Dolci e dessert

CROSTATA DI FRAGOLE CON CREMA AL THÉ MATCHA

Dolci e dessert
8 commenti
PER UNA TORTA DA 10 FETTE

PER LA PASTA FROLLA
220 g di farina bianca 00
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
scorza di 1 limone, grattugiata fine
2 cestini di fragole mature
100 g di cioccolato bianco

PER LA CREMA AL THÉ MATCHA
300 ml di latte
2 tuorli

100 g di zucchero

30 g di farina
1 cucchiaio di polvere di thé matcha
Le prime fragole vanno onorate come si deve, questa crostata con la crema al thé matcha è uno dei modi più belli per farlo. La preparo sempre a inizio stagione. Visto che continua a piovere, una tazza di thé verde profumato la accompagna a meraviglia.

Metti in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, l’uovo e la scorza di limone. Impasta per 4 – 5 minuti, poi metti l’impasto in frigorifero in un foglio di pellicola per 45 minuti.

Stendi la pasta con un mattarello sino a che avrà lo spessore di mezzo centimetro, usala per rivestire uno stampo per crostate con bordo amovibile (da circa 28 cm). Bucherella il fondo con una forchetta.

Riscalda il forno a 180°C. Rivesti la superficie della torta con un foglio di carta da forno, riempilo di ceci secchi (o altri pesi da cottura) poi inforna e cuoci per 12 minuti. Togli i ceci e la carta e cuoci per altri 12 – 15 minuti circa, sino a che la torta sarà leggermente dorata. Estrai dal forno e lasciala raffreddare completamente sulla base dello stampo, togliendo il bordo.

Prepara la crema. Scalda il latte in una pentola capiente, senza farlo bollire. Mescola insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungi la farina e il thé, infine il latte caldo, a filo. Mescola con una frusta, rimetti tutto nella pentola e cuoci su fiamma media, mescolando continuamente, per circa 5 – 7 minuti, sino a che la crema sarà densa. Lasciala raffreddare.

Versa la crema nella base della torta, livellala e poi ricoprila con le fragole tagliate a pezzi. Fai fondere il cioccolato bianco e poi lascialo cadere sopra le fragole usando un cucchiaino o una frusta.

Lascia un commento!
8 commenti
Rita |

Buongiorno,trovo tutte le sue ricette ottime e soprattutto originali! Per questa ricetta potrei sostituire le fragole con un altro frutto di stagione? In questo periodo la stagione mi offre le ciliegie… Grazie

Simonetta |

Ho assaggiato un gelato al tè matcha, ma non ho letto il consiglio della gelateria, dal momento che era affollata. Consigliavano di degustarlo solo per la sua delicatezza. Purtroppo l’ho abbinato al frutto della passione, decisamente forte come sapore, ha reso il tè matcha insipido. Non mi dice niente.

Nadia |

Come le altre crostate anche questa penso sia super .. grazie mille nadia

Graziella C, |

L’ho provata alcuni giorni fa, attenendomi esattamente alle istruzioni di Csaba, alle sue dosi ed ai suoi suggerimenti ed il risultato è stato eccellente! Consiglio a tutte di provarla, è davvero speciale e per me la prima volta che usato il the matcha.
Non so se sia solo un mio gusto personale ma le fette avanzate, il giorno dopo parevano ancora più buone!
Grazie per le ricette Csaba, sono sempre un successo a casa mia

Maria eterna |

Che delizia, da noi fa già caldo, di giorno stiamo a maniche corte. Gli alberi fioriti, un profumo di primavera nell’aria, un leggero venticello ci accarezza dolcemente. Il tempo perfetto per pranzare fuori.

Deborah |

Tè e fragole, un abbinamento perfetto! Accanto ad un bel vaso di ranuncoli…

loredana |

Bella questa idea un caro saluto Loredana

Dalila |

Dev’essere deliziosa la proverò sicuramente ❤