Vi siete candidate in tante e il vostro entusiasmo mi ha commosso. Ma volevo scegliere 9 ambasciatrici e così è stato, anche se il processo di selezione mi ha indubbiamente richiesto più tempo del previsto e sono stata sveglia la notte per cercare di non offendere coloro che avrei dovuto necessariamente scartare.
Saranno loro 9 – le Ambasciatrici del raduno – a poter raccontare, qui sul blog o sui propri social media, il dietro le quinte della nostra giornata. E penso sarà molto bello vederlo anche attraverso i loro occhi, soprattutto per chi non potrà essere presente.
Eccole a voi, regione per regione in ordine alfabetico di nome (con due ambasciatrici per il Trentino che ha mandato tantissime candidature!). Mancano molte regioni, certo. Il che lascia piacevolmente spazio a delle repliche altrove.
Antonella Fabiani – Friuli
Antonella Federico – Lazio
Elena Martinelli – Trentino
Eva Valle – Veneto
Gisella Rossi – Lombardia
Loredana Masini Scopel – Trentino
Patrizia Costantini – Abruzzo
Rita Rezzaghi – Emilia Romagna
Valentina Petracchi – Toscana
A loro va il mio GRAZIE davvero grande per aver accettato di condividere con me questa avventura e per essersi esposte in modo generoso a questa “onda travolgente”. Vi chiedo un po’ di pazienza, per loro e per me: è un’esperienza nuova, un’idea che è stata percorribile solo grazie alla generosa ospitalità de La Collina dei Ciliegi, che ci ospiterà per una giornata intera e che ha messo a disposizione persone meravigliose che con il loro entusiasmo mi hanno aiutato a rendere possibile questa giornata. Due tra tutte: Irene e Fabrizia! Grazie di cuore.
Che cosa succederà?
Ieri sono stati finalmente inviati tutti i biglietti di ingresso (grazie Karen, senza di te non sarebbe stato possibile!). Se volete potete stamparlo e portarlo, ma non serve perché i partecipanti saranno ammessi in base ad un file preparato in ufficio e i biglietti veri, stampati, si ritireranno sul luogo alla registrazione (e saranno un ricordo della giornata, 1 per persona).
Ecco il PROGRAMMA dettagliato (piccoli slittamenti di orario saranno possibili). Una raccomandazione: è impossibile seguire tutto il percorso senza perdere nulla. Abbiamo pensato attività in parallelo per consentire uno svolgimento più sereno. Godetevi la giornata e scegliete quello che vi interessa di più. Le 9 ambasciatrici vi aiuteranno a decidere, se necessario! Le riconoscerete perché indosseranno il loro Ambassador Pass.
10:00 APERTURA
L’ingresso apre alle ore 10:00 (prima non sarà consentito entrare).
Quando arrivate, recatevi presso il banco reception. Vi verrà consegnato il biglietto e – in base a ciò che avete acquistato – il gettone picnic per ritirare il vostro cestino, il coupon per ritirare il libro, un braccialetto che vi sarà messo al polso per consentire la registrazione alle attività (che avverrà sul luogo).
Il caffè? Ce lo offre Lavazza.
Dopo la registrazione potete prendere un caffè nella tenda (bellissima!) situata sopra la terrazza. Il caffè vi sarà offerto gratuitamente da Lavazza, che ha generosamente accettato di fornirci una quantità smodata di espressi… per tenere il passo con la giornata!
Dentro la cantina, prendete posto per la proiezione
Subito dopo l’accredito, potete iniziare a prendere posto per assistere alla presentazione del libro Csaba 5 Seasons (in libreria dal 20 ottobre), che inizierà alle 10:30 e durerà circa mezz’ora. In cantina ci sono oltre 90 posto a sedere (ed eventualmente 20 in piedi…). Qui potrete vedere anche alcune puntate della mia prima serie TV: In cucina con Csaba. Qui troverete il banco della nostra LIBRERIA, dove Karen e Silvia vi consegneranno il libro che avete acquistato. Io sarò lì per autografarlo dalle 11.00 alle 11.30. Ma se non fate in tempo non preoccupatevi… tornerò più tardi (e non me ne andrò sino a che non avrò finito!).
Al banco della libreria, se volete, potrete acquistare anche libri aggiuntivi a quello che avete ordinato dal sito e portarlo a casa con voi.
11:45 – 13:00 / oppure ore 14:00 – 15:30 Good Food, pane in forno!
Insieme a Chiara Rossetto, parleremo di farina e di pane fatto in casa. Per consentire la partecipazione di un numero elevato di persone, abbiamo suddiviso il corso in 2. Per prenotare il vostro posto recatevi semplicemente al banco del corso (dove ci sono le farine Molino Rossetto, dentro la cantina) e prendete posto. Sarete tante quindi saremo un po’ strette… ma faremo il pane e lo inforneremo insieme. Due forni Samsung ci consentiranno di cuocerlo e di assaggiarlo subito dopo!
Dalle 12:30 alle 14:30 Picnic sul prato
Se volete mangiare qualcosa, c’è un cestino da picnic che vi aspetta. Per ritirarlo dovrete consegnare ai ragazzi del catering il vostro “gettone picnic” che vi sarà dato all’entrata (non perdetelo!). Dentro troverete un panino morbido con avocado e insalata, una focaccina e un formaggio fresco biologico portato per noi da Bustaffa (io li ho scoperti da poco e mi sono piaciuti molto, quindi li ho invitati a partecipare!) un’insalata di quinoa e patate dolci (la ricetta è quella di Good Food) e della frutta. Oltre ad un dolce muffins preparato secondo la ricetta di Chiara Rossetto e con le sue farine. Dopo pranzo potrete bere un caffè nella tenda Lavazza.
Una raccomandazione: restituite i cestini (che contengono il pranzo per 2 persone) e mettete dentro gli appositi sacchettini i rifiuti, per preservare il prato pulito.
Dalle 12:00 alle 14:00 Kid’s Lunch
Se portate con voi i bambini e volete farli mangiare sul prato, avrete la possibilità di prenotare e acquistare (anche sul luogo) i cestini pranzo per loro (costano 10€ e includono le bevande). Scrivete entro giovedì a ordini@csabadallazorza.com
15:00 – 16:00 Sul set con Stefano Scatà
Stefano Scatà, fotografo premiato a livello internazionale e autore delle bellissime foto di Around Florence e Celebrate in Venice, sarà a vostra disposizione per scattarvi un ritratto, che potrete ritirare poco dopo, grazie alla tecnologia Samsung. Il desk poer il ritiro delle fotografie è dentro la cantina.
15:45 – 17:00 Anteprima del libro “Csaba 5 Seasons”
Se avete persona la presentazione della mattina, nel pomeriggio c’è una seconda presentazione di Csaba 5 Seasons, sempre nella cantina, accanto alla libreria. Ci sono oltre 90 posti a sedere.
Fotografie e autografi subito dopo.
Dalle 15:00 alle 19:00 – degustazione dei vini della cantina, escursioni guidate
Un calice di vino e un esperto per rispondere alle vostre domande. Nel pomeriggio l’appuntamento è con i vini de La Collina dei Ciliegi. Entrata e degustazione aperte anche agli accompagnatori. I tour dell’azienda agricola partiranno a piccoli gruppi già dalla mattina – ci sarà modo di registrarsi direttamente a destinazione, potrete scegliere in base ai vostri desideri. Claudio vi aspetta!
17:30 Csaba Tea Time
Importante: anziché in terrazza, serviremo il thé dentro l’auditorium, per consentire la seduta di circa 100 persone. Prima un piccolo corso sul tema, poi la degustazione tutti insieme. Posti limitati – su prenotazione direttamente in cantina presso la libreria (accanto allo schermo in auditorium).
Ore 19:00 – termine della giornata
Ci vediamo domenica! Mi dispiace per chi non potrà essere con noi… condivideremo foto e video (che realizzerà Vanity Fair) per farvi partecipare a distanza… A presto!