Facile&veloce, Ricevere

CUPCAKES ROSA AL CIOCCOLATO

Dolci e dessert
per 12 cupcakes grandi
110 g di burro
225 g di zucchero
2 uova
235 g di farina
40 g di cacao amaro
7 g di lievito per dolci
120 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Per la glassa rosa
50 g di burro
150 g di cioccolato bianco
250 g di mascarpone fresco
2 cucchiai di zucchero a velo
2 – 3 gocce di colorante rosa
Facili da fare, buone da mangiare, belle da servire... serve di più per convincervi a preparare queste cupcakes deliziose? Assaggiatele...

Queste cupcakes non sono lunghe da fare, tuttavia la crema deve riposare per qualche ora, quindi potresti decidere di partire preparando quella.

Preriscalda il forno a 180°C e fodera uno stampo da muffin da 12 pezzi con dei pirottini di carta. Se vuoi fare anche le cupcakes piccole, prepara uno stampo da 6 per le grandi e uno da 18 per le piccole.

In una ciotola ampia, sbatti il burro e lo zucchero per 3-5 minuti con un frullino elettrico, finché il composto è chiaro e omogeneo. Aggiungi le uova, una alla volta, frullando un po’ ancora dopo ogni aggiunta.

A parte, versa il latte in un bricco e aggiungi l’estratto di vaniglia (se lo usi), poi mescola.
Setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito. Aggiungi un terzo di questo composto alla crema di burro e zucchero e sbatti bene. Versa un terzo del latte e continua a girare per incorporarlo bene. Ripeti il procedimento finché finisce tutto il latte e la farina.

Dividi l’impasto nei pirottini di carta facendo attenzione di non riempirli per più di due terzi. Inforna le cupcakes per 25 minuti  finché sono leggermente gonfie e appena dorate in superficie (quelle piccole cuociono in 20 minuti, quindi eventualmente estraile prima dal forno).
Per controllare il punto di cottura, inserisci uno stecchino nel centro – se ne esce pulito, la cupcake è cotta.
Togli dal forno e lascia riposare le cupcakes nello stampo per 10 minuti circa. Poi trasferiscile su una griglia per farle raffreddare. Decorale solo quando hanno lasciato andare tutto il loro calore, altrimenti la glassa si scioglie.

Prepara la crema. Fai fondere burro e cioccolato insieme, a bagnomaria. Mescola bene con una frusta, lascia intiepidire 10 minuti, poi aggiungi il colorante, lo zucchero a velo setacciato e il mascarpone. Mescola bene in modo da ottenere un colore omogeneo, poi metti in frigorifero per 2 – 3 ore.

Trasferisci la glassa in una sac à poche munita di bocchetta a stella e tieni in frigorifero sino al momento di usarla. Decora le cupcakes e servile subito, oppure conservale in frigorifero (massimo 2 giorni). Toglile dal frigorifero 20 minuti prima di servirle.

Lascia un commento!