#honestlygood, Facile&veloce

Cocotte verde con pollo

Secondi
2 commenti
PER 4 PERSONE

600 g di petto di pollo, pulito

1 lime (scorza e succo)
5 grani di pepe Sichuan

1 cucchiaio di miele liquido, di acacia

2 foglie di alloro, fresco se possibile

1 pezzetto da 1 cm di zenzero fresco

200 ml di latte di cocco

2 manciate di fagiolini

2 piccoli bok choi
100 g di taccole

150 g di spinacini

1 fetta di cocco, fresco

2 cucchiai di olio di cocco o di oliva, extravergine
sale
Questo è un piatto facile che sta bene a pranzo come a cena. Mi piace anche in versione vegetariana (senza pollo) ma trovo che così sia davvero un modo super easy di accontentare tutti a tavola. Lo servo con riso basmati integrale, profumato alla curcuma. In alternativa: polenta morbida oppure farro della Garfagnana.

Preleva la scorza del lime e tienila da parte. Spremi il succo in una ciotola abbastanza capiente da contenere il pollo. Aggiungi ½ cucchiaino di sale e mescola per scioglierlo bene. Aggiungi il pepe Sichuan in grani, il miele, lo zenzero fresco grattugiato, l’alloro e 1 cucchiaio d’olio. Mescola bene.

Taglia il petto di pollo a strisce o a bocconcini e mettili nella ciotola con la marinata. Copri con un pezzo di pellicola alimentare eliminando il più possibile l’aria, poi tieni da parte così circa 2 ore, in frigorifero. Il tempo minimo per la marinata è 30 minuti – il massimo 6 ore.

Scalda una cocotte capiente su fiamma media, con dentro 1 cucchiaio d’olio di cocco o di oliva.
Versaci il pollo e lascia cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando è rosolato e cotto, toglilo dalla cocotte e tienilo da parte. Aggiungi nella cocotte tutte le verdure pulite e tagliate. Spunta i fagiolini lasciando la testa, taglia il bok choi in 2 o in 4 pezzi, eliminando le foglie esterne più dure, taglia le taccole a pezzi (tieni da parte gli spinacini).

Mescola bene, sala secondo il tuo gusto, poi versa il latte di cocco e copri con il coperchio della cocotte. Lascia cuocere così 10 minuti, poi rimuovi il coperchio e lascia asciugare leggermente, mescolando di tanto in tanto. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.

Un minuto prima del termine della cottura delle verdure, versa il pollo nella cocotte, aggiungi gli spinacini e il cocco fresco tagliato a fettine sottilissime (usa un pela verdura). Cuoci 1 minuto, poi chiudi con il coperchio e lascia riposare 5 minuti a fiamma spenta. Servi con un contorno di riso basmati integrale, oppure quinoa, per un piatto nutriente, profumato e senza glutine. In alternativa: polenta morbida oppiure farro della Garfagnana bollito e condito con olio, sale, limone.

 

 

 

Lascia un commento!
2 commenti

Maria Giovanna Benincasa |

Ottimo!!!👍

Antonella |

Ciao Csaba, fatta stasera buonissima! Solo un dubbio: dove va messa la scorza di lime tenuta da parte?
Ps. Grazie per avermi fatto conoscere il pepe Sichuan, una cosa, SUBLIME! 🙂