Dolci e dessert, Facile&veloce

Coroncine glassate al limone

12 commenti
30 ml di latte
55 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
225 g di farina bianca + 50 g per impastare
65 g di burro
6 g di lievito per dolci
1 uovo
1 cucchiaino (circa) di succo di limone
150 g di zucchero a velo
(argento in polvere, facoltativo)
Queste piccole brioscine glassate sono perfette per il brunch di capodanno - o per qualunque altra occasione festiva, quando vuoi concederti un inizio di giornata speciale!

Riscalda il forno a 180°C e prepara una teglia rivestita con della carta forno.

Metti lo zucchero con il latte in un pentolino e scalda su fiamma bassa, mescolando sempre, sino a che lo zucchero sarà sciolto. Aggiungi l’estratto di vaniglia.
Setaccia la farina in una ciotola con il lievito, mescola bene, poi incorpora il burro. Impastando con le mani o con una frusta elettrica a velocità molto bassa. Puoi usare una planetaria con la frusta foglia.

Aggiungi lo zucchero sciolto nel latte e l’uovo, continuando a impastare.

Sposta l’impasto su una superficie infarinata e impasta ancora brevemente, usando un po’ di farina extra (ma poca). Forma diversi salsicciotti lunghi circa 12 cm ciascuno, poi prendine due alla volta, intrecciali alternandoli e chiudili a corona premendo le estremità sotto. Trasferisci sulla placca da forno, distanziandoli bene tra loro.

Inforna e cuoci per 15 minuti, poi lascia raffreddare le coroncine su una griglia.
Nel frattempo, prepara la glassa al limone mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone sino a che otterrai una pastella liquida. Usala per spennellare le brioscine, poi cospargile con l’argento (se lo usi) e servile subito. Puoi conservarle 1 o 2 giorni coperte con della pellicola che non lasci passare l’aria.

Lascia un commento!
12 commenti

tittys |

sono talmente eleganti da vedere e servire…proprio come te Csaba!

Giulia |

Ciao Csaba! Questo per me è stato un Natale molto speciale perchè è stato il primo con il pancione. Mi sono molto piaciute le ricette che hai proposto sul blog e suoi tuoi libri (ne ho parecchi!). Ho preparato i tuoi biscotti alla cannella (ovviamente non sono sopravvissuti sufficientemente a lungo per metterli sul mio albero di Natale!) pensando a quando li preparerò l’anno prossimo con Vittoria! Ora mi cimenteró in queste fantastiche coroncine, dato che il futuro papá adora le glasse! Del resto, non bisogna mica concedersi piccoli piaceri solo a Natale 😉
Tantissimi auguri!

Maria eterna |

Dico solo una cosa gnammmmmmm

Silvia |

Ciao Csaba!! Le devo provare subito! Con cosa posso sostituire la glassa al limone? In famiglia non la gradiscono molto! Grazie e tanti auguri! Silvia

MARINA N |

Ciao Silvia, anche io non amo le glasse in modo particolare, pensavo spennellare con poco miele liquido? Oppure con del latte aggiungendo magari qualche semino ma di cosa ? Sesamo? Certo che in quest’ultimo caso andrebbero spennellate prima di essere infornate mentre il miele si potrebbe mettere dopo.

csaba csaba |

Puoi mettere semplicemente un po’ di miele liquido diluito con un po’ di acqua calda e un cucchiaio di zucchero. oppure sciroppo d’acero. O semplicemente zucchero a velo. Auguri!

Fabiola |

Ciao Csaba ed auguri … ma il burro non è indicato ne ‘ come ingrediente ne’ come quantità . Grazie Fabiola da Napoli

csaba csaba |

Ciao Fabiola, grazie per avermi segnalato la svista! Ora l’ho aggiunto. Buon anno!

Giulia |

Carissima Csaba non leggo la quantità di burro! P.s. In farmacia a Siena, dove abito, mi hanno detto che la distribuzione di Good Living è terminata con il numero 48, sai dirmi qualcosa? Grazie mille

csaba csaba |

Cara Giulia, purtroppo sì le farmacie non hanno acquistato il numero 49 di Good Living. vedremo se cambierà qualcosa in futuro… mi spiace. Un saluto e buon anno.

Giulia |

Grazie Csaba lo ordinerò sul tuo sito, non voglio rinunciarci! Buon anno anche a te di cuore

K@ti@ |

Queste son nuove?