#honestlygood, Vegetariano

GNOCCHI VERDI CON POMODORI FRESCHI

Primi
12 commenti
Per 4 persone

500 g di patate vecchie

100 g di pisellini (surgelati
 se fuori stagione)
50 g di rucola 

1 uovo

200 g circa di farina

300 g di pomodori maturi tipo datterino

30 ml circa di olio extravergine d’oliva
4 bocconcini di mozzarella

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

sale e foglie di basilico

Un piatto che è in sé la quintessenza dell'estate se riesci a farlo usando dei pomodori maturati al sole e il basilico appena colto. Scegli in miglior olio extravergine d'oliva che riesci a trovare. E un ottimo parmigiano stagionato.

Cuoci le patate sino a che saranno tenere. Puoi farlo nel modo classico, mettendole in acqua con la buccia e poi lasciandole bollire per 30 – 40 minuti, per poi spellarle. Io le sbuccio prima, le taglio a pezzi e le cuocio per 6 minuti al vapore in pentola a pressione.

Metti i pisellini congelati in una piccola pentola, aggiungi 3 – 4 cucchiai di acqua e scalda su fiamma media sino a che saranno teneri e cotti. Circa 5 minuti. Scolali e trasferiscili in un tritatutto con la rucola lavata. Azionalo e riduci la verdura in un pesto fine.

Schiaccia le patate con lo schiaccia patate, lascia che perdano buona parte del calore, poi condisci con un po’ di sale e aggiungi il pesto verde. Se usi le patate troppo calde la rucola diventa marrone, quindi fai attenzione. Amalgama l’uovo, poi inizia a incorporare la farina, poco alla volta, senza necessariamente usarla tutta: la quantità dipende dall’umidità delle patate. Quando avrai ottenuto un impasto morbido, ma consistente, sarai pronta a tagliare.

Ricava 7 – 8 pezzi dall’impasto, spostati su un piano da lavoro e allunga ogni pezzo sino a formare un salsicciotto. Taglia i singoli gnocchi usando un coltello da cucina e infarinandoli leggermente a mano a mano che procedi. Sistemali su un piatto.

Metti sul fuoco una grande pentola di acqua salata per cuocerli.
Mentre prende il bollore, lava i pomodori e affettali, poi mettili in una ciotola grande con l’olio, le foglie di basilico e i bocconcini di mozzarella strappati con le mani. Condisci con un po’ di sale.

Cuoci gli gnocchi tuffandoli per 2 minuti circa nell’acqua bollente, scolali con una schiumarola e mettili in una grande scodella. Condiscili con i pomodori crudi, aggiungi il parmigiano e servi.

Lascia un commento!
12 commenti

Eleonora |

Mmm…. non vedo l’ora di provarli. Sembrano proprio squisiti. Tutte ottime le tue ricette

ADRIANA |

Favolosi…..io li ho provati anche con i pomodori saltati in padella pepe e basilico fresco

Barbara |

Buongiorno Csaba oggi proverò la ricetta speriamo bene ma ho già la quolina in bocca, mi piacciono le tue ricette di cunina economica, buon lavoro buona estate. Saluti
Barbara

Rosaria |

Fatti oggi. Ottimi. Unico dubbio : in questa ricetta i pomodorini sono crudi, così la rucola . Ma nella trasmissione televisiva li cuoci ( seppur per qualche minuto) .Cosi la rucola.
Io oggi ho seguito quello che hai detto nella trasmissione. Forse la rucola cruda dava un sapore più netto di rucola?
Quale ricetta seguire? .
Comunque la rifarò. Veramente buoni.
Rosaria

Lucia |

Solo la foto mi invita a provare la ricetta! Grazie, Lucia

Sara |

Csaba quando ho visto la foto di questo piatto ne ho sentito perfettamente il profumo!!!! Grazie di♡! E anche se sono tornata a lavoro a tempo pienissimo finita la quarantena , troverò presto il tempo di fare questi gnocchi con le mie farine naturali senza glutine ahimé!

Maria |

Sembrano deliziosi, proverò
Bravissima

Paola |

Favolosi

ADRIANA |

Favolosiiii io personalmente i pomodorini li ho fatti saltare in padella nella quale ho tuffato gli gnocchi per pochi secondi
Il tutto cosparso di parmigiano

Vanessa 🧡 |

Ciao Csaba 🌸
Bellissimi…la foto fa venire una gran voglia di assaggiarli e la ricetta un gran desiderio di provare a farli. Una curiosità che ho da sempre…gli gnocchi “tirano” la farina, in base a quale fattore? Tu parli di umidità rilasciata dalle patate… dal tipo di patate…se non si hanno patate vecchie, quali patate è meglio preferire? A me capita per lo più che “tirino” più farina di quella della classica ricetta base. È un errore che accada? Ti assicuro che sono buonissimi 😋, però. Questi tuoi quantitativi mi sembrano più veritieri, però mi chiedevo come valutare le patate. Grazie…sei sempre splendida. Il tuo charme è irresistibile. Ci sarà il tuo tea-time giovedì prossimo? P.S.: adoro quando fai stories dei momenti veri della tua giornata. Come giovedì scorso quando ci hai salutato, mentre stavi andando a fare spesa. Un abbraccio. 🌷

Annasilvia Scumace |

Assolutamente da provare!!!mille grazie.

Rita Petra Farina |

Li faro’ quanto prima. Mi fido di Csaba. Per tutto! Grazie