Sono, belli, buoni, profumati, addobbano meravigliosamente la casa e scaldano il cuore❤️🎄
440 g di farina
1 cucchiaio di spezie polverizzate (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
1 cucchiaio di cannella extra, se lo desideri
140 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
250 g di burro
farina extra per impastare
spago per appendere
Metti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e impastali energicamente per 3 – 4 minuti, sino a che otterrai una palla liscia e omogenea. Puoi farlo a mano, oppure con un impastatore elettrico, utilizzando la foglia (frusta piatta).
Quando l’impasto è amalgamato prelevalo dalla ciotola e avvolgilo con della pellicola per alimenti.
Mettilo in frigorifero per circa 30 minuti prima di lavorarlo. Puoi conservarlo così in frigorifero anche 3 giorni: ricordati però di toglierlo dal frigorifero 20 minuti prima di stenderlo quando ti serve usarlo.
Accendi il forno a 180°C (statico – 160°C se ventilato) e prepara due teglie rivestite di carta.
Prendi l’impasto e stendilo su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello. Ritaglia i biscotti con gli stampini a forma di omino, poi trasferiscili nelle teglie.
Inforna per circa 20 minuti, facendo attenzione a che non si dorino troppo. La durata della cottura dipende dalla dimensione dei biscotti, quindi sorvegliali dopo i primi 15 minuti, altrimenti diventano duri. Devono restare piuttosto pallidi. Sistema le due teglie il più possibile al centro del forno, anche se vicine tra loro.
A fine cottura fai raffreddare nella teglia 5 minuti. Se li vuoi appendere all’albero, fora l’estremità alta usando uno spiedino di legno mentre sono ancora tiepidi.
Fai raffreddare completamente su una griglia per dolci, poi eventualmente infila il nastro (o lo spago) e appendi all’abete di Natale il tuo capolavoro! Oppure impacchettali per regalarli ai tuoi ospiti o amici.