Dolci e dessert

Biscotti di Natale al limone

Dolci e dessert
6 commenti
Per 36 pezzi circa 1 limone
125 g di burro
1 uovo
70 g di zucchero
1 cucchiaino di zenzero in polvere
220 g di farina
150 g di zucchero a velo
cristalli di zucchero, per decorare
Questi biscotti a forma di alberello sembrano una cosa da bambini ma - in realtà - piacciono molto agli adulti. Oltre che con il thé nel pomeriggio, sono perfetti a colazione e con il caffé a pranzo (o cena!).

Prima di cominciare lava il limone e asciugalo, preleva la scorza con un’apposita grattugia e spremi il succo in un bicchiere, filtrandolo con un colino. Metti da parte.

Mescola insieme il burro tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, lo zenzero e la scorza di limone, la farina. Lavora l’impasto con le mani, o con un mixer, sino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Mettila in frigorifero 15 – 20 minuti prima di stenderla.

Riscalda il forno a 180°C.
Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello, poi taglia i biscotti nella forma desiderata e sistemali affiancati su una teglia rivestita di carta forno. Inforna e cuoci per circa 15 – 17 minuti (dipende dallo spessore). L’ideale è sorvegliarli e toglierli dal forno quando iniziano a dorarsi.

Sistemali su una griglia a raffreddare e nel frattempo prepara la glassa.
Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e inizia ad aggiungere il succo di limone, 1 cucchiaino da caffè alla volta. Mescola con una forchetta. Devi ottenere una glassa densa. Trasferiscila in una piccola sac à poche e utilizzala per decorare la superficie dei biscotti con dei nastri di glassa bianca al limone. Cospargi la superficie con i cristalli di zucchero, poi lascia seccare così per 30 – 45 minuti prima di sistemare i biscotti in un piatto e coprirlo con alluminio o pellicola.

Lascia un commento!
6 commenti

Sabrina |

Csaba, il Natale si avvicina… lievito o non lievito nei biscotti? Aspetto una tua risposta!

Sabrina |

Ciao Csaba, ho notato che nelle ricette dei tuoi biscotti non c’è mai il lievito… non rischiano di indurirsi troppo in fretta?! Li vorrei fare come regalini per Natale…

Mariella Todaro |

li preparerò: sono sicura che siano deliziosi! Mariella

Tiziana |

Realizzati lo scorso sabato, con la dose sono riuscita a fare tutti gli alberelli indicati nella ricetta. Molto buoni e, si possono preparare rapidamente.

Michela |

Posso utilizzare la farina per celiaci…se si il dosaggio rimane uguale? Grazie

Paola |

Molto buoni solo che a me sono venuti 23 pezzi, non 36. In principio ho pensato di aver usato uno stampo più grande ma poi ho constatato che si sono cotti in minor tempo, circa 12 minuti. Lo spessore è di circa mezzo centimetro. Domani ho la colazione assicurata!