#honestlygood, Piatto unico

BOURGUIGNON VELOCE DI PRIMAVERA

Piatto unico
2 commenti
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
150 ml di latte
800 g di bocconcini di manzo, puliti
2 cucchiai di farina
1 piccola cipolla rossa
2 foglie di alloro
½ bicchiere di vino bianco
½ verza
2 carote gialle
¼ di cavolfiore romanesco, con le foglie
12 champignon
250 g di pisellini freschi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
foglie di origano fresco
sale e pepe macinato al momento
olio d’oliva
Questo piatto tipicamente invernale può essere preparato in primavera con grande soddisfazione e meno tempo. Io ho utilizzato una cocotte in ghisa, ma anche la pentola a pressione fa un lavoro eccellente (e ancora più rapido).

Prima di cominciare, prepara il purè di patate, che potrai servire tiepido o caldo (riscaldandolo all’ultimo momento) in base al clima. Fai lessare le patate in acqua bollente, poi spellale, schiacciale e mettile in una pentola con il latte e un po’ di sale. Mescola bene, cuocendo per 3 – 4 minuti su fiamma bassa, sino a che avrai ottenuto una purea omogenea. Non frullare mai il purè perché altrimenti le patate diventano collose. Copri e tieni da parte.

Scalda la cocotte su fiamma vivace con un cucchiaio d’olio. Mettici la cipolla affettata fine, aggiungi 1 cucchiaio di acqua e mescola, poi cuoci così per 2 – 3 minuti, in modo che appassisca. Nel frattempo, infarina i bocconcini di carne e mettili su un piatto.

Adagia la carne nella cocotte e lasciala rosolare bene su tutti i lati, circa 2 – 3 minuti per lato. Se necessario, procedi in due gruppi, per non affollare la pentola. Sfuma con il vino, sala leggermente, aggiungi l’alloro, un po’ di pepe, il concentrato di pomodoro. Mescola bene e cuoci per 5 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Nel frattempo taglia la verza a striscioline, affetta le carote e , poi aggiungi la verza, le carote e il cavolfiore romanesco. Aggiungi le verdure nella pentola, mescola, poi copri con un po’ di acqua (o brodo leggero vegetale) e continua la cottura, aggiungendo liquido se necessario. Cuoci così per 15 – 20 minuti, poi aggiungi i pisellini e i funghi champignon tagliati a fette. Aggiusta di sale, aggiungi liquido ne necessario e cuoci ancora per 20 minuti. La carne deve essere tenera, in base alle dimensioni dei cubetti potresti dover cuocere complessivamente tra 40 e 60 minuti.

Spegni la fiamma, assaggia e aggiusta di sale, poi sistema nei piatti con il purè di patate, aggiungi un po’ di pepe e le foglie fresche di origano. Servi.

 

Lascia un commento!
2 commenti

Avatar Daniela Lancioni |

Piatto gustoso.

Avatar ferni |

Assomiglia alla boeuf bourguignon di Julia Child…….a parte il tempo di cottura! Primo o poi vorrei provarci.