Non ho capito se ho 15 g di lievito di birra e lo devo sciogliere nel latte poi nelle due farine che lievito metto? E poi 60 cucchiai di zucchero?! 🙄Non capisco.
50 g di burro
225 ml di latte intero
100 ml di yogurt bianco intero
1 pizzico di pistilli di zafferano
15 g di lievito di birra
350 g di farina 00 + 50 g per la lavorazione
150 g di farina di farro
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
60 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 uovo + 1 uovo per glassare
24 – 36 ciliegie candite
Fai fondere il burro su fiamma bassa e tienilo da parte.
Riscalda il latte sino a intiepidirlo e mettici dentro i pistilli di zafferano. Lascia in infusione così per 15 minuti, poi elimina i pistilli e sciogli nel latte il lievito di birra, mescolando bene.
Setaccia insieme le due farine in una ciotola ampia con il lievito, il cardamomo, lo zucchero e il sale. Mescola bene, poi versaci dentro il latte, lo yogurt e l’uovo. Amalgama con un cucchiaio di legno, sino a che avrai ottenuto un impasto omogeneo abbastanza appiccicoso. Spostalo sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastalo ancora per 3 – 4 minuti, poi raccoglilo di nuovo in una palla e sistemalo in una ciotola pulita, coperto con della pellicola leggermente unta. Lascia lievitare così per 1 – 2 ore, sino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Prepara 2 teglie rivestite di carta forno.
Sgonfia l’impasto lavorandolo ancora un minuto e poi dividilo il 12 – 16 pezzi. Forma dei salsicciotti e arricciali a forma di “S”, poi sistemali sulle teglie. Lasciali lievitare ancora 15 minuti. Nel frattempo, riscalda il forno a 200°C.
Quando il forno è caldo, spennella i biscotti con l’uovo tenuto da parte, leggermente sbattuto, poi sistema 2 ciliegie candite su ciascun biscotto. Inforna e cuoci per 18 – 22 minuti (dipende dalla dimensione) sino a che saranno gonfi e leggermente dorati. Lasciali riposare 10 minuti fuori dal forno prima si staccarli dalle teglie.