31 Dicembre 2023

QUANDO LA SALITA È UNA BUONA SCELTA

Il 2023 sta per chiudersi e quello che mi si apre davanti è un nuovo quaderno. Non semplicemente una pagina bianca da scrivere, ma una raccolta di più pagine che sento essere mie e che desidero scrivere con un nuovo spirito. Davanti a me ho una faticosa salita, ne sono consapevole, e ne sono felice.
171 commenti

Domenica 31 dicembre. Sono a casa, seduta alla stessa scrivania di sempre. Lo studio è in disordine, lo ammetto, avrei dovuto fare “space clearing” come si dice, o semplicemente riordinare. Non l’ho fatto. Al posto di riordinare ho dormito. Ho cucinato, mangiato e vagato per casa mia in silenzio, la vestaglia di velluto sulla pelle, le calze morbide ai piedi. Pensavo. Leggevo. Respiravo. Mentre si compivano i “non gesti”  la testa allineava i suoi cassetti. Lì dentro ho fatto ordine e creato spazio per il nuovo. Non so se con queste righe riesco a rendere l’idea della sensazione che sto provando, ma un’energia nuova si sta lentamente impadronendo di me e mi sta dando il coraggio di guardare la salita che ho davanti con occhi nuovi.

Sono stata molto stanca, quest’anno. Me ne sono anche stupita, perché avendo sospeso le riprese di Cortesie per gli Ospiti, mi aspettavo un anno di riposo. Ma la vita non segue mai i piani che noi facciamo da soli, ci chiede di scendere a compromessi, e così ho dovuto fare. È stato un anno molto complicato per me, sia a livello personale che professionale. Un anno che mi ha chiesto di andare avanti nonostante tutto. Di fare più fatica. Di piangere da sola. È anche stato un anno in cui ho pregato molto, forse per chiedere aiuto, forse per aiutarmi da sola nel credere in quello che stavo comunque facendo.

È stato un anno che finisce con il 3 questo. E la cosa spiega il perché. Non posso scendere nel dettaglio nello spazio di una pagina (un giorno, forse, avrò il coraggio di scrivere un libro su questo tema). Desidero tuttavia condividere con voi quello che significa questo rito di passaggio rappresentato per me dagli anni con il 3, pensando che forse possa essere di aiuto a qualcuno.

Sono nata nel 1970 e da allora, ogni anno con il 3 ha portato alla perdita di una parte fondamentale di me. La perdita, come ogni perdita importante, all’inizio spaventa, terrorizza, rende insicuri. Ci fa chiedere “perché proprio a me”. Con il passare dei mesi, tuttavia, la perdita dell’anno con il 3 rappresenta una porta che si chiude per aprire un portone. È sempre stato così per me. 1973, 1983, 1993, 2003, 2013. E adesso, 2023.

Sebbene sia stata tentata più volte, nella mia vita non ho mai scelto la strada più facile.
C’è sempre stato qualcosa che me lo hai impedito, forse si tratta di un qualcosa che è intrinseco nel mio carattere, nel mio modo di essere, nel desiderio di dire a me stessa che sono riuscita a superare un altro ostacolo. Così, il 1 gennaio del 2014, dieci anni fa, mi affacciavo al nuovo anno e al nuovo decennio con una grande paura nel cuore: aver fatto un errore che non avrei potuto riparare.
Dopo dieci anni avevo deciso di dare in affido ad altri uno dei miei figli professionali, la casa editrice Luxury Books che avevo creato quando in Italia ancora i libri di cucina non facevano scalpore e molti mi avevano detto che poteva essere un’impresa folle. La mia idea all’epoca, sfinita dal non saper gestire più la cosa da sola, era quella di trovare un alleato. Cedere Luxury Books alla GTE (Guido Tommasi Editore) si rivelò presto la strada corretta. Persa la casa editrice che avevo fondato e fatto crescere, nei dieci anni seguenti ho potuto concentrarmi sulla mia carriera di autore, sviluppare il mio stile personale e conoscere persone con le quali lavorare in modo da migliorare sempre. Ho pubblicato un libro ogni anno, dal 2014 ad oggi. E sono arrivata qui: l’ultima pagina del quaderno 2014-2023, con la certezza che ora devo voltare pagina ancora, e cambiare.

Ho chiuso la boutique on line la settimana scorsa e desidero rinnovare innanzitutto questo salotto. Affinchè torni ad essere il luogo dove posso scrivere e ricevere le vostre lettere, le vostre opinioni. Amo Instagram, ma amo di più scrivere testi lunghi e leggere i commenti delle persone con le quali condivido uno stile di vita e di pensiero.

Il sito diventerà presto (spero già quest’anno) uno spazio più ampio. Con una nuova boutique.
Probabilmente non scriverò un libro di cucina nel 2024, ma sarà solo una pausa – ne sono certa – che mi consentirà di riorganizzare il mio modo di lavorare e di essere, ancora una volta, su una strada in salita faticosa, ma piena di soddisfazioni.

I temi che vorrei includere in questo nuovo spazio sono la tavola e la cucina, certo, ma anche l’essere donne in un mondo che parla tanto di donne (troppo, forse) senza ancora sostenerle il modo concreto. A proposito, avete visto al cinema “C’è ancora domani?” se non lo avete fatto, fatelo in questi giorni, perché merita davvero di essere visto. Paola Cortellesi ha creato un piccolo capolavoro. Ci sarà uno spazio per i viaggi e i racconti di viaggio, che sono da sempre il mio primo amore. E poi un salotto per le buone maniere, che sarà il nostro tea time personale.

Cercherò di esserci in modo concreto. Non con la quantità, ma con la qualità.
E farò del mio meglio per essere all’altezza di potervi avere miei ospiti. Tutti voi che leggete, e che avete il desiderio di condividere un pensiero su tanti argomenti. La gestione del tempo è un altro tema che mi appassiona. E al quale vorrei dedicare qualche post. Ma anche il benessere e la bellezza potrebbero entrare a piccoli passi qui (cosa ne dite?)

Ora sta diventando buio da me. Questa è l’ultima notte dell’anno. Passatela sereni. Guardate il cielo e vedrete il futuro. Lasciate che il vostro animo abbracci il domani. Chiudete dietro di voi la porta dell’oggi ed entrate da un portone spalancato nel 2024. Il nostro futuro dipende anche da noi. Io ne sento la responsabilità. E vi mando affetto e sostegno, ovunque siate, qualunque sia la vostra storia.

Buon anno.

Csaba

Lascia un commento!
171 commenti

Cinzia |

Complimenti!

Nadia Bartoletti |

Grazie per gli auguri di buon anno, scrivo un po’ in ritardo e me ne scuso, tanti cari auguri anche a lei e alla sua famiglia e grazie per le sue belle parole.
La seguo da diversi anni ormai, mi piace tutto di lei e condivido il suo amore per la Toscana, io ci vivo e conosco gran parte dei luoghi da lei citati nei suoi libri ( sono stata diverse volte a Castelfalfi). Mio marito ha venduto alcuni bellissimi cipressi toscani, impiantati ad alcune magnifiche case presenti appena fuori dal borgo (vicino al campo da golf). Io ho la fortuna di possedere 18 dei suoi meravigliosi libri, ma il mio più grande desiderio sarebbe quello di poter acquistare Fashion food Milano, so che è esaurito, ma volevo sapere da lei se esiste il modo di averlo, anche di seconda mano. La ringrazio di aver letto il mio messaggio e se passa da Pistoia ci venga a trovare, che le regaleremo volentieri una bella pianta da mettere sul suo terrazzo milanese ( mio marito e titolare di un bel vivaio di piante da giardino, Ghelardeschi piante). Di nuovo auguri per tutto e tanti complimenti!

Maria Rosaria Fontana |

Grazie Csaba…siamo felici di aspettare il tuo ritorno qui, sul tuo blog, a casa tua! Stavolta saremo noi tuoi ospiti ad aspettare il tuo ritorno a casa tua! Ma sono certa c
che non la considererai una scortesia! A presto!

Francesco.p |

Concordo con quello che scrive Erika . Tant’è che quest’ anno non ho voluto come regalo il tuo ultimo libro. Instagram è solo apparire. Con questo post invece ritrovo anch’io la Csaba del non apparire, più genuina. Non vedo l’ ora di leggere nei prossimi post i temi da te menzionati! Soprattutto quello del benessere e bellezza😁

Erika |

Grazie Csaba per queste parole, sono felice di ritrovare la persona che mi sembrava di conoscere dai tuoi libri e dal tuo blog.
Sarò onesta, su Instagram non ti riconosco. È in social così legato all’apparire, grezzo, votato all’adv e così lontano dalla tua eleganza, che lì ho smesso di seguirti (a parte i tuoi post sui compleanni dei tuoi ragazzi, così veri e genuini, li ho adorati). Ti leggerò più che volentieri qua sul blog.
Ti auguro buon anno, sperando che sia più sereno e meno travolgente del 2023. E grazie per rivelarci il lato più umano di te, fatto anche di difficoltà e scelte: ti rende più umana e fa risaltare ancora di più i grandi successi che hai ottenuto

marina |

Tantissimi auguri per uno scintillante 2024! Possano tutti i Suoi progetti diventare realtà!

Cristina |

Csaba, abbiamo come sempre così tanto bisogno di persone e cose belle!
Inizio questo anno piena di gratitudine e speranza e auguro a tutti noi la forza di affrontare tutto ciò che la vita di riserverà.

Laura |

Grazie Csaba buon anno a te (mi permetto di darti del tu, siamo coetanee).
Mai come in questo periodo sento forte il desiderio di un cambiamento professionale.
Magari il 2024 non sarà decisivo, ma farò in modo di pormi dei piccoli obiettivi.
Voglio ringraziarti per la discrezione e l’eleganza con la quale entri nelle nostre case.
Laura

Federica |

Che bello leggerti Csaba, io sono giovane e neo-mamma, ti seguo da un po’ e più il tempo passa più la tua presenza, seppur virtuale, è una fonte discreta ma ricca dalla quale attingere tanti spunti. Sarebbe bello poter conoscere di più di te e della tua personalità quindi ben venga se i tuoi futuri progetti toccheranno temi nuovi che riguardano noi donne a 360 gradi oltre ovviamente ai tuoi grandi pilastri: tavola e cucina! Buona continuazione

Veronica |

Ho visto la tua diretta oggi e mi sono emozionata anche leggendo questo articolo, pieno di riflessioni personali.
Attendo con impazienza un luogo per trovarci da donne con donne.
Grazie e buon 2024

Claudia Bianchi |

Ciao Csaba, sono Claudia, sono della provincia di Firenze. Casualmente ho visto la tua diretta su Instagram (io non sono iscritta su nessun social) e devo dire che sei un bellissimo mix di donna ordinatissima e molto precisa ( sole in Vergine) e la tua innata eleganza data dalla Luna in Bilancia.
Penso che tu conosca la signora Marina Mazzolari, titolare dell’ omonima profumeria milanese in Corso Monforte.
Sono stata a Milano per queste feste ed ho fatto una veloce scappata in questo negozio fantastico dal sapore antico, un po’ vecchia maniera, nel senso che ancora si trovano le gentili commesse preparate e che svolgono il loro lavoro con tanta passione e generosità…..a Firenze non ci sono più negozi storici.
Adoro le belle cose, le belle persone e tu incarni perfettamente la giusta donna, moglie, madre e donna che lavora di quest’epoca, sei veramente un bell esempio per le giovani donne di oggi, che purtroppo oggi giorno mancano soprattutto gli esempi. Non mi occupo di cucina, non ho mai cucinato, se non la domenica quando ho tempo mi ci impegno un pochino (magari un piatto unico come spesso proponi).
Ti auguro un buon inizio 2024.

Elda |

Cara Csaba che bello leggere le tue parole così sincere e intime che hai voluto condividere con noi.
Ti seguo da molto silenziosamente e sei per me un’infinita fonte di ispirazione; sono un’appassionata di apparecchiature e cucina 🙂
Finalmente ti ho anche conosciuta in occasione della presentazione dell’ultimo libro a Milano!
Le novità che racconti mi entusiasmano e non vedo l’ora di passare del tempo in compagnia tua e di tutte le persone che seguono il tuo blog; come pure durante le tue future dirette sempre piene di consigli preziosi!
Un abbraccio virtuale ma sincero e l’augurio per un 2024 di pace amore e successo!

Tealisa |

Bellissimo testo! Ti seguo sempre con piacere sperando di poter in qualche modo emulare o trarre ispirazione dai tuoi modi di decorare tavola , piatti, casa. Sei un’icona di stile

Rossana aglietti |

Sto leggendo solo ora il mesg le faccio i migliori auguri di buon anno

Maria Eterna |

Cara Csaba è un piacere ritrovarti in questo salotto infondi sempre piacere nel leggere le tue parole, speriamo che il nuovo anno ci porti un po’ di serenità purtroppo per me è un anno che porto tanto dolore nel cuore con la perdita della mia mamma il giorno di Santo Stefano e il mio papà che non sta bene, comunque andiamo avanti sperando di trovare gioia nelle piccole cose

Katia |

Stavo ancora riflettendo su questa cosa dei numeri (nel tuo caso con il 3) ….io non credo molto in queste cose, cioè, a volte anche io abbino situazioni numeriche a eventi, ultimamente ad es, mi capita spessissimo di guardare l’ora sul telefono ed è doppia 11.11… 20,20.. 15,15….e mi chiedo come mai mi accade? Semplice, la controllo troppo spesso su uno schermo digitale. E poi mi accorgo anche che più il tempo passa e più le perdite sono frequenti, non aspettano i numeri giusti. Forse abbiamo solo bisogno di “dare la colpa” a qualcosa per ciò che ci capita? Forse ci piace credere nella magia, che a volte è negativa ma che può essere soprattutto buona. 💪❤️

Angela Maria Stortini |

Cara Csaba,
posso assicurarti che mi si è formato un nodo alla gola mentre leggevo le tue parole. Cosa aggiungere alla tua riflessione condiviso? Alcune righe: più di una volta mi sono trovata a ricostruire e riordinare … faticoso davvero … ma sempre fatto a testa bassa e con determinazione. Non nego che la stanchezza sopravviene, ma avanti si va! Il 2023 ha portato via mio papà. D’altra parte, Lui ci ha insegnato a non arrenderci mai e questo farò per onorare la sua memoria. Ti abbraccio forte e avanti tutta

Tiziana |

Cara Csaba, come al solito riesci ad arrivare al cuore delle persone con semplici parole, e i numerosi commenti ne sono la testimonianza. Il 2023 lo iniziai proprio nel tuo blog esprimendo il desiderio di avere il tuo “vecchio” libro ormai fuori produzione (Espresso) e con grande stupore lessi la tua risposta e in poco tempo il mio “desiderio” … beh grazie a te è li nella mia libreria! Il 2024 l’ho iniziato senza badarci troppo. Sono state feste serene e divertenti in cui il mio principale obiettivo è stato far passare delle belle feste alla mia famiglia… con i bimbi piccoli è tutto più bello ma anche tutto più faticoso, da fargli vivere il Natale dietro il tavolo della cucina tra biscotti e pasticci, al regalargli la magia di Gesù Bambino che passa a donare regali, con loro grande fermento, al rientro dalla Messa di Mezzanotte… (eh si qui Babbo Natale per noi è semplicemente San Nicola ..un uomo diventato Santo grazie alla sua generositàe bontà.. ma la letterina appesa all’albero non è per lui!). E il passaggio all’anno 2024 l’ho accolto senza pensieri, ma è un anno che sembra simpatico. Mi spiace leggere che non ci sarà un tuo nuovo libro, ma adoro l’idea di rendere più vivo questo tuo blog personale.. sicuramente meno polemico di instagram, e questo è già tanto rassicurante per noi che parliamo la stessa lingua e abbiamo lo stesso spirito! Buon 2024 Csaba 🙂

Francesca |

Cara Csaba, ti seguo da anni. Devo dire che ammiro molto la tua capacità di essere una donna moderna ed indipendente senza rinunciare alla grazia, all’impatia e alla capacità di ‘accogliere’ che contraddistingue l’essenza femminile. Questo tuo modo di essere deve essere per noi uno stimolo a non lasciare indietro il nostro essere donne…molto spesso abbandonato per poter far strada sul lavoro o nella politica. La riflessione che ti lascio è questa.. le donne che, grazie alle loro capacità, hanno avuto successo devono spronare altre donne ad agire in prima persona per cambiare questa società in meglio…chi in politica, chi nel sociale, chi con cittadinanza atti, chi con l’educazione dei propri figli.. dobbiamo fare una rete di sorellanza, darci una mano.. ci sono ancora troppe violenze, troppe guerre, troppe ingiustizie…troppi uomini sbagliati sono al potere e decidono per noi.. forza! Ti seguirò con piacere. Un caro saluto.

csaba |

Cara Francesca, che bella questa tua riflessione. Mi ha fatto molto piacere leggerla, e cercherò di fare tesoro delle tue indicazioni. Sono d’accordo con te, avere successo nel lavoro non passa per forza da limitare gli uomini. Io sono molto contenta di essere nata donna e di aver avuto l’opportunità di diventare madre, perché questo mi da la possibilità di veder crescere due persone che sono innanzitutto due individui unici. E anche meravigliosi. Noi donne siamo state cresciute per secoli con il senso di inadeguatezza, non abbiamo mai imparato a creare una rete di sorellanza. E questo resta a tutt’oggi un limite molto importante della nostra natura. Io lavoro con molte donne d – interpellare – ti direbbero che tifo per loro, per noi. Non certo contro gli uomini, ma in modo diverso. Siamo diversi, dovremmo essere complementari. Nel rapporto personale, nella famiglia, nell’educazione dei figli, nel lavoro e anche in temi più importanti come la società e la politica. Se in qualche modo con il mio lavoro potrò essere un buon esempio ne sarò felice. Grazie ♥️

Elena Grassa |

Cara Csaba,
non sono mai stata brava nella scrittura, ma di strade lunghe e in salita ne ho prese molte! Secondo me siamo un po’ tutte fatte così. Sappiamo bene cosa ci fa stare meglio, cosa ci piace e cosa vorremmo cambiare. Resistiamo su alcune cose e poi arriva il momento. La decisione giusta è quella che prendi tu, qualunque sia, anche in salita. Un passo per volta, come per un’escursione in montagna, al tuo passo. Lo scrivo a te, ma lo sto dicendo anche a me.
Non sto nella pelle per questo tuo nuovo progetto!!!
Ps Sono al mare con la famiglia e a Torino ho lasciato il mio studio/ laboratorio ( realizzo home decor per le amiche) talmente un disastro da spaventare anche i ladri! Pazienza, ho chiuso la porta e metterò a posto al ritorno.
Un caldo abbraccio
Elena

csaba |

Cara Elena che bello il tuo commento. Spero che quando verrò a Torino ci sia l’opportunità di conoscerci di persona. Lo spirito di questo luogo nel web è proprio quello che tu hai colto: scrivere a casa in modo da dirle ad alta voce, così che possano diventare una conversazione tra di noi. Io trovo molto conforto nel leggere quello che scrivete e anche ispirazione. Mi auguro di essere lo stesso per voi. Buon anno e a presto (io oggi ho timidamente iniziato a mettere a posto 😂)

Francesca |

Ciao cara Csaba, ormai sono diversi anni che acquisto i tuoi libri, è sempre stata per me una coccola, quindi sicuramente mi mancheranno. Seguirò con piacere il tuo nuovo progetto, che da quanto ho appena letto parlerà di argomenti di mio interesse. Bisogna guardare al nuovo con gioia, perché ci dà la possibilità di uscire dalla nostra confort zone e scoprire quanta energia e creatività abbiamo, è difficile, ma sempre positivo. Già so che con i tuoi modi gentili saprai donarci spunti interessanti su cui confrontarci e lavorare.
Buon 2024

csaba |

Magari non ci sarà un libro nel 2025 (non so ancora dirlo con certezza) ma sicuramente ci sarà qualcosa da condividere. Buon anno

Gisella |

Cara Csaba, a me spiace molto sapere che nel 2024, non potrò leggere il tuo libro. È una consuetudine alla quale sono molto affezionata però magari avrai altro da farmi/ci leggere, sicuramente interessante e altrettanto bello. Buon lavoro

Antonella Bernini |

Brava Csaba, i miei complimenti per il tuo stile, leggero, educato ed elegante. Buon 2024!

Liliana |

Un messaggio che infonde positività al netto di una vita densa e complessa. Buon anno a tutti noi 🥂

Adriana |

Buon anno , io guardo a questo nuovo anno con tremore, stiamo ultimando la nuova casa e questo mi porterà ad un trasloco di amore , amore della casa che lascio dove ho vissuto per quasi trent’anni, spero che la nuova casa sappia farsi amare e che presto occupi un posto nel mio cuore!
Spero di trovare con te la forza l’energia e la calma che occorre .
Buon anno Csaba grazie di esistere !

Lia Guagliardo |

L’ho conosciuta da poco tempo e subito mi ha colpito
La Sua dolcezza, la sua semplicità e la sua eleganza!
Ho letto il suo progetto per il 2024 e Le auguro con tutto il cuore di raggiungere questo meraviglioso obbiettivo! La seguirò con tantissima gioia! Auguri con un fortissimo abbraccio ❤️ Lia Guagliardo

csaba |

Grazie Lia ♥️ buon anno

Simona |

Cara Csaba,ogni volta che ti guardo mi dico “come vorrei essere come lei..”. Ecco ,questo penso che possa essere per te motivo di orgoglio.
Sia chiaro:essere come te nel senso di eleganza,educazione ma soprattutto gentilezza ed intelligenza, perché è evidente che sei una persona molto intelligente e gentilissima,hai il cuore grande,traspare da tutto quello che fai. Si,voglio imparare da te. Se poi fossi anche magra,ah ah ah ,sarebbe meglio,ma a differenza tua che probabilmente quando fai i biscotti ne mangi uno,io invece li finisco!!!

Valentina |

Brava casba tanti auguri anche a te!

Mariangela Mazzi |

Grande spunto di riflessione. 2023 anno di grande perdita…..ma bisogna guardare al futuro…hai ragione.
Auguri per tutti i tuoi progetti ❤

Esa |

Grazie Csaba, è sempre un grande piacere seguirti e leggere ciò che scrivi…sei una persona veramente adorabile…la tua grazia, la tua eleganza, la tua sensibilità e la tua serenità riescono a toccare il cuore
Buon anno!!!

Il circolo delle Signore |

Questo tuo post così intimo mi ha rincuorato, commosso e fatto riflettere… Avrei tanto da raccontare ma devo ancora mettere in fila i miei pensieri. Grazie Csaba, sono felice di ritrovarti qui, questo salotto è sempre stato per me un porto sicuro. Buon 2024 a tutti

csaba |

Cara Simona, sono felice di ritrovarti qui, con l’intenzione di stare un po’ più insieme. Grazie per le tue parole

ale |

Buonasera Csaba,
non vedo l’ora di scoprire questo tuo progetto che sembra meraviglioso. Ti seguirò con piacere! Un abbraccio dalla Svizzera

Alessandra Carosi |

Grazie, per esserti aperta con discrezione e per aver messo nero su bianco questa sensazione che provo anche io ma non avevo parole per descriverla.
Grazie un abbraccio Alessandra

Ada |

Grazie per le tue parole che accarezzano il cuore. Ada.

Maria Cristina |

Grazie per questo post, molto profondo e roccante buon anno a te Csaba e famiglia.

Katia |

Cara Csaba, anche per me si è chiuso un anno difficile; direi uno dei peggiori degli ultimi vent’anni. Strade che si sono chiuse, progetti buttati all’aria e una nuova vita da creare. Ma tutto ciò ha fatto crescere in me nuove consapevolezze, mi ha fatto percepire chiaramente il desiderio di rallentare, di amplificare il sentimento del tempo. Il mondo correrà sempre, io no. Posso respirare, posso non essere perfetta e anche la biancheria di casa può non essere sempre stirata. Posso per un po’ fare meno, pensare meno, creare quel vuoto così ricco che insegna il buddismo. Ci imponiamo troppi obblighi, troppe performance.
Auguro a te cara Csaba e a tutte noi donne un anno di maggior leggerezza nel cuore e nella mente.
Buon 2024!

csaba |

La leggerezza del cuore e della mente porta sempre del bene Katia, ne sono certa. Coraggio, la salita è sempre faticosa ma il viaggio verso l’alto regala grandi emozioni

Roberta |

Le tue parole infondono coraggio. È un piacere leggerti. Buon anno.

Elisa |

Adoro la tua scrittura, le parole rivelano grande sensibilità… attendo nuovi progetti, certa che saranno in linea con il mio sentire. Un grande abbraccio e che il 2024 sia pieno di soddisfazioni, seppure il percorso sarà in salita… io, alle strade erte, sono abituata. Elisa

Lau |

Grazie Csaba.
Io la sento la sua forza, una firza costruita anche su fragilità che unite tutte insieme diventano pilastri e certezze.
Non mi piace pensare ai buoni propositi, far la lista per fallire non spuntandola. È però il tempo, anche se lo è sempre stato, per pensare al proprio bene, io non lo faccio mai.
Ecco, ci auguro questo bene, ognuno sa cosa ci fa star bene, provare a non evitarlo sarebbe già una bella conquista.
Buon bene, cara Csaba.

csaba |

Grazie Lau, sono molto d’accordo. Imparare a fare del bene – a noi stessi, e anche agli altri – è molto utile. Io so cosa mi fa stare bene e quest’anno seguirò questo filo rosso

Laura Gerardi |

Grazie a lei Csaba!Grazie per ciò che ha raccontato,parte dal cuore si sente.Le auguro un Nuovo Anno pieno di meraviglie,salute e tanta,tanta serenità per tutti voi e anche noi…ne abbiamo bisogno!,Se posso la stringo in un forte abbraccio!Laura

csaba |

Grazie Laura per le belle parole e per l’abbraccio virtuale. Buon anno

Espedita |

Grazie Csaba, personalmente ti seguirei ad occhi chiusi ovunque.
Sei un’amica ormai e delle amiche ci si fida ciecamente!
Auguri di cuore per tutto

csaba |

Cara Espedita, contraccambiuo di cuore l’amicizia. Anche voi siete tutti nel mio cuore, sempre

Simona |

Cara Csaba, ti seguo ormai da un po’ di tempo, sono d’accordo su molte delle tue riflessioni, in particolare quando parli della gestione de tempo. Sono mamma di due bimbe meravigliose, ho un lavoro e un marito e ogni giorno sembra di stare dentro ad un frullatore di impegni…
Quest’anno, per Natale, ho regalato ad alcune mie amiche una tazzina di caffè, per ricordarci ogni tanto di rallentare, di fermarci a prendere un caffè per fare due chiacchiere, che tanto il mondo cade se, soprattutto noi donne, ci fermiamo a respirare.
Un augurio di 2024 pieno di serenità.

csaba |

Cara Simona, fermarsi è necessario e le donne spesso non lo fanno perchè si sentirebbero in colpa. Siamo comunque figlie di una cultura che ci ha forgiato e che non è facile da modificare in breve tempo. Ma rallentare è il modo migliore per prendere lo slancio, sempre. Auguri a te e alla tua famiglia. Buon anno

Elena Arbizzani |

Grazie per le tue parole, metti serenità e ti auguro che i tuoi progetti si realizzino. Buon Anno.

csaba |

Cara Elena, ci metterò tutto l’impegno di cuio sono capace

Marina Archieri |

Buon anno a lei e tutti i suoi cari!! La seguo, la leggo (ho tanti libri suoi in casa che sfoglio di continuo (tutti regalatimi da mia figlia)e la ringrazio per questo scritto che ha voluto condividere con noi; che il 2024 sia foriero di pace e serenità, nei nostri cuori e sulla terra 🙏❤️

csaba |

Grazie Marina, e grazie anche a sua figlia che mi porta da lei 🙂 buon anno

Roberta |

La semplicità delle tue parole emoziona, concretizzi ipotesi di progetti, sogni, traguardi e li meriti tutti.
Ringrazio la tua forza che spesso diventa anche la mia, nel permettermi la ricerca del bello nelle semplici cose ma con un tocco in più e con l’animo di chi davvero ci crede.
Buon percorso, Buon Anno e un buon abbraccio.

Daniela |

Buon anno Csaba,ho letto con molta passione e intensità il Tuo scritto e ne condivido molte parti. Mi complimento per la Tua tenacia e determinazione nel lavoro e sicuramente anche nella Tua famiglia che seguendo su Instagram trovo molto unità e serena con i problemi e le soddisfazioni di tutti. Io ho qualche anno più di Te ma ancora oggi mi ritrovo a farmi mille domande sulla vita e credo che questo aiuti a crescere anche se non sempre a migliorare …anche il mio anno è stato difficile ma per motivi di salute di chi amo…e il mio augurio è di riuscire ancora una volta a superare questo ennesimo scoglio…e proseguire la nostra vita insieme con serenità d’animo e tranquillità mentale..questa sconosciuta da sempre…ma forse anche questi scogli e queste salite come dici aiutano ad apprezzare le piccole cose. Ti auguro tutto il bene possibile , con stima e gratitudine, Daniela .

Laura |

Tanti auguri di Buon Anno dolce Csaba.
Benessere e bellezza sono contenuti che, curati da te, apprezzerei molto. Un percorso attraverso l’essere donna matura che, si arricchirebbe di un altro tassello.
Grazie.

Ottavia |

Grazie cara Csaba,
Leggerti e ascoltarti è sempre un arricchimento personale sei una donna a cui ispirarsi…in un mondo dove le buone maniere e l’eleganza sembrano passate di moda io non voglio accettare che il “bello” inteso in senso più ampio possa scomparire o diventare sempre più raro…motivo per cui ti seguo e ammiro.
Ti auguro un buon Anno…che porti serenità e pace nei cuori !
Ottavia

Carla Gasparini |

Affetto e sostegno giungano anche a te

Giorgia |

Cara Csaba, mi piace moltissimo l’idea di frequentare uno spazio che parla di questi temi. Ti seguo da tantissimo tempo, dagli anni di Alice Tv, e’ li che ti ho scoperto ed apprezzata. Sentirti parlare di questa tua nuova strada mi ha commosso ed allo stesso tempo mi ha fatto un enorme piacere. Ho provato la sensazione di avere ritrovato una Csaba delle origini ma allo stesso tempo nuova. Un immenso in bocca al lupo per questa tua avventura, ti seguiro’ con grande piacere.

Rossana |

Ciao Csaba,hai detto cose sante , pero’la mia preoccupazione va a questo mondo piu’ crudele, stiamo entrando in un vertice che mi mi preoccupa tantissimo .Va bene , non pensiamo oggi ,chiudiamo la porta e apriamo il portone e che DIO ce la mandi buona
. Buon Anno!!!!

Stefania Imola |

Ho sempre ammirato gli scrittori, non solo per la capacità di esprimersi e di sapere accattivare il lettore, ma soprattutto per quello che comunicano, per le loro conoscenze. Tu, cata Csaba, perdonami il tu, ma sei un’amica, una presenza costante e una musa ispiratrice per me, eccelli nella forma e nella sostanza. Non smettere di scrivere, di qualsiasi argomento: dispensi consigli buon senso e un ottimo esempio di donna, madre e imprenditrice che ha saputo fare delle sue passioni e dei suoi studi un mestiere. Grazie per tutto. Un sereno e gioioso 2024 a te e alla tua bella famiglia.

Adriana |

Cara Csaba
La ringrazio per questa condivisione autentica e sicuramente non indolore.
Condividere le fatiche del proprio cammino crea senso di appartenenza ad una comunità.
E’ importante essere parte di una comunità che sostiene i singoli nelle azioni positive.
La ringrazio e con gioia seguirò il suo progetto.

Liliana Maragna |

Buon anno anche a te e alla tua famiglia …ti augurò un anno pieno di serenità e amore

Giuditta |

Buon anno csaba sei una persona piena di iniziative coinvolgenti ti seguo con interesse dai una spinta a tutti noi 🤗

Laura Sica |

La conoscevo da sempre ma la seguo da alcuni anni. Lo spazio che lei crea su Instagram, i suoi libri, sono angoli di bellezza che riportano all’ essenza delle cose, aprono dei portali tra lo spazio e il tempo che permettono a noi da casa di affacciarci su sentieri che non sempre si riesce a percorrere.
Quali che siano le sue proposte future, siamo qui ad attendere, e sicuramente non tradiranno mai le aspettative. La gestione del tempo è un tema che a noi cinquantenni ( io sono nata nel 1970 come lei), sta molto a cuore, considerato che il tempo ha un valore inestimabile
Grazie per le sue parole e le auguro un anno per come lo vuole .
Auguri,
Laura

Carla Pantano |

Carissima Csaba
da anni ti seguo e ammiro in te l’eleganza, la gentilezza , l’equilibrio e la raffinatezza del tuo essere. Mi dispiace leggere quanto scrivi, adesso un nuovo inizio in 3 e ti capisco. Qualsiasi siano le tue ragioni, condivise scelte o subite, la perdita del proprio compagno di vita resta sempre un “lutto” da cui però ci si deve riprendere e rialzare mantenendo lo sguardo alto e lontano all’orizzonte del nostro futuro perché sia sempre radioso e positivo. Lo dobbiamo ai nostri figli. Lo dobbiamo a noi stesse.
Tu abbraccio forte sicura che tu sei una donna forte, serena e radiosa.

Katia |

🤔

Giulia |

Credo tu abbia preso la strada più bella almeno per noi! Da tanti anni ti seguo e sei spesso il sale e il balsamo di tante giornate

csaba |

Che belle parole Giulia, sono dell’idea che il nuovo progetto ti piacerà molto allora – Buon 2024

Stefano Melcangi |

Auguri per il rinnovamento che che questo sia il tuo intendo,ed cosa certa nn fossilizzarsi in progetti troppo lunghi anche se si guarda intorno tutti anche chi di cucina non ne sa nulla scrive libri e in TV ecc.Approvo l idea di rinnovamento parlare di stile e ciò che fa di un persona un SIGNORE/RA.Bisogna lavorare su questo il rapportarsi nn sarà certamente impresso in pagine scritte ma è un modo intelligente di accettarsi e correggere i nostri spigoli “Siamo una grande ricetta culinaria ma ciò che la rende unica e avere il coraggio di modificarla o perlomeno provare.Si potrebbero scoprire sapori impensabbili “Ti chiedo scusa per gli errori di ortografia ma ho solo studiato fino alla 3media ma il mio baule di VITA VERA vissuta tra la gente mi hanno reso un valore aggiunto per chiunque 35anni nella ristorazione e 15 anni nel settore estetico e benessere mi piace rendere felici le persone ma come tutti i grandi buoni sono SOLO. Un abbraccio e complimenti per l eleganza in tutto ciò che fai….. seguiamo il nostro DESTINO.❤️🍀

csaba |

Grazie Stefano, per questo messaggio di incoraggiamento e di stima. La vita a volte è la migliore maestra. E chi non ha avuto la fortuna di poter dedicare la giovinezza allo studio se lo vuole può bere a pieni sorsi da ogni esperienza per accrescere se stesso in modo differente, ma comunque bellissimo. A presto

Ingrid |

Sarà un piacere attendere notizie rispetto ai prossimi futuri lavori/ progetti ai quali si dedicherà, saranno sicuramente un successo e di grande classe come sempre. Un caro saluto

Rossella |

Sarebbe bello far parte del tuo salotto, poter parlare e confrontarsi su questi temi a me molto cari.
La tua lettera mi ha molto emozionata… a presto e
Buon 2024 💫

csaba |

Cara Rossella, sei già la benvenuta. Grazie oer la tua presenza

Simona |

Anche per me il 2023 è stato un anno durissimo, pieno di adieux importanti e faticosi. Dicindoli abbandonavo una parte di me che sicuramente non tornerà mai più…spero veramente che il 2024 sia un nuovo inizio e che mi emozioni ancora. Buon anno Csaba

Joanne Guidaci |

Bellissima condivisione di emozioni e pensieri profondi, Csaba. Mi hai fatto venire le lacrime. Le tue proposte per il 2024 dimostrano una donna che matura, sviluppa e migliora sempre nella sua vita, e vorrei assicurarla (come amica) che se questi tuoi desideri arriveranno dal tuo intuito e cuore, seguirli. Non vedo l’ora di vedere i tuoi sogni che hai condivisio in questo articolo, che diventano realta per te. Un abbraccio, Joanne

Franca |

I tuoi pensieri arricchiscono il cuore e l’anima.
Buon anno Csaba

Margherita |

Grazie Csaba per queste sue parole che sto leggendo durante questa lunga notte casalinga e un po’ solitaria a causa di una lunga convalescenza di mio marito dopo un complesso intervento del quale ancora non conosciamo l’esito. Tornando a queste sue parole però volevo dirle che hanno avuto la capacità di accendere in me una speranza, anzi una forza che sorretta dalla preghiera mi aiuterà in questo nuovo anno. La conosceva attraverso la televisione, questa sua voce più letteraria mi piace molto. Buon 2024

Erica Magnetti |

Grazie cara Csaba, per averci fatto entrare un pochino in un contesto più delicato e intimo.
Ti mando lo stesso augurio che ho inviato alle persone a me care, tanta serenità e la realizzazione di progetti e desideri.
Buona vita, buon tutto!
Erica ✨

Vanda Mauri |

La vita a volte è una strada solo in salita per alcuni,le sue parole arrivano al cuore di noi donne che siamo sempre pronte a faticare nonostante tutto e tutti,le auguro un felice 2024 pieno di traguardi raggiunti !

Thea |

Grazie per l’augurio di un 2024 sereno.
Buon anno anche a Lei.

Romina Pavesi |

Buonasera Csaba, è semore un vero piacere leggere le sue parole.
Le auguro un sereno 2024.
Romina.

Nicoletta |

Salire, insieme a lei Csaba, sarà meno faticoso, oltre che una buona scelta. Grazie di tutto.

Evelina |

Buonasera Csaba , le sue parole testimoniano che spesso dentro di noi scopriamo una forza inaspettata.
Resilienza è una parola preziosa ,dai molteplici significati: coraggio,impegno,amore per ciò che la vita ci riserva ,accettare le sconfitte e pensare ad un domani migliore.

Michela Poli |

Bellissimo messaggio sentito col cuore in mano

Cicci |

Csaba sei speciale ti stimo tantissimo sei dolce e forte allo stesso tempo un grande esempio per tutte noi ti auguro un sacco di cose belle in questo nuovo anno che non finisce per 3!

Maria Cristina |

Arrivi dritta al cuore Csaba ……che il 2024 ti porto tutto quello che desideri un abbraccio….

Katia |

Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri sempre con il garbo e la delicatezza che ti contraddistinguono. Ti auguro ogni bene, forza, determinazione e serenità.

Patrizia Montecchio |

Grazie Csaba
Mi leggo nelle tue parole e ti auguro un anno ricco di cose che riempiono il cuore e la mente
Ed è un po come se lo stesso augurio lo facessi a me … ne ho bisogno …
Buon 2024

Elena D'Acierno |

Cara Csaba, non so perché, ma quando ho iniziato a leggere le tue parole ho tenuto che tu stessi per annunciarci qualcosa che riguardava la tua salute, qualcosa di non bello. Mi si é stretto il cuore perché in questi ultimi anni, con la pandemia, abbiamo tutti vissuto momenti di grande dolore e tu, in un certo senso, hai sempre rappresentato per noi, tuoi lettori, una sorta di oasi di pace, serenità e bei pensieri. Non so quali difficoltà hai dovuto affrontare, ma mi sento di darti un grande abbraccio perché ho imparato che spesso questo é l’unico gesto che può rincuorarci quando ci troviamo davanti ad una salita. Io non ho un numero ricorrente che mi porta perdite, ma ho anch’io un anno con il 3 che ha cambiato la mia vita: il 2013, quando ho perso il mio fratello più giovane in un incidente. Da allora la mia vita é cambiata e non in meglio, perché ho perso la fiducia nel futuro e ogni anno é un’impervia salita da affrontare. Auguro a te e alla tua famiglia un anno che porti serenità e tanta salute, un grande abbraccio

Stefania |

Grandissima. Quante cose simili abbiamo in comune. Ciao dolce Csaba, ti leggerò sempre con stupore e curiosità. Grazie.

Gigliola |

L’ultimo giorno dell’anno mi porta sempre tanta tristezza ma le tue parole hanno allegerito la mia anima.
Grazie.
E buona salita.
Gigliola

Angela |

Meravigliosa, grazie.

Raffaella |

Grazie per queste parole così pacate che lasciano comunque trapelare un grande lavoro su te stessa per superare un periodo difficile. Mi hai fatto riflettere su un modo diverso di gestire il momento di difficoltà che sto attraversando. Ti auguro di cuore che la tua salita non sia troppo erta. Un abbraccio
Raffaella

Marina |

Bellissimo il tuo messaggio Csaba, grazie! Sono sicura che qualsiasi tua nuova proposta sarà di esempio e fonte di ispirazione, come è sempre stato il tuo stile per me. Un augurio per un nuovo anno sereno e ricco di soddisfazioni.

Caterina |

In questo interminabile 2023 ho sofferto tanto mi sono rimessa in gioco in una età in cui avevo pensato di vivere la vita realizzando i miei sogni.
Dopo 40 anni di vita con quello che credevo fosse l uomo con cui avrei affrontato tutta la vita ho scoperto che da anni aveva una relazione con un altra donna…sono morta in un istante per tutto il male che mi è stato fatto…ma dovrei dilungarmi troppo…ora però sto cercando di riprendere in mano la mia vita …il 22 dicembre sono andata in pensione dopo 42 anni di lavoro …una svolta importante perche di nuovo ho affrontato un distacco importante con chi mi ha sempre voluto bene…però ora sono anche un po felice e oggi a 62 anni mi voglio bene più di prima..ho tante passioni e ho voglia di essere felice….ho acquistato quasi tutti i tuoi libri con grande emozione e sono felice che tu faccia parte del mio mondo…e ora forse mi sono dilungata troppo ma ti auguro di continuare a realizzare tutti i tuoi sogni…buon 2024

Stefania |

👏❤️

Enrica |

Emozionante ed avvolgente . Un grazie per tutto. Felice e sereno 2024.

Delfa Capra |

Buon Anno Csaba! Ti aspettiamo!🎄🥂💫

Annamaria |

Buonasera Csaba , è veramente un piacere leggere queste bellissime parole.
Siamo davvero tutti uguali, nel bene e nel male…
Auguro tutto il meglio che si possa desiderare, felice 2024 !!!!💪💪💪❤️

Patrizia |

Buon anno a lei

VinZent |

Carissima Csaba,
ti seguo tanto perché ho sempre percepito che non eri una comune food writer. In te ho trovato uno stile, un carattere, tante volte forte e determinato, tante altre dolce e, perché no, anche fragile. Con riservatezza e tatto non hai mai nascosto nulla di te stessa. Sei molto presente e ci accompagni in un viaggio che ogni volta é una bella scoperta. Ho sempre amato la cucina e l’arte della tavola, ma tu hai dato un valore aggiunto al quale non sono indifferente e che inseguo da una vita: lo stile. Posso osare definirti la Audrey Hepburn del food? Uno stile semplice ma inimitabile. Condivido sempre in pieno le tue sensazioni e il tuo modo di intendere la vita. Quando descrivi le tue impressioni, come oggi, mi sembra quasi di leggere pagine della mia vita.
Ti stimo profondamente.
Grazie per quello che ci insegni.
Buon 2024

giuseppina viglongo |

Csaba,mi hai commosso.Non vedo l’ ora di leggere un tuo libro extra cucina ed extra tavola.I miei migliori auguri!

Susi Brigato |

Buon Anno, carissima sempre nei miei pensieri. Ti stimo tantissimo e apprezzo tutto il lavoro che fai.
Ti auguro un anno sereno e felice.
Un abbraccio Susi 😘

Nicoletta |

Cara csaba io ho la mamma di 93 anni e la suocera di 94 la mia vita è bloccata x assistere loro i tuoi post e i tuoi libri sono una bella compagnia ti vedo tutti i giorni su istagram grazie x la tua presenza tanti auguri x un buon 2024 ciao Nicoletta

Elena Pandolfi |

Buonasera Csaba, io La seguo oramai da un po’ di tempo e al di là della Sua professionalità culinaria La stimo molto come persona: intelligente, educata ed elegante. Le auguro ogni bene e che questa salita che sta percorrendo La possa rinforzare nel corpo e nell’anima. Lo so e’ dura, tanto, ma ce la farà’, ne sono certa. Un augurio di vero cuore, se lo merita tutto!

Silvia |

Mamma mia che belle parole. Brava Csaba le sue parole mi hanno toccato e fatto riflettere nel profondo. Persone che pensi siano immuni dalla stanchezza dalla fatica, dalle lacrime, sono invece uguali a me. Grazie signora Csaba, le auguro un buon anno

Francesca |

Grazie infinite. Qualche brivido leggendoti. Che, anche per te, il 2024 , sia più lieve…

Katia C. |

Grazie per questo bellissimo messaggio che racconta anche aspetti riguardanti la sua sfera personale. Lei è una persona speciale Csaba, leggere i suoi post su instagram e qui sul sito mi dona sempre un sorriso sia nei momenti belli e sia nei momenti meno belli della vita. Auguri di cuore anche a lei di un felice 2024.

Antonella Volpi |

Cara Csaba ti sei fatta conoscere ed ammirare con semplicità, intelligenza e raffinatezza che ti contraddistingue. Proprio per il tuo essere sincero e senza filtri, per il tuo inesauribile impegno e la tua grande passione sei diventata un fortissimo punto di riferimento per tutti noi. E la tua presenza è fondamentale e non solamente per l’àmbito culinario e l’estetica delle tue tavole ma xche ‘ in ogni cosa che fai trasmetti uno stile di vita ed un’etica che sembrano in via di estinzione ma grazie a te si può sempre sperare che un bel mondo sia ancora possibile. Scrivi di tutto ti prego , sarà fantastico leggerti e seguirti sempre. Buon 2024 con tanta bellezza e senza macigni sul cuore. Con immensa stima e affetto.

Alessandra |

Che belle parole….. che bei pensieri sinceri dettati probabilmente da un bisogno di condividere stati d’animo e scorci di vita. Guardo anche io il 2024 con la speranza che si riveli un anno un po’ più semplice di quello che sta finendo. Auguri anche a te Csaba di un sereno 2024.

Elena |

Csaba, quando ti si legge così spontanea ed autentica, sempre riservata, giustamente, ma con una particolare sensibilità ed introspezione é un vero piacere!
Ho solo qualche anno più di te, anche io di Milano, anche io due figli, anche io con le tue stesse passioni, la cucina, l’art de la table, la Francia, la passione per il vintage, per il the, per le tradizioni ed allo stesso tempo l’apertura verso le novità ed altro… ti ho sempre percepito come una persona accogliente al contrario della “signora snob” che alcuni credono tu sia.
Ti seguo da prima dell’avvento di Instagram, dai tempi delle tue prime apparizioni in TV su Alice, dai tempi della Luxury Books, di cui ho apprezzato ed acquistato tante pubblicazioni… ovviamente ho i tuoi libri, anche quelli che nessuno conosce, come Tea time oppure quello in collaborazione con amarena Fabbri… insomma ti ammiro da molto tempo per affinità e molto prima della tua popolarità e con questo mio saluto ed augurio per il nuovo anno volevo anche ringraziarti non solo per i contenuti che condividi, ma soprattutto per la tua credibilità.
Grazie Csaba e Buon Anno

Katia |

Ti auguro la stessa cosa che desidero io ultimamente…….tempo ( come disse qualcuno)…
A presto.

Eleonora |

.. semplicemente grazie! E che sia un nuovo meraviglioso anno!

Barbara |

Parole molto importanti che fanno riflettere e pensare su come si decide di affrontare il futuro con uno spirito positivo. Grazie della tua esperienza. Buon iinizio.

Cristina |

Che finale bellissimo… Sei una donna così sensibile, oltre che colta e raffinata. Sei una delle mie ispirazioni della mia età adulta. Buon 2024 anche a te, inarrestabile Csaba! ♡ Ciao, Cristina

Francesca Baldassarre |

Ciao Csaba,
Grazie per le tue parole che sanno di vicinanza più di quanto ci si aspetti.
L’augurio che ti mando per il 2024 (e lo faccio anche a me e tutti) è di maturare consapevolezza delle proprie necessita, priorità ,volontà e dare spazio al nuovo in qualsiasi sua forma.
Un caloroso abbraccio

Lisa |

Buonasera Csaba, da sempre esempio di eleganza, delicatezza ma anche di forza e coraggio. Se penso a Lei penso al potere della gentilezza e del sorriso, alla bellezza delle cose semplici. Un caro saluto e un augurio per un anno ricco di amore, salute, felicità.

Roberta |

E che sia un anno di bontà !! ♥️
Grazie Csaba per i pensieri che fanno riflettere e le auguro un 2024 di serenità per il cuore.
Io ne ho davvero bisogno …oggi più che mai .
Roberta

Valentina |

Per me anno di chiusure..
Sentimentali,amicali e lavorative.
Ho trascorso dicembre praticamente sempre ammalata,tra Covid e influenza ..e questo mi dice che il mio corpo e’stanco,la mia mente lo e’ e il mio cuore..soprattutto.
Mi auguro che ci siano nuovi inizi,pienezza e abbondanza di cose belle,so di meritarle.
Il cambiamento richiede coraggio ed energie..li ho avuti ma ora pago il conto.
Non mi pento delle scelte fatte e mi ritrovo molto in cio’che hai scritto.
Cambiare per migliorarsi,per rivedere le proprie priorita’,per darsi tempo e qualita’di vita.
Cambiare e’un pò rinascere..
Buon inizio a noi!

Mara |

Grazie per aver aperto, come sempre, il tuo cuore e i tuoi pensieri a noi. Riflessioni importanti che hanno fatto riflettere anche me. Grazie di esserci Csaba..Donna con la D maiuscola..con affetto Mara

GIOVANNA |

Auguri Casa, la nobiltà del tuo animo si manifesta sempre in ogni occasione. Con L’AUGURIO sincero che la tua salita ti riservi alla fine una “vista mozzafiato” Ti stringo forte ed auguro un meraviglioso 2024.

Chiara Gamberucci |

Il mio 2023 non è andato male, mi fa paura il 2024 perché è bisestile e nel 2020 sono successe cose brutte anche personali.
Ho paura di non mantenere la pace, la salute e la serenità di chi amo.
Quando l’anno che passa è stato difficile è facile guardare al nuovo con speranza, ma quando hai paura di perdere quello che hai?
Buon anno

Maria Teresa |

Grazie per queste sincere e preziose riflessioni. Buon anno, di cuore!

Carla Gallino |

Mi ritrovo perfettamente con la Sua linea di pensiero. Io spero, però, di riuscire a concludere il mio libro che parla del mio mondo. Quest anno il 5 aprile compio 35 anni di lavoro, nello stesso sito produttivo. Entrata come operaia a 21 anni appena compiuti ho dato la mia vita a quella che era una realtà padronale poi diventata multinazionale europea, poi mondiale e poi ancora padronale ma inglobata dentro ad un “fondo” tedesco uno di quelli che comprano a 0 euro realtà industriali nostrane con know out pazzeschi ma senza fondi dalla multinazionale estera per rinnovarsi. Comprano e sfruttano tutto lo sfruttabile… Anche per me sarà un anno impegnativo e non è il caso di prolungarmi ancora in questa sede. Un augurio sincero e di cuore per questo nuovo anno!!!

Sandra |

Tanti auguri grande donna! Per me un insegnamento!
Ho fatto una lettera con le cose da buttare via, l’ho bruciata ed ho buttato la cenere nell’organico. Ho fatto una lettera con tutto quello che voglio nel 2024. La porterò con me e la leggerò ogni tanto, xche il mio futuro sono io, sono io che lo creo.
Continuerò a seguirti xche mi piace come parli, vorrei riuscire a parlare con la tua lentezza e chiarezza.
Mi piace la tua eleganza, che è innata indipendentemente da cosa indossi.
Mi piaci xche hai una gatta.
Quindi con due parole, ti ammiro!
Sereno 2024

Marzia |

Che il 2024 con il suo giorno in più sia foriero di tempi più sereni per tutti. Io combatto da 14 mesi con la depressione di mio marito e auguro a lui innanzi tutto ma anche a me stessa che possa tornare l’uomo che era. Grazie Csaba per la tua gentilezza ed eleganza, il bello cura l’anima.

Flora |

Cara csaba sei sempre leale con noi
Io ti seguo ormai da qualche tempo e prendo ispirazione per le mie tavole.
Anche per me questo è stato un anno sfidante che mi ha tolto un po la voglia di fare, spero che questo 2024 me la riporterà
Un augurio di vero cuore a te ed alla tua famiglia
Un abbraccio

Lucilla Bollati |

Grazie Csaba per queste parole dense e comunque piene di positività .Ci siamo incontrate con Cortesie per gli ospiti,con Pierre e ci siamo sentiti in sintonia .Ti seguivamo già da tempo nelle tue trasmissioni di gastronomia e saper ricevere.Sei propositiva e piena di determinazione,brava ❣️❣️❣️Seguirti e’ una gioia .Continua così ed il portone si aprirà su un castello di fate.
Auguri ed un grande abbraccio

Francesca Zanna |

Grazie Csaba per le belle parole. Hai centrato in pieno quello che sento, anche io sono nata nel 1970 a settembre il giorno 4. E ho sempre considerato un Buon Numero per me.. quindi mi affaccio al 2024 con ancora più speranza che sia un anno migliore di quello che si sta per concludere… e voglia de vedere cosa ci riserva . Sei stata e sei di ispirazione per me.. grwzie ai tuoi post ho imparato ad amare le piccole cose quotidiane e di casa ed ad apprezzare ciò che ho.. a renderlo poi bello. Ti auguro di un cuore un felice Capodanno e un meraviglioso 2024. Anche alla tua famiglia.

Antonia Ronzoni |

Grazie cara Csaba : per la condivisione, le preziose parole e soprattutto l’esempio di stile in ogni ambito della vita professionale e personale. Rispettare le regole del buon galateo è importante, ma avere e dimostrare rispetto per sé e per gli altro è fondamentale.
Infiniti auguri di ogni bene per lei e i suoi cari

Franca |

Cara Csaba mi sono commossa leggendo la tua lettera, il tuo modo di scrivere arriva al cuore di noi che ti seguiamo da anni.
In un certo senso ti capisco ,ma ho anche molta ammirazione per te sei una donna coraggiosa e con tanta forza di andare avanti nonostante le difficolta.
Anche per me quest’anno è stato difficile con molti problemi in famiglia. Spero che il 2024 sia l’inizio di un periodo positivo dove le situazioni siano migliori per me e i miei cari.
Ti auguro che anche per te sia l’inizio di una svolta della tua vita positivo, e che i tuoi progetti abbiano il successo che meriti.
Un augurio di serenità e gioia anche alla tua adorata famiglia.
Buon anno
P.S. Una gioia quest’anno l’ho avuta l’opportunità di conoscerti di persona.

Patrizia |

Buon anno! Grazie per quel che hai scritto, sei ammirevole e continuerò a seguirti in questo nuovo spazio dove verranno trattati gli argomenti del mondo che amiamo, con gentilezza e buone maniere.
In bocca al lupo per tutto, affettuosi auguri!

Alessandra Pasquini |

Buonasera Csaba bellissimo post.
Tantissimi auguri per un sereno 2024.

Sara Fioravanti |

Questo è la sera giusta per camminare in silenzio in uno spazio conosciuto per poter fare ordine nella testa, assorbire energia positiva da ciò di cui amiamo circondarci, tenderci verso il tempo che sta arrivando in maniera aperta e propositiva.
Buon anno Csaba e grazie per gli spunti di riflessione che ci sa regalare.

Daniela |

Cara Csaba, mi piace leggerti, scorgere tra le righe non solo la tua eleganza e raffinatezza, ma intravedere la donna con tutte le proprie fragilità, dubbi e incertezze che la rendono così simile a me e sicuramente ad altre donne. Grazie per i tuoi auguri, così profondi e sinceri, mi infondi coraggio e fiducia nel girare la mia pagina. Ricambio con tutto il mio affetto.

Ingrid |

Grazie per essere così come sei

Erika |

Grazie Csaba, mi ha fatto molto riflettere quello che lei ha scritto. Avverto la stessa sensazione ma spesso mi manca il coraggio. Forse ho anche paura di non riuscire.. Le auguro un anno pieno di soddisfazioni un saluto Erika

Daniela |

Buonasera Csaba, innanzitutto grazie. Come ogni inizio anno, aspetto che questo salotto si riapra con il tuo messaggio . Concordo con il pensiero di Lao Tzu: i nuovi inizi sono spesso mascherati da finali dolorosi. È davvero così, almeno per me. Però questo 2024 porterà, mi auguro, anche un carico di speranza. La auguro a te, a tutte noi.

Cristina |

Le sue parole cara Csaba offrono sempre spunti di riflessione che non avevo ancora considerato, i complimenti a come scrive sono doverosi , soprattutto perché sa dare voce anche ai nostri pensieri. Non so le difficoltà o le delusioni che ha dovuto affrontare in questo anno e per questo le mando un grande abbraccio. A volte potersi sciogliere in lacrime tra le braccia di un amica che ti accoglie senza chiedere è terapeutico e mi piacerebbe che lei sapesse di poter contare sulla mia e nostra comprensione e sul nostro sostegno, per poter restituire le tante cose che lei ci dona. Mi perdoni ma ormai la considero parte integrante della mia vita , perciò da amica le auguro con affetto un buon 2024, e sappia che lungo la sua salita non sarà sola, si guardi intorno e mi troverà lì vicina. Buon anno💫✨🥂😘

Giovanna |

Grazie Csaba per aver condiviso questi pensieri.
Semplicemente buon 2024 ricco di soddisfazioni.

Loredana Scopel |

Carissima Csaba un post bellissimo, intenso, inaspettato per quella delicata fragilità che traspare in punta di penna e che ti avvicina ancora di più a me, a tutte noi! Tu rappresenti la perfezione, lo e’ il tuo modo di porti, lo sono le tue bellissime tavole, i tuoi libri e con questo post hai aperto il tuo cuore, ci hai permesso di leggerti in modo diverso, intenso.
Sono certa che raggiungerai i tuoi nuovi sogni! Ti auguro uno splendido 2024 e ti regalo il mio mantra quello che mi accompagna su ogni salita non solo di cime “respirandolesalitesempre” con affetto Lory

Licia |

Csaba, grazie per la presenza, per la condivisione e per l’eleganza e la qualità sempre espresse. Come altri, seguirò con interesse i temi che saranno affrontati. Di cuore, auguro a tutti noi un bel 2024. Buon anno ♥️

Ginevra Landino |

Cara Csaba,
grazie per questa condivisione di storie e di intenti.
Da mamma, moglie, amante del bello in casa, nel mondo, nella storia (e quindi nell’antiquariato), non posso che aspettare con entusiasmo quando potremo leggerti nel parlare della gestione del tempo… È sicuramente il fulcro dei miei buoni propositi del 2024, spero di trovare la chiave per trovare equilibrio nelle mille sfaccettature che ogni donna ha..
Auguro a te e alla tua splendida famiglia un buon inizio!
Che sia una salita con all’arrivo un panorama mozzafiato!
Io spero di trovare mare e serenità!
Ginevra

Stefania C |

Grazie Csaba, anche per questa condivisione così personale… sono pronta a seguire tutte le novità che ci porterai nel 2024 con la consueta classe, gentilezza e competenza. felice soprattutto per questo spazio sul blog. Auguri per un 2024 ricco di cose belle e serenità . Stefania

Nadia Mazzoni |

Grazie per gli auguri anche io sono nata nel 1970 e quest’ anno ha rappresentato per me un importante svolta dal punto di vista lavorativo. Le sue buone maniere e le sue ricette di cucina mi accompagnano da qualche anno e mi concedo la domenica e i giorni liberi per provare un nuovo piatto. Che sua un anno sereno a tutte noi

Maria Cristina |

Le tue parole Csaba arrivano sempre dritte al cuore,anche per me personalmente il 2023 è stato un anno difficile, spero che il 2024 sia in po’ per tutti un anno più sereno,tanti auguri cara un abbraccio. M.Cristina

Giorgia Andreola |

… È sempre stimolante vedere donne che inseguono i propri sogni, che non si arrendono, che affrontano i problemi, li risolvono e poi passano ad altro…
Auguri di “stare bene” in tutte le situazioni che si presenteranno…

Carla Ricci |

Buon anno di cuore anche a lei Csaba, leggere le sue parole è sempre spunto di riflessione, mi arrivano tante perle di saggezza da cui traggo ispirazione ed esempi. La gestione del tempo è un tema in questo periodo direi “principe” e che sento molto .. sarebbe bello che leggere un suo libro dedicato a questo argomento.
Le auguro di trascorrere le ultime ore dell’anno nel modo più dolce e sereno possibile, buon anno!
Carla

Valentina |

Il tempo, tempo di qualità, raro e prezioso oramai.
Cercherò veramente di intravedere il futuro nel cielo stasera.
Buon anno anche a lei cara Csaba.

Francesca |

Cara Csaba a me è arrivato molto leggendo la tua lettera. Grazie per aver aggiunto luce con tanto garbo. La segue con stima e affetto. Buon Anno

Marika Mangini |

Grazie Csaba per questi tuoi pensieri che accompagnano questa ultima sera dell’anno. Anche io in qualche modo attendo di veder germogliare il seme di tanta energia che alla soglia dei 50 anni mi accompagna, sperando di sorprendermi nel guardare una rinnovata creatività sbocciare nel 2024. Sono felice di leggere che hai molte idee in serbo legate alla scrittura e a temi che, come me, sono certa molti altri sarebbero lieti di condividere nel tuo salotto. Grazie per i momenti di bellezza che regali l. Auguri di Buon Anno.

Alessandra Garavini |

Tantissimi auguri di buon anno Csaba, che sia sereno e ricco di soddisfazioni. Sei una persona meravigliosa ed elegante, discreta, come piace a me. Gli argomenti che affronterai saranno sicuramente molto interessanti ❤️

Erika Pezzotti |

Un messaggio semplice che trasmette tanta serenità. Buon Anno a lei

Stefania |

Grazie per questo anno vissuto intensamente da lei d da noi che la seguiamo in tutti i suoi progetti. Grazie per la professionalità e la grazia che mette in ogni occasione. Grazie per renderci partecipi, sarà un grande privilegio seguirla in questo nuovo anno che sta per iniziare . Le auguro un sereno percorso personale e professionale.

Silvia |

Ha scritto delle bellissime cose. Avevo veramente bisogno, nello stato d’animo in cui mi trovo, di leggere i suoi consigli. Sono felice che affronterà nuovi argomenti e sono sicura che lo farà con la sua classe e il suo impegno di sempre.
Auguro a lei e alla sua famiglia un sereno 2024
Silvia

Angelina |

Tantissimi auguri di buon 2024 essere speciale ti adoro e ti invidio in senso buono naturalmente!!

Cristina Maria Capra |

Tantissimi auguri anche a te Csaba anche per me si chiude un anno particolare e inizio il 2024 con una nuova avventura. Tantissimi auguri a tutti noi e che la perseveranza in quello che crediamo non ci abbandoni mai. Buon 2024

Monica |

“Ogni rinascita parte da un piccolo passo. Non importa quale”….è la tua dedica al libro.. Grazie di cuore per queste parole e per tutto ciò che ora hai scritto.
Siamo responsabili di come useremo il nostro tempo ovvero il nostro futuro.. a piccoli passi.
Buon nuovo anno.
Monica

Ambra |

Bellissimo, condivido molto di quanto hai scritto…buon anno nuovo!

Immacolata |

Grazie Csaba per la bellissima lettura, un regalo prezioso, per l’augurio e per l’affetto con cui scrive, leggerla i è sempre un piacere. Tantissimi auguri a Lei e a tutti i suoi cari.
Apriamo il nostro cuore al nuovo anno.

Roberta Mori |

Provo sempre una grande emozione nel leggere quello che scrivi sia che si tratti dei tuoi libri sia che si tratti dei tuoi post e ti ringrazio di cuore perché questo credo sia proprio un dono. Un caro augurio affinché il nuovo anno ti porti tante cose belle, tanta serenità e pace. Grazie Csaba

Sonia Salbego |

Buon anno anche a te Csaba. Ti seguo sempre, da molti anni ormai, e ti seguirò anche nei tuoi nuovi progetti e cambiamenti.
Con affetto, Sonia

Elena Garzonio |

Complimenti per come scrive . Non so cosa le sia successo, l’ho sempre vista con il sorriso, ha sempre trasmesso professionalità e serenità e questo le fa onore. Non sempre riusciamo a mascherare le difficoltà della vita . Saro’ felice di seguirla nei nuovi progetti . Auguri per tutto .

csaba |

Cara Elena, grazie di cuore per il suo affetto. Ho sempre tenuto il sorriso anche quando è stato difficile, per i miei figli, per mio marito, per chi mi stava accanto e per tutti coloro che mi guardano attraverso lo schermo. La mia è una vita per la quale essere assolutamente grata. Ne sono consapevole. Le cose brutte purtroppo sono per tutti, ma anche le cose belle fortunatamente. La vita ne è un mix. La malattia, come la morte di chi amiamo, vanno accettate come parte del vivere.

Stefania |

Grazie per avermi tenuto compagnia da qlc anno , ormai, la tua classe, gentilezza e ostinazione nel voler condividere il buono e il bello che dovremmo guardare più spesso, tu sei un buon promemoria. In bocca al lupo, semplicemente, per i tuoi progetti , che le forze ti sostengono sempre. Continueremo a seguirti numerosi, buon 2024!

csaba |

Cara Stefania, grazie per l’affetto e le belle parole. Io desidero continuare a seminare gentilezza e so che facendolo raccoglieremo tutti insieme i frutti di questo impagneo. Felice 2024

Grazia |

Grazie mille di queste parole.buon 2024