Per 1 torta da 12 – 16 fette 225 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di vanilla Bourbon
50 g gherigli di noce
100 g di carote, grattugiate
2 banane mature
2 uova
150 ml di olio di girasole

Per la copertura
50 g di burro
100 g di cioccolato bianco
200 g di mascarpone fresco
1 cucchiaio di zucchero a velo
gherigli di noce per decorare
Questa torta alle carote è un grande classico inglese – facile da fare, si trasporta bene ed è un’idea vincente quando si deve fare una torta da portare a domicilio per una festa o una cena.

Imburra uno stampo da 20 cm di diametro e poi rivestilo con un pezzo di carta forno tagliato a misura. Imburra anche la carta e infarinala leggermente, scuotendo via l’eccesso. Accendi il forno e portalo a 180°C (160°C se è ventilato).

Prepara tutti gli ingredienti. Setaccia insieme la farina e il lievito, aggiungi lo zucchero e la vaniglia. Spezzetta i gherigli di noce, grattugia le carote pesandone 100 grammi, schiaccia le banane con una forchetta.

Questa torta si prepara facilmente perché è sufficiente mescolare insieme tutti gli ingredienti sino a che saranno ben amalgamati. Io la preparo con il robot da cucina Kitchen Aid, ma si può fare anche usando un frullino o semplicemente un cucchiaio di legno. Se si usa il robot, basterà impastare tutto con la lama a velocità minima, per 1 o 2 minuti. Puoi decidere di tenere da parte le noci (se ti piace sentirle nell’impasto) oppure mescolarle insieme, in modo che si sminuzzino e lascino solo il loro meraviglioso aroma.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versa l’impasto nello stampo, infornalo sul ripiano centrale e cuoci per 55 minuti. Al termine della cottura, estrai la torta, lasciala riposare per 10 minuti nello stampo, poi estraila e mettila su una griglia da raffreddamento, staccando la carta piano piano.

Mentre la torta cuoce, prepara la copertura. Metti il burro e il cioccolato spezzettato in una ciotola di vetro e lascia fondere a bagnomaria (la ciotola va messa sopra una piccola pentola di acqua in ebollizione facendo attenzione che l’acqua non tocchi il vetro). Una volta sciolti, amalgamali insieme con una piccola frusta, togli dal calore e unisci il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Lascia raffreddare e poi conserva in frigorifero, mescolando di tanto in tanto.

Quando la torta ha perso tutto il suo calore (occorre circa 1 ora) spalma la glassa sulla superficie e decorala con i gherigli di noce tenuti da parte. Puoi aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo per abbellirla, setacciandolo sopra la torta finita. Se la devi trasportare, questo ultimo gesto è meglio compierlo a destinazione!

La torta si conserva per 5 giorni – 1 settimana in frigorifero, ben coperta con della pellicola alimentare.

 

Lascia un commento!
11 commenti

Elena |

Anche a me purtroppo non è piaciuta, il sapore della banana è invadente, le carote non si sentono per niente.

katia |

No…bocciata…sa troppo di banana e non puo’ essere una carrot cake..anche se buona e morbida ma la carota proprio si perde…peccato.

gisella |

concordo, anch’io ho preferito altre torte che Csaba ci ha proposto, anche se chi l’ha mangiata mi ha fatto i complimenti
Credo che tornerò alla mia ricetta ….

gisella |

ecco, anche se un po in ritardo la mia ricetta
175 gr burro
200 gr farina
1/2 cucchiaino lievito e 1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di ciascuna delle seguenti spezie: vannella, ginger e un po meno di noce moscata
100 gr zucchero di canna
60 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaiglia
un pizzico di sale
50ml acqua
250 gr carote grattugguate
70 gr noci (io uso le pecan)
x la copertura
250gr filadelphia
100 gr burro
200 gr zucchero a velo
Accendi il forno a 175 gradi
inburra una teglia da 20 cm
in un impastatore o con ilfrullino elettrico mescola il burro e i 2 zuccheri, aggiungi un uovo alla volta. Aggiungi la vaniglia, l’acqua e le carote
Continua a mescolare x circa 2 minuti deve essere tutto ben amalgamato a qs punto unisci la farina a cui avevi aggiunto le spezie ed il sale e x finire le noci sminuzzate.
Versa il composto nella teglia e inforna x ca 40/45 min.
Controlla con il classico stuzzicadenti di legno, quando esce asciutto devi togliere dal forno.
Mentra la base raffredda prepara il cream cheese frosting.
Con un frullino elettrico monta il burro ammorbidito, il formaggio e lo zucchero a velo x circa 2 minuti.
Quando la torta è fredda dividila a metà e metti una parte della crema di formaggio, copri con il secondo disco e spalma su tutta la torta il resto del frosting.
Puoi guarnire con piccole carote di marzapane.
Spero ti piaccia, è una ricetta che mi ha. dato un’amica americana quando vivevo là. Fammi sapere se la fai
Un abbraccio
gisella

katia |

Visto che Gisella non mi ha dato le dosi della sua torta ho provato questa senza cambiare niente, ho solo dimezzato le dosi e usato uno stampo da plum cake di 20×10 ma l’ho appena sfornata e devo dire che e’ rimasta piuttosto bassina…sara’ si e no 4cm di altezza…vedremo stasera se passa il test 🙁

gisella |

katia scusa ma ho avuto dei giorni di fuoco…. 🙁
però ce l’ho fatta anche se con qualche errore di grafia…. 😉

katia |

Grazie.

Marina N |

Io invece vorrei provarla senza copertura non le amo particolarmente!

katia |

Stavo per commentare: Ma perche’ la banana? Se faccio una carrot cake voglio sentire la carota! Oltretutto il gusto banana nei dolci non e’ il mio preferito….Poi ho visto la risposta a Clotilde, ma ho visto anche che c’e’ gia’ l’olio al posto del burro…adesso ho i dubbi, vorrei provarla senza banana e datteri ma ho paura di compromettere troppo il risiltato…

gisella |

ciao Katia, ho una ricetta di carrot cake senza banane/ datteri.
È molto buona, ci sono spezie ed fa un profumo quando è in forno che invade la casa….
Sicuramente quella si Csaba sarà ottima ma se vuoi provare la mia te la passo volentieri 🙂

katia |

Certo! Grazie, aspetto le dosi!