 però ho sempre organizzato cene e feste nonostante avessi solo una cucina di 4×4 scarsi con dentro pure un divanetto a 2 posti, certo adesso la situazione è leggermente migliorata (una stanza in più) ma ho sempre cercato di mettere gli ospiti seduti a tavola perchè il buffet mi pare più confusionario….quanto a” Il Grinch” ti hanno già risposto, ma diversi anni fa Ron Howard ne ha fatto un film Natalizio con Jim Carrey, per me stupendo e pure commovente, me lo riguardo ogni volta che lo trasmettono…cercalo e prova a guardarlo anche se è una favola per bambini!

csaba |

Bellissima idea Elisa! Christmas bonsai, super chic! Brava!!!

Isabella |

Che bello leggervi!!mi ritrovo in molte delle cose scritte. Volge al termine un bel lungo we. Preparazione dell’albero e addobbo della casa; quasi deciso il menú della Vigilia dopo averne provata una parte ieri sera (cena per 8 persone): primi, crema di zucca e orecchiette fresche con mascarpone e noci, secondo filetto alla wellington monoporzione (fatti ieri sera, venuti perfettamente dopo un primo tentativo fallito di qualche settimana fa)…da decidere antipasti (salmone affumicato con pane di segale?) E contorno (suggerimenti??). Per dolce pavlove con crema pasticceria al cioccolato. Quali sono le golden pavlove?non ho la ricetta.
La tavola sarà con tovaglia in lino tortora, piatti e posate ereditate, bicchieri di cristallo con doppio stelo Rosenthal; in centro tavola tre monocandelabri bianchi di diversa altezza con candele rosse e ho appena preso due piccole renne da mettere agli estremi del centro tavola. In tutta la tavola spargeró delle piccole figure dorate (non più grandi di 1 cm) che rappresentano angeli, fiocchi di neve etc.
PS mi piacciono molto i piatti con richiami di caccia o con animali di montagna…purtroppo non ne ho ma quando li vedo nelle vetrine penso sempre che prima o poi….☺

katia |

Dear Isabella, la golden pavlova è su tea tima ma ala fine è una semplice mini pavlova con crema pasticcera e spolverata con oro alimentare…ma a me questa cosa di ingoiarmi dell’oro mi pare uno spreco 😉

katia |

TEA TIME e alla fine….

Isabella |

Hai ragione! Prenderò anch’io le scagliette dorate. Grazie

Isabella |

Hai ragione, cercherò anch’io le scagliette di cioccolato dorate ☺

Isabella |

Doppia risposta, scusa

Francescap |

Buon pomeriggio a tutte!!Csaba ma come si prepara il canapè al cetriolo? Il 26 andiamo a casa di mia sorella e io ho il compito di preparare gli antipasti. E’ sempre bello leggera vostri commenti e i consigli!!

katia |

Il canapè di cetriolo è carinissimo!! pensa che non amavo questa verdura ma queste tartine oltre che belle sono anche buone, la ricetta è su Celebrate in Venice..

Francescap |

Grazie Katia!! Ma hai fatto quasi tutte le ricette della nostra Csaba?! Ricordi in quali libri si trovano, complimenti!! A dir la verità le ricette di Celebrate in Venice ne ho fatte pochissime..Csaba mi perdonerà..

Lalla |

I canapè al cetriolo in casa nostra sono stati una rivelazione! Non mi piacciono i cetroli, solo con questi canapè riesco ad apprezzarli!

csaba |

Cara Francesca, le ricette saranno tutte postate in settimana!

katia |

Perfetto!! Non vedo l’ora! Non farci aspettare molto!!!

Maria Antonietta |

Trovi la ricetta dei canape al cetriolo sul sito di Real Time. Ci sono le ricette della trasmissione Merry Xmas con Csaba e molte sono le sue ricette tradizionali di sempre

Miria |

Bellissimo il menù si potrebbe avere le ricette grazie mille!!!

Elisa |

Ciao a tutte,mi intrufolo…ero quella che”il natale,no grazie!”.E invece quest’anno mi avete fatta incuriosire e cosi ho deciso la seguente apparecchiatura:runner e tovaglioli azzurro polvere,piatti tortora,bicchieri con lo stelo,semplici,candele bianche,corte,quadrate,di diverse altezze.il legno nudo e scuro del tavolo fara’ da sfondo a questa cornice neutra.unico tocco di colore,il rosso delle bacche come segnaposto.questa sara’ la mia vigilia.promossa o bocciata?

Marina N |

Ciao Elisa, qui siamo mooooolto contagiose !
Per quanto mi riguarda non appena ho letto azzurro polvere ti ho promossa immediatamente, è uno dei miei colori preferiti!
🙂
Mi sa che sono l’unica a non aver ancora deciso niente panforte a parte !
🙁

katia |

Praticamente il Grinch al femminile!

gisella |

brava Elisa! Sei promossa a pieni voti

giusi |

Ciao bellissimo menu ma le ricette dove le trovo grazie

giusi |

Ciao, bellissimo menu come si fa ad avere queste ricette grazie

katia |

Scusa Csaba ma i ravioli di ricotta hanno anche la zucca?

csaba |

No!

Manuela |

Molto appetitoso il menù. Dove posso trovare le ricette ?

Paola |

Io vorrei ricetta di tutto tranne la torta al cioccolato!!! Mi piacerebbe, soprattutto, proporre i ravioli. Oggi avevo un pranzo per 10 persone, preparato quasi tutto, apparecchiato e alle 9,30 mi danno forfait per virus!!!

katia |

NOOOOOO! Che sfortuna…mi metto nei tuoi panni..virus a parte mi girerebbero alla grande.

gisella |

paola se ci inviti pensiamo noi a mangiare tutte le tue leccornie 😉

roberta |

che bello leggere i Vostri commenti ragazze ! Le liste sono meravigliose !I menu’ pure ma io scegliero’ solo alcuni piatti x il resto staro’ sul tradizionale di Bologna.
Vado sul sicuro ! By

Il circolo delle signore |

Buongiorno a tutte! Io ricevo oggi: ho invitato 8 persone a casa e giocherò su porcellana e tealight oro e argento in contrasto. Preparerò la crema pasticcerà di Csaba e i suoi tartufi neri, speriamo bene! Per le liste, lasciamo stare, io programmo anche la quantità delle liste stesse!! Comunque albero fatto! Seguendo la scaletta la prox tappa dopo il pranzo e….cucinare!! Buona super giornata a tutte!

francescap |

Buongiorno a tutte!! Che bel menu’ Csaba!! Ma ti farai ad aiutare da qualcuno, spero, ci sono tanti piatti! Anch’io faccio spesso il filetto alla Wellington!!!

maria |

Ciao a tutte è vero che sono colori caldi e sicuramente bellissimi i piatti,però come Katia non sono molto convinta, quindi cara Csaba aspettiamo qualche foto, per il menù è stupendo sicuramente rubero qualche idea se non tutte infatti niente ancora di definitivo, ora siamo in pieno di preparativi quindi buon lavoro a tutte

Lalla |

Anch’io senza liste sono perduta! Lista della spesa (anche per tre cose, sennò me le dimentico!), lista per i regali, menù della settimana, menù della vigilia, a lavoro quando sono troppo incasinata faccio la lista delle cose da fare…e a volte anche delle faccende di casa! Sono un caso disperato!!! 😀 Però quanto mi aiutano.
Sono a buon punto con il menù della vigilia, sono indecisa per il dolce.. il tronchetto l’ho fatto, fatto anche il profiteroles e la saint honore… voi avete idee? 🙂

Marina N |

Allora confesso una cosa…quando lavoravo ( bei tempi!)sono arrivata a mettere anche un post it dentro la custodia degli occhiali per le cose più importanti!
Più caso disperato di me…..

katia |

Io come ho già detto vorrei fare sia la Ottomana, che servita con marmellata di lamponi, yogurt e melagrana mi fa tanto Natale per il 24, che le golden pavlova per Natale così sarà intonata alla tavola bianca e oro.

Lalla |

Ahahah Marina i post it sono la nostra salvezza!
Katia infatti la golden pavlova è il dolce che mi ispira di più, pensavo però di farlo a capodanno. Ma quasi quasi lo faccio a natale… intanto ordino il color oro alimentare!

katia |

Io sono andata a cercarlo ieri ma confesso che 10 euro per una minuscola boccettina mi son sembrate troppe cosi’ ho ripiegato su scagliette di cioccolato dorate…tanto i miei ospiti son sicura non ci faranno neppure caso. Loro si che avrebbero bisogno di una tavola in stile caccia….

Lalla |

Come ti capisco…. ogni volta cerco di dare il massimo, di stupire e ogni volta mi sento dire dai suoceri che ho cucinato troppo, ho messo troppe cose a tavola, il tovagliolo a sx è scomodo…. 🙁

gisella |

lalla, nn dare ascolto ….. l’importante è che tu sia soddisfatta…. poi magari i tuoi suoceri parlano xchè pensano che ti sia data troppo da fare, spiegagli che lo fai con amore e proprio x loro e la prossima volta magari lo apprezzeranno in silenzio
un abbraccio

Lalla |

Grazie Gisella! Sai loro non hanno mai festeggiato il natale, praticamente non gli interessa… il mio compagno ha scoperto con me e la mia famiglia le varie tradizioni natalizie: i regali, mangiare fino a scoppiare (i parenti pugliesi di mia mamma, ti sedevi a pranzo e ti alzavi a mezzanotte), la tombola! Ora in casa mia le tradizioni sono cambiate per una serie di necessità, è tutto molto più “sobrio”, ma loro dopo 9 anni continuano a pensare che sia troppo e ci tengono ogni volta a ricordarmelo. Ma io sono testarda e ogni volta in qualche modo riesco a stupirli! 😉

Marina N |

Il menù è molto appetitoso anche se al momento sono più incuriosita dall’apparecchiatura!
Aspettiamo tutte qualche foto!
🙂

giulia |

Non vedo l’ora di vedere postate alcune foto! Bellissima quella di Lily sulla scala! La sera della vigilia è l’unica che passerò nella mia amata casa e, come ogni anno, sarà a base di pesce. Prendo coraggio da te e chiederò a mia madre gli splendidi piatti con cacciagione anche se servirò pesce. Mia madre ha anche un servito con soggetti marini ma trovo più calde per l’occasione le immagini di fagiani, pernici e altro. Con affetto

katia |

Che strana cosa però i piatti con scene di caccia per servire del pesce…e poi evocando morte non mi sembrano adatti all’evento e considerate che mio marito è un cacciatore quindi non mi sto schierando…è solo che non ce li vedo…io metterò sulla tovaglia verde invece un piccolo cerbiatto vicino ad un alberello con pignette e foglie oltre alle candele.

Marina N |

Buon giorno Katia vedo che anche tu sei in postazione!
🙂

Lalla |

Buongiorno Katia, buongiorno Marina! Anche io la penso come te Katia, ma soprattutto adoro la tua idea!!! Sono sicura che sarà una tavola splendida!

gisella |

scusa Katia ma sui piatti ci sono immagini di animali vivi nn morti….
Io li associo alla montagna/ campagna,alle cene con tanti amici, all’allegria a momenti felici ed al mio papà he nn c’è più e che era cacciatore
Quest’anno la mia vigilia sarà con la famiglia stretta, saremo 5 mentre il natale ben 10 in più….. felicità, forse anch’io opterò x una cena di pesce, ma il momento clou sarà al ritorno dalla messa dove assieme ad un calice di bollicine ci faremo gli auguri, ci scambieremo i regali e mangeremo una fetta di panettone
ciaooooo

katia |

Lo so lo so, i piatti saranno senz’altro bellissimi e “caldi” ma mi fa strano comunque 😉

csaba |

Cara Katia, in realtà non ci sono animali sopra… Solo foglie e decori del bosco. Gli animali ornano i piatti da dessert e sono ovviamente vivi! Non amo la caccia personalmente, questo servizio dovrebbe chiamarsi
‘Bosco d’inverno’… Ma questa è una mia libera interpretazione …

gisella |

ops….lo dicevo….

katia |

Eccola!!!

gisella |

le dicevo……

katia |

Quindi anche a te tocca sia la vigilia che il Natale? ci diresti anche come hai intenzione di organizzarti per non dover cucinare tutto all’ultimo momento? Penso senz’altro che ruberò qualcosa dal tuo menù….ho un po’ paura di non riuscire a far tutto ma allo stesso tempo sono eccitata!