Dolci e dessert

BAVARESE AL LAMPONE

Dolci e dessert
3 commenti
Ingredienti per 4 persone

400 g di lamponi
200 g di zucchero
20 ml di liquore dolce (come Grand Marnier)
4 fogli di gelatina (8 g) oppure 1 cucchiaino di agar agar (6 g) o gomma di xantano (6 - 7 g)
150 ml di acqua minerale naturale
350 ml di panna liquida fresca
La bavarese non è un dolce estivo, ma io la preparo più volentieri in bella stagione. Ai lamponi, alle pesche, alla vaniglia... scegli il tuo gusto preferito e prova questo dolce super facile e davvero delizioso.

Lava i lamponi sotto l’acqua fredda e mettili a scolare su un piatto coperto con della carta da cucina. Trasferiscili in una ciotola pulita, poi bagnali con il liquore e con 20 g di zucchero. Lasciali così a macerare per 10-15 minuti, coprendoli con un foglio di pellicola per alimenti.

Metti i fogli di gelatina (puoi usare anche agar agar o gomma di xantano) in una ciotolina piena di acqua fredda, e lasciali ammorbidire bene. Sono sufficienti 10 minuti di ammollo.

Metti in una casseruola 150 g di zucchero con l’acqua minerale. Porta ad ebollizione a fiamma bassa e lascia addensare lo sciroppo per qualche minuto. Spegni la fiamma e unisci al liquido caldo la colla di pesce, strizzata con le mani. Mescola bene, sino a discioglierla completamente. Lascia raffreddare per 15 minuti.

Scola i lamponi dal loro succo e passali al setaccio usando un cucchiaio, in modo da trattenere i semini. Unisci la purea di lamponi allo sciroppo di zucchero con la gelatina e mescola.

A parte, monta la panna con lo zucchero rimasto (30 g), poi incorporala lentamente al composto ai lamponi. Mescola bene con una spatola in silicone, poi versa il tutto in uno stampo per bavarese, meglio più stampini separati, scanalati, in silicone.

Metti in frigorifero e lascia raffreddare per almeno 4 ore.

Al momento di servire la bavarese, immergi lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, poi rigiralo su un piatto. Decora, se vuoi, con frutta fresca e foglie di menta.

 

 

Lascia un commento!
3 commenti

Avatar Gianni |

Ottimo !!! Io non uso colla di pesce perché di origine animale …e il mettere la quantità in agar agar indica una sensibilità rara ….Grazie

Avatar Federico |

Ah la Bavarese! Io di solito, la mangio alla vaniglia! Ma….questa variante mi alletta, soprattutto adesso che è arrivata la bella stagione! Grazie!

Avatar Arianna |

Ricetta deliziosa da provare, anche nella variante alla pesca. Non ho mai sperimentato una bavarese, ma ho già acquistato uno stampo in silicone. Questa ricetta capita proprio a proposito! Grazie